Cura del corpo

Fitness, vogatore: i vantaggi nel suo utilizzo

Per allenarsi bene occorre variare gli esercizi e farli con una certa costanza. Ci sono alcuni attrezzi, però, che ci permettono di allenarci in maniera più efficace rispetto ad altri. Tra questi c’è il vogatore, uno dei principali protagonisti del fitness in generale. Il vogatore coinvolge tutto il corpo e permette di spaziare da un’attività cardio moderata fino a sessioni di potenza e resistenza.

I vantaggi del vogatore

Questo attrezzo dal design funzionale ci permette di allenare ogni muscolo del corpo. Perchè? Semplice, ci permette di segnare il passo e di decidere il ritmo, l’intensità ed il tipo di allenamento. Insomma, è il top degli attrezzi perchè è il più completo e ci fa sudare. Su quale tipologia di attrezzo? Uno dei più utilizzati e tra i migliori in assoluto è senz’altro il vogatore Technogym.

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  • ALLENAMENTO: La resistenza del vogatore SY-1750 è controllata da freni magnetici, è realizzata in alluminio, la piastra in alluminio e il magnete creano una forza di taglio magnetica, è una nuova struttura che una spessa piastra in alluminio viene sostituita da un volano. Regolando la resistenza, puoi creare e ottenere il miglior allenamento in base alle tue esigenze.
  • CONSOLLE: con display LCD Computer per esercizi: numero totale, bracciate, consumo di energia e calorie, frequenza della bracciata, contatore della frequenza della bracciata dell'unità di allenamento corrente, tempo, più, distanza. In questo modo puoi sapere chiaramente quanto movimento stai facendo attualmente e quale effetto vuoi ottenere e quanto tempo ti serve per allenarti.
  • DIMENSIONE e FUNZIONE: 160 (L) * 54 (W) * 70 (H) cm, adatto per l'altezza di 155 cm-190 cm, facile da riporre e utilizzare in piccoli spazi, offre un allenamento completo per tutto il corpo come nessun'altra attrezzatura per il fitness Forza, resistenza, flessibilità, coordinazione: tutte le componenti importanti del fitness vengono allenate in una sola forma di allenamento: viene utilizzato oltre l'80% dei muscoli del corpo, 100 kg.
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  • ALLENAMENTO FULL-BODY A CASA: Il nostro vogatore per casa ti permette di svolgere un allenamento completo ed efficiente per tutto il corpo, senza sforzare troppo le articolazioni. Allenati comodamente da casa, con gli stessi risultati della palestra.
  • VOGATORE SILENZIOSO: Allenati di prima mattina senza disturbare i tuoi familiari. Il nostro vogatore magnetico è silenzioso ed è perfetto per un utilizzo in casa. Include 8 diversi livelli di resistenza e non richiede particolare manutenzione.
  • STABILITÀ E RESISTENZA: Il telaio in acciaio del vogatore professionale per casa può supportare qualsisasi carico, ideale per atleti fino a 2 metri di altezza. Le cinghie regolabili in velcro e il sedile imbottito in schiuma offrono extra comfort.
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  • RESISTENZA: 8 livelli di resistenza regolabili manualmente sono generate da un sistema di frenatura magnetica silenzioso ed esente da manutenzione. L'elevata massa volanica di circa 8 kg produce una forza di trazione fluida
  • ALLENAMENTO: 6 programmi di allenamento preinstallati; computer di allenamento con informazioni sul totale delle vogate, tempo di allenamento, distanza, vogate al minuto, consumo di calorie e frequenza cardiaca
  • PULSAZIONI: misurazione accurata e costante delle pulsazioni tramite cinghie toraciche non codificate a 5 kHz. Il polso viene trasmesso senza fili al computer di allenamento (si raccomanda cintura toracica: SP-HRM-BLE-400)

Resistenza ed elasticità

Con l’allenamento costante col vogatore il nostro corpo riacquisterà sia resistenza sia elasticità e migliorerà la nostra condizione fisica, aiutandoci a sentirci bene.

L’esercizio col vogatore aiuta a bruciare grassi e a perdere peso. Durante lo sforzo, infatti, la frequenza cardiaca aumenta e questo fa sì che il nostro corpo necessiti di un consumo energetico maggiore e quindi bruci di più. Un’ora di allenamento con il vogatore ci fa bruciare in media 470 calorie.

I muscoli coinvolti

I muscoli coinvolti nell’allenamento con il vogatore sono davvero tanti. Sono sollecitati soprattutto i dorsali ma questo attrezzo è ottimo sia per rinforzare tutti i muscoli della schiena sia per chi soffre di mal di schiena. Durante l’allenamento vengono fortemente stimolate le gambe ma anche i glutei, i quadricipiti e i femorali. Non solo, vogare tonifica le braccia e le spalle. Infine, vengono fortemente coinvolti i muscoli dell’addome. Durante il movimento, infatti, gli addominali solo sollecitati per dare coordinazione a tutto il corpo.

La tecnica

Ovviamente bisogna utilizzare bene questo attrezzo per godere dei risultati e dei benefici. La remata è un gesto semplice ma, per evitare di farci male e godere al massimo dei benefici di questo attrezzo, è importante seguire delle semplici regole.

Le regole per l’esercizio

Innanzitutto è importante non muovere contemporaneamente braccia e gambe. La remata va eseguita in 2 tempi: prima dobbiamo dare la spinta alle gambe e poi alle braccia. Mai aprire i gomiti, il colpo si deve ultimare con i gomiti indietro e paralleli al corpo.

La schiena, durante l’allenamento, deve essere sempre dritta. A fine trazione, inoltre, bisogna mantenere il busto verticale, senza buttare la schiena indietro. Mai distendere troppo le gambe. Durante il colpo non bisogna arrivare ad un’estensione massima delle gambe per non forzare le ginocchia.

L’allenamento con il vogatore va svolto solo dopo un po’ di stretching. Poi bisogna assumere la giusta posizione, controllando la posa dei piedi sull’apposito spazio, le braccia correttamente tese e la schiena dritta. Prima di cominciare, come abbiamo detto, è importante eseguire un riscaldamento di circa 5/10 minuti con un esercizio cardio ed un po’ di allungamento muscolare.

Seguendo queste semplici regole e con un allenamento costante ed attento questo attrezzo sarà in grado di regalarci molte soddisfazioni dal punto di vista fisico.

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