CUCINA E ALIMENTAZIONE

Curcuma e Piperina fanno dimagrire? Ecco quello che devi sapere

Chi sta provando a dimagrire ha sicuramente sentito parlare di integratori a base di curcuma e piperina, molti però si chiedono se realmente curcuma e piperina fanno dimagrire e se vi sono controindicazioni. Ecco tutto quello che devi sapere.

Cos’è la curcuma

La prima cosa da dire è che curcuma e piperina sono due prodotti naturali e come tali hanno poche controindicazioni, se non quelle strettamente inerenti problemi di salute pre-esistenti ad esempio allergie.

In fondo tutti normalmente mangiano cibo speziato ed entrambi questi ingredienti provengono da spezie normalmente usate in cucina e spesso usate per sostituire condimenti grassi.

La curcuma è una pianta che proviene dall’Asia, è caratterizzata da foglie ellittiche con fiori gialli riuniti tipo una spiga.

Questa pianta ha un elevato potere antiossidante e antinfiammatorio, inoltre ha una potente azione depurativa per il fegato e per la colecisti.

Della pianta di curcuma ciò che si mangia è il rizoma, o radice, si tratta di un tubero di forma irregolare e di colore giallastro, una volta tagliato all’interno si nota un vivace colore arancione.

Questo prima di essere consumato viene cotto in acqua ed essiccato, in questo modo è possibile evitare la formazione di ulteriori radici e quindi è possibile conservare a lungo i rizomi. Questi hanno un odore particolarmente aromatico e un sapore leggermente amaro.

Tutti conosciamo questo tubero perché è usato per la preparazione del curry, un mix di spezie molto utilizzato nella cucina medio-orientale e che sempre più spesso viene usato anche in occidente per il suo particolare gusto in grado di arricchire carni e non solo. La curcuma è alla base anche della preparazione del Golden Milk, latte d’oro utilizzato per le sue proprietà nutrizionali, potere antiossidante e antitumorale.

La curcuma fa dimagrire?

All’interno della curcuma è presente una molecola chiamata curcumina che ha vere e proprie proprietà dimagranti, inoltre è ricca di vitamina K, vitamine del gruppo B e C. Il processo attraverso il quale è in grado di aiutare a dimagrire è piuttosto semplice, infatti la curcumina stimola la produzione di adinopectina, questa sostanza induce l’organismo a consumare i grassi accumulati e a smaltirli in modo più veloce.

Di conseguenza, abbinata a un regime ipocalorico consente di perdere peso in modo più veloce. I grassi eliminati sono quelli prodotti dai carboidrati, questo non è un dettaglio perché sono proprio questi a rallentare la circolazione e quindi a dare la sensazione di pesantezza tipica della digestione lenta.

I vantaggi però non finiscono qui perché la curcuma ha anche il potere di ridurre la sensazione di fame, questo vuol dire che assumendo integratori che contengono anche curcuma sarà naturale mangiare meno e quindi riuscire a superare gli attacchi di fame improvvisi, gli stessi che portano spesso a consumare cibo spazzatura ricco di calorie.

La curcuma vanta un elevato potere depurativo, come visto, e proprietà diuretiche, questo vuol dire che aiuta a contrastare la ritenzione idrica che causa gonfiore ed eliminando scorie e tossine l’organismo è più efficiente e quindi riesce a smaltire meglio le calorie accumulate.

Infine, grazie all’aumento della produzione di bile causato dalla curcuma, il transito intestinale è più veloce e quindi vengono assorbite minori quantità di grassi. Tutto ciò si trasforma in perdita di peso.

