FITNESS

Migliori attrezzi per addominali. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Come avere addominali scolpiti

Lavorare sugli addominali è fondamentale per chi vuole avere una pancia scolpita in qualsiasi periodo dell’anno. Potrebbe però essere difficile andare spesso in palestra, specialmente per chi lavora o ha poco tempo in generale.

L’alternativa più amata è l’acquisto di una panca per addominali o altri attrezzi che vanno a lavorare in maniera mirata sui muscoli dell’addome e permettono quindi di sostituire l’allenamento in palestra con qualcosa di altrettanto efficace. Il mercato offre diverse tipologie di attrezzi come ad esempio le panche, l’ab roller, la panca con i rulli, l’ab wheel e molti altri.

Cercheremo di capire come riconoscerei questi attrezzi, il loro funzionamento e quale si addice meglio alle proprie esigenze.

Quali sono gli attrezzi per addominali

L’ab wheel è un attrezzo utilizzato per allenare i muscoli del tronco e degli arti superiori, dalle dimensioni molto compatte e dal peso leggerissimo. Per utilizzarlo basterà impugnare l’oggetto mediante due pomelli antiscivolo ed ergonomici e scivolare sul pavimento ritornando poi alla posizione iniziale, in questo modo si alleneranno la resistenza, la tonicità e i muscoli di braccia e addominali.

Qualcosa di molto economico è l’ab crunch ovvero un presidio di piccole dimensioni che dà il pieno supporto alla schiena, la rinforza e al tempo stesso permette di lavorare in maniera ottimale sugli addominali.

La panca con i rulli è invece molto intuitiva e semplice da utilizzare, ottimale per chi è alle prime armi e non sa bene come fare gli addominali in maniera corretta oltre a non avere muscoli sviluppati, per cui essendo la panca inclinata riesce a indirizzare al meglio l’esercizio, sforzando gli addominali in maniera semplice.

Le panche sono invece gli attrezzi più utilizzati perché molto comode, possono essere ripiegate e al tempo stesso hanno un cuscinetto imbottito che risulta confortevole oltre a dare sostegno alla schiena in modo da non forzarla troppo.

Mediante la panca sarà possibile allenare gli addominali bassi, gli addominali alti, quelli obliqui e ovviamente esistono diverse tipologie di modelli più o meno completi. In base al prezzo e alla necessità di un allenamento basic o globale sarà possibile scegliere panche semplici o multifunzionali.

