Salute

Esercizi di rilassamento anti-ansia, lo yoga ed il training autogeno

L’ansia è una malattia vera e propria e come tale deve essere curata e trattata rivolgendosi a professionisti esperti. Ai trattamenti tradizionali, a base di psicoterapia e ansiolitici, può essere utile abbinare anche delle tecniche di rilassamento che aiutano il soggetto a scaricare lo stress e la tensione, alleviando il senso di ansia e di oppressione che lo attanaglia.

Le tecniche di rilassamento possono rivelarsi molto efficaci e possono essere abbinate alle terapie tradizionali o utilizzate da sole a seconda della gravità del disturbo. A differenza della psicoterapia o della terapia farmacologica possono essere utilizzate in qualsiasi momento dal soggetto. Per il soggetto ansioso padroneggiare tali tecniche può rivelarsi utilissimo in molte situazioni della vita quotidiana. Il rilassamento, infatti, è fondamentale per sciogliere le tensioni e ristabilire il normale equilibrio psicofisico e alleviare il senso di angoscia e di oppressione tipici dell’ansia. Esistono varie tecniche di rilassamento, ma, quelle più utilizzate per il trattamento dell’ansia sono lo yoga e il training autogeno. Vediamole più da vicino.

Con il termine yoga si indica una antichissima disciplina orientale volta a ripristinare il perduto equilibrio tra mente e corpo. Con lo yoga il soggetto impara a gestire e controllare tutte le emozioni, anche quelle negative, accettandole e vincendo la tentazione di scappare via o evitarle. Imparare ad affrontare gli stati d’animo negativi è fondamentale per i soggetti ansiosi che così evitano di isolarsi e riescono ad interagire in maniera più serena con gli altri. Quando si fa yoga il corpo abbassa i tassi di cortisolo e adrenalina in circolo, aiutando il soggetto a rilassarsi e ad allontanare lo stress.

Il training autogeno, invece, è un insieme di tecniche di rilassamento ideate dal dottor J.H.Schultz, che portano il soggetto in uno stato di leggera trance autoindotta. La trance è il risultato dell’applicazione di tecniche di autosuggestione. Questa disciplina risulta molto efficace nel trattamento dell’ansia perché favorisce il rilassamento mentale e fisico e aiuta il soggetto ansioso a scaricare stress e tensioni. I soggetti che si sottopongono regolarmente a sedute di training autogeno notano una diminuzione degli attacchi di panico e di ansia generalizzata. Il training autogeno aiuta anche a sciogliere tutte le tensioni muscolari, prevenendo alcuni dei più frequenti effetti collaterali dell’ansia: ipertensione, problemi psicosomatici, crisi respiratorie, asma e problemi gastro-intestinali.

Oltre allo yoga e al training autogeno, i soggetti ansiosi possono trovare giovamento anche dal sottoporsi ad attività fisica quotidiana. Il corpo, infatti, quando svolge un lavoro aerobico rilascia serotonina, un ormone che aiuta il rilassamento psicofisico. Fare sport, inoltre, aiuta ad alleviare lo stress, una delle principali cause dell’ansia.

L’ansia è un disturbo psicologico che può causare gravi disagi alle persone che ne sono affette, condizionandone pesantemente la vita quotidiana e le relazioni personali. Le persone che soffrono di ansia, infatti, vivono un profondo stress emotivo che genera in loro inquietudine, irascibilità, paura immotivata e scarsa concentrazione. Spesso i soggetti ansiosi tendono ad isolarsi e ad evitare tutte le situazioni che possono causargli ansia, con pesanti ripercussioni sul lavoro, in famiglia e nelle relazioni sociali. Le tecniche di rilassamento, quindi, non devono essere intese come una soluzione per questo disturbo, ma, devono essere considerate per quello che sono: un aiuto da affiancare alle terapie tradizionali.

L’ansia è una malattia molto complessa e commettere l’errore di sottovalutarla e di trattarla con rimedi sbagliati o improvvisati può risultare molto deleterio per il soggetto e andare ad aggravarne lo stato di salute.

