Cura del corpo
Salute dei capelli: come prevenire la forfora
Il 40% circa di persone fra i 18 e i 40 anni sono colpiti dalla forfora, che può provocare un forte prurito e disagio negli individui.
Le cause che provocano la forfora sono diverse, classificabili in fisiologiche, patologiche o occasionali.
Le principali cause che provocano la forfora sono lo stress, l’età, le temperature (soprattutto la stagione fredda), l’utilizzo di prodotti che alterano l’epidermide.
I forti periodi di stress causano un’intensificazione della forfora, a causa delle scariche di adrenalina che stimolano l’attività delle cellule e provocano una produzione eccessiva di sebo.
Durante l’adolescenza è normale avere uno squilibrio degli ormoni che sollecitano le ghiandole sebacee, provocando un aumento della produzione di sebo e una conseguente irritazione della cute.
Indice Pagina
Due tipologie di forfora
I tipi di forfora sono principalmente 2 e possono essere riconosciuti in base alla tipologia di pelle di un individuo:
La pelle secca può provocare l’insorgenza della forfora secca; è possibile riconoscerla dalle squame di piccole dimensioni e biancastre.
La pelle grassa provoca l’eccessiva produzione di sebo che aumenta l’insorgere della forfora grassa. Questa, a differenza della precedente, produce squame di dimensioni maggiori e con una colorazione giallastra.
Entrambi i casi si associano a prurito e arrossamento della zona interessata e possono essere curati attraverso l’utilizzo di prodotti specifici come lo shampoo antiforfora.
- Neutrogena T/Gel Forte Shampoo Prurito Intenso riduce la forfora entro la prima settimana e dona sollievo al prurito più intenso
- Specificamente formulato per un'ottima efficacia sul cuoio capelluto
- Lascia i capelli puliti e con una piacevole sensazione di freschezza
- Efficace contro la forfora sia secca che grassa
- Dermatologicamente testato
- Azione antiseborroica
- Shampoo
- Indicata per forfora severa con prurito o dermatite seborroica
- 100 ml
- SHAMPOO ANTIFORFORA: Zero Stress Antiforfora di Alama Professional è uno shampoo specifico con Piroctone Olamina per il trattamento del cuoio capelluto con disquamazione e prurito, dermatologicamente testato con > 93% di ingredienti naturali
- PURIFICANTE E RINFRESCANTE: Lo shampoo antiforfora dona freschezza e detossinazione al cuoio capelluto, regolarizza il fisiologico metabolismo cellulare lasciando i capelli leggeri e tonificati
- MODO D'USO: Applicare su capelli bagnati, massaggiare per qualche minuto, lasciare agire per 5 minuti e risciacquare consapevolmente; evitare il contatto con gli occhi
- Shampoo - La Roche-Possay
- Un prodotto di bellezza originale ed esclusivo di La Roche-Possay
- Nota: le lingue sulla confezione potrebbero essere diverse.
Come evitare la comparsa della forfora
Esiste la possibilità di integrare nella propria routine di lavaggio, alcuni accorgimenti che evitano o riducono notevolmente la comparsa della forfora.
Il lavaggio dei capelli deve essere regolare, non frequente, e non bisogna applicare prodotti nocivi per il cuoio capelluto.
L’utilizzo poco attento del phon può concorrere alla formazione della forfora, perché il calore eccessivo provoca irritazioni, secca il cuoio capelluto e stimola la produzione di sebo. E’ consigliato utilizzare il phon ad una certa distanza dai capelli e limitare l’utilizzo della piastra.
Gli individui che utilizzano tinte per capelli e decolorazioni devono ridurne notevolmente la frequenza e utilizzare prodotti di qualità, perché i coloranti irritano il cuoio capelluto e alterano il ph della pelle.
Quando e come usare i prodotti antiforfora
Esistono in commercio tanti tipi di shampoo antiforfora, formulati in modo differente. Si consiglia di consultare un dermatologo, il medico di fiducia o un farmacista prima di acquistare e utilizzare uno shampoo medicale. Alcuni di questi, infatti, possono essere aggressivi nei confronti dei capelli e renderli secchi e fragili.
Per lo stesso motivo, occorre avere delle accortezze durante il lavaggio dei capelli:
- Il lavaggio con lo shampoo antiforfora deve essere effettuato due o tre volte a settimana per i primi due – tre mesi.
- Quando la forfora è ridotta e il prurito migliora è possibile diminuire l’utilizzo dello shampoo medicale ad un lavaggio alla settimana.
- Quando la forfora è stata eliminata è possibile utilizzare uno shampoo delicato, da utilizzare durante la routine settimanale.
Alla fine del trattamento antiforfora si consiglia di continuare ad avere delle accortezze durante il lavaggio, l’asciugatura e la piega dei capelli. Bisogna evitare fonti di calore aggressivi, prodotti di bassa qualità, lavaggi frequenti, tinte frequenti e l’utilizzo giornaliero di piastre.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.