CUCINA E ALIMENTAZIONE

Curcuma e Piperina a cosa serve? Tutto quello che devi sapere!

Che cos’è la piperina

La piperina è un alcaloide contenuto nel pepe nero in concentrazioni variabili dal 5 all’8%, che è responsabile del caratteristico sapore pungente e piccante di questa spezia.

Tale sostanza è caratterizzata da interessanti proprietà fitoterapiche, che vengono sfruttate attualmente nella preparazione di integratori dimagranti, che mostrano alcune caratteristiche tra cui:

– stimolare la digestione;
– migliorare l’assoribmento intestinale di molti nutrienti;
– incrementare la secrezione gastrica;
– accelerare il tempo di transito intestinale;
– possedere proprietà antiossidanti.

Per le sue numerose proprietà la piperina fa parte di un gruppo di sostanze dimagranti denominate termogenetiche, in quanto bruciano i grassi facendo diminuire gli accumuli di pannicolo adiposo.

Il meccanismo d’azione della piperina si realizza mediante la stimolazione dei recettori dell’istamina che aumentano la produzione dei succhi gastrici intestinali e pancreatici, potenziando l’assorbimento degli alimenti.
In questo modo, il metabolismo viene notevolmente accelerato, e si determina una perdita di peso corporeo.

Contemporaneamente, la piperina esercita uno spiccato controllo sul centro encefalico dell’appetito, determinando una diminuzione del senso della fame.
Può essere consumato da solo oppure in associazione con curcuma, in prodotti caratterizzati da un adeguato bilanciamento del dosaggio.

L’impiego di integratori a base di piperina può aumentare la concentrazione ematica di teofillina, di propranololo, fenitoina e curcumina, pertanto è necessario tenere presente tali proprietà, che potrebbero causare interazioni farmacologiche.

La sostanza infine è controindicata in presenza di reflusso gastroesofageo, gastrite ed ulcera gastrica, ipertensione ed emorroidi.

