Salute

Apnee notturne: conoscerle per intervenire in tempo

Se ti svegli affaticato, stanco e con il mal di testa molto probabilmente hai dormito male. Può capitare, una volta tanto, di dormire male e di riposare poco o nulla.

Basta andare a dormire prima il giorno successivo, magari stando attenti a cosa si mangia o facendo un bel bagno caldo e tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Quando però ti svegli continuamente spossato e stordito, quando rischi di addormentarti tutte le volte che sei seduto comodamente su una sedia o alla scrivania del lavoro, significa che c’è qualcosa che non va. I problemi legati al sonno sono tantissimi e uno di questi riguarda l’insorgenza delle apnee notturne. Dormire mentre la nostra respirazione va in blocco momentaneo significa mandare in stress l’organismo e creare scompensi alla pressione arteriosa, ai livelli di ossigeno nel sangue e a svegliarsi di continuo compromettendo il riposo.

Si tratta di un problema molto comune e al tempo stesso molto difficile da diagnosticare. Per questo è bene fare chiarezza sull’argomento e imparare a riconoscere le apnee del sonno per intervenire prontamente.

Come riconoscere le apnee?

Come anticipato poc’anzi le apnee del sonno colpiscono quando siamo inconsci e sono difficili da individuare, specialmente se dormiamo da soli.

Ciò che accomuna le persone colpite da apnee notturne sono i sintomi diurni: sonnolenza, stanchezza, irritabilità, mancanza di lucidità, mal di testa, sbadigli frequenti, giramenti di testa ecc…

Nei casi più gravi e trascurati questi sintomi possono anche portare il soggetto ad addormentarsi di giorno mentre svolge qualsiasi attività e compromettere la sua vita relazionale con parenti, amici o colleghi di lavoro. Per questo le apnee notturne non sono da sottovalutare e trascurare ma bisogna saper riconoscere i sintomi e capire cosa succede mentre dormiamo.

Chi dorme in compagnia del proprio partner, in parte, può essere aiutato a capire se soffre o meno di apnee notturne. Difatti i soggetti colpiti hanno il sonno molto agitato e alternano forti rumori della respirazione a momenti di silenzio, con sbuffi, gemiti e lamenti.

