ANTI AGE

Integratori antirughe al collagene marino, come sceglierli

Fra i prodotti più usati per prevenire l’invecchiamento e cercare di stimolare la formazione di collagene, mantenendo così la cute più bella e tonica nel corso degli anni, vi sono gli integratori antirughe al collagene marino. Si tratta di prodotti per la cura della pelle che, anziché essere messi come le creme direttamente sulla cute, sono assunti per via orale e questo, secondo diversi studi, aumenterebbe la biodisponibiltà del collagene. Questi prodotti sono indicati soprattutto per chi non abbia una pelle ancora matura, ma voglia prevenire i segni del tempo, voglia rinforzare la cute rendendola più tonica, idratata e bella nel corso del tempo.

Un integratore antirughe al collagene marino è a base, come si desume dal nome, di collagene. Questa proteina è naturalmente presente nel nostro corpo, nella pelle, nei tendini, nelle ossa: essa è prodotta (per quanto riguarda la cute) dai fibroblasti, che si trovano nelle cellule del derma, nello strato intermedio della pelle.

I processi di invecchiamento, quindi, ci privano di questa proteina e dell’acido ialuronico e dell’elastina, che assieme contribuiscono a rendere la pelle tonica ed elastica.

Un integratore antirughe al collagene marino può essere un valido aiuto per rinforzare la pelle e per stimolare, indirettamente, la produzione di collagene nel nostro corpo, agendo così in via preventiva sui processi di invecchiamento.

Gli integratori per la pelle sono rimedi che permettono di migliorare la tonicità della pelle ed il suo aspetto a fronte comunque di un uso costante: non esiste un integratore antirughe al collagene marino miracoloso, insomma, ma chi ne fa uso con costanza e scegliendo bene il prodotto vanta comunque una pelle più tonica e sana in pochi mesi.

Ma come si sceglie il miglior integratore antirughe al collagene marino per le proprie esigenze? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione, quando si tratta di trovare il prodotto migliore per la cura della pelle e per mantenere la cute morbida, tonica ed elastica?

La prima cosa da sapere, prima di scegliere un integratore, è che esistono diversi tipi di collagene: quello marino è il più indicato per la cura della pelle e la prevenzione dei segni dell’età, scopriamo perché.

Il collagene marino: vantaggi

Affinché possa essere efficace, un integratore antirughe al collagene deve contenere collagene di origine animale, che è ‘simile’ a quello umano e quindi ha effetto sulla nostra pelle.

Il collagene vegetale, quindi, avendo una struttura chimica molto diversa da quella del collagene umano, non è d’aiuto nel rinforzare la pelle e le altre parti del corpo. Tuttavia neppure il collagene animale è tutto efficace allo stesso modo: si distingue infatti quello di origine bovina proveniente da ossa e tendini animali (in genere chiamato collagene animale) e quello di origine marina, o collagene di pesce, che risulta essere il migliore per l’essere umano.

Il collagene marino, detto anche di pesce, è in genere quello che viene preferito per la preparazione di integratori per la bellezza della pelle e con finalità anti età.

Infatti esso è più efficace, come hanno dimostrato diversi studi, nello stimolare la crescita di collagene nell’essere umano.

In generale, un integratore antirughe al collagene marino è a base di collagene c.d. idrolizzato, che è stato trattato e sottoposto a delle reazioni chimiche per formarne pezzetti più piccoli. Esso è più facile da assimilare per il corpo umano e quindi ha maggiore Biodisponibilità, il che lo rende un collagene eccellente per l’uso cosmetico e per la cura della pelle.

Scegliere un integratore: cosa considerare

Vediamo quali altri aspetti bisogna considerare, nella scelta di un integratore antirughe al collagene marino.

Acido ialuronico. Si tratta di una molecola che viene prodotta dai fibroblasti del derma, e che mantiene la pelle ben idratata. Quando l’acido ialuronico viene meno, la pelle perde turgore ed è più secca. Se quindi un integratore antirughe al collagene marino presenta fra gli ingredienti anche questo fondamentale acido, aiuterà la cute a mantenersi più turgida, più soda e più bella alla vista, e di conseguenza, contrasta anche l’insorgenza delle rughe, ‘riempiendole’.

Principi attivi presenti. La prima cosa da considerare nella scelta di un integratore antirughe al collagene marino è la presenza di principi attivi che possono aiutare la pelle a contrastare i segni del tempo, e a mantenersi idratata. In particolare sarebbero da preferire gli integratori che contengono sostanze antiossidanti.

Infatti alla base dell’invecchiamento, anche della pelle, ci sono processi ossidativi, per questo per combattere i radicali liberi è utile avere a disposizione sostanze come vitamina A, C, vitamina A, acido lipolico, polifenoli, flavonoidi, carotenoidi.

Queste sostanze sono molto utili per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi che sono delle sostanze che danneggiando le cellule della nostra cute e che favoriscono l’invecchiamento. Non solo: in particolare la vitamina C è anche una vitamina coinvolta nella sintesi di nuovo collagene.

Oligoelementi. È importante anche che l’integratore antirughe al collagene marino contenga rame, zinco, selenio, magnesio, manganese, sostanze nutritive che sono molto importanti per la cura della pelle e non solo: rame e zinco sono anche coinvolti nella sintesi di collagene a livello cellulare.

Eventuali estratti vegetali. Se l’integratore antirughe al collagene marino contiene degli estratti vegetali naturali, questo non può che fare bene alla pelle in ottica di prevenzione dei segni dell’età. Pensiamo ad estratti come quelli di centella asiatica, che aiuta a rallentare la degradazione del collagene.

Acidi grassi essenziali. Sono fondamentali per il benessere e la bellezza della pelle: in particolare, in un integratore antirughe al collagene marino, cercate omega 3 e omega 6 che sono anche coinvolti in attività antinfiammatorie e sono antiossidanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PERDI PESO da soli 39 €SCOPRI DI PIU'