Bestseller No. 1
Curcuma e Piperina Plus Bio Vegano, Fino a 4320mg di Curcuma in Polvere + 180mg Zenzero Bio + 60mg Pepe Nero, Integratore Turmeric con Curcumina e Piperina, 180 Curcuma Capsule Senza Magnesio Stearato
  • Curcuma Piperina Zenzero Capsule Bio - Il nostro curcuma complex ad alto dosaggio, contiene zenzero in polvere, curcuma e piperina 100% biologici ed è privo di additivi nocivi come il magnesio stearato. 2 capsule offrono 1440mg di curcuma bio, 60mg di zenzero e 20mg di piperina. Potrai assumere fino a 6 capsule al giorno di curcuma e zenzero e pepe nero per 4320mg di curcuma.
  • Integratore Curcuma e Pepe Nero ad Alta Biodisponibilità - Il nostro bio curcuma integratore è altamente biodisponibile grazie all'aggiunta di zenzero e pepe nero che ne potenziano l'effetto. Questi superfood hanno un ruolo fondamentale nell'assorbimento della curcumina, l'ingrediente attivo della curcuma. Inoltre, le nostre curcumina capsule sono facili da deglutire e da digerire.
  • Curcuma e Zenzero Certificata - Curcuma e Piperina Plus Zenzero, realizzato con ingredienti certificati dalla Soil Association, è un aiuto antiossidante naturale e vegano. Il flacone contiene 180 capsule di curcuma ad alta concentrazione. Solleva l'etichetta per leggere le info in italiano della tua curcuma piperina zenzero capsule e goditi il meglio della regina dell'ayurveda.
Bestseller No. 2
Curcuma Piperina Plus Zenzero Vitamina C-130 cpr-Altissimo Dosaggio Naturale Di Estratto Curcuma 1280,00Mg-Curcumina 200,00Mg-Piperina 10,00Mg-Potente e Veloce Brucia Grassi-Antinfiammatorio
  • 🍀 BENEFICI NATURALI: La nuova formula di ultima generazione dell’integratore in formato XL made in Italy con estratto di curcuma - estratto di piperina plus - estratto di zenzero e vitamina C che con le sue virtù contribuisce fortemente al normale funzionamento del nostro organismo come : ✔️ ANTINFIAMMATORIO naturale ✔️ ANTIDOLORIFICO naturale ✔️ ANTIAGE naturale. Aiuta in modo naturale la ✔️ DIGESTIONE. No OGM, adatto per vegani, 100 % naturale.
  • 🍀 NUOVA FORMULA POTENZIATA: Nuova formula potenziata con estratto di curcumina titolato al 95%, estratto piperina titolato 95%, estratto zenzero e vitamina C. Associando una giusta dose di piperina si aumenta l’assorbimento della curcumina 20 volte di più, offrendo i massimi benefici.
  • 🍀 CURCUMINA E PIPERINA PLUS: Grazie alle alte virtù della curcumina e piperina, aiuta a riequilibrare in modo naturale insieme all’attività fisica il benessere psicofisico, minacciato dalle cattive abitudini, in oltre contribuiscono in modo naturale alla normale funzionalità giornaliera del corpo.
OffertaBestseller No. 3
Curcuma Bio con Piperina e Zenzero, 365 Curcuma Capsule Vegan Alto Dosaggio (per 1 Anno) Curcuma e Piperina con Zenzero Biologiche Ricche di Curcumina, Piperina e Curcuma Plus Senza Magnesio Stereato
  • 365 Capsule, 1 Anno di Scorta - L'integratore di curcuma e piperina plus zenzero maxmedix ti offre una scorta di benessere di 1 anno. Le 365 capsule di curcumina e piperina con zenzero ad alto dosaggio sono concentrate e altamente biodisponibili. La dose consigliata di 1 capsula al giorno di rende il nostro integratore di curcuma bio in polvere decisamente conveniente.
  • Bio Curcuma Piperina Zenzero Certificata - Le nostre capsule di curcuma zenzero bio e pepe bio vegan sono realizzate con ingredienti di prima qualità, certificati biologici dalla Soil Association. Il pepe nero contiene piperina, in grado di aumentare l'assorbimento della curcumina, l'ingrediente attivo della curcuma. E lo zenzero in polvere completa questa formula vincente.
  • Senza Magnesio Stereato - Siamo attenti alle esigenze dei nostri clienti, per questo la nostra curcuma con piperina e zenzero capsule è vegana e priva di allergeni. Inoltre è senza glutine, lattosio, OGM, coloranti e additivi, come il magnesio stereato. La nostra formula di turmeric curcuma e zenzero (o turmeric ginger) è il giusto alleato per il tuo benessere.
OffertaBestseller No. 4
NATURALSPRINT® Curcuma Piperina Plus Piperina estratto secco Tit 95% Zenzero Limone Vitamina C 130 cpr Antinfiammatorio Naturale Prodotto in Italia
  • Curcuma+piperina+zenzero+vitamina C.- -Antinfiammatorio-Antidolorifico-Antiossidante -Compressa potenziata con estratto di piperina, che accellera la digestione e riduce la crescita delle cellule del grasso e aiuta a perdere peso in modo 100% naturale.
  • Curcumina è uno dei composti più potenti e bioattivi nella Curcuma, e aiutano a mantenere la salute di ossa e articolazioni, supportano il funzionamento del sistema nervoso e immunitario, e sostengono le funzioni cardiache
  • Limone scorsa si avvale di un pH normale e fornisce soprattutto oli essenziali ed antiossidanti. La sua assunzione aiuta chi soffre di disordini gastrici, rappresentando un buon rimedio per la nausea ed il vomito, soprattutto di origine non infettiva
Bestseller No. 5
Curcuma e Piperina Plus, Curcumina 1000mg 60 compresse con estratto di curcuma piperina zenzero. + Piperina Vegana e Pepe Nero. Integratore Antinfiammatorio Naturale, turmeric
  • CURCUMA 60 Compresse: Diversamente dalla Curcuma Capsule è prodotto naturale che unisce le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della curcuma con l'effetto sinergico dell'estratto di zenzero. La nuova formulazione contiene 1000mg di curcumina per compressa, per garantire un'alta efficacia. Curcuma Piperina Zenzero contiene piperina vegana, un alcaloide presente nel pepe nero che aumenta la biodisponibilità della curcumina
  • ESTRATTO DI ZENZERO E PEPE NERO: aggiunti per potenziare gli effetti antinfiammatori e antiossidanti della curcumina. Inoltre, l'estratto di zenzero può essere utile per alleviare nausea, mal di testa e dolori muscolari.
  • CURCUMINA 1000mg: Le capsule di curcuma con estratto di pepe contengono curcumina in polvere e piperina per aumentare la biodisponibilità. L'aggiunta di estratto di pepe aiuta il corpo ad assorbire meglio la curcumina, migliorandone l'efficacia terapeutica e garantire purezza degli ingredienti