OffertaBestseller No. 1
NATURALSPRINT® Curcuma Piperina Plus Piperina estratto secco Tit 95% Zenzero Limone Vitamina C 130 cpr Antinfiammatorio Naturale Prodotto in Italia
  • Curcuma+piperina+zenzero+vitamina C.- -Antinfiammatorio-Antidolorifico-Antiossidante -Compressa potenziata con estratto di piperina, che accellera la digestione e riduce la crescita delle cellule del grasso e aiuta a perdere peso in modo 100% naturale.
  • Curcumina è uno dei composti più potenti e bioattivi nella Curcuma, e aiutano a mantenere la salute di ossa e articolazioni, supportano il funzionamento del sistema nervoso e immunitario, e sostengono le funzioni cardiache
  • Limone scorsa si avvale di un pH normale e fornisce soprattutto oli essenziali ed antiossidanti. La sua assunzione aiuta chi soffre di disordini gastrici, rappresentando un buon rimedio per la nausea ed il vomito, soprattutto di origine non infettiva
Bestseller No. 2
Curcuma e Piperina Plus Bio Vegano, Fino a 4320mg di Curcuma in Polvere + 180mg Zenzero Bio + 60mg Pepe Nero, Integratore Turmeric con Curcumina e Piperina, 180 Curcuma Capsule Senza Magnesio Stearato
  • Curcuma Piperina Zenzero Capsule Bio - Il nostro curcuma complex ad alto dosaggio, contiene zenzero in polvere, curcuma e piperina 100% biologici ed è privo di additivi nocivi come il magnesio stearato. 2 capsule offrono 1440mg di curcuma bio, 60mg di zenzero e 20mg di piperina. Potrai assumere fino a 6 capsule al giorno di curcuma e zenzero e pepe nero per 4320mg di curcuma.
  • Integratore Curcuma e Pepe Nero ad Alta Biodisponibilità - Il nostro bio curcuma integratore è altamente biodisponibile grazie all'aggiunta di zenzero e pepe nero che ne potenziano l'effetto. Questi superfood hanno un ruolo fondamentale nell'assorbimento della curcumina, l'ingrediente attivo della curcuma. Inoltre, le nostre curcumina capsule sono facili da deglutire e da digerire.
  • Curcuma e Zenzero Certificata - Curcuma e Piperina Plus Zenzero, realizzato con ingredienti certificati dalla Soil Association, è un aiuto antiossidante naturale e vegano. Il flacone contiene 180 capsule di curcuma ad alta concentrazione. Solleva l'etichetta per leggere le info in italiano della tua curcuma piperina zenzero capsule e goditi il meglio della regina dell'ayurveda.
Bestseller No. 3
Curcuma e Piperina Plus – 240 capsule – 2.900mg di bio curcuma per dose giornaliera – con curcumina e pepe nero – ad alto dosaggio, vegana – prodotta e testata in laboratorio in Germania
  • IL TUO SUPERFOOD DEL BENESSERE | La forza della natura al servizio del tuo corpo: la curcumina, sostanza vegetale apprezzata nei trattamenti ayurvedici e ottenuta dalla radice della curcuma, è un valido alleato per il tuo benessere.
  • DUO BIO AD ALTO DOSAGGIO | Una dose giornaliera contiene 145 mg di curcumina ricavata da 2.900 mg di curcuma biologica e 8 mg di piperina da 160 mg di pepe nero biologico. 2 principi naturali in capsule dall’involucro vegetale – vegane al 100%!
  • ALTA BIODISPONIBILITÀ E DIGERIBILITÀ | La piperina contenuta aumenta la biodisponibilità in modo naturale. Così l’organismo può assorbire e utilizzare in modo particolarmente efficace la preziosa curcumina.
OffertaBestseller No. 4
Vitamaze® Curcuma e Piperina plus 1440 mg con Vitamina C ad Alto Dosaggio, L'Estratto 95% da Curcumina e Piperina Pura, 120 Curcuma Capsule Vegan, Qualità Tedesca.
  • Prodotto di qualità tedesca, curcumina ad alto dosaggio (1440 mg polvere di curcuma per dose giornaliera) con capsula di dimensioni normali.
  • Barattolo XL: 120 capsule per un trattamento continuo a base di curcuma, nuova formula sviluppata da specialisti esperti.
  • Combinazione fisiologica ottimale per incrementare la biodisponibilità dell’estratto di curcuma, della piperina (conosciuta anche come estratto di pepe nero) e della vitamina C. La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
OffertaBestseller No. 5
Curcuma e Piperina Plus, 400 Capsule (13 Mesi di Scorta), Curcumina e Piperina, 700mg Pura Curcuma Polvere di cui 35mg di Curcumina, Curcuma Integratore, Vegano, senza Additivi Artificiali
  • CAPSULE DI CURCUMA AD ALTO DOSAGGIO - 1 capsula contiene 700mg di curcuma in polvere pura, di cui 35mg di curcumina, e 2,1mg di estratto di pepe, di cui 2mg di piperina, mentre il rivestimento è in cellulosa puramente vegetale, rendendo quindi le capsule di curcuma adatte a chi segue una dieta vegan o vegetariana.
  • 400 CAPSULE PER 13 MESI DI TRATTAMENTO: Grazie alla dose consigliata di 1 piccola capsula al giorno facile da deglutire, il nostro integratore di curcuma con estratto di pepe nero copre il fabbisogno di 13 mesi di trattamento di curcuma.
  • CERTIFICATO AYURVEDICO - La curcuma è un ingrediente chiave nella medicina ayurvedica, nota per la sua presenza in preparati della tradizione. La sua storia ricca e la sua versatilità la rendono un'ottima integrazione alla routine quotidiana.

