Salute
A cosa servono i fermenti lattici e perché sono importanti per il nostro organismo
I fermenti lattici sono dei microrganismi contenuti naturalmente in alcuni cibi fermentati, come per esempio lo yogurt. Ma quali sono i loro benefici per l’organismo e perché sono importanti? Scopriamo a cosa servono i fermenti lattici e perché sono importanti per l’organismo.
Indice Pagina
Cosa sono i fermenti lattici
I fermenti lattici sono dei batteri definiti anche “batteri buoni” che vivono all’interno del nostro organismo e che si nutrono tramite il cibo che ingeriamo.
Oltre che produrre acido lattico arrivano vivi nell’intestino in quanto resistono all’azione digestiva e aiutano a riequilibrare la flora intestinale. Le tipologie principali di fermenti lattici appartengono al gruppo dei Lactobacillus e dei Bifidobacterium, ma vi sono altri generi come Lactococcus, Leuconostoc, Streptococcus e Pediococcus.
Alcuni, come i probiotici, sono già presenti nel nostro intestino mentre altri vanno assunti dall’esterno con lo yogurt oppure altri integratori naturali.
I fermenti lattici si possono assumere per curare infiammazioni e infezioni a carico di stomaco e intestino, come ad esempio diarrea o stipsi, causati spesso da stress o abitudini errate come alimentazione scorretta, alcool, fumo, farmaci. Oppure si possono assumere come prevenzione, per arricchire i batteri della flora intestinale e aiutare le difese immunitarie.
- Aiuta a mantenere o ristabilire l’equilibrio naturale della flora batterica che può risultare alterata e causare episodi di diarrea, coliche, stipsi, gonfiore addominale: durante l’assunzione di antibiotici e farmaci; a seguito di intolleranze alimentari, a causa di stati febbrili o stanchezza da cambio stagione.
- 10 flaconcini da 8 ml e con tappo serbatoio. Prolife Pediatrico è stato appositamente studiato e realizzato secondo le esigenze della flora batterica dei bambini. Senza glutine, senza lattosio o alla scadenza.
- E’ ricco di Bifidobatteri: 3 miliardi di fermenti lattici vivi per dose. Contiene anche glucoligosaccaride e vitamine del gruppo B e D. Le vitamine del gruppo B contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e della fatica nei periodi di più intensa attività fisica e mentale, cambio di stagione, sbalzi di temperatura. La vitamina D è necessaria per il normale sviluppo osseo dei bambini.
- 🔝 PROBIOTICI (40 MILIARDI A RILASCIO PROLUNGATO) + PREBIOTICI: Probion contiene ben 40 Miliardi di CFU per dose (2 capsule) dei principali ceppi probiotici: Bifidobacterium Bifidum, Lactobacillus Breve, Lactobacillus Lactis, Lactobacillus Casei, Lactobacillus Plantarum. In più, abbiamo aggiunto due importantissimi Prebiotici: Inulina e FOS, che sono indispensabili per la crescita del microbiota intestinale e per una flora batterica intestinale forte e sana!
- 🌱 ARRICCHITO CON ENZIMI DIGESTIVI, BAMBÙ E CAMOMILLA: La nostra missione è rendere il tuo intestino felice e l’abbiamo compiuta creando Probion, il prodotto più completo per il benessere gastro-intestinale: complesso di enzimi digestivi Enzi-Mix (amilasi, proteasi, glucoamilasi, lipasi, cellulasi, lattasi, pectinasi) che favoriscono la funzione digestiva! In più abbiamo inserito estratti di Bambù e Camomilla che eliminano i gas intestinali, per dire addio alla sensazione di gonfiore!
- ⏱ CAPSULE VEGETALI GASTRORESISTENTI A RILASCIO PROLUNGATO: I probiotici sono molto sensibili all’azione distruttiva dei succhi gastrici, per questo motivo abbiamo utilizzato delle capsule gastroresistenti a rilascio prolungato. Questo conferisce ai probiotici di arrivare vivi e sani nell’intestino, per espletare al meglio le loro funzioni! Inoltre le nostre capsule sono 100% vegetali, prive di gelatina animale.
