Salute

Apnee notturne: conoscerle per intervenire in tempo

Se ti svegli affaticato, stanco e con il mal di testa molto probabilmente hai dormito male. Può capitare, una volta tanto, di dormire male e di riposare poco o nulla.

Basta andare a dormire prima il giorno successivo, magari stando attenti a cosa si mangia o facendo un bel bagno caldo e tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Quando però ti svegli continuamente spossato e stordito, quando rischi di addormentarti tutte le volte che sei seduto comodamente su una sedia o alla scrivania del lavoro, significa che c’è qualcosa che non va. I problemi legati al sonno sono tantissimi e uno di questi riguarda l’insorgenza delle apnee notturne. Dormire mentre la nostra respirazione va in blocco momentaneo significa mandare in stress l’organismo e creare scompensi alla pressione arteriosa, ai livelli di ossigeno nel sangue e a svegliarsi di continuo compromettendo il riposo.

Si tratta di un problema molto comune e al tempo stesso molto difficile da diagnosticare. Per questo è bene fare chiarezza sull’argomento e imparare a riconoscere le apnee del sonno per intervenire prontamente.

Come riconoscere le apnee?

Come anticipato poc’anzi le apnee del sonno colpiscono quando siamo inconsci e sono difficili da individuare, specialmente se dormiamo da soli.

Ciò che accomuna le persone colpite da apnee notturne sono i sintomi diurni: sonnolenza, stanchezza, irritabilità, mancanza di lucidità, mal di testa, sbadigli frequenti, giramenti di testa ecc…

Nei casi più gravi e trascurati questi sintomi possono anche portare il soggetto ad addormentarsi di giorno mentre svolge qualsiasi attività e compromettere la sua vita relazionale con parenti, amici o colleghi di lavoro. Per questo le apnee notturne non sono da sottovalutare e trascurare ma bisogna saper riconoscere i sintomi e capire cosa succede mentre dormiamo.

Chi dorme in compagnia del proprio partner, in parte, può essere aiutato a capire se soffre o meno di apnee notturne. Difatti i soggetti colpiti hanno il sonno molto agitato e alternano forti rumori della respirazione a momenti di silenzio, con sbuffi, gemiti e lamenti.

