FITNESS

Migliori attrezzi per pettorali. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Come allenare i pettorali a casa

Allenare i pettorali e le spalle è molto importante per alcuni uomini, così come per snellire e tonificare le braccia delle donne.

Anche se i risultati saranno diversi, gli attrezzi sono praticamente i medesimi. A volte viene consigliato l’allenamento a corpo libero per petto e spalle ma in caso di un programma ben strutturato per l’home fitness è necessario acquistare alcuni attrezzi e macchinari.

Dai manubri ai bilancieri, il mercato offre diversi spunti perciò potrebbe essere complicato riuscire a individuare la soluzione migliore per se. In quest’articolo quindi cercheremo di capire quali sono gli attrezzi per l’allenamento dei pettorali, come utilizzarli e come effettuare al meglio questa scelta.

Attrezzi per pettorali

Uno degli esercizi più comuni per allenare i pettorali sono i piegamenti che vengono fatti sul pavimento o comunque su una superficie orizzontale, a tal proposito esistono degli attrezzi che aiutano questo movimento ovvero dei piccoli oggetti da impugnare in modo da avere maggiore stabilità e comodità durante il movimento.

Questi oggetti hanno il beneficio di essere davvero molto piccoli per cui una volta finito l’allenamento basterà metterli in un cassetto e non occuperanno alcuno spazio in casa.

Anche il prezzo è vantaggioso perché sono molto economici e duraturi. Le maniglie possono essere usate per fare le classiche flessioni, dal risultato efficace e sicuro, inoltre la diversità delle impugnature permette di sviluppare le varie fasce muscolari in maniera indipendente ottenendo risultati davvero ottimali.

Per allenare pettorali e spalle vengono spesso usate anche le Kettleball e il TRX. La Kettleball è utilizzata spesso per l’allenamento funzionale e trattasi di uno strumento in realtà rudimentale, antico, ma in grado di aumentare la forza muscolare e la resistenza per cui è indicato per tutti coloro che sono già allenati ma che necessitano di fortificare la parte superiore.

Gli esercizi sono semplici da fare a casa ed è possibile anche acquistare diversi pesi: ad esempio, quella di 10 kg per persone principianti o 24 kg per chiunque sia molto allenato.

Ci sono diversi esercizi da fare con la Kettlebell e l’ideale sarebbe iniziare un programma mirato che consenta di incrementare tutte le proprie potenzialità. Il TRX viene chiamato invece un allenamento di resistenza e viene svolto molto spesso in sospensione.

Si tratta infatti di elastici che vengono fissati al soffitto o alla parte alta della parete e che consente quindi di allenarsi in casa sfruttando solamente il carico del peso corporeo. In questo modo si sviluppa la forza, la resistenza, la stabilità articolare e la flessibilità dei muscoli.

Ci sono poi altri piccoli strumenti come il Twister, le fasce di resistenza, una macchina per pettorali da casa, questi irrobustiscono la parte superiore del corpo e tonificano i pettorali, oltre a rafforzare anche muscoli di spalle, braccia e schiena per cui sono utilissimi, impiegano poco spazio e risultano essere efficaci al 100%.

Di diversa tipologia la panca multifunzione, questa è acquistata in special modo da coloro che necessitano di allenarsi con un programma total body per cui ci sarà una parte dedicata unicamente ai pettorali a fronte, però, di un attrezzo che utilizza moltissimo spazio. Il consiglio è acquistare una panca multifunzione solo quando si vuole fare un allenamento completo, si dispone di un buon budget e, soprattutto, di un angolo adibito a palestra in casa.

Probabilmente l’esercizio più famoso e idoneo allo sviluppo dei pettorali è la classica panca piana con bilanciere, per questo esercizio basta una semplice panca con supporto per il bilanciere e i pesi da mettere su quest’ultimo.

