FITNESS

Migliori Cronometri Sportivi: come e quali scegliere

Nato nel 1700 il cronometro è uno strumento importantissimo non solo per gli atleti ma viene anche applicato in tanti altri ambiti. Inizialmente del resto erano proprio i navigatori quelli che trovavano maggiore beneficio da questo strumento, che poi, gli sportivi, hanno iniziato ad impiegare al meglio.

Nello specifico, grazie al cronometro ogni atleta ha l’opportunità di poter migliorare le proprie prestazioni cronometrandosi appunto al fine di poter migliorare tutto ciò che si riesce a fare.

Si pensi ad esempio ai maratoneti che usano il cronometro per verificare il tempo impiegato per eseguire il proprio percorso, ancora, ci sono gli amanti del running che sfruttano questo accessorio per migliorare i propri tempi nel momento in cui vanno ad eseguire il medesimo percorso.

La scelta del cronometro non è semplice, sia perché ce ne sono di brand differenti ma anche perché si tenta di migliorare sempre di più l’accessorio inserendo magari ulteriori caratteristiche all’interno del modello. Si può ad esempio ottenere un accessorio che permette di eseguire altre misurazioni oltre quella del tempo. Vediamo quali sono le principali caratteristiche che un cronometro deve avere.

Le differenze di cronometro

Sia per esigenze di convenienza che per rispondere ad altre caratteristiche, i cronometri hanno forme e design differenti oltre ad essersi specializzati per alcuni sport. Si pensi alla versione da portare al polso o ancora a quella da portare al collo.

Si tratta di modelli differenti che sono più convenienti per l’uno o l’altro uso o anche semplicemente in relazione alle preferenze di chi lo utilizza.

Ancora, c’è da dire che vi sono ulteriori differenziazioni in relazione alla grandezza dello schermo e alla minore o maggiore precisione. In primis, nel momento in cui si effettua l’acquisto, primo ancora che al budget a propria disposizione, si pensa al fatto se scegliere, un cronometro digitale o analogico.

Tale caratteristica cambia molto l’uso che se ne potrebbe fare, ad un colpo d’occhio si preferisce la lettura di un modello rispetto che quello analogico, altri preferiscono la precisione di quest’ultimo, vediamo le differenze.

Cronometro analogico o digitale?

Il cronometro analogico ha il fascino dell’accessorio di elevata qualità ma anche di precisione incredibile. Il modello pecca però nelle possibilità che offre, si pensi al fatto che per leggerlo è necessario ad esempio, rivolgersi anche alle tacche e ai numeri che lo contraddistinguano internamente.

Questo comporta che questo modello risulta più comodo per chi osserva l’attività piuttosto che per coloro che dovrebbero invece visionarla mentre la praticano. motivo per cui, il cronometro analogico in questi casi ha un uso più ristretto, pensato magari per gli allenatori oppure all’interno delle palestre per monitorare vari benefici o miglioramenti che si sono ottenuti.

Per quanto riguarda la versione digitale, anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta, questi ultimi sono molto di più, anche perché possono essere connessi allo smartphone e al gps, consentendo persino di tenere traccia delle precedenti sessioni di allenamento.

I modelli in questi casi possono persino essere integrati con lo smartwatch e hanno tante altre caratteristiche.

Funzioni generali dei cronometri

Ci sono tante altre funzioni dei cronometri che posseggono solo i modelli digitali e non quelli analogici. Si pensi al centometrista che taglia il traguardo, nel caso in cui lo stesso oltrepassa questa linea, con il cronometro analogico, è necessario premere il bottone per bloccarlo con la pecca della precisione.

In caso contrario, nel caso della sua versione digitale, quest’ultimo è molto spesso dotato anche di cellule specifiche che al passaggio del centometrista segnano il tempo. Il vantaggio in termini di precisione è più che ovvio, in questo caso infatti, non sarà necessario premere nulla ma è tutto digitale e preciso nel minimo dettaglio.

I vantaggi ci sono sotto diversi punti di vista anche per le corse di auto e moto. I più sportivi e amanti di questa professione sanno che ci sono specifici modelli di cronometro installati con dei codici identificativi che garantiscono la certezza del modello e l’opportunità di essere il più precisi e puntuali possibile. Nello specifico pertanto sarà impossibile ottenere soluzioni migliori di queste.

Le varie funzionalità

In base allo sport che si pratica si può scegliere tra l’uno e l’altro modello di cronografo preferendo quello più avanzato tecnologicamente qualora sia opportuno verificare che il modello sia dotato di memoria ad esempio.

Può essere importante che il dispositivo riesce a memorizzare i vari tempi raggiunti per riuscire a confrontarli e verificare in relazione alle proprie condizioni quando si sono ottenuti risultati migliori.