Che cos’è la curcuma

La curcuma è una spezia sotto forma di polvere gialla che si ottiene dalla macinazione di alcune piante appartenenti alla famiglia dello zenzero; viene utilizzato il rizoma tuberizzato della curcuma, che consiste nella parte sotterranea del fusto.

Si tratta di una pianta distribuita in tutta l’Asia meridionale, che necessita di un clima tropicale, con temperature comprese tra i 20 ed i 30 gradi, accompagnate da una notevole quantità di precipitazioni.

I componenti chimici principali di questa spezia fanno parte di un gruppo di sostanze chiamate curcuminoidi, tra cui la curcumina è quello più studiato.

Si tratta di un principio attivo impiegato per usi farmacologici in molti paesi orientali, sopratutto per la cura di affezioni gastriche ed epatiche, anche se non mancano testimonianze di usi terapeutici per affezioni polmonari, cutanee e per curare le ferite.

Nella curcuma si trova inoltre un olio essenziale, che conferisce alla pianta numerose proprietà farmacologiche, tra cui le più utilizzate sono quelle coleretiche e colagoghe, che favoriscono la sintesi della bile ed il suo afflusso nell’intestino.

Per questo motivo tale sostanza migliora la salute del fegato e contribuisce ad eliminare la quantità eccessiva di colesterolo, facilitando la digestione dei pasti particolarmente ricchi di grassi.

La curcuma viene anche efficacemente utilizzata nel trattamento della dispepsia, della flatulenza e meteorismo, in quanto possiede attività antispastiche e carminative.

È consigliabile non superare la quantità di tre grammi di curcuma al giorno, possibilmente sotto forma di rizoma polverizzato ed essiccato, in quanto a causa della sua scarsa idrosolubilità, non può essere assunta sotto forma di bevanda (tisana).

Come funzionano curcuma e piperina

Come accennato prima, la piperina è una sostanza in grado di stimolare la termogenesi dell’organismo, che consiste nella capacità di trasformare il cibo in energia, con un elevato dispendio calorico; in questo modo, aumentando l’efficienza delle reazioni metaboliche permette al corpo di bruciare più grassi e calorie, eliminando i chili di troppo.

Questa reazione aiuta a dimagrire in maniera veloce ed assolutamente naturale, ed inoltre evita di riprendere i chili persi dopo che la dieta è stata sospesa.

Tutto questo si verifica poiché la piperina non è un prodotto dimagrante ma un principio attivo capace di stimolare le funzioni metaboliche; pertanto il metabolismo riattivato continua a lavorare anche quando la dieta è stata sospesa.

La curcuma è una spezia implicata nel controllo del peso corporeo, in quanto favorisce la digestione, accelera il tempo di transito intestinale, aiutando in modo fisiologico il drenaggio dei liquidi in eccesso, eliminando qualsiasi ritenzione idrica.

Esplica poi un’azione benefica a livello del microcircolo, potenziando l’ossigenazione cellulare e migliorando il metabolismo basale.

Curcuma e Piperina, a cosa serve l’associazione

La regolare assunzione del complesso costituito da piperina e curcuma apporta un insieme di reazioni benefiche per l’organismo ed inoltre contribuisce alla perdita di peso corporeo. Infatti da un lato la curcuma è in grado di eliminare i liquidi in eccesso, mentre dall’altro la piperina potenzia il metabolismo basale, aiutando a bruciare le calorie (effetto termogenico).

Assumendo integratori alimentari a base di curcuma e piperina, si può notare una riduzione del peso corporeo già dopo poche settimane. La differenza che si nota rispetto alla classica dieta ipocalorica è caratterizzata dal fatto che il corpo appare più asciutto, privo di qualsiasi deposito adiposo, con una marcata diminuzione della cellulite ed una pelle più elastica e luminosa.