OffertaBestseller No. 1
RILASSA MENTE Salugea - Integratore Rilassante contro Ansia e Stress - 100% Naturale - Con Griffonia, Giuggiolo, Melissa E Biancospino - 60 Capsule Vegetali - Flacone In Vetro Scuro Farmaceutico
  • A base di estratti secchi titolati di Griffonia, Giuggiolo, Melissa e Biancospino, aumenta la capacità di reazione agli eventi stressogeni, riporta la calma senza creare sonnolenza
  • Contrasta ansia, stress e tensioni, favorendo il buonumore, il rilassamento e il fisiologico benessere mentale
  • Alto contenuto di principi attivi, 100% naturale, in capsule vegetali e flacone in vetro scuro farmaceutico (no plastica)
OffertaBestseller No. 2
Zaff10 LINS Integratore per Ansia e Stress, riduce il Nervoso, fornisce Energia e migliora il Sonno, Zafferano, Ginkgo Biloba e Rodiola 60 Compresse
  • 😊Bilanciamento dell’umore – Ritrova la tua quotidiana serenità con Zaff10. I principi attivi dello Zafferano contribuiscono a mantenere stabile l’equilibrio emotivo, aiutano a rilassarsi e a placare la tensione dovuta allo stress di tutti i giorni; tra gli attivi troviamo infatti i precursori della Dopamina e della Serotonina, diretti responsabili del buon umore. Aiuta a ridurre gli sbalzi d’umore, nervosismo e ansia. Può aiutare a contrastare i sintomi della menopausa.
  • 🔋Energia e Benessere – Il Ginkgo Biloba facilita l’irrorazione di ossigeno al cervello e ci aiuta ad ottenere migliori performance mentali; i diretti benefici sono un sonno di qualità, l’aumento della concentrazione e minore tensione emotiva. La Rodiola Rosea aiuta a contrastare l’affaticamento fisico e mentale, riduce lo stress e favorisce il relax, grazie al suo contenuto di glicosidi aumenta il livello di Dopamina.
  • 🛡️Vitamina C e Magnesio – La vitamina C ha un forte potere antiossidante e contribuisce significativamente alla solidità del sistema immunitario a prevenzione delle malattie. Il Magnesio è uno dei macroelementi che contribuisce alla produzione di energia per l’organismo. Oltre a questo, il Magnesio interviene nell’equilibrio emotivo, in quanto rilassante delle fibre nervose e in situazioni di emergenza e stress può riportare stabile l’umore con una rapida produzione di Serotonina.
Bestseller No. 3
Integratore Anti Ansia e Stress per Benessere Mentale | 60 Capsule Naturali con Melissa, Triptofano, Zafferano e Magnesio Bisglicinato | Stop all'Ansia e si alla Calma | Made in Italy
  • 🌼SOLUZIONE ANTISTRESS - V / Ease è l’integratore formulato per rilassare la mente e contribuire al normale tono dell’umore, intervenendo sui processi fisiologici causati dallo stress, grazie a 5 ingredienti mirati e ad alto dosaggio.
  • 😊 RILASSAMENTO E UMORE - Quando lo stress prende il sopravvento e genera nervosismo, puoi ritrovare il buonumore e il perfetto relax fisico e mentale con Melissa Bluenesse e Zafferano affron presenti nel nostro integratore contro l’ansia.
  • ☀️ ️ENERGIA FISICA E MENTALE - Un segnale dello stress è la mancanza di energie. Recuperale con Magnesio e Vitamina B6 del nostro ansiolitico. Contribuiscono alla riduzione della stanchezza e al normale funzionamento del sistema nervoso.
Bestseller No. 4
ERBA VITA Integratore Alimentare New Harmony Meno Ansia, Grigio - Sabbia, 60 Capsule
  • Un adeguato tono dell'umore è fondamentale per l'organismo e per il mantenimento nel tempo di una condizione di benessere
  • il prodotto è arricchito con griffonia, melissa e passiflora, piante utili per favorire un fisiologico rilassamento ed una sensazione di benessere mentale; inoltre, la griffonia e la melissa agiscono sinergicamente sul tono dell'umore, rafforzandolo
  • Si consiglia l'assunzione di 3 capsule al giorno, durante l'arco della giornata o al momento del bisogno; può essere assunto anche per periodi prolungati
Bestseller No. 5
Integratore Naturale Calmante e Rilassante Contro Stress, Ansia e Nervosismo con Ashwagandha, Bacopa Monnieri e Biancospino in Capsule Vegetali | Nootropico Ayurvedico | Mental Relax