Migliori Offerte

Bestseller No. 1
GoFitness Push Down Bar - Estensore per Pettorali - Attrezzature per l'allenamento a casa per Petto, Braccia, Spalle, Addominali e Schiena - Attrezzature per Esercizi a Molla per la Casa
  • ATTREZZATURA PER L’ALLENAMENTO COMPLETO DELLA PARTE SUPERIORE DEL CORPO: La macchina Super Push Down di GoFitness agisce come una sorta di personal trainer, aiutandoti a sviluppare velocemente e rinforzare i muscoli pettorali. Oltre a far accrescere la massa muscolare, GoFitness può essere usato anche su gruppi muscolari specifici per accelerarne la crescita, migliorarne la definizione e aumentarne la forza, inclusi petto, braccia, addominali, spalle e schiena.
  • ALLENA FACILMENTE DIVERSI GRUPPI MUSCOLARI A differenza delle fasce elastiche, non ti servono porte, travi, sbarre o alberi a cui attaccarlo. Prendi il tuo Push Down di GoFitness e inizia ad allenare muscoli specifici con movimenti diversi. La resistenza varia fra i 10 e i 50 kg ed è adatta per uomini e donne, principianti ed esperti.
  • MIGLIORA IL TORACE: Usalo per soli 10 minuti al giorno per allenare il petto, dalle tre alle quattro volte alla settimana: avrai un torace scolpito. Aiuterà gli uomini a pompare i pettorali e ad avere un torace più grande e forte, e le donne ad allenare i pettorali e sollevare il seno in maniera naturale.
Bestseller No. 2
LEJIEYIN Power Twister di Potenza Idraulica Regolabile di Potenza Idraulica 10-200 kg Allenamento Petto Pettorali Attrezzi Allenamento Braccio Uomo Molla per Pettorali Pectoral Machine(Rosso)
  • 【Power Twister Regolabile】: Un rafforzatore idraulico del braccio e del petto di quarta generazione aggiornato che può regolare diverse resistenze girando il pulsante di resistenza, che è più facile da usare rispetto ai tradizionali dispositivi di forza del braccio a molla.Abbiamo reso questo esercizio del petto regolabile da 10-200kg con 2-20 livelli. che è molto adatto a coloro che stanno appena iniziando a usarlo, uomini, donne, un principiante o veterano, ecc.
  • 【Facile da Usare e Conservare】: Il fondo fatto di manico ergonomico PU, che è resistente all'usura e antiscivolo, e ha una presa confortevole. C'è una fibbia sul fondo della maniglia, molto conveniente per lo stoccaggio, quando si apre il pacchetto, si prega di tenere la maniglia con entrambe le mani, utilizzare il dito indice per aprire la fibbia, e si può usare.
  • 【Materiale Forte e Robusto】: La nostra attrezzatura idraulica di fitness è fatta di doppio acciaio al carbonio ad alta densità, plastica di ingegneria e cilindro idraulico, che ha passato 100000 test di resistenza, non sarà facilmente deformato e rotto. Il nucleo è un cilindro idraulico completamente sigillato, che ha una struttura semplice, un funzionamento affidabile, una resistenza regolabile ed è molto sicuro.
OffertaBestseller No. 3
Set Elastici Fitness di Resistenza 5 Bande Elastiche Elastici da Pilates Elastico Fitness Set Fasce di Resistenza Estensori per Pettorali Uomo 150LB per Yoga, Pilates - 11 Pezzi
  • 5 Livelli Resistenza: Questi elastici fitness sono adatti a tutte le folle di fitness, fino a 150 libbre, più forte di altri, livelli di resistenza: 10 libbre-4,5 kg; 20 libbre-9,0 kg; 30 libbre-13,6 kg; 40 libbre-18,1 kg; 50 libbre-22,5 kg.
  • Palestra Multifunzione: Elastici da pilates con 5 diversi livelli di resistenza da usare da solo o combinato insieme per aumentare l'intensità, ti consentono di eseguire un'ampia varietà di esercizi di allenamento per tutti i gruppi muscolari.
  • Elaborato in Modo Elaborato: Due grandi maniglie garantiscono uno strato esterno in schiuma più spesso, antiscivolo e morbido al tatto e rendono la fascia più confortevole. La fascia di resistenza è composta da un anello in lega di alluminio di alta qualità e un robusto intreccio di nylon, e l'ancoraggio per porta è realizzato in schiuma ispessita, per la sicurezza del fitness.
Bestseller No. 4
Manubrio estensore pettorali resistenza 30kg trazioni braccia bicipite attrezzi
  • Rafforza il torace, schiena, spalle e bicipiti con il nostro manubrio pieghevole con resistenza 30kg
  • Barra estensori con molla - Resistenza 30kg
  • Adatto per l'allenamento dei pettorali, dei muscoli della schiena e delle spalle
Bestseller No. 5
Cretee 12 in 1 pieghevole Push Up Rack Board Train Palestra Sistema di allenamento Sistema di allenamento Stand per l'allenamento del corpo
  • Push up board con diversi colori per bersagliare i muscoli specifici (Blue-chest, Red-shoulder, Yellow-back e Green-triceps)
  • Confezione inclusa: scheda di supporto (64x20x2cm ) x1; gestire x1pair
  • Assemblea portatile e semplice. Con impugnature ammortizzate e antiscivolo.