Pur determinando una diminuzione del peso corporeo, gli integratori a base di curcuma e piperina non causano assolutamente nessun tipo di indebolimento muscolare o di astenia generalizzata, in quanto la piperina si comporta come un efficace tonico stimolante.

Inoltre, il loro impiego associato determina un’attività sinergica secondo cui l’una potenzia l’azione dell’altra, in particolare per non sentire lo stimolo della fame e quindi ridurre l’introduzione di calorie.

Un’altra vantaggiosa proprietà degli integratori a base di piperina e curcuma è quella di controllare il livello ematico dei glucidi, bloccando i picchi di glicemia che sono i principali responsabili degli attacchi di fame.

In base a queste numerose attività metaboliche, gli integratori di piperina e curcuma offrono la possibilità di perdere peso in maniera assolutamente naturale, senza particolari rinunce dietetiche e soprattutto mantenendo il proprio peso ideale anche dopo la sospensione della dieta ipocalorica.

La caratteristica principale di queste sostanze è la loro appartenenza al regno della natura, che garantisce un’assoluta maneggevolezza d’impiego, ed un riscontro notevolmente veloce dei risultati che si prefiggono. Per tale motivo, gli integratori a base di piperina e curcuma sono attualmente considerati tra i prodotti più validi per perdere peso in maniera naturale e senza assumere sostanze di sintesi.

