Salute
Emocromo basso: consigli alimentari
Avete riscontrato emocromo basso nelle ultime analisi del sangue? Vediamo qualche consiglio
Capita di frequente, soprattutto alle donne in età fertile, di sottoporsi ad un controllo di routine e scoprire attraverso le analisi del sangue di avere un emocromo basso, spesso segno non patologico di una diminuita riserva di globuli rossi, probabilmente a causa di mestruazioni abbondanti o diete troppo rigide.
Quando parliamo di “emocromo basso”, quindi, intendiamo solitamente un ematocrito più basso della norma, ovverosia il numero complessivo di globuli rossi che compongono il campione di sangue prelevato. L’emocromo è un importante indicatore della salute generale dell’organismo proprio perché ci da conto di tutte le cellule del sangue (quella che, in gergo tecnico, viene definita parte corpuscolata).
Ma quali sono i sintomi di un emocromo basso e come è possibile ovviare al problema in maniera piuttosto rapida e soprattutto efficace? Tra i sintomi che solitamente compaiono nelle persone con un emocromo basso troviamo senza dubbio una costante sensazione di stanchezza, astenia, mal di testa e fastidi agli occhi. Tale sintomatologia può essere presente in tutto o in parte mentre in alcuni casi si arriva alla diagnosi proprio partendo dalle analisi del sangue, svolte magari per un semplice check-up periodico in assenza di disturbi.
La buona notizia è che di solito, a patto che a determinare valori bassi non vi siano patologie sottostanti da trattare con l’ausilio del medico, un emocromo basso può facilmente essere risolto adeguando la propria alimentazione. Vediamo quindi i consigli alimentari da seguire con costanza per notare in breve tempo un generale miglioramento delle proprie condizioni fisiche.
Nel caso di emocromo basso, uno dei primi nutrienti da apportare in maniera abbondante nella propria dieta sono le proteine. Queste hanno infatti il duplice scopo di mantenere il giusto equilibrio tra la parte corpuscolata ed il plasma e permettono ai globuli rossi di vivere più a lungo.
Via libera, quindi, alla carne bovina magra, ai tuorli d’uovo, al fegato, ai legumi, alle verdure come gli spinaci ed anche al succo di prugna ed alla barbabietola rossa.
Un aspetto da non dimenticare quando integriamo tali alimenti nella nostra dieta per contrastare un emocromo piuttosto basso è che spesso il nostro organismo non è in grado di sintetizzare al meglio queste sostanze ed ha necessità, soprattutto col ferro, di un “aiuto” da parte della vitamina C in grado di massimizzare il suo assorbimento e rendere disponibile questo prezioso minerale nel corpo.
Per questo motivo, qualora la dieta non possa di per sé essere risolutiva, è possibile utilizzare degli integratori specifici in grado di supportare l’organismo in questa fase di recupero.
Integratori ricchi di proteine
- INTEGRATORE CON 100% PROTEINE VEGETALI - contiene proteine derivanti da Soia, Riso e Quinoa
- HMB - ogni porzione contiene 0,59g di HMB (Beta-idrossi-beta-metilbutirrato), un metabolita attivo della leucina, tra gli elementi costitutivi delle proteine che aiutano a recuperare e mantenere la massa muscolare
- PROTEINE, CALCIO E VITAMINA D per mantenere la massa muscolare e la normale funzionalità muscolare e ossea
- IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: nuovo look, la stessa comprovata qualità
- Proteine del siero del latte in forma di polvere istantanea PIÙ VENDUTE AL MONDO* da oltre 20 anni, ottime per coloro che cercano sostegno prima, durante e/o dopo l'allenamento
- Le whey proteine AD ASSORBIMENTO VELOCE, con proteine whey isolate come ingrediente principale, contribuiscono allo sviluppo ed al recupero muscolare
- 100% naturale e certificata grass-fed
- Maggiore purezza (meno dello 0,1% di lattosio; zero colesterolo, zero carboidrati, zero grassi)
- Più rapido assorbimento degli aminoacidi essenziali. Maggiore bioattività dei peptidi
- 💦Sviluppato per atleti: Vegan Muscle ti offre un valore aggiunto notevole e visibile, aiutandoti a migliorare la forza e la resistenza nei tuoi allenamenti. Questo grazie all’arricchimento di BCAA in polvere e alla creatina monoidrata polvere.