Migliori Offerte

OffertaBestseller No. 1
Finer Form Panca pesi multifunzionale dalla forma più fine - Panca da allenamento regolabile per panca, estensioni della schiena ed esercizi addominali. Impostazioni piatto, seduto o declinato
  • Panca multifunzione tutto in uno - Progettata per diversi allenamenti, per lavorare sulla maggior parte dei principali gruppi muscolari e modellare addominali, schiena, petto, glutei, tendine del ginocchio e tronco.
  • Struttura di qualità da palestra - Realizzata in acciaio di alta qualità e con finitura verniciata a polvere antigraffio per resistere alle più difficili routine di esercizio.
  • Panca declinata e piana completamente regolabile - 1 regolazione per la panca piana e 2 regolazioni per la panca declinata con 4 regolazioni per i piedi e 8 cuscini di supporto per le cosce, per regolazioni semplici in altezza.
Bestseller No. 2
FFITNESS AB CRUNCH TRIMMER PER SIT UPS CON POGGIATESTA AB TRAINER ATTREZZO PER ADDOMINALI DA CASA PALESTRA ALLENAMENTO FITNESS
  • ✅ Mettiti in forma e ottieni il fisico che desideri con questo attrezzo efficace e mirato. Ideale per tonificare addominali, schiena e gambe, è un attrezzo per il fitness versatile e multifunzione, perfetto per rafforzare la muscolatura e prevenire difetti di postura e mal di schiena
  • ✅ Consigliato sia per principianti che per professionisti allena inoltre addome, schiena e gambe ed è perfetto per le tue sedute di workout. Due dei tanti esercizi da poter effettuare: standard crunch e oblique crunch.
  • ✅ Il robusto telaio in alluminio garantisce durate nel tempo permettendoti di usarlo quotidianamente anche per lunghe sedute di allenamento. Le comode impugnature imbottite in schiuma assicurano una facile presa ed evitano abrasioni alle mani ed il materassino ergonomico poggiatesta allevia la tensione sulla colonna vertebrale e garantisce una corretta esecuzione degli esercizi
Bestseller No. 3
GYMFORM Attrezzo Addominali Ab Booster Plus, Macchinario Fitness di Allenamento per Braccia, Addominali, Gambe, Schiena, Glutei. Esercizio Cardio a Casa (computer multifunzionale)
  • ✅【 RISULTATI VISIBILI E IMMEDIATI 】Macchina per esercizi addominali e per il corpo per risultati immediati e visibili. Con pochi minuti al giorno, puoi esercitare e allenare i muscoli di gambe, braccia, glutei e addominali.
  • ✅【 ALLENARE TUTTO IL CORPO 】 Puoi allenare tutto il tuo corpo a casa per un allenamento completo, combinando esercizi cardio e di tonificazione e addominali totali. Allena addominali, braccia, gambe, schiena, glutei, spalle, pettorali, bicipiti e tricipiti.
  • ✅【 COMBINAZIONE DI ESERCIZI 】 Andando su e giù con la macchina, il tuo corpo avrà un movimento costante e potrai tonificare e allenare tutti i tuoi muscoli in un solo movimento. Combina quattro tipi di esercizi di forza (gambe, squat, schiena e addominali), con esercizi cardiovascolari aerobici.
OffertaBestseller No. 4
TESMED Absolute Cintura per elettrostimolazione Addominali centrali e Laterali, 15 programmi, Unisex, Ricaricabile, Made in Italy
  • Cintura per la tonificazione e lo snellimento degli addominali assolutamente innovativa : non ci sono elettrodi da posizionare, basta inumidire le placche integrate e selezionare uno dei 15 programmi appositamente studiati per gli addominali. Il funzionamento é assolutamente intuitivo, il dispositivo si colloca tra i livelli più alti della categoria. 99 livelli di intensità, intensità regolabile separatamente per addominali centrali e laterali
  • Elettrostimolatore addominale senza fili e senza gel, massima potenza di stimolazione con il più alto livello di comfort, massimo punteggio per efficacia ed intuitività.
  • Si possono stimolare efficacemente sia gli addominali centrali sia i laterali andando a regolare selettivamente l'intensità per le due differenti zone . Il dispositivo ha due canali completamente separati : uno per gli addominali centrali e uno per gli addominali laterali.
Bestseller No. 5
Attrezzi per Addominali, YUNYODA Barra Sit Up Autoaspirante, Attrezzature per Il Fitness Supporto Addominale per Palestra di Casa Allenamento Muscolare [Non consigliato per pavimenti in legno]
  • ✅【STRUMENTO ADDOMINALE MULTIFUNZIONALE, DÌ FACILMENTE ADDIO ALL'OBESITÀ】: Per quanto riguarda la salute, hai esitato anche su queste scelte? 1. Non riesco a mantenere una tessera associativa fitness 2. Seguo una dieta disperata e soffro di malnutrizione 3. Mangio prodotti dimagranti ed è facile riprendersi. La nuova macchina per addominali 2022 può aiutarti a modellare il tuo corpo, ridurre il grasso della pancia e allenarti facilmente a casa con esso.
  • ✅【ALTEZZA REGOLABILE, ALLENAMENTI VARI】: reggisella autoadescante con impugnatura in schiuma spessa e morbida che si adatta comodamente ai tuoi piedi e previene l'usura. L'altezza è regolabile per soddisfare le diverse esigenze, il che può aiutare notevolmente la vita, l'addome, le gambe, la scultura del corpo, il sollevamento e la modellatura dei glutei. Sfondando una varietà di metodi di fitness, una macchina è multiuso, non solo per sit-up.
  • ✅【CHASSIS AUTOADESCANTE IN GOMMA FORTE, NON CADA】: questa barra per sit-up autoadescante è progettata per liberare le mani ed esercitare il corpo. Le ventose in gomma tengono saldamente il pavimento per un allenamento sicuro e stabile. Trova un'area pulita, piana e asciutta e posiziona il reggisella autoadescante a terra con il blocco abbassato.