Ancora, ci sono momenti in cui l’orologio digitale con funzione di contapassi e molto altro, sia ottimo per la scelta di garantire altre funzionalità come quando conta anche le calorie bruciate e molto altro.

Per concludere, i vari modelli, possono soddisfare e esigenze di tutti, non è necessario acquistare per forza quelli più costosi o particolari, può essere utile preferire l’uno o l’altro anche con il minimo di funzionalità e senza specifici ulteriori particolari da prendere in considerazione.

Migliori Offerte

Bestseller No. 1
Faviye - Cronometro sportivo digitale portatile, tascabile, per allenatori e arbitri
  • Realizzato in materiale plastico di alta qualità per la durevolezza.
  • Piccole dimensioni, peso leggero e cinghia per un facile trasporto e utilizzo.
  • Impermeabile per l'uso in tutte le condizioni meteorologiche.
Bestseller No. 2
TEMPO DI SALDI Cronometro Digitale Multifunzione Al Quarzo Sport Parziale Totale Corsa Palestra
  • Caratteristica: Digitale.
  • Colore: vari.
  • Dimensioni: circa 7,50 x 6 x 1,80 cm.
Bestseller No. 3
PULIVIA cronometro 10 Lap Split Memoria cronometro Digitale cronometro Conto alla rovescia Timer 12/24 Ore Sveglia Calendario con modalità Percorso 3 File Display Grande Impermeabile,Black
  • Funzione di misurazione del giro e dello split: consente di registrare sia nel giro che nel tempo diviso con la possibilità di memorizzare 10 memorie per eventi. Può misurare fino a 10 ore in 1/100 secondi.
  • Funzione richiamata dalla memoria: fino a 10 misurazioni possono essere memorizzate in memoria e possono essere richiamate con il giro più veloce, il giro più lento e il tempo medio sul giro, inoltre possono ricordare ogni split/tempo sul giro nell'ordine.
  • Display digitale a tre file grande schermo --- Tempo sul giro, tempo diviso e tempo totale in continuo movimento vengono visualizzati nello stesso schermo con tre file separate. È adatto per allenatori sportivi, ora facile da visualizzare e data di registrazione.
Bestseller No. 4
Vicloon Cronometro Sportivo, Digitale Cronometro Sportivo, Cronometro Digitale Elettronico Conto Alla Rovescia Orologio, Chronometer Corsa Sport Palestra Orologio Per Atleti, Allenatori e Arbitri
  • 【Alta qualità】 Il cronometro sportivo è realizzato in materiale ABS di alta qualità, resistente e durevole, resistente all'usura e agli urti, con funzione di cronometraggio, funzione orologio. Con cordino, alta precisione, basso consumo energetico, leggero, facile da usare.
  • 【DESIGN ERGONOMICO】 Questo cronometro è facile da usare: avvia, ferma e ripristina. Il cronometro digitale è progettato ergonomicamente per adattarsi alla tua mano per una presa comoda.
  • 【Facile da usare】 Questo cronometro digitale per trainer ha 3 pulsanti per un funzionamento facile e veloce. Il cronometro e il timer sono ottimi per l'uso quotidiano o nelle competizioni e anche i bambini possono usarli facilmente nei giochi.
Bestseller No. 5
Ruiting, cronometro digitale elettronico, ideale per calcio, basket, corsa, nuoto, fitness e molto altro
  • Funzioni: ora, data e allarme. Scegli tra le 3 modalità di visualizzazione per controllare l'ora, la data e impostare un allarme.
  • Leggero: questo cronometro sportivo è il dispositivo di misurazione del tempo ideale per atleti (soprattutto corridori), allenatori e arbitri. Cordoncino incluso.
  • Schermo: ampio display. Funzione bussola inclusa.

Conclusioni

La scelta del cronometro sportivo, come detto, non può prescindere dalla verifica delle proprie necessità. Alcuni modelli sembrano infatti più adatti ad uno sporto piuttosto che all’altro o ancora, ci sono particolari caratteristiche che favoriscono il raggiungimento di determinati scopi rispetto ad altri.

Per questo motivo, si può effettuare una prima cernita scegliendo tra modelli analogici digitali e poi scegliendo quelle caratteristiche che rendono l’accessorio più adatto al proprio sport rispetto a tanti altri.

C’è anche da dire che, il budget può cambiare in base alle caratteristiche del modello ma, in ogni caso, è possibile trovare accessorio dall’ottimo rapporto qualità prezzo, semplicemente verificando che l’uno o l’altro abbiano le caratteristiche che si desiderano.

Per concludere, anche le dimensioni hanno un importante funzione, perché i modelli più leggeri ad esempio sono adatti agli sportivi e meno ai coach. Ecco perché solo verificando le proprie necessità si può effettuare la scelta migliore.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'