Come funziona la piperina?

La piperina è un alcaloide di cui è ricca la buccia del pepe nero, essa attiva il processo termogenico e quindi porta l’organismo a bruciare molte più calorie di quelle che brucerebbe normalmente, inoltre è in grado di aumentare la massa muscolare, proprio per questo gli integratori che contengono piperina sono molto utilizzati dagli sportivi in quanto aumentano la potenza e diminuiscono la massa grassa.

Il funzionamento della piperina è molto semplice, infatti il suo ruolo è aumentare la temperatura corporea e indurre l’organismo a bruciare una maggiore quantità di calorie. La piperina è in grado anche di aumentare la salivazione e le secrezioni gastriche migliorando così la digestione e consente all’organismo di assorbire attraverso l’intestino maggiori quantità di Coenzima Q10 e beta-carotene, importanti in quanto antiossidanti.

Da alcuni studi è emerso che la piperina è in grado di rallentare il funzionamento dei geni che responsabili della formazione di adipociti, questo vuol dire contrastare in modo deciso l’obesità.

Riuscire ad eliminare i grassi bruciando calorie consente anche di depurare l’organismo in quanto facilita il funzionamento di reni e fegato.

Inoltre favorisce la diuresi che consente non semplicemente di eliminare scorie e tossine migliorando il funzionamento dell’organismo, ma permette anche di eliminare di centimetri di troppo dovuti alla ritenzione idrica e al ristagno dei liquidi.

Questi a loro volta compromettono la micro-circolazione e favoriscono quindi il formarsi di cellulite. Il risultato è un vero e proprio rimodellamento del proprio corpo con perdita di centimetri e peso.

Curcuma e piperina fanno dimagrire?

Negli integratori per il dimagrimento curcuma e piperina si trovano spesso associati, in questo modo è possibile avere un effetto potenziato e i benefici di entrambe queste spezie.

L’azione sinergica di questi due ingredienti consente di bruciare grassi e carboidrati che sono i maggiori responsabili dell’aumento di peso.

L’azione combinata è essenziale, ad esempio mentre la piperina rende i succhi gastrici più acidi e consente quindi di accelerare il processo digestivo, la curcuma evita che l’acidità degli stessi succhi possa danneggiare l’apparato digerente in quanto ha un effetto protettivo.

I poteri antinfiammatorio e antiossidante inoltre consentono di avere una migliore qualità della vita, infatti vengono meno quegli acciacchi e disturbi come dolori articolari, sensazione di stanchezza, frequente quando si segue un regime ipocalorico, ciò è possibile grazie alla presenza di vitamina K, vitamine del gruppo B e C, e all’effetto energizzante di questi due integratori.

Per avere benefici è essenziale seguire le indicazioni contenute sulle confezioni degli integratori. Gli integratori non dovrebbero essere assunti in gravidanza e allattamento, mentre è bene rivolgersi al medico prima di iniziare l’uso nel caso in cui vi siano problemi renali, gastro-intestinali, epatici.

