DIMAGRIRE

Dimagrire un chilo al giorno: tra il possibile e l’impossibile

Il benessere fisico non è mai stato al centro dell’attenzione come di questi tempi. Le informazioni, le nozioni, i consigli che ci vengono offerti sono innumerevoli, motivo per il quale si tende ormai a parlare di disinformazione, più che di informazione. Nello specifico, specialmente andando verso l’estate, molte persone iniziano ad allarmarsi, cercando qualsiasi modo per perdere quei chili che risultano di troppo. Chi vorrebbe perdere peso velocemente, chi in una settimana, chi senza fare sport, chi addirittura stabilire quanti grammi perdere ogni giorno. La realtà delle cose però, è ben diversa. Come vedremo meglio successivamente, perdere peso è un gioco da ragazzi, dimagrire in modo sano un po’ meno.

Perdere peso non significa dimagrire

La prima considerazione che è importante fare riguarda la distinzione tra il dimagrimento di un soggetto, e la perdita di peso. Nella maggior parte dei casi infatti, si rischia di cadere in un fraintendimento apparentemente banale, ma in realtà molto importante per la buona riuscita del risultato finale. Come dice il termine stesso, la perdita di peso implica il semplice abbassamento dei valori numerici che vediamo sulla bilancia, senza stare a porci troppe domande riguardo alla massa muscolare, alla massa grassa e ai liquidi. In definitiva, perdere peso non è difficile, ma solo perché è sbagliato.

Puoi perdere peso riducendo l’assunzione di kcal all’interno del giorno, ingerendo meno carboidrati e zuccheri, seguendo una delle infinite diete naturali, e abbinarci la classica camminata veloce. Il risultato però, è sempre lo stesso: dopo le prime settimane di grande gratificazione, i numeri sulla bilancia ricominciano a salire, e lo sconforto inizia a farsi sentire. Questo avviene perché l’unione di diete ipocaloriche all’attività aerobica ti porta inevitabilmente verso la distruzione della massa muscolare, che viene tradotta in maniera positiva sulla bilancia, ma non all’interno del tuo organismo. In altre parole, la percentuale di massa grassa rimane invariata, e diminuisce quella della massa muscolare.

Il problema della ritenzione idrica

Questa situazione tende a verificarsi molto spesso, a causa dell’impazienza che abbiamo nel voler perdere peso senza dare la dovuta importanza al percorso che andrebbe svolto. Inoltre, un altro fattore da non sottovalutare, sono i liquidi. In una prima fase, quando si cambia l’alimentazione, la maggior parte dei kg che lasciano il tuo corpo sono solamente liquidi, che non hanno nulla a che vedere con la diminuzione del tessuto adiposo. Il motivo per il quale si può definire inutile il fatto che tu ti sottoponga ad un’alimentazione serrata e sbilanciata, è dovuto sostanzialmente al fatto che prima o poi, il metabolismo ti abbandonerà.

La fase di stallo

Senza entrare troppo nel dettaglio, nel momento in cui si inizia una dieta ipocalorica, il corpo subisce uno stravolgimento, che porta alla successiva e temporanea perdita di peso. Dopo poco tempo però, quando il metabolismo si è abituato alla nuova alimentazione, si entra in una fase di stallo, nella quale diventa improbabile, se non impossibile, perdere ulteriormente peso. Procedendo in questo maniera, l’unico modo che si ha per continuare a perdere peso è quello di mangiare sempre meno, aumentando fattori come la stanchezza, il nervosismo e i problemi intestinali. 

In conclusione quindi, è possibile perdere peso velocemente? Sì, certo che lo è. Sta a te decidere se ti importa che siano 5 kg di muscoli o di grasso.

Come dimagrire per non prendere più peso

Quello che abbiamo spiegato fino a qui è esattamente quello che non deve essere fatto se desideri dimagrire in modo corretto e duraturo, senza avere il pensiero di prendere un kg da un giorno all’altro. Innanzitutto è importante che tu capisca i tre elementi fondamentali che costituiscono questo argomento: la massa magra, la massa grassa e la percentuale di liquidi nel corpo. Detto in altri termini, pesarsi sulla bilancia classica è riduttivo, e alle volte persino dannoso. Questo perché il numero che viene indicato sull’apparecchio non viene suddiviso in base ai tre elementi sopra citati, e potrebbe dare un’idea sbagliata di quello che costituisce realmente il tuo peso.

