FITNESS

Migliori attrezzi per addominali. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Come avere addominali scolpiti

Lavorare sugli addominali è fondamentale per chi vuole avere una pancia scolpita in qualsiasi periodo dell’anno. Potrebbe però essere difficile andare spesso in palestra, specialmente per chi lavora o ha poco tempo in generale.

L’alternativa più amata è l’acquisto di una panca per addominali o altri attrezzi che vanno a lavorare in maniera mirata sui muscoli dell’addome e permettono quindi di sostituire l’allenamento in palestra con qualcosa di altrettanto efficace. Il mercato offre diverse tipologie di attrezzi come ad esempio le panche, l’ab roller, la panca con i rulli, l’ab wheel e molti altri.

Cercheremo di capire come riconoscerei questi attrezzi, il loro funzionamento e quale si addice meglio alle proprie esigenze.

Quali sono gli attrezzi per addominali

L’ab wheel è un attrezzo utilizzato per allenare i muscoli del tronco e degli arti superiori, dalle dimensioni molto compatte e dal peso leggerissimo. Per utilizzarlo basterà impugnare l’oggetto mediante due pomelli antiscivolo ed ergonomici e scivolare sul pavimento ritornando poi alla posizione iniziale, in questo modo si alleneranno la resistenza, la tonicità e i muscoli di braccia e addominali.

Qualcosa di molto economico è l’ab crunch ovvero un presidio di piccole dimensioni che dà il pieno supporto alla schiena, la rinforza e al tempo stesso permette di lavorare in maniera ottimale sugli addominali.

La panca con i rulli è invece molto intuitiva e semplice da utilizzare, ottimale per chi è alle prime armi e non sa bene come fare gli addominali in maniera corretta oltre a non avere muscoli sviluppati, per cui essendo la panca inclinata riesce a indirizzare al meglio l’esercizio, sforzando gli addominali in maniera semplice.

Le panche sono invece gli attrezzi più utilizzati perché molto comode, possono essere ripiegate e al tempo stesso hanno un cuscinetto imbottito che risulta confortevole oltre a dare sostegno alla schiena in modo da non forzarla troppo.

Mediante la panca sarà possibile allenare gli addominali bassi, gli addominali alti, quelli obliqui e ovviamente esistono diverse tipologie di modelli più o meno completi. In base al prezzo e alla necessità di un allenamento basic o globale sarà possibile scegliere panche semplici o multifunzionali.

Migliori Offerte

Bestseller No. 1
Relaxdays, Attrezzo per Addominali Ab Roller, con Piedi di Appoggio, Potenziamento Muscolare Unisex Adulto, Nero, M
  • Per un allenamento facile: mettetevi in forma e ottenete il fisico che desiderate - per sit up perfetti - attrezzo efficace e mirato per tonificare addominali e schiena
  • Ergonomico: il poggiatesta alleggerisce la colonna vertebrale e garantisce una corretta esecuzione degli esercizi - comodo supporto cervicale in tutti i movimenti
  • Attrezzatura sportiva per l’esercizio a casa: allenatevi comodamente tra le vostre quattro mura - perfetta per training di resistenza, potenziamento muscolare e body-building
Bestseller No. 2
Relaxdays, Attrezzo per Addominali AB Roller, Allenamento a Casa, Potenziamento Muscolare, Pieghevole Uomo, Nero, M
  • Per un allenamento facile: mettetevi in forma e ottenete il fisico che desiderate - per sit up perfetti - attrezzo efficace e mirato per tonificare addominali e schiena
  • Ergonomico: il poggiatesta alleggerisce la colonna vertebrale e garantisce una corretta esecuzione degli esercizi - comodo supporto cervicale in tutti i movimenti
  • Attrezzatura sportiva per l’esercizio a casa: allenatevi comodamente tra le vostre quattro mura - perfetta per training di resistenza, potenziamento muscolare e body-building
Bestseller No. 3
SportPlus panca per addominali da casa, pieghevole e salvaspazio, supporti imbottiti, allena addominali e schiena, fino a 100 kg, con supporto fisso per il ginocchio
  • OBIETTIVO SIXPACK ✅ Gli addominali forti sono il risultato di un duro lavoro. Il trainer addominale di SportPlus non fa il lavoro per te, ma ti aiuta a farlo correttamente e ti assicura così un allenamento efficiente con poco dispendio di tempo.
  • QUATTRO ANGOLAZIONI DIVERSE ✅ Per mantenere l'allenamento stimolante, puoi regolare gradualmente l'angolo di salita. Più ripida è la pendenza, più intensamente si allenano i muscoli addominali così come altri gruppi muscolari attigui. Li senti bruciare?
  • STABILE E SICURO ✅ Il trainer addominali è realizzato con materiali di alta qualità e progettato per persone con un peso corporeo fino a 100 kg. I supporti per le braccia e le ginocchia sono morbidissimi e il perno scivola dolcemente lungo il binario.
OffertaBestseller No. 4
BEST DIRECT GYMFORM AB BOOSTER, Attrezzo Addominali, Macchinario Fitness di Allenamento per Braccia/Addominali/Gambe/Schiena/Glutei. Esercizio Cardio a Casa Workout Corpo (computer multifunzionale)
  • ✅【 RISULTATI VISIBILI E IMMEDIATI 】Macchina per esercizi addominali e per il corpo per risultati immediati e visibili. Con pochi minuti al giorno, puoi esercitare e allenare i muscoli di gambe, braccia, glutei e addominali.
  • ✅【 ALLENARE TUTTO IL CORPO 】 Puoi allenare tutto il tuo corpo a casa per un allenamento completo, combinando esercizi cardio e di tonificazione e addominali totali. Allena addominali, braccia, gambe, schiena, glutei, spalle, pettorali, bicipiti e tricipiti.
  • ✅【 COMBINAZIONE DI ESERCIZI 】 Andando su e giù con la macchina, il tuo corpo avrà un movimento costante e potrai tonificare e allenare tutti i tuoi muscoli in un solo movimento. Combina quattro tipi di esercizi di forza (gambe, squat, schiena e addominali), con esercizi cardiovascolari aerobici.
Bestseller No. 5
Panca pesi multifunzionale dalla forma più fine - Panca da allenamento regolabile per panca, estensioni della schiena ed esercizi addominali. Impostazioni piatto, seduto o declinato.
  • Panca pesi regolabile all-in-one – prevista per gli allenamenti dell’intero corpo per tonificare braccia, addominali, dorsali, pettorali, glutei, bicipiti femorali e core.
  • Allenamento pesi con fiducia – panche per l’allenamento della forza in acciaio ad alto grado di purezza e finitura verniciata a polvere antigraffio per resistere alle routine di esercizi più vigorose. Non oscilla e non trema!
  • Comoda e robusta – questa panca pesi dispone di un supporto di base triangolare e un’imbottitura da 3" (7,6 cm). Migliore della maggior parte di panche per allenamenti da casa sul mercato

