FITNESS

Migliori Cyclette da camera. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Che cos’è la cyclette da camera?

La cyclette è un attrezzo ginnico che ha la stessa funzione di una comune bicicletta, pur restando ferma sul posto. Una bicicletta da camera permette di prendersi cura del propio fisico, di migliorare la salute dell’organismo o, più semplicemente, di divertirsi facendo sport.

La cyclette da camera si può utilizzare per diversi scopi, quindi, il modo d’uso può essere diversificato in base a quest’ultimo, ma in ogni caso sarà la salute a trarne beneficio. Inoltre, trattandosi di un oggetto che si può tranquillamente posizionare in una camera della propria abitazione, si può utilizzare quando si vuole e quando si ha tempo.

Quali sono i benefici?

I vantaggi di utilizzare una cyclette da camera sono molteplici e riguardano soprattutto la salute. Quest’attrezzo, infatti, consente di effettuare diversi esercizi utili per il sistema cardiocircolatorio e non solo, poiché fa lavorare allo stesso modo diversi muscoli del corpo. In questo modo, in maniera graduale, viene incrementata la resistenza muscolare e, allo stesso tempo, si va a rafforzare il sistema cardiovascolare.

L’esercizio sulla cyclette da camera è utile anche per chi vuole perdere peso, in quanto questo tipo di attività fisica va a sollecitare diversi muscoli del corpo, tra cui glutei, cosce e polpacci.

Questo tipo di movimento va anche a stimolare la circolazione sanguigna, quindi aiuta ad eliminare la tanta odiata ritenzione idrica. Si può dire, quindi, che la cyclette da camera, insieme ad una dieta equilibrata, può essere davvero utile per eliminare i chili di troppo.

Con l’ausilio di questo attrezzo ginnico, inoltre è possibile effettuare vari tipi di allenamento, in quando consente di aumentare in maniera graduale l’intensità degli esercizi che si vanno a fare. Grazie alle impostazioni della resistenza della pedalata, infatti, è possibile regolare di volta in volta lo sforzo. Con la giusta costanza è possibile ottenere in poco tempo dei benefici sia sulla resistenza fisica, che sull’aspetto esteriore.

Guida alla scelta

Prima di effettuare l’acquisto, bisogna prendere in considerazione diversi fattori. Le cyclette da camera, infatti, non sono tutte uguali, ma si contraddistinguono per tipologia e per avere caratteristiche varie. Quali sono, allora, gli elementi più importanti da valutare prima di acquistare una bicicletta da camera? Scopriamolo insieme.

1. Le diverse tipologie

Sul mercato sono presenti diversi tipi di cyclette, ma la più venduta resta quella da camera in posizione verticale, ma vediamo quali sono anche le altre tipologie.

– Cyclette verticale: si tratta della versione classica e dall’aspetto estetico molto simile a quello di una bicicletta tradizionale. Questo attrezzo sportivo si presenta con un telaio posizionato in maniera verticale. Il suo utilizzo è piuttosto semplice ed è indicato per sollecitare principalmente i muscoli degli arti inferiori ed è ideale per mantenersi in forma.

– Cyclette orizzontale: a differenza di quella classica, questa presenta un telaio posto in maniera orizzontale. Pertanto, anziché essere seduti durante l’utilizzo, bisogna stare stesi con i piedi posizionati sui pedali. Questo strumento è particolarmente indicato a chi ha problemi con la schiena o è in fase di riabilitazione.

– Mini bike: rispetto ai modelli precedenti, questa non può essere definita una vera e propria cyclette, in quanto possiede solo i pedali. La mini bike può essere utilizzata sia per allenare le gambe e sia le braccia. Risulta essere molto comoda perché molto piccola e quindi si può posizionare ovunque.

– Spin bike: si tratta di una cyclette più professionale che viene utilizzata in palestra per fare spinning, ovvero un’attivita collettiva in cui si alternano varie velocità di pedalata. Come struttura risulta essere molto simile ad una cyclette da camera, ma è molto più robusta, proprio per sostenere gli allenamenti più intensi.

– Ergometro: anche se molto simile alla cyclette classica, questa si contraddistingue per la capacità di misurare lo sforzo e il lavoro dei muscoli durante la sessione di allenamento.

2. Prestazioni

Una volta scelta la tipologia più adatta alle proprie esigenze, bisogna assolutamente considerare un altro fattore, ovvero le prestazioni che quest’attrezzo è in grado di garantire.

In primis è necessario verificare la resistenza, quindi lo strumento che consente di impostare la difficoltà della sessione di allenamento. I livelli, in genere, vanno da 1 a 10 e come si può facilmente intuire, maggiore sarà la resistenza, più elevato sarà lo sforzo.

La resistenza può essere magnetica o elettromagnetica e quest’ultima è disponibile solo sui modelli di fascia superiore, in quanto permette di muoversi con maggiore fluidità e senza rumori fastidiosi. Alcuni tipi cyclette presentano già dei programmi di allenamento pre-impostati.

Se il modello di cyclette in questione è dotata di un display, su quello è possibile visualizzare una serie di dati che riguardano l’allenamento, come la distanza percorsa, le calorie bruciate, la velocità mantenuta, il battito cardiaco e il tempo rimanente alla conclusione dell’esercizio.

3. Comfort e stabilità

Affinché sia un attrezzo di qualità, questo deve possedere una struttura leggere, ma allo stesso tempo robusta, in modo tale da offrire stabilita durante la pedalata.

I piedi devono essere ben bilanciati, in modo che con i movimenti, la cyclette non si sposti o oscilli in maniera pericolosa sul pavimento.

