CUCINA E ALIMENTAZIONE

Come preparare il succo mantenendo intatte le proprietà nutritive della frutta

Il fatto che frutta e verdura contengano principi nutritivi essenziali al nostro organismo è noto a tutti. Ciò che molti non sanno è che la presenza, nei vegetali, di fibre insolubili impedisce al corpo umano di prelevare dalla loro polpa tutti i nutrienti presenti.

Inoltre numerose vitamine si deteriorano rapidamente, motivo per cui il consumo di succhi di frutta confezionati limita la quantità di tali nutrienti disponibile. Per evitare tutte queste problematiche oggi è disponibile un nuovo elettrodomestico: l’estrattore di succo.

Cos’è un estrattore di succo


Un estrattore di succo è un elettrodomestico che permette di
trasformare in succo tutte le sostanze benefiche presenti nella frutta e nella verdura.

Si tratta di un’ apparecchiatura diversa dalle classiche centrifughe ma anche dagli spremiagrumi comunemente usati.

Le prime infatti funzionano con una modalità che porta a scaldare leggermente gli alimenti trattati, cosa che rovina buona parte delle vitamine in essi contenuti. Inoltre, come avviene con molti spremiagrumi, la centrifuga rimuove la maggior parte delle fibre che invece sono preziose per la nostra alimentazione.

L’estrattore di succo invece, funziona a bassa velocità, rispettando al massimo l’integrità di tutte le sostanze disponibili nei vegetali. Questo accessorio da cucina permette di spezzare le cellule di frutta e verdura, rendendo i sali minerali, le fibre solubili e le vitamine perfettamente assimilabili dall’organismo umano.

OffertaBestseller No. 1
Moulinex ZU150810 Estrattore di Succo a Freddo, Facile da Pulire, Lavabile in Lavastoviglie, 150 W, 0.8 Litri, Plastica, Nero
  • Tecnologia di spremuta a freddo
  • Funzione inversa per sbloccare pezzi di frutta e verdura
  • Controllo regolabile della polpa presente nel succo: abbondante, scarsa o pari a 0
Bestseller No. 2
Centrifuga Frutta e Verdura FOHERE 400W Estrattore di Succo a Freddo con Bocca da 65mm, 3 Velocità di Regolazione, Spazzola Inclusa, Facile da Pulire, Acciaio Inossidabile Senza BPA
  • 【Piu Resa Del Succo】 La FOHERE centrifuga frutta e verdura è dotata di un potente motore da 400 W aggiornato, che può completare il succo in pochi secondi. La rete di macinazione di precisione in acciaio inossidabile separa completamente la polpa e spreme il succo fresco di elevata purezza per trattenere i nutrienti ricchi.
  • 【Livelli a 3 Velocità】 Con 3 impostazioni di velocità, lo centrifuga può essere utilizzato per diversi tipi di frutta e verdura, "1" è adatto per frutta e verdura morbida come arance, kiwi, pomodori. La velocità "2" è adatta per frutta e verdura dura come mele, sedano, carote. La velocità "P" raggiunge la velocità massima in un istante. La scelta della giusta velocità può massimizzare l'efficienza della centrifuga e prolungarne la vita lavorativa.
  • 【Design Premium】 Il grande scivolo di alimentazione da 65 mm contiene frutta e verdura intera, risparmiando tempo di taglio. Il raccoglitore di polpa da 1,6 litri è comodo per la manipolazione della polpa e quattro piedini antiscivolo mantengono stabile lo estrattore di succo. Il corpo in acciaio inossidabile è resistente, bello e il design compatto non occupa spazio.
OffertaBestseller No. 3
Twinzee Centrifuga Frutta e Verdura Professionale - Centrifugatore Estrattore, Grande Potenza 850W e 2 velocità - Centrifughe Estratti e Succhi Rigeneranti Apertura Larga 75mm, Base Anti-Scivolo
  • BANCHETTATE MIGLIORANDO LA VOSTRA SALUTE - La centrifuga frutta e verdura vi permette di preparare degli eccellenti succhi di mele fresche e zuppe ricche di vitamine e minerali, che danno energia e piacciono a grandi e piccoli
  • TRAETE IL MEGLIO DA OGNI FRUTTO E VERDURA - La potente centrifuga frutta e verdura professionale (850 W) presenta due velocità di rotazione diverse con dei setacci ottimizzati per massimizzare la quantità di succo estratta dai vostri frutti e verdure: Velocità “I” per i più morbidi ( fragole, angurie, arance, …)
  • GUADAGNATE TEMPO - Usate nella centrifuga dei frutti interi senza fermarvi grazie all’apertura larga (75 mm), alla base anti-scivolo stabile e ai grandi recipienti per il succo (1 L) e per la polpa (2 L), poi lavate i vari elementi amovibili in lavastoviglie o sotto l’acqua con lo spazzolino incluso: Quasi troppo facile
Bestseller No. 4
H.Koenig Estrattore di succo verticale GSX12 in acciaio inox, succo di frutta e verdura, slow juicer spremitura lenta 60 giri al min, senza BPA, apertura 82 mm, pressione delicata, 1 litro, 400 W
  • ESTRAZIONE DELICATA ED EFFICIENTE: con la sua velocità lenta di circa 60 giri al minuto e la tecnologia a pressione delicata, questo estrattore consente la massima estrazione del succo preservando i nutrienti e gli enzimi essenziali di frutta e verdura.
  • DESIGN PRATICO E SILENZIOSO: Il suo sistema silenzioso garantisce un funzionamento discreto, ideale per l'utilizzo in qualsiasi momento della giornata. Inoltre, il suo corpo in acciaio inossidabile garantisce sia durata che estetica.
  • EASY CLEAN: Lavabile in lavatrice e dotato di sistema antigoccia, questo estrattore è facile da pulire e garantisce una manutenzione senza problemi. I piedini antiscivolo garantiscono stabilità anche durante l'uso
Bestseller No. 5
Juilist Centrifuga Frutta e Verdura, 600W Estrattore Frutta e Verdura con 65MM Bocca Larga, 2 Velocità, Funzione Antigocciolamento, Base Anti-Scivolo, Facile Pulizia, Includi Spazzola
  • 【600W GRANDE POTENZA & 8S ESTRAZIONE VELOCE】 Centrifuga Juilist, dotato di un motore da 600W di potenza e di lame affilate per uso alimentare, è in grado di estrarre il succo facendo girare rapidamente la polpa in soli 8 secondi, rendendo l'efficienza più veloce del 20% rispetto agli altri estrattore frutta e verdura. Nel frattempo, funziona a basso rumore, meno di 60 db, senza preoccuparsi del suono fastidioso del funzionamento.
  • 【DESIGN A DOPPIA PROTEZIONE】 Il design antigoccia di questo centrifugatore estrattore può evitare che il liquido rimasto nell'uscita del succo goccioli quando la macchina smette di funzionare, in modo da mantenere pulito il tavolo. I piedini antiscivolo rendono lo spremiagrumi stabile e fisso sul piano di lavoro, evitando che la macchina si muova durante il lavoro.
  • 【SCIVOLO PER ALIMENTI A BOCCA LARGA DA 3 POLLICI】Dotato di uno scivolo per alimenti a bocca larga da 3 pollici, centrifuga frutta e verdura JUILIST per frutta e verdura intere vi darà la libertà di spremere frutta intera in un'unica operazione senza tagli precisi, come mele intere, arance sbucciate e pomodori, risparmiando così il vostro tempo e garantendo una spremitura continua senza interruzioni.

