CUCINA E ALIMENTAZIONE
Come preparare il succo mantenendo intatte le proprietà nutritive della frutta
Il fatto che frutta e verdura contengano principi nutritivi essenziali al nostro organismo è noto a tutti. Ciò che molti non sanno è che la presenza, nei vegetali, di fibre insolubili impedisce al corpo umano di prelevare dalla loro polpa tutti i nutrienti presenti.
Inoltre numerose vitamine si deteriorano rapidamente, motivo per cui il consumo di succhi di frutta confezionati limita la quantità di tali nutrienti disponibile. Per evitare tutte queste problematiche oggi è disponibile un nuovo elettrodomestico: l’estrattore di succo.
Indice Pagina
Cos’è un estrattore di succo
Un estrattore di succo è un elettrodomestico che permette di trasformare in succo tutte le sostanze benefiche presenti nella frutta e nella verdura.
Si tratta di un’ apparecchiatura diversa dalle classiche centrifughe ma anche dagli spremiagrumi comunemente usati.
Le prime infatti funzionano con una modalità che porta a scaldare leggermente gli alimenti trattati, cosa che rovina buona parte delle vitamine in essi contenuti. Inoltre, come avviene con molti spremiagrumi, la centrifuga rimuove la maggior parte delle fibre che invece sono preziose per la nostra alimentazione.
L’estrattore di succo invece, funziona a bassa velocità, rispettando al massimo l’integrità di tutte le sostanze disponibili nei vegetali. Questo accessorio da cucina permette di spezzare le cellule di frutta e verdura, rendendo i sali minerali, le fibre solubili e le vitamine perfettamente assimilabili dall’organismo umano.
- CONSERVAZIONE DI VITAMINE: Questo estrattore elettrico schiaccia e spreme lentamente e delicatamente per ottenere più succo e conservare vitamine e sostanze nutritive, facilitando anche il processo di lavorazione di ingredienti difficili come zenzero, carote e sedano
- DESIGN SOTTILE E RAFFINATO: Il bicchiere del succo è realizzato in Tritan privo di BPA e infrangibile per una maggiore durata, mentre la finitura nera opaca di qualità e l'ingombro ridotto lo rendono un regalo ottimo o un complemento alla cucina
- SUCCHI DI QUALITA' SENZA SEPARAZIONE: Il lento processo di spremitura di questo estrattore, con la sua vite allungata e il fondo a vite in acciaio inossidabile, impedisce la separazione e la decolorazione del succo e fornisce sostanze nutritive
- ✔[Assistente In Cucina 4-IN-1] - Dopo aver montato i relativi accessori (non sono inclusi nella confezione dell'estrattore), è possibile trasformare l'estrattore in tritacarne, affettatore tritatutto, insaccatore, è un ottimo aiuto per molti compiti in cucina. Nota: cercare "accessori ZM1501" per acquistarli, gli accessori vengono venduti separatamente e non sono inclusi nella confezione dell'estrattore.
- ✔[Tasso di Spremitura Ultra-Elevato] - Gli sviluppatori AMZCHEF estrattore sanno che più il succo viene estratto, più volte il frutto deve essere masticato, ecco perché estrattore di succo AMZCHEF è dotato di una coclea a 7 stadi migliorata che consente una velocità estremamente elevata del succo. Se scegli questo estrattore, hai un ottimo modo per non sprecare gli ingredienti.
- ✔[Succo Senza Sansa] - Centrifuga frutta e verdura è dotato di un filtro in acciaio inox a maglia fitta e fine, che separa adeguatamente il succo dalla polpa. Ogni sorso bevuto è un succo delicato e puro.
- Tecnologia di spremuta a freddo
- Funzione inversa per sbloccare pezzi di frutta e verdura
- Controllo regolabile della polpa presente nel succo: abbondante, scarsa o pari a 0
- BANCHETTATE MIGLIORANDO LA VOSTRA SALUTE - La centrifuga frutta e verdura vi permette di preparare degli eccellenti succhi di mele fresche e zuppe ricche di vitamine e minerali, che danno energia e piacciono a grandi e piccoli
- TRAETE IL MEGLIO DA OGNI FRUTTO E VERDURA - La potente centrifuga frutta e verdura professionale (850 W) presenta due velocità di rotazione diverse con dei setacci ottimizzati per massimizzare la quantità di succo estratta dai vostri frutti e verdure: Velocità “I” per i più morbidi ( fragole, angurie, arance, …)
- GUADAGNATE TEMPO - Usate nella centrifuga dei frutti interi senza fermarvi grazie all’apertura larga (75 mm), alla base anti-scivolo stabile e ai grandi recipienti per il succo (1 L) e per la polpa (2 L), poi lavate i vari elementi amovibili in lavastoviglie o sotto l’acqua con lo spazzolino incluso: Quasi troppo facile
- Massimo succo, minimo sforzo: prepara ogni giorno succhi sani in poco tempo da frutta e verdura fresca. Il design compatto occupa poco spazio sul piano di lavoro e nella dispensa
- Esperienza di spremuta interattiva: guarda il tuo estrattore di succo in azione; grazie al contenitore della polpa trasparente saprai subito quando è il momento di svuotarla
- Elevata capacità: estrai fino a 2 litri di succo alla volta con 800 watt di potenza - Facile da assemblare e da far funzionare
Il risultato
Il succo che si ottiene con un estrattore è quindi molto più ricco di nutrienti rispetto a qualsiasi altro prodotto preparato con frutta e verdura. Preserva infatti tutti i nutrienti e li rende anche più facilmente assimilabili dal nostro intestino.
L’estrattore infatti non solo rompe le cellule ma elimina anche parte delle fibre insolubili, che sono spesso un ostacolo all’assimilazione di sali minerali e vitamine, nutrienti preziosi per la nostra salute. Il succo ottenuto con l’estrattore non è sempre limpido perché al suo interno troviamo anche parte della polpa e delle fibre solubili presenti nei vegetali.
Frutta e verdura per tutti
Tra i vantaggi ottenibili con un estrattore di succo c’è anche quello di rendere appetibili alimenti che alcuni soggetti non amano particolarmente. All’interno di un estrattore possiamo infatti inserire anche verdure, come broccoli, finocchi o spinaci, così come semi, frutta secca o erba aromatiche.
Questi ultimi si aggiungono agli estratti di frutta e verdura per renderli più piacevoli non solo come sapore ma anche come consistenza. Il risultato dipende ovviamente dall’estrattore che si sceglie, potrà quindi essere più fluido o più corposo, a seconda delle proprie preferenze.
In commercio si trovano estrattori che consentono di restituire nell’estratto circa il 90% del peso iniziale della frutta e della verdura inserite, aumentando ovviamente la percentuale di nutrienti resi disponibili per la digestione.
Preparare un buon estratto
Nell’estrattore possiamo introdurre tutti gli alimenti vegetali che si possono consumare crudi. Per un risultato ottimale è possibile anche mescolare diversi alimenti, ad esempio frutta saporita e gustosa con verdura che non tutti amano. In questo modo è più facile far assumere verdura anche ai bambini o a coloro che non la amano.
Post in collaborazione con Philips
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.