Perdere peso o massa grassa?

Sapevi che i muscoli pesano di più del tessuto adiposo? Questo è un fattore importante da tenere in considerazione, ma che in pochi sanno. La massa grassa infatti, pur essendo volumetricamente più considerevole, è più leggera, motivo per il quale il peso corporeo dovrebbe essere maggiormente legato alla quantità di massa magra. Non è un caso infatti che gli atleti presentino un peso corporeo maggiore rispetto alle persone con un volume corporeo simile, ma che non fanno attività fisica. Dopo queste considerazioni, converrai che iniziare un regime ipocalorico, insieme all’attività aerobica, non sia la soluzione per dimagrire correttamente; anzi, è il modo migliore per bruciare quel poco che di buono hai nel corpo: i muscoli.

In definitiva quindi, la perdita di peso non coincide assolutamente con la perdita di grasso. E’ possibile che ora tu ti stia chiedendo quale sia il modo corretto di dimagrire, e lo andiamo a vedere nell’immediato. Innanzitutto, come nello studio, nello sport e nel lavoro, la pazienza e la costanza premiano. Nessun atleta arriva alle Olimpiadi senza passare prima dagli allenamenti costanti, dall’alimentazione sana e dalla fatica. E quindi, ci dovrai passare anche tu. In prima analisi, prima di intraprendere qualsiasi percorso alimentare o di allenamento, è importante che tu abbia una chiara idea di quali siano i tuoi valori interni, così da poter capire in che modo andare a lavorare.

Come sapere se stai perdendo grassi, liquidi o muscoli

Attraverso l’utilizzo di un semplice plicometro, o di una bilancia impedenziometrica, in pochi secondi hai la possibilità di scoprire quali sono le percentuali di massa magra e massa grassa del tuo corpo. Successivamente, a meno che tu sia un’esperto del settore, o un’appassionato di fitness, ti consigliamo di portare i tuoi dati da un dietologo, che saprà fornirti il giusto regime alimentare affinché il tuo tessuto adiposo si riduca nel tempo. Lo stesso discorso vale per l’attività fisica, ma ci teniamo a fare una sottolineatura.

La maggior parte delle persone che cerca di dimagrire, evita l’attività anaerobica perché pensa che possa inficiare negativamente sul risultato finale, ma la realtà è un’altra. Un corpo con una bassa percentuale di massa muscolare avrà un metabolismo lento, che porta maggiori difficoltà nella perdita di peso. La soluzione quindi, quando si decide di fare dello sport abbinato ad un’alimentazione sana, è quella di trovare il giusto compromesso tra attività come la corsa, a quelle come il sollevamento di pesi in palestra. In questo modo è possibile mantenere alto il metabolismo, aumentare la massa magra, e bruciare i grassi.

Alimentazione ed integrazione

Come avrai potuto notare, un’alimentazione sbagliata o squilibrata ha un’impatto primario sulla riuscita del dimagrimento corretto. Senza dilungarci eccessivamente, ti proponiamo alcuni consigli e suggerimenti affinché la tua dieta possa aiutarti nel raggiungimento del tuo obiettivo. Innanzitutto, sfatiamo il mito che bere acqua fa dimagrire. Sembra una banalità, ma è una credenza che molte persone hanno. Il concetto giusto è che bere acqua aiuta a dimagrire se questa prende il posto di alcolici, succhi di frutta o bevande zuccherate, ma è da sottolineare che non possiede alcuna capacità di aumentare il metabolismo. Bere molta acqua è utile durante le diete metaboliche, laddove i reni e il fegato rischiano di subire un sovraccarico a causa della quantità di proteine consumate; mantenendo alto il tuo livello di idratazione quindi, eviti di incorrere in questo tipo di problematica. Infine, se bevi poca acqua, potresti riscontrare problematiche nel transito intestinale, che portano inevitabilmente del gonfiore.

Un altro suggerimento è senz’altro quello di evitare il sale, senza obbligarti a mangiare dei cibi totalmente privi di gusto. Il sale è uno dei principali fattori che causano la ritenzione idrica, in particolar modo nella fascia addominale e nelle gambe. Nelle donne, questa situazione si traduce molto spesso nella presenza della classica buccia d’arancia. Il nostro consiglio quindi, è quello di ridurre quanto più possibile l’assunzione di sale all’interno delle giornate, senza arrivare ad escluderlo del tutto.