Come scegliere gli attrezzi

Il primo elemento da tenere in considerazione prima dell’ acquisto di un attrezzo per pettorali è il suo ingombro, ci sono persone che hanno davvero poco spazio a casa per cui bisogna acquistare un oggetto di piccole dimensioni o facilmente richiudibile in modo da non sacrificare un angolo della stanza ma permettere di riporre il tutto in un cassetto o un mobiletto.

La seconda considerazione da fare è la funzionalità dell’oggetto, se va bene per il proprio allenamento, se è facile da utilizzare, se è adatto a un principiante o sia necessario acquistare un attrezzo professionale per un soggetto ben allenato.

Queste considerazioni sono intuitive e vengono fatte al momento della selezione dei vari strumenti da visionare. I materiali devono essere sempre di alta qualità in quanto si tratta di oggetti per allenarsi per cui devono essere ergonomici, con impugnature antiscivolo e sicure, prodotti con materiali durevoli e che non perdono le loro caratteristiche dopo poco tempo.

Ad esempio gli elastici devono ritornare sempre alla loro forma iniziale altrimenti rendono l’esercizio assolutamente inutile dato che mancherebbe la forza tensiva.

Nel caso dell’acquisto di una panca è bene considerare le varie stazioni presenti, più saranno e più esercizi sarà possibile fare.

Ciò è di fondamentale importanza per gli sportivi che necessitano di allenare tutto il corpo e vogliono avere un unico attrezzo da utilizzare per ogni evenienza.

All’interno di una panca quindi può esserci il pianale da regolare in varie posizioni ma anche la presenza di bilancieri, pesi, lat machine e tanto altro. Il prezzo di quest’ultimo attrezzo è molto più alto rispetto a quelli precedentemente elencati perché si tratta di una postazione molto più articolata e dalle molteplici funzionalità ma in questo caso si tratta di un vero e proprio investimento che consentirà di dimenticare la palestra e poter utilizzare la propria casa per l’intero allenamento.

Naturalmente bisogna conoscere le caratteristiche degli attrezzi, la loro utilità in base alle esigenze e tutto ciò che abbiamo visto finora, per questi motivi prima di effettuare l’acquisto di uno o più attrezzi ci si può affidare ai consigli di persone più esperte per evitare di prendere macchinari inutili o eccessivamente costosi.

In rete è possibile trovare tantissime recensioni dei prodotti fatte dagli acquirenti ma anche da personal trainer che con la loro esperienza possono dare informazioni maggiori e consigli utili.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'