Il risultato


Il succo che
si ottiene con un estrattore è quindi molto più ricco di nutrienti rispetto a qualsiasi altro prodotto preparato con frutta e verdura. Preserva infatti tutti i nutrienti e li rende anche più facilmente assimilabili dal nostro intestino.

L’estrattore infatti non solo rompe le cellule ma elimina anche parte delle fibre insolubili, che sono spesso un ostacolo all’assimilazione di sali minerali e vitamine, nutrienti preziosi per la nostra salute. Il succo ottenuto con l’estrattore non è sempre limpido perché al suo interno troviamo anche parte della polpa e delle fibre solubili presenti nei vegetali.

Frutta e verdura per tutti


Tra i vantaggi ottenibili con un estrattore di succo c’è anche quello di rendere appetibili alimenti che alcuni soggetti non amano particolarmente. All’interno di un estrattore possiamo infatti
inserire anche verdure, come broccoli, finocchi o spinaci, così come semi, frutta secca o erba aromatiche.

Questi ultimi si aggiungono agli estratti di frutta e verdura per renderli più piacevoli non solo come sapore ma anche come consistenza. Il risultato dipende ovviamente dall’estrattore che si sceglie, potrà quindi essere più fluido o più corposo, a seconda delle proprie preferenze.

In commercio si trovano estrattori che consentono di restituire nell’estratto circa il 90% del peso iniziale della frutta e della verdura inserite, aumentando ovviamente la percentuale di nutrienti resi disponibili per la digestione.

Preparare un buon estratto

Nell’estrattore possiamo introdurre tutti gli alimenti vegetali che si possono consumare crudi. Per un risultato ottimale è possibile anche mescolare diversi alimenti, ad esempio frutta saporita e gustosa con verdura che non tutti amano. In questo modo è più facile far assumere verdura anche ai bambini o a coloro che non la amano.

Post in collaborazione con Philips

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'