L’ultimo tasto da dover toccare, ma non per importanza, è quello dell’integrazione. Anche in questo caso c’è un’eccesso di disinformazione mai visto prima, che purtroppo porta più delusione che risultati.

Integratori per dimagrire (i più venduti su Amazon!)

OffertaBestseller No. 1
DRENASLIM® DETOX - 240 COMPRESSE | Drenante Forte Dimagrante | Bromelina Forte | Detox Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante | Diuretico Forte con Bromelina, Orthosiphon, Gymnema, Finocchio
  • ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
  • 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
  • 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
OffertaBestseller No. 2
Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. Termogenico dimagrante drenante energizzante. 120 capsule
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
  • ✅ BRUCIA GRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Bestseller No. 3
Brucia grassi potenti e veloci | 60 compresse con Garcinia Cambogia, L-Tirosina, Spirulina, Caffè Verde, Piperina, Arancio Amaro, Guaranà, Cromo, per dimagrire velocemente | integratori per dimagrire
  • 🔴  BRUCIA GRASSI NATURALE: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
  •  🥵 AZIONE TERMOGENICA FORTE: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe
  • 💪  SAZIETA’ E FAME NERVOSA: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
Bestseller No. 4
Brucia Grassi Potenti Veloci Dimagrante Forte, Pillole Dimagranti efficaci, Integratori per dimagrire velocemente, Prodotti per pancia e fianchi, Burn booster forti, Termogenico Perdita Peso Dima Burn
  • ✅Formula Innovativa sviluppata da un Team di ricerca Italiano, con estratti vegetali Brucia Grassi Potenti Veloci, 100% naturale ideale per Dimagrire Velocemente
  • ✅Dimagrante Forte e Burn Booster con Carnitina, Caffeina da Guaranà e Piperina fondamentali per supportare un’azione Brucia Grassi Addominale
  • ✅Pillole Dimagranti Efficaci con nuovo complesso di principi attivi a base di Fico d’india, Spirulina, Caffè Verde e Cromo rendono Dima Burn tra gli Integratori più efficaci sul mercato
OffertaBestseller No. 5
ESI Garcinia Cambogia - Integratore Per Il Controllo Del Peso E Il Ridotto Assorbimento Dei Grassi - 60 Compresse
  • Integratore a base di garcinia cambogia ad elevata titolazione
  • Utile per controllare la fame
  • Agisce sull'equilibrio del peso corporeo
Bestseller No. 6
Brucia Grassi Potenti Veloci Dimagrante Forte MAGRIFIT FLASH | Integratori Dimagranti Brucia Grassi Potenti | Pillole Dimagranti Per Dimagrire Velocemente | Prodotti Dimagranti Forti E Veloci Efficaci
  • Formula con complessi BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI 100% naturale ideale per DIMAGRIRE VELOCEMENTE
  • Effetto DIMAGRANTE FORTE e FAT BURNER ideale come supporto a un piano BRUCIA GRASSI ADDOMINALI
  • Tra i migliori INTEGRATORI DIMAGRANTI BRUCIA GRASSI POTENTI grazie al te verde, guaranà e fucus
Bestseller No. 7
integratori dimagranti | Integratori per dimagrire velocemente e Brucia Grassi Potenti e Veloci Kilo Shape - 30 Pillole Dimagranti efficaci - Burn booster potenti e veloci
  • ✅ COME FUNZIONA: Kiloshape è un integratore brucia grassi, formulato con ingredienti naturali per coadiuvare il metabolismo e per controllare il peso corporeo. Favorisce il controllo del peso corporeo, stimola il metabolismo e favorisce la mobilitazione di grassi.
  • 👩🏻 BENEFICI: Cerchi un attivatore metabolismo? Kilo Shape fa al caso tuo! La miscela di Ingredienti naturali quali Ginseng e Guaranà favoriscono il metabolismo lipidico, il The verde, favorisce la mobilitazione di grassi e svolge azione antiossidante, mentre la carnicina e la sinefrina agiscono controllando il metabolismo e il peso corporeo.