Bestseller No. 1
werpower Bite Bruxismo, Bite Notturno Antirussamento per Uomini e Donne, Adatto alla Maggior Parte delle Bocche, Bianco
  • Qualità superiore: I più alti standard di qualità e prestazioni, è realizzato in morbido silicone alimentare, senza odore e senza BPA.
  • Efficacemente: È scientificamente progettato per migliorare la respirazione rumorosa, impedendo efficacemente di russare di notte e regalando una notte tranquilla.
  • Facile da usare e da modellare: Questo paradenti per russare non solo è modellabile, ma è anche progettato per mantenere la sua forma nel tempo. Farlo bollire in acqua calda per 30 minuti e poi metterlo in bocca per formare forme confortevoli e personalizzate.
OffertaBestseller No. 2
Withings Sleep Analyzer, Dispositivo Clinicamente Testato Per Il Monitoraggio Del Sonno, Grigio, 19 x 0.5 x 62.2 Cm
  • Withings Sleep Analyzer, Dispositivo Clinicamente Testato Per Il Monitoraggio Del Sonno, Grigio, 19 x 0.5 x 62.2 Cm
Bestseller No. 3
Dispositivo Anti Russamento,Anti Snoring Device,Dispositivo Apnea Notturna,Anti Apnea Notturna,6 Modalità,con 2 Fermagli per il Naso,Migliorare il Sonno,per Tutte Donne e Uomini
  • Anti Snoring Device: il dispositivo anti russamento può monitorare e misurare il russamento tramite sensori ad alta precisione, massaggiare il nervo ipoglosso e i muscoli ipoglossi mediante vibrazioni di diverse frequenze, favorire il rafforzamento muscolare, regolare il ritmo respiratorio e rendere la respirazione più fluida.
  • Regolazione a 6 Marce: il dispositivo apnea notturna può essere acceso con un pulsante, premere a lungo per 3 secondi per accenderlo, premere brevemente per 1 secondo per cambiare marcia, è possibile cambiare 6 marce in totale per soddisfare le diverse esigenze per soddisfare i requisiti.
  • Portatile e Comodo: il anti apnea notturna pesa solo circa 14 g e può essere facilmente riposto in tasca o nello zaino. La cinghia di fissaggio del anti snoring è regolabile e può essere indossata da persone di diverse altezze per una buona notte di sonno.
Bestseller No. 4
RONFLESS® CLASSIC - Cintura per apnea anti-russamento e anti-sonno - Dispositivo medico brevettato - Leggero - Secondo effetto pelle - Taglia unica M/F - +99% Soddisfazione - Nero
  • FASCIA ANTI RUSSAMENTO : Alleviate il russare e l'apnea del sonno imparando a smettere di dormire sulla schiena con il dispositivo medico Ronfless, una cintura regolabile in vita che cambia le vostre abitudini di sonno.
  • DIMINUITE IL TEMPO DI SONNO SULLA SCHIENA : La cintura anti-sonno e la cintura anti-russamento possono ridurre la quantità di sonno effettuato sulla schiena di oltre il 79% senza alterarne il tempo totale.
  • TESTATO IN UN CENTRO DEL Dormire SPECIALIZZATO: Testato per oltre 18 mesi in un centro del sonno specializzato, il dispositivo medico brevettato Ronfless è il risultato di due anni di ricerca.
Bestseller No. 5
Saturazione Ossigeno da Dito, 72 ore di Autonomia della Batteria Pulsossimetro da Dito con Allarme a Vibrazione per Apnea Notturna, Pulsossimetro Bluetooth da polso
  • Lunga durata della batteria: 72 ore di utilizzo a lunga durata dopo una carica.
  • Monitoraggio del sonno: supporta il monitoraggio continuo durante la notte.
  • Misurazione veloce: l'intervallo di raccolta dei dati è di soli 0,5 sec.
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
Inalatore Per Apnea Notturna Zakda, Inalatore Di Apnea Notturna, Spray Per Migliorare Il Sonno, Respira Facilmente E Dormi Meglio,Calmante E Lenitivo (3 pz)
  • [Zakda Sleep Apnea Inhaler]: Scienziato con anni di esperienza nell'utilizzo di oli essenziali. Le miscele si basano sulla scienza degli oli essenziali. Miscelato secondo le linee guida di sicurezza.
  • [Perché ti piacerà]: la miscela pepata di Zakda Sleep Apnea Inhaler di oli essenziali inalabili è calda e stimolante e lavora in armonia per sostenere una notte di riposo adeguato. Un regalo sia per te che per il tuo partner.
  • [Inalatore di apnea notturna]: supporto naturale del seno durante il sonno. Rilassati, rilassati e dormi meglio. Sostieni la salute durante il sonno. Una miscela speziata e calda che è serena, pacifica e rilassante.

Tipi di apnee del sonno e conseguenze

Le apnee sono di tre tipi generalmente: centrale, ostruttiva e mista. La prima riguarda il mancato recepimento del cervello degli stimoli nervosi della respirazione, per cui lo stesso dimentica di respirare.

La seconda deriva da ostruzioni delle vie respiratorie e mette sotto stress l’organismo da un punto di vista cardiovascolare, laddove i polmoni si gonfiano ma l’aria non riesce ad uscire.

La terza è il mix di ragioni che derivano dalle apnee centrali e da quelle ostruttive, molto più rara ma pur sempre complessa da diagnosticare. Qualunque sia la tipologia di apnea è ovvio che non vada mai trascurata, perché le conseguenze su salute e psiche possono diventare anche molto gravi.

Alle prime avvisaglie è importante parlarne subito con il medico e procedere agli accertamenti qualora lo stesso lo ritenga necessario. Per esser considerate patologiche, le apnee del sonno devono essere molto frequenti e durature, per cui sarà sicuramente opportuno sottoporsi a vari testi per appurare l’entità del problema. In ogni caso sempre meglio intervenire ai primi dubbi che lasciar passare del tempo.

Realizzato con il supporto di Philips

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'