OffertaBestseller No. 1
NATURALSPRINT® Curcuma Piperina Plus Piperina estratto secco Tit 95% Zenzero Limone Vitamina C 130 cpr Antinfiammatorio Naturale Prodotto in Italia
  • Curcuma+piperina+zenzero+vitamina C.- -Antinfiammatorio-Antidolorifico-Antiossidante -Compressa potenziata con estratto di piperina, che accellera la digestione e riduce la crescita delle cellule del grasso e aiuta a perdere peso in modo 100% naturale.
  • Curcumina è uno dei composti più potenti e bioattivi nella Curcuma, e aiutano a mantenere la salute di ossa e articolazioni, supportano il funzionamento del sistema nervoso e immunitario, e sostengono le funzioni cardiache
  • Limone scorsa si avvale di un pH normale e fornisce soprattutto oli essenziali ed antiossidanti. La sua assunzione aiuta chi soffre di disordini gastrici, rappresentando un buon rimedio per la nausea ed il vomito, soprattutto di origine non infettiva
Bestseller No. 2
Curcuma e Piperina Plus Bio Vegano, Fino a 4320mg di Curcuma in Polvere + 180mg Zenzero Bio + 60mg Pepe Nero, Integratore Turmeric con Curcumina e Piperina, 180 Curcuma Capsule Senza Magnesio Stearato
  • Curcuma Piperina Zenzero Capsule Bio - Il nostro curcuma complex ad alto dosaggio, contiene zenzero in polvere, curcuma e piperina 100% biologici ed è privo di additivi nocivi come il magnesio stearato. 2 capsule offrono 1440mg di curcuma bio, 60mg di zenzero e 20mg di piperina. Potrai assumere fino a 6 capsule al giorno di curcuma e zenzero e pepe nero per 4320mg di curcuma.
  • Integratore Curcuma e Pepe Nero ad Alta Biodisponibilità - Il nostro bio curcuma integratore è altamente biodisponibile grazie all'aggiunta di zenzero e pepe nero che ne potenziano l'effetto. Questi superfood hanno un ruolo fondamentale nell'assorbimento della curcumina, l'ingrediente attivo della curcuma. Inoltre, le nostre curcumina capsule sono facili da deglutire e da digerire.
  • Curcuma e Zenzero Certificata - Curcuma e Piperina Plus Zenzero, realizzato con ingredienti certificati dalla Soil Association, è un aiuto antiossidante naturale e vegano. Il flacone contiene 180 capsule di curcuma ad alta concentrazione. Solleva l'etichetta per leggere le info in italiano della tua curcuma piperina zenzero capsule e goditi il meglio della regina dell'ayurveda.
Bestseller No. 3
Curcuma e Piperina Plus – 240 capsule – 2.900mg di bio curcuma per dose giornaliera – con curcumina e pepe nero – ad alto dosaggio, vegana – prodotta e testata in laboratorio in Germania
  • IL TUO SUPERFOOD DEL BENESSERE | La forza della natura al servizio del tuo corpo: la curcumina, sostanza vegetale apprezzata nei trattamenti ayurvedici e ottenuta dalla radice della curcuma, è un valido alleato per il tuo benessere.
  • DUO BIO AD ALTO DOSAGGIO | Una dose giornaliera contiene 145 mg di curcumina ricavata da 2.900 mg di curcuma biologica e 8 mg di piperina da 160 mg di pepe nero biologico. 2 principi naturali in capsule dall’involucro vegetale – vegane al 100%!
  • ALTA BIODISPONIBILITÀ E DIGERIBILITÀ | La piperina contenuta aumenta la biodisponibilità in modo naturale. Così l’organismo può assorbire e utilizzare in modo particolarmente efficace la preziosa curcumina.
OffertaBestseller No. 4
Vitamaze® Curcuma e Piperina plus 1440 mg con Vitamina C ad Alto Dosaggio, L'Estratto 95% da Curcumina e Piperina Pura, 120 Curcuma Capsule Vegan, Qualità Tedesca.
  • Prodotto di qualità tedesca, curcumina ad alto dosaggio (1440 mg polvere di curcuma per dose giornaliera) con capsula di dimensioni normali.
  • Barattolo XL: 120 capsule per un trattamento continuo a base di curcuma, nuova formula sviluppata da specialisti esperti.
  • Combinazione fisiologica ottimale per incrementare la biodisponibilità dell’estratto di curcuma, della piperina (conosciuta anche come estratto di pepe nero) e della vitamina C. La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
OffertaBestseller No. 5
Curcuma e Piperina Plus, 400 Capsule (13 Mesi di Scorta), Curcumina e Piperina, 700mg Pura Curcuma Polvere di cui 35mg di Curcumina, Curcuma Integratore, Vegano, senza Additivi Artificiali
  • CAPSULE DI CURCUMA AD ALTO DOSAGGIO - 1 capsula contiene 700mg di curcuma in polvere pura, di cui 35mg di curcumina, e 2,1mg di estratto di pepe, di cui 2mg di piperina, mentre il rivestimento è in cellulosa puramente vegetale, rendendo quindi le capsule di curcuma adatte a chi segue una dieta vegan o vegetariana.
  • 400 CAPSULE PER 13 MESI DI TRATTAMENTO: Grazie alla dose consigliata di 1 piccola capsula al giorno facile da deglutire, il nostro integratore di curcuma con estratto di pepe nero copre il fabbisogno di 13 mesi di trattamento di curcuma.
  • CERTIFICATO AYURVEDICO - La curcuma è un ingrediente chiave nella medicina ayurvedica, nota per la sua presenza in preparati della tradizione. La sua storia ricca e la sua versatilità la rendono un'ottima integrazione alla routine quotidiana.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'