- FERMENTI LATTICI: integratori a base di fermenti lattici, microrganismi viventi, come batteri e lieviti, che hanno effetti positivi sull'equilibrio della flora batterica intestinale, per favorire il benessere dell'organismo
- FORMULA SPECIALE 4 CEPPI: i Fermenti Lattici Vitarmonyl associano 4 ceppi di fermenti lattici specifici, Lactobacillus acidophilus La-14, Bifidobacterium animalis subsp. lactis BI-04, Bifidobacterium breve Bb-03 e Lactobacillus plantarum Lp-115, per un benessere più completo
- 4 MILARDI DI FERMENTI LATTICI: una capsula di integratori Vitarmonyl contiene 4 miliardi di fermenti lattici UFC (il contenuto di cellule vive si riferisce al prodotto correttamente conservato), per favorire l'equilibrio della flora intestinale
- Integratore con fermenti lattici vivi (probiotici), prebiotici, vitamine
- 10 miliardi per ogni flaconcino: fermenti lattici vivi (probiotici) ad alta concentrazione
- 10 flaconcini da 8 ml
- Formula bilanciata di probiotici (fermenti lattici vivi), prebiotico e vitamine del gruppo b; favorisce l’equilibrio quotidiano della flora batterica intestinaleintegratore con
- 4,3 miliardi di fermenti lattici vivi per dose. 5 ceppi con un’ampia documentazione scientifica
- Dry fill process; esclusivo sistema di produzione anti umidità: mantiene la vitalità dei fermenti lattici fino alla scadenza del prodotto
- Elevata concentrazione di fermenti lattici vivi (probiotici)
- Aiuta a riequilibrare la flora batterica in caso di disordine intestinale dovuto a fattori organici, ambientali, assunzione di farmaci, diarree
- Senza glutine, senza lattosio
- Adulti: una capsula prima dei pasti due volte al giorno, con un sorso d'acqua
- Bambini: una capsula al giorno prima del pasto principale
- Integratore alimentare di fermenti lattici vivi
- FERMENTI LATTICI PROBIOTICI - Integratore con 22 ceppi batterici, tra cui Lactobacillus, Bifidobacterium e Acidophilus, + inulina per sostenere la flora batterica intestinale.
- INTEGRATORE PROBIOTICO: 10 miliardi di CFU per dose giornaliera (2 capsule), con 22 ceppi batterici vivi: Bifidobacterium (B.) bifidum, B. breve, B. infantis, B. lactis, B. longum, Lactobacillus (L.) acidophilus, L. bulgaricus, L. casei, L crispatus, L. gasseri, L. paracasei, L. plantarum, L. reuteri, L. rhamnosus, L. salivarius, L. fermentum, Lactococcus lactis, Streptococcus thermophilus.
- CAPSULE GASTRORESISTENTI VEGAN ARRICCHITE CON INULINA - Capsule con rivestimento vegano gastroresistente in grado di garantire il completo rilascio dei nostri preziosi microrganismi nell'intestino. L'inulina è una fibra alimentare capace di raggiungere integra l'intestino e di nutrire la flora batterica intestinale.
- Integratore alimentare specificatamente formulato per favorire l'equilibrio della flora e contribuire al benessere delle mucose
- Con vitamina A, niacina e riboflavina che contribuiscono al mantenimento di membrane mucose sane
- Con 2 ceppi di fermenti lattici probiotici; 9 miliardi per flaconcino
- PER L'AZIONE PROBIOTICA E PREBIOTICA - Integratore alimentare a base di fermenti lattici ad azione probiotica. Contiene inoltre inulina che svolge un'azione prebiotica
- CARATTERISTICHE - I Fermenti Lattici con l’Inulina favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. La formula orosolubile conferisce inoltre al prodotto estrema facilità d’assunzione
- DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE - Si consiglia 1 bustina al giorno. Il contenuto della bustina si scioglie direttamente in bocca. Si può diluire anche in un po’ d’acqua non calda, durante i pasti
A cosa servono i fermenti lattici
I fermenti lattici hanno la capacità di svolgere funzioni che si rivelano determinanti per il benessere del nostro organismo. Ecco quali sono:
· Svolgono un’azione nutritiva
I fermenti lattici svolgono un’importante azione nutritiva per il microbiota intestinale che opera senza sosta per far assorbire tutti i nutrienti alle mucose enteriche. Inoltre, poiché la vitamina B1 e la vitamina K vengono prodotte dalla flora intestinale, questa, proprio grazie ai fermenti lattici, può svolgere al meglio la sua funzione fisiologica di sintesi vitaminica.
· Esercitano un’azione riequilibrante
Le alterazioni della flora intestinale, causate da un’alimentazione scorretta o dall’uso di antibiotici prendono il nome di disbiosi e possono generare disturbi intestinali come meteorismo, diarrea, stipsi e cattiva digestione. L’utilizzo regolare dei fermenti lattici permette di riequilibrare la flora batterica intestinale e ne ripristina le funzioni fisiologiche. In questo caso il ruolo dei fermenti lattici è determinante per riequilibrare il microbiota, cioè l’ecosistema batterico buono che vive nel nostro tratto gastrointestinale.
· Agiscono con una funzione immunitaria
I fermenti lattici rinforzano enormemente le difese immunitarie intestinali e le interazioni con le mucose intestinali hanno effetti assolutamente positivi, dimostrati scientificamente. E’ infatti accertato l’incremento della produzione di anticorpi, delle difese locali del tratto intestinale contro i patogeni e della produzione delle mucose protettive del tessuto intestinale.
Perché sono importanti per il nostro organismo
L’uso dei fermenti lattici si rivela fondamentale per rinforzare le nostre difese, scongiurare fattori debilitanti per la funzionalità gastroenterica, riequilibrare l’intestino pigro in caso di diarrea o stitichezza e in generale per mantenere nel più assoluto benessere il nostro organismo.
Per usufruire di tutti i loro benefici è consigliabile assumerli periodicamente, anche quando godiamo di ottima salute, in particolare nei cambi di stagione. E’ anche consigliato assumerli quando vi è esposizione o rischi di prendere infezioni.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.