Cosa è meglio acquistare?

Per chi vuole un oggetto comodo e leggero, ecco un attrezzo addominale che pesa mezzo chilo: è il Body Sculpture Tummy trainer. Questo è un attrezzo ideale sia per uomini che per donne che vogliono lavorare sugli addominali ma anche snellire il girovita e renderlo più sottile.

Per utilizzarlo bisognerà mettersi in posizione eretta, incastrare i piedi nella base sottostante e fare forza sugli elastici alzandoli fino al petto e ritornando alla posizione iniziale.

In questo modo i muscoli vengono sforzati ma non eccessivamente e si svolge in maniera corretta tutto l’esercizio senza causare problemi alla schiena.

Per chi ha più spazio in casa è invece ideale l’attrezzo TechFit, una panca che si piega in base al bisogno che permette quindi di fare molti esercizi sia per gli addominali che per il girovita. La panca viene strutturata in 5 modi diversi per cui sarà possibile anche variare l’allenamento e ottenerne uno più completo.

Al termine dell’utilizzo basterà semplicemente richiuderla per non sacrificare spazio vitale in casa. Un’ottima alternativa a questo tipo di esercizi è l’utilizzo di un l’elettrostimolazione che trasmette diverse intensità di corrente e modula l’esercizio fisico andando a risvegliare i muscoli addominali e permettendo loro di lavorare senza bisogno di troppo sforzo.

Con l’elettrostimolazione ci si può allenare continuando a svolgere le normali operazioni quotidiane come pulire casa, cucinare, studiare o anche lavorare in quanto non impedisce i movimenti (se non le contrazioni muscolari). Basta considerare che moltissimi atleti utilizzano questa tipologia di allenamento per capirne la validità.

Per chi ha bisogno semplicemente di allenare gli addominali e nient’altro allora basterà una semplice panca con inclinazione a 45 gradi in modo da poter effettuare piegamenti semplicissimi con il giusto supporto alla schiena.

Altro attrezzo molto popolare e conosciutissimo negli anni ’80 ma che resta un must per allenare gli addominali è la molla ovvero un sistema che collega due estensioni a una maniglia al centro e che devono essere spinte per allenare i muscoli delle gambe, delle braccia, dei glutei e degli addominali. Con un solo strumento quindi è possibile prepararsi un allenamento molto più intenso e adatto anche ai novellini.

Come scegliere i migliori

La prima caratteristica da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un attrezzo per gli addominali è l’ingombro: chi ha poco spazio in casa sarà più propenso a scegliere un oggetto di piccole dimensioni o che si possa richiudere così da non impiegare troppo spazio all’interno di una stanza.

Dalla ruota per gli addominali alle panche richiudibili in questo caso è davvero semplice trovare ciò che è più adatto alle proprie necessità.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la sicurezza, la panca deve avere una buona struttura, con materiali resistenti e stabili, i piedini devono essere antiscivolo e gli altri strumenti dovrebbero avere delle cinghie o comunque delle impugnature ergonomiche e antiscivolo per evitare cadute o sbilanciamenti.

Attenzione anche ai massimi pesi consentiti, nella maggior parte dei casi questa informazione è contenuta nelle info descrittive dell’oggetto ed è di sostanziale importanza per evitare la rottura del presidio.

Anche i materiali sono altrettanto importanti perché le panche devono essere in metallo così da mantenere stabilità e solidità alla struttura e una buona autorevolezza a lungo termine. Invece i rulli devono contare su manubri ergonomici e tutto ciò che riguarda il rivestimento, è meglio che sia in ecopelle, pelle o plastica ovvero materiali che possono essere lavati velocemente e che non provocano ferite o calli.

Ovviamente l’utilizzo dei classici guantini è assolutamente consigliato in ogni caso, in questo modo la presa sugli attrezzi sarà migliore, salda e leggermente ammorbidita.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'