OffertaBestseller No. 1
Monitor di ossigeno del sonno Viatom con allarme di vibrazione per apnea del sonno, sostituzione del saturimetro per la macchina CPAP con soluzione di russamento con bluetooth
  • 📝【APP gratuita per dispositivi mobili】 L'app "WellOxy Mobile" mostra il rapporto del sonno grafico e le tendenze di saturazione dell'ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca e movimento. Scarica l'applicazione "WellOxy Mobile" su APP Store o Google Play.
  • 📝【Allarme a vibrazione intelligente】 Funzione aptica silenziosa della vibrazione intelligente per spingere delicatamente l'utente quando rileva che il livello di ossigeno nel sangue scende al di sotto della soglia per ridurre il rischio di un basso livello di ossigeno nel sangue e gli effetti collaterali correlati dell'apnea notturna e del russare.
  • 📝【Facile e comodo da usare】 Il monitor del sonno più leggero e più piccolo registra il livello di ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca durante il sonno. Il monitor per ossigeno SleepO2 con sensore ad anello brevettato libera le dita dal sensore tradizionale.
Bestseller No. 2
o-day® Dilatatore Nasale Anti Russamento Per Non Russare Rimedi Anti Russare Dormi Relax Respira Bene Contro Apnea Notturna Più Efficace Dei Cerotti Nasali colori assortiti
  • ✅CHI DOVREBBE USARLO? - Il dilatatore nasale antirussamento o-day è la soluzione più efficace per smettere di russare o per chi ha problemi di respiro affannoso, apnea notturna e congestione del naso ; è stato dimostrato che una buona respirazione migliora il tuo rapporto con il sonno e fà dormire meglio
  • ✅COMODO FACILE DA INDOSSARE - Realizzato in tecnologia flexi-soft, il morbido silicone medico di alta qualità si adatta a tutte le narici eliminando il fastidio durante l'utilizzo e dona una piacevole sensazione di respirazione ariosa contro i disturbi del sonno; I dilatatori nasali sono comodi e facili da pulire ed inclusa avrai una comodissima custodia antibatterica da viaggio
  • ✅COME FUNZIONA? - I nostri dilatatori nasali in silicone allargano le narici rimuovendo le ostruzioni e aumentando il flusso d'aria, in questo modo il palato molle nella parte posteriore della gola smette di vibrare e quindi il russamento cessa! è possibile utilizzare il dispositivo anti russamento per lungo tempo senza fastidio.
Bestseller No. 3
PULOX SAS-500 - Dispositivo di misurazione dell'apnea del sonno, in poligrafia per la misurazione della respirazione in caso di apnea del sonno
  • Dispositivo apnee per la misurazione del flusso respiratorio e della saturazione dell'ossigeno durante l'apnea del sonno.
  • Misurazione simultanea del flusso respiratorio e della saturazione dell'ossigeno. La respirazione viene misurata tramite gli occhiali da naso, la saturazione dell'ossigeno tramite il sensore esterno SpO2. Il risultato della misurazione viene visualizzato in pochi secondi. Le curve SpO2 e FLOW vengono visualizzate sul display chiaro e ben leggibile.
  • Con funzione di allarme e limiti regolabili individualmente: quando i limiti di allarme superano o al di sotto dei limiti di allarme, emette un segnale acustico.
Bestseller No. 4
Viatom Pulsossimetro da polso, monitor di saturazione dell'ossigeno di sonno, allarme vibrazione intelligente per russare e apnea notturna, CPAP Machine Aid
  • APP GRATUITA E RAPPORTO PC: Scarica l'app gratuita WellOxy Mobile da App Store e Play Store e il rapporto PC da PC Windows. Ottieni una tendenza notturna di SpO2, frequenza cardiaca e movimento
  • ALLARME SMART VIBRATION: Intelligente allarme di vibrazione per prevenire il russamento e il sonno di gruppi di apnea da una carenza di ossigeno a lungo termine. Gli utenti trigger cambiano leggermente la posizione del sonno e riaprono il flusso d'aria per ottenere più ossigeno.
  • SENSORE ANELLO COMFORT BREVETTATO: Sensore dell'anello in silicone morbido comfort brevettato, perfetto da abbinare alle dita con una buona esperienza da indossare, non scivolare mai dalle dita durante il sonno, liberare completamente le dita
Bestseller No. 5
Withings Pacchetto Sleep Analyzer - 2 dispositivi di monitoraggio del sonno, con rilevamento dell'apnea notturna e analisi del ciclo del sonno, Grigio
  • Pacchetto speciale Amazon - ricevi 2 dispositivi per monitorare il tuo sonno e quello del tuo partner, oppure per regalarne uno a una persona che ha bisogno di fare luce sulle sue notti
  • NON SI INDOSSA: configurazione semplice e una tantum sotto il materasso, compatibile con la maggior parte dei materassi
  • APPROFONDIMENTI PROFESSIONALI SUL SONNO: sviluppato in collaborazione con medici del sonno e clinicamente approvato
Bestseller No. 6
Bite Bruxismo Notturno Automodellante, Dispositivo Anti Russamento Anti Digrignamento dei Denti, Snore Stopper Antirussamento Snore Denti Proteggi Denti Bocca Guardia Anti Russamento Apnea Notturna
  • ⭐2022 VERSIONE AGGIORNATA E MIGLIORATA: Ti piacerebbe fermare la stanchezza drenante, la mancanza di sonno, le mal di testa e la mascella dolorante causata dai denti macinati?Il russare e denti macinati è molto comune nei bambini e negli adulti. Proviene dalla lingua, dalla bocca, dalla gola o dalle vie respiratorie del naso che vibrano mentre respiri. Le nostre protezioni dentali a pacchetti offrono la soluzione perfetta per il bite bruxismo diurno.
  • ⭐BITE PER IL BRUXISMO ERGONOMICO: Il bite notturno WagiSleep è appositamente progettato per risolvere il bruxismo, il digrignamento dei denti e i problemi alla mandibola. Il bite è il dispositivo notturno perfetto per combattere dolori al collo o facciali, mal di testa, mal di denti, indolenzimento dei muscoli della mandibola o delle spalle tipici del bruxismo.
  • ⭐BITE ANTIRUSSAMENTO: il russamento e le apnee ostruttive del sonno sono spesso conseguenze del bruxismo. Doctor Bite Start è davvero efficace come bite notturno, ma migliora anche la tua respirazione durante il sonno
OffertaBestseller No. 7
Withings Sleep Analyzer, Dispositivo Clinicamente Testato Per Il Monitoraggio Del Sonno, Grigio, 19 x 0.5 x 62.2 Cm
  • RILEVAMENTO DELL'APNEA NOTTURNA: rileva l'apnea notturna con precisione medica e ne determina la gravità
  • MONITORAGGIO AVANZATO DEL SONNO: cicli del sonno, valutazione del sonno e rilevamento del russamento
  • FREQUENZA CARDIACA DURANTE IL SONNO: monitoraggio costante della frequenza cardiaca per tutta la notte

Tipi di apnee del sonno e conseguenze

Le apnee sono di tre tipi generalmente: centrale, ostruttiva e mista. La prima riguarda il mancato recepimento del cervello degli stimoli nervosi della respirazione, per cui lo stesso dimentica di respirare.

La seconda deriva da ostruzioni delle vie respiratorie e mette sotto stress l’organismo da un punto di vista cardiovascolare, laddove i polmoni si gonfiano ma l’aria non riesce ad uscire.

La terza è il mix di ragioni che derivano dalle apnee centrali e da quelle ostruttive, molto più rara ma pur sempre complessa da diagnosticare. Qualunque sia la tipologia di apnea è ovvio che non vada mai trascurata, perché le conseguenze su salute e psiche possono diventare anche molto gravi.

Alle prime avvisaglie è importante parlarne subito con il medico e procedere agli accertamenti qualora lo stesso lo ritenga necessario. Per esser considerate patologiche, le apnee del sonno devono essere molto frequenti e durature, per cui sarà sicuramente opportuno sottoporsi a vari testi per appurare l’entità del problema. In ogni caso sempre meglio intervenire ai primi dubbi che lasciar passare del tempo.

Realizzato con il supporto di Philips

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'