Cosa è meglio acquistare?

Per chi vuole un oggetto comodo e leggero, ecco un attrezzo addominale che pesa mezzo chilo: è il Body Sculpture Tummy trainer. Questo è un attrezzo ideale sia per uomini che per donne che vogliono lavorare sugli addominali ma anche snellire il girovita e renderlo più sottile.

Per utilizzarlo bisognerà mettersi in posizione eretta, incastrare i piedi nella base sottostante e fare forza sugli elastici alzandoli fino al petto e ritornando alla posizione iniziale.

In questo modo i muscoli vengono sforzati ma non eccessivamente e si svolge in maniera corretta tutto l’esercizio senza causare problemi alla schiena.

Per chi ha più spazio in casa è invece ideale l’attrezzo TechFit, una panca che si piega in base al bisogno che permette quindi di fare molti esercizi sia per gli addominali che per il girovita. La panca viene strutturata in 5 modi diversi per cui sarà possibile anche variare l’allenamento e ottenerne uno più completo.

Al termine dell’utilizzo basterà semplicemente richiuderla per non sacrificare spazio vitale in casa. Un’ottima alternativa a questo tipo di esercizi è l’utilizzo di un l’elettrostimolazione che trasmette diverse intensità di corrente e modula l’esercizio fisico andando a risvegliare i muscoli addominali e permettendo loro di lavorare senza bisogno di troppo sforzo.

Con l’elettrostimolazione ci si può allenare continuando a svolgere le normali operazioni quotidiane come pulire casa, cucinare, studiare o anche lavorare in quanto non impedisce i movimenti (se non le contrazioni muscolari). Basta considerare che moltissimi atleti utilizzano questa tipologia di allenamento per capirne la validità.

Per chi ha bisogno semplicemente di allenare gli addominali e nient’altro allora basterà una semplice panca con inclinazione a 45 gradi in modo da poter effettuare piegamenti semplicissimi con il giusto supporto alla schiena.

Altro attrezzo molto popolare e conosciutissimo negli anni ’80 ma che resta un must per allenare gli addominali è la molla ovvero un sistema che collega due estensioni a una maniglia al centro e che devono essere spinte per allenare i muscoli delle gambe, delle braccia, dei glutei e degli addominali. Con un solo strumento quindi è possibile prepararsi un allenamento molto più intenso e adatto anche ai novellini.

Come scegliere i migliori

La prima caratteristica da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un attrezzo per gli addominali è l’ingombro: chi ha poco spazio in casa sarà più propenso a scegliere un oggetto di piccole dimensioni o che si possa richiudere così da non impiegare troppo spazio all’interno di una stanza.

Dalla ruota per gli addominali alle panche richiudibili in questo caso è davvero semplice trovare ciò che è più adatto alle proprie necessità.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la sicurezza, la panca deve avere una buona struttura, con materiali resistenti e stabili, i piedini devono essere antiscivolo e gli altri strumenti dovrebbero avere delle cinghie o comunque delle impugnature ergonomiche e antiscivolo per evitare cadute o sbilanciamenti.

Attenzione anche ai massimi pesi consentiti, nella maggior parte dei casi questa informazione è contenuta nelle info descrittive dell’oggetto ed è di sostanziale importanza per evitare la rottura del presidio.

Anche i materiali sono altrettanto importanti perché le panche devono essere in metallo così da mantenere stabilità e solidità alla struttura e una buona autorevolezza a lungo termine. Invece i rulli devono contare su manubri ergonomici e tutto ciò che riguarda il rivestimento, è meglio che sia in ecopelle, pelle o plastica ovvero materiali che possono essere lavati velocemente e che non provocano ferite o calli.

Ovviamente l’utilizzo dei classici guantini è assolutamente consigliato in ogni caso, in questo modo la presa sugli attrezzi sarà migliore, salda e leggermente ammorbidita.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'