Al di là di questo, una buona cyclette da camera deve essere anche comoda, ovvero deve essere dotata di un sedile anatomico, un manubrio ergonomico e avere la possibilità di regolazione di ogni componente.

4. Ingombro

Infine, altro elemento molto importante è l’ingombro. Prima di effettuare l’acquisto bisogna innanzitutto pensare a dove posizionare l’attrezzo e a quanto spazio si ha a disposizione.

I migliori modelli di cyclette da camera sono quelli che garantiscono un ingombro ridotto o che si possono richiudere su se stessi, in modo tale da poterla riporre dopo l’utilizzo. Attenzione, quindi, a non scegliere attrezzi troppo massicci, soprattutto se lo spazio in casa è abbastanza ridotto.

Migliori Offerte

OffertaBestseller No. 2
ISE Bici da Fitness con Volano 10 KG, Cyclette Ergonomica Bicicletta a Casa, con Sensore Integrato, Sella e Manubrio Regolabile, LCD Schermo, Porta Celullare, Ruote di Trasporto, Max.120 KG, SY-7020
  • 【Tecnologia】ISE SY-7020 cyclette con volano 10 kg - Ammortizzatori sul sedile per ridurre le vibrazioni, smorzamento integrato nella sella per alleviare la schiena durante l'allenamento, comoda sella imbottita per regolazione in avanti e indietro e regolazione in altezza; Continua della resistenza, basso rumore e cintura a bassa manutenzione, sistema di trasmissione per un trasferimento ottimale dell'energia e pedali antiscivolo regolabili.
  • 【Display & Divertimento】Il display schermo LCD per bici da interno mostra Tempo/Velocità/Distanza/Scansione/Odometro/Calorie bruciate/Frequenza cardiaca. Peso massimo dell'utente: 120 kg, altezza adatta: non più di 178 cm. Con porta cellulare e tablet, puoi anche ascoltare o guardare radio e TV senza interferenze.
  • 【Regolabili Manubrio & Sella】L'altezza del sedile è regolabile in 8 livello fino a 17 cm, 7 cm di regolazione orizzontale; l'altezza della maniglia è regolabile in 5 livello fino a 10 cm, braccioli imbottiti sul manubrio per allenamento più lungo e comoda, sensore di frequenza cardiaca incorporato.
Bestseller No. 3
Ultrasport F-Bike, Bicicletta Trainer, Fitness Bicicletta LCD Computer allenamento, Cyclette pieghevole, Max. Peso 110 kg, misurazione pulsazioni, 8 livelli resistenza, ruota rifinitura, Argento/Nero
  • Da oltre 15 anni e con oltre 5 milioni di prodotti venduti, ULTRASPORT è il marchio esclusivo di fitness su Amazon. Acquistando i prodotti Ultrasport si risparmia sul costo mensile della palestra
  • Cyclette pieghevole, home trainer, fitness bike con 8 livelli di resistenza, facile e veloce da montare e smontare - l'originale, sviluppato da Ultrasport, leader del mercato delle F-Bike
  • Indoor ciclismo con le attrezzature fitness e cardio per rafforzare il sistema cardiovascolare
OffertaBestseller No. 4
HOMCOM Cyclette Professionale, Cyclette da Camera Regolabile con Schermo LCD e Volano 10kg per Casa o Palestra, Nera e Gialla
  • MOVIMENTI FLUIDI: Grazie al meccanismo di trasmissione a cinghia, questa cyclette ti garantisce un movimento fluido, stabile e regolare. Perfetta per il tuo workout!
  • MANUBRIO E SELLINO REGOLABILI: Manubrio e sellino possono essere sistemati su 6 diversi livelli di altezza in base al tuo comfort. In particolare, il sellino può essere regolato anche in avanti o indietro di 7cm.
  • MONITOR LCD E SUPPORTO PER CELLULARE: Usando lo schermo LCD puoi tenere traccia dei tuoi progressi, in particolare di tempi, distanza percorsa, battito cardiaco, velocità e calorie bruciate. Inoltre, grazie al supporto per il cellulare, puoi comodamente guardare dei video o ascoltare la musica durante il tuo allenamento.
OffertaBestseller No. 5
YM Cyclette Da Casa, Display LCD Multifunzione, Bluetooth + App ZWIFT e KINOMAP, Resistenza Regolabile, Sensori Pulsazioni, Sella e Manubrio Regolabili
  • PERFORMANTE: cyclette fitness, pratica, compatta e dal design ergonomico, ideale per allenarsi a casa o in palestra e facile da riporre grazie alle dimensioni ridotte. L'esperienza di YM ha portato alla realizzazione di una Bike Fit che offre una maggiore stabilità che riduce al minimo le oscillazioni durante la pedalata veloce, lo sprint e le salite – Altezza massima utente consigliata: 178 cm. Consigliata per un utilizzo domestico e non professionale e per chi possiede poco spazio.
  • DISPLAY: semplice ed intuitivo display multifunzione LCD, con funzioni velocità, calorie consumate, battito cardiaco, distanza percorsa, tempo di allenamento e scan. E’ incluso un comodo supporto per il vs. tablet o smartphone. Manubrio rivestito in speciale e soffice materiale. Design tech, telaio verniciato opaco nero, che si adatta a qualsiasi ambiente domestico. Regolazione dello sforzo a tampone con freno a pattino.
  • APP: provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove App compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando marchio Your Move) e che consentono anche di proiettare video e percorsi di allenamento direttamente su TV e PC mentre si pedala (o semplicemente su Smartphone e Tablet) + condividere l'allenamento con amici, seguire allenamenti strutturati, raggiungere obbiettivi + funzione musica motivazionale + cronologia allenamento individuale + video coaching e moltissime altre funzioni.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'