Bestseller No. 1
Curcuma e Piperina Plus Bio Vegano, Fino a 4320mg di Curcuma in Polvere + 180mg Zenzero Bio + 60mg Pepe Nero, Integratore Turmeric con Curcumina e Piperina, 180 Curcuma Capsule Senza Magnesio Stearato
  • Curcuma Piperina Zenzero Capsule Bio - Il nostro curcuma complex ad alto dosaggio, contiene zenzero in polvere, curcuma e piperina 100% biologici ed è privo di additivi nocivi come il magnesio stearato. 2 capsule offrono 1440mg di curcuma bio, 60mg di zenzero e 20mg di piperina. Potrai assumere fino a 6 capsule al giorno di curcuma e zenzero e pepe nero per 4320mg di curcuma.
  • Integratore Curcuma e Pepe Nero ad Alta Biodisponibilità - Il nostro bio curcuma integratore è altamente biodisponibile grazie all'aggiunta di zenzero e pepe nero che ne potenziano l'effetto. Questi superfood hanno un ruolo fondamentale nell'assorbimento della curcumina, l'ingrediente attivo della curcuma. Inoltre, le nostre curcumina capsule sono facili da deglutire e da digerire.
  • Curcuma e Zenzero Certificata - Curcuma e Piperina Plus Zenzero, realizzato con ingredienti certificati dalla Soil Association, è un aiuto antiossidante naturale e vegano. Il flacone contiene 180 capsule di curcuma ad alta concentrazione. Solleva l'etichetta per leggere le info in italiano della tua curcuma piperina zenzero capsule e goditi il meglio della regina dell'ayurveda.
Bestseller No. 2
Curcuma Piperina Plus Zenzero Vitamina C-130 cpr-Altissimo Dosaggio Naturale Di Estratto Curcuma 1280,00Mg-Curcumina 200,00Mg-Piperina 10,00Mg-Potente e Veloce Brucia Grassi-Antinfiammatorio
  • 🍀 BENEFICI NATURALI: La nuova formula di ultima generazione dell’integratore in formato XL made in Italy con estratto di curcuma - estratto di piperina plus - estratto di zenzero e vitamina C che con le sue virtù contribuisce fortemente al normale funzionamento del nostro organismo come : ✔️ ANTINFIAMMATORIO naturale ✔️ ANTIDOLORIFICO naturale ✔️ ANTIAGE naturale. Aiuta in modo naturale la ✔️ DIGESTIONE. No OGM, adatto per vegani, 100 % naturale.
  • 🍀 NUOVA FORMULA POTENZIATA: Nuova formula potenziata con estratto di curcumina titolato al 95%, estratto piperina titolato 95%, estratto zenzero e vitamina C. Associando una giusta dose di piperina si aumenta l’assorbimento della curcumina 20 volte di più, offrendo i massimi benefici.
  • 🍀 CURCUMINA E PIPERINA PLUS: Grazie alle alte virtù della curcumina e piperina, aiuta a riequilibrare in modo naturale insieme all’attività fisica il benessere psicofisico, minacciato dalle cattive abitudini, in oltre contribuiscono in modo naturale alla normale funzionalità giornaliera del corpo.
OffertaBestseller No. 3
Curcuma Bio con Piperina e Zenzero, 365 Curcuma Capsule Vegan Alto Dosaggio (per 1 Anno) Curcuma e Piperina con Zenzero Biologiche Ricche di Curcumina, Piperina e Curcuma Plus Senza Magnesio Stereato
  • 365 Capsule, 1 Anno di Scorta - L'integratore di curcuma e piperina plus zenzero maxmedix ti offre una scorta di benessere di 1 anno. Le 365 capsule di curcumina e piperina con zenzero ad alto dosaggio sono concentrate e altamente biodisponibili. La dose consigliata di 1 capsula al giorno di rende il nostro integratore di curcuma bio in polvere decisamente conveniente.
  • Bio Curcuma Piperina Zenzero Certificata - Le nostre capsule di curcuma zenzero bio e pepe bio vegan sono realizzate con ingredienti di prima qualità, certificati biologici dalla Soil Association. Il pepe nero contiene piperina, in grado di aumentare l'assorbimento della curcumina, l'ingrediente attivo della curcuma. E lo zenzero in polvere completa questa formula vincente.
  • Senza Magnesio Stereato - Siamo attenti alle esigenze dei nostri clienti, per questo la nostra curcuma con piperina e zenzero capsule è vegana e priva di allergeni. Inoltre è senza glutine, lattosio, OGM, coloranti e additivi, come il magnesio stereato. La nostra formula di turmeric curcuma e zenzero (o turmeric ginger) è il giusto alleato per il tuo benessere.
OffertaBestseller No. 4
NATURALSPRINT® Curcuma Piperina Plus Piperina estratto secco Tit 95% Zenzero Limone Vitamina C 130 cpr Antinfiammatorio Naturale Prodotto in Italia
  • Curcuma+piperina+zenzero+vitamina C.- -Antinfiammatorio-Antidolorifico-Antiossidante -Compressa potenziata con estratto di piperina, che accellera la digestione e riduce la crescita delle cellule del grasso e aiuta a perdere peso in modo 100% naturale.
  • Curcumina è uno dei composti più potenti e bioattivi nella Curcuma, e aiutano a mantenere la salute di ossa e articolazioni, supportano il funzionamento del sistema nervoso e immunitario, e sostengono le funzioni cardiache
  • Limone scorsa si avvale di un pH normale e fornisce soprattutto oli essenziali ed antiossidanti. La sua assunzione aiuta chi soffre di disordini gastrici, rappresentando un buon rimedio per la nausea ed il vomito, soprattutto di origine non infettiva
Bestseller No. 5
Curcuma e Piperina Plus, Curcumina 1000mg 60 compresse con estratto di curcuma piperina zenzero. + Piperina Vegana e Pepe Nero. Integratore Antinfiammatorio Naturale, turmeric
  • CURCUMA 60 Compresse: Diversamente dalla Curcuma Capsule è prodotto naturale che unisce le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della curcuma con l'effetto sinergico dell'estratto di zenzero. La nuova formulazione contiene 1000mg di curcumina per compressa, per garantire un'alta efficacia. Curcuma Piperina Zenzero contiene piperina vegana, un alcaloide presente nel pepe nero che aumenta la biodisponibilità della curcumina
  • ESTRATTO DI ZENZERO E PEPE NERO: aggiunti per potenziare gli effetti antinfiammatori e antiossidanti della curcumina. Inoltre, l'estratto di zenzero può essere utile per alleviare nausea, mal di testa e dolori muscolari.
  • CURCUMINA 1000mg: Le capsule di curcuma con estratto di pepe contengono curcumina in polvere e piperina per aumentare la biodisponibilità. L'aggiunta di estratto di pepe aiuta il corpo ad assorbire meglio la curcumina, migliorandone l'efficacia terapeutica e garantire purezza degli ingredienti

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'