  • 🍃 CONTROLLO QUALITÀ : L’integratore per dimagrire Kilo Shape è soggetto ad uno strettissimo controllo qualità sia della materia prima che dei laboratori certificati che producono i nostri integratori! Kilo Shape è approvato dal ministero della salute ed è 100% Made in Italy!
Bestseller No. 8
PESO BLOCK LIPO SLIM 120 Capsule Bruciagrassi Potenti Uomo Donna | Integratore Dimagrante per Perdere Peso | Top per Pancia Piatta, Addome, Gambe e Glutei
  • ✅ ALLEATO VINCENTE PER PERDERE PESO: Un alleato eccezionale a base di Colina, L-Carnitina e Caffè Verde + Garcinia Cambogia per controllare il senso di fame, stimolare il metabolismo dei lipidi (azione brucia grassi accumulati) e il controllo del peso + Opuntia Ficus-Indica per limitare l’assorbimento dei nutrienti (inclusi zuccheri e grassi!) + Tè Verde per il drenaggio dei liquidi e l’equilibrio del peso + Piperina.
  • ✅ UNA FORMULA DIMAGRANTE FORTE SENZA PRECEDENTI: Una formula completa e bilanciata - 120 capsule ad alto dosaggio per uomo e per donna - che abbinate a uno stile di vita sano e a un regime alimentare controllato ti aiuteranno a raggiungere il peso desiderato e mantenerlo nel tempo. Dose raccomandata da 1 a 2 capsule due volte al giorno per un trattamento da 30 fino a 60 giorni! Formulato e confezionato integralmente nelle nostre filiere di produzione in GERMANIA, SPAGNA e UK.
  • ✅ MENO CAFFEINA E PIÙ ENERGIA: Non contiene guaranà né caffeina pura aggiunta. La caffeina contenuta dal tè e caffè verde viene liberata gradualmente, aiutandoti a cosi a raggiungere i tuoi obbiettivi senza notare cali di energia, senza sentirti inquieto. È un integratore che può essere assunto quindi anche prima di andare a dormire. Certificazione ISO 22000 - fabbricato seguendo la rigorosa procedura GMP (Good Manufacturing Practices).
Bestseller No. 9
Integratore dimagrante forte a base di Carnitina, Tè Verde, Garcinia Cambogia e Zinco. 60 compresse per attivare velocemente il Metabolismo, favorendo una funzione drenante e brucia grassi, Healup
  • 🍀 INTEGRATORE BRUCIA GRASSI forte con Carnitina, Tè Verde e Zinco. Un Integratore drenante che attiva la funzione Metabolica dell’organismo, favorendo a raggiungere il proprio pesoforma
  • ✔️EQUILIBRIO DEL PESO CORPOREO, grazie al Coleus forskohlii che sostenendo il consumo calorico permette di mantenere equilibrato il proprio peso corporeo. Inoltre con un’azione inotropa positiva consente di aumentare la forza del muscolo cardiaco.
  • 💪🏼 Integratore DETOX Drenante con Ananas, Garcinia Cambogia e Cromo, aiuta a controllare il peso velocemente e in modo del tutto naturale. L’integratore non è un sostituto ad un pasto dimagrante ma aiuta al nostro organismo ad attivare lla funzione metabolica
Bestseller No. 10
Garcinia Cambogia Extra Forte Pura HCA 60% Integratori per Dimagrire Blocca Fame Soppressore Appetito | Brucia Grassi Naturale Termogenico Vitamina C Cromo | 120 Capsule VEGANO CE N2 Natural Nutrition
  • 💖DIMAGRIMENTO NATURALE: L'integratore alimentare ad alta concentrazione del 60% di HCA (acido idrossicitrico) viene utilizzato come agente dimagrante forte nei trattamenti per la perdita di peso, favorisce l'effetto bruciagrassi e inibisce l'accumulo e la produzione di grassi nell'organismo.
  • 🚦EFFETTO SAZIANTE: La Garcinia Cambogia di N2 Natural Nutrition, arricchita con vitamina C e cromo, diminuisce in modo del tutto naturale l'appetito e aiuta a regolare i livelli di zucchero, migliorando l'umore e il sonno. Aiuta anche a prevenire l'invecchiamento e protegge il cuore.
  • 💊CAPSULE DI CLOROFILLA. SENZA MAGNESIO STEARATO, GLUTINE E LATTOSIO: il nostro integratore di Garcinia Cambogia viene fornito in capsule di clorofilla vegetale al posto delle compresse per fornire la massima concentrazione e purezza, minimizzando l'uso di agglomerati, massimizzando l'assorbimento dei principi attivi e riducendo l'irritazione intestinale.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'