  • ✅ PERCHÈ UTILIZZARE MENTAL RELAX? Per calmarsi e raggiungere uno stato mentale rilassato; per ritrovare l’equilibrio emotivo e la pace mentale; per eliminare lo stress, il nervosismo e gli stati d’ansia che causano preoccupazioni e palpitazioni; per contrastare l’insonnia dovuta a pensieri negativi o ossessivi; per prevenire gli attacchi di panico; per migliorare la memoria e la concentrazione; per godere di più benessere mentale in generale.
  • 🔬 FORMULAZIONE UNICA ED ORIGINALE basata sulla RICERCA SCIENTIFICA, appositamente creata per il rilassamento.
  • 🌿 ADATTO AI VEGANI. Prodotto con materie che escludono ingredienti di origine animale o artificiali: Mental Relax è veramente 100% NATURALE. Senza magnesio stearato, glutine, lattosio, OGM o altre sostanze dannose.
Bestseller No. 6
Vitae 24 Integratore per la mente Stop Ansia | Integratore Vegetale a Base di Passiflora, Biancospino, Tiglio, Camomilla, Magnesio gluconato, Colina (30 Capsule)
  • INTEGRATORE ALIMENTARE - L’integratore calma stress innovativo pensato per il rilassamento e il benessere mentale della persona. Si rivela efficace in presenza di stati di stress e carenza di sonno.
  • COMPOSIZIONE - L’integratore relax è realizzato con ingredienti quali: Passiflora, Biancospino, Tiglio, Camomilla, Magnesio gluconato, Colina.
  • CONFEZIONE - All’interno della confezione dell'integratore rilassante sono presenti 30 capsule da 500 mg dal peso netto di 15 grammi l’una.
Bestseller No. 7
BIOS LINE VitaCalm Ansistop, 60 Compresse di integratore stress con L-Teanina, Magnolia e Melissa, Integratore rilassante che favorisce il benessere mentale, Senza glutine e adatto a vegani
  • ️ INTEGRATORE ANSIA: Ansia, agitazione, pensieri negativi e stress incidono negativamente sulla qualità della vita. VitaCalm Ansistop è l'integratore naturale specifico per contrastare i disturbi d’ansia e ritrovare la calma e il benessere mentale.
  • ️ QUANDO USARLO: VitaCalm Ansistop è utile nelle situazioni in cui lo stress psicologico altera l’emotività e genera ansia, preoccupazioni, agitazione e pensieri negativi.
  • ️ COME USARLO: VitaCalm Ansistop è un integratore compresse, che non crea abitudine anche in caso di assunzione prolungata. Si consiglia l'assunzione di 1-2 compresse al mattino e 1-2 compresse alla sera, prese con un po’ d’acqua; per almeno 15 giorni.
Bestseller No. 8
Relaxfort Integratore alimentare contro ansia, stress e insonnia
  • Triplice azione contro ansia e stress
  • Integratore alimentare SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO a base di Biancospino, Passiflora e Magnesio
  • Assumere 1 compressa al mattino ed 1 alla sera per avere un effetto anti stress nell’arco della giornata. 2 compresse la sera prima di coricarsi per un effetto rilassante che favorisce il sonno
Bestseller No. 9
Ansimed Relax – Integratore Rilassante contro Stress e Ansia con Valeriana Passiflora Melissa e Lavanda – 60 Capsule Vegetali – Alto Dosaggio| XMED
  • RIPOSO E RELAX: Le nostre giornate sono ormai caratterizzate da una vita frenetica e l’ansia e lo stress che accumuliamo non fanno bene al nostro benessere psicofisico. La natura ci viene incontro con elementi in grado di favorire il rilassamento, sciogliere la tensione nervosa e ritrovare l'equilibrio per assolvere al meglio agli impegni quotidiani. Il tutto condito con l'elegante profumo di lavanda!
  • VALERIANA: La valeriana è una pianta erbacea vigorosa e perenne. Il suo estratto secco è comunemente usato come rimedio erboristico nel trattamento dello stress e dell'ansia.
  • PASSIFLORA: La Passiflora è una pianta perenne rampicante e ramificata. Conosciuto in erboristeria e fitoterapia per le sue proprietà calmanti e rilassanti, soprattutto contro l'insonnia e l'irrequietezza.
OffertaBestseller No. 10
Ansirens gocce x 50 ml - 122g - riduce gli stati di ansia e stress e favorisce un naturale stato di serenità e benessere mentale. Specialmente studiato per bambini e adolescenti.
  • Riduzione degli stati di agitazione, tensione e irritabilità collegati alle situazioni di ogni giorno
  • Tonico-Adattogeno in caso di stanchezza fisica e mentale
  • Rilassamento in caso di stress
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'