- 📖Molto più che proteine: abbiamo combinato proteine vegetali derivate al 100% da semi germogliati con BCAA (L-leucina, L-isoleucina, L-valina, L-glutamina), creatine monohydrate e saponine stimolanti della creatina dal ginseng.
- 🍃Interamente di origine vegetale: le nostre proteine polvere non sono solo vegane, ma totalmente a base vegetale.
- UNA PROTEINA UNICA E DI QUALITÀ - Total Whey Protein contiene 100% di proteine pure arricchite con collagene e magnesio, ingredienti attivi di alta qualità che forniscono una crescita naturale, sana, senza grassi e sicura per i tuoi muscoli.
- AUMENTA LA MASSA MUSCOLARE - Total Whey Protein favorisce lo sviluppo muscolare riducendo i tempi grazie alle proteine del siero di latte utilizzate nel nostro prodotto, che contengono 0% di grassi e forniscono al tuo corpo 43g di proteine pure per dose giornaliera, dando al tuo corpo la quantità giornaliera di proteine necessarie per costruire e aumentare i muscoli in modo efficace.
- MUSCOLI SANI E IN FORMA - Total Whey Protein fornisce protezione ai muscoli e alle articolazioni grazie al collagene idrolizzato e al magnesio, componenti attivi che proteggono le fibre muscolari, prevenendo lesioni, crampi e affaticamento che si verificano durante l'allenamento sportivo.
- NET INTEGRATORI VB WHEY 90 GR. 104 CON OPTIPEP - Proteine Isolate Idrolizzate per via enzimatica + SHAKER NUTRILINE IN OMAGGIO
- INTEGRATORE ALIMENTARE: Mirabol Soy Protein 90 è un integratore alimentare a base di proteine isolate di soia completamente vegetali e facilmente solubili, con una concentrazione proteica pari al 90%. Si caratterizzano per l'alta digeribilità e lo spettro aminoacidico completo. Le proteine di soia sono particolarmente indicate anche per le donne, grazie alla presenza di isoflavoni
- SENZA OGM, LATTOSIO E CONSERVANTI: Mirabol Soy Protein 90 è privo di organismi geneticamente modificati, lattosio e di conservanti. I suoi ingredienti: proteine isolate di soia, maltodestrine di mais, cacao, fruttosio, aroma, emulsionante: lecitina di soia (E322), edulcorante: sucralosio (E955). Contiene il 16% di aminoacidi ramificati
- MODO D'USO: Assumere 1-3 (10-30 g) misurini al giorno. Versare 1 misurino (10 g) in uno shaker con un bicchiere (100 ml) di liquido (acqua, latte, frullati di frutta, yogurt) agitando per qualche secondo
- WHEY PROTEIN: Muscle Whey è un integratore alimentare di proteine del siero di latte, a solubilità istantanea e di ottimo gusto. Muscle Whey è formulato con proteine del siero di latte, proteine di elevato valore biologico (VB=104) ed è particolarmente indicato nell’alimentazione dello sportivo.
- MASSA E POTENZA MUSCOLARE: Muscle Whey fornisce anche Creatina, Taurina, Glicina e gli aminoacidi essenziali L-Lisina e L-Treonina. La creatina favorisce l'aumento della potenza muscolare e della forza, quindi delle prestazioni fisiche, in caso di sforzi ripetitivi, di elevata intensità e di breve durata. Muscle Whey contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.
- STANCHEZZA ED AFFATICAMENTO: Muscle Whey FlorioSport contiene anche vitamina B6 che contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
- NET INTEGRATORI VB WHEY 90 GR. 104 CON OPTIPEP - Proteine Isolate Idrolizzate per via enzimatica + SHAKER NUTRILINE IN OMAGGIO