Salute

Integratori naturali: i consigli per scegliere quelli giusti

Le nostre abitudini digitali sono cambiate e soprattutto dopo l’inizio della pandemia c’è stato un boom del commercio online. Il trend, ad ogni modo, era già iniziato da qualche anno ma la spinta propulsiva derivata dalle limitazioni di socialità e spostamenti è stata quella decisiva. Oltre a interrogare il web per ottenere velocemente risposte in merito a persone, aziende e notizie, sempre più spesso ci affidiamo alle piattaforme specializzate nella vendita di prodotti più o meno di nicchia.

Un ragionamento che vale anche per gli integratori, i quali vengono comprati online dagli sportivi – appassionati e amatoriali ma anche professionisti – e in genere da quanti ne abbiano necessità per mettere a fuoco la dieta personale e desiderino integrare nel migliore dei modi la propria alimentazione. L’obiettivo è quello di migliorare la forma fisica, disintossicarsi e intervenire sullo stato di benessere.

Sui siti specializzati nella vendita di questi prodotti è semplice destreggiarsi: vengono fornite info e dati interessanti, utili a capire se siano o meno adatti alle personali esigenze.

Quando è utile assumere integratori e perché

Gli integratori sono ottenuti da uno o più estratti vegetali e naturali, sono ricchi di proprietà benefiche e nutritive e solitamente entrano in gioco quando si ha necessità di un maggiore fabbisogno relativamente a determinate sostanze. Quali? Si tratta in genere di proteine, vitamine e sali minerali perché magari quella che si sta seguendo non è una dieta equilibrata, il ritmo di vita che si tiene è stressante oppure ancora si stanno affrontando sessioni di allenamento molto intense.

Ci sono pure certi estratti naturali che risultano particolarmente utili quando si debbano favorire le funzioni digestive, rientrare nel peso forma o disintossicare l’organismo. Sapere come scegliere gli integratori online è importante: ciascuna condizione personale richiede infatti un intervento sempre diverso. Sui portali come ad esempio https://farmaciarealefirenze.com/ si può navigare alla ricerca dei prodotti che più fanno al caso proprio: rapidità, completezza e trasparenza sono caratteristiche distintive dei moderni shop digitali.

La scelta che è possibile trovare online è molto ampia: ovviamente deve trattarsi di prodotti di qualità, realizzati con ingredienti garantiti e sicuri. Anche consultare le recensioni di altri utenti, quando si va in cerca della giusta piattaforma, potrà risultare utile per orientarsi verso la scelta migliore.

Tipologie e categorie di integratori: ecco quali sono

Vediamo adesso a che cosa servono gli integratori e quali tipologie di prodotti esistono. E’ infatti possibile individuare alcune principali macro categorie. Ci sono gli integratori salini, i quali sono particolarmente utili per il reintegro delle perdite di liquidi e sali minerali. Sono scelti in genere più che altro dagli sportivi ma possono essere utili anche in altre specifiche situazioni. Esistono poi gli integratori energetici, che al loro interno contengono principalmente carboidrati i quali sono utilizzabili fin da subito dal nostro organismo. Si assumono di solito prima e durante l’attività fisica, in modo tale da migliorare la resistenza. Ci sono anche prodotti la cui azione è antiossidante o disintossicante: consentono di mantenere (o recuperare) il peso forma, migliorando il personale benessere e intervenendo per normalizzare lo stato di armonia. Infine troviamo i prodotti a base di proteine e aminoacidi, utili quando si abbia intenzione di incrementare la massa muscolare e quando non si riesca ad assumere – tramite l’alimentazione – il giusto quantitativo di proteine.

Carenze alimentari, forti sforzi del fisico, ritenzione idrica

Gli integratori naturali consentono inoltre di intervenire in caso di carenze particolari, ad esempio a margine di allenamenti frequenti e molto intensi. Così come sono perfetti quando le sostanze nutritive che si assumono con la normale alimentazione risultano essere insufficienti, per esempio in periodi di convalescenza, oppure in situazioni di stress molto forte.

Questi prodotti sono utili anche per ridurre i disagi dovuti alla ritenzione idrica. Ad ogni modo, sarà corretto affermare come per sfruttare al massimo i vantaggi offerti da questi prodotti sia necessario rispettare le dosi che vengono indicate. Soprattutto sarà importante associare uno stile di vita regolare e salutare a un’alimentazione sana ed equilibrata: sempre meglio optare per ingredienti naturali, che non abbiano conservanti né additivi.

I prodotti miracolosi non esistono, ecco perché bisogna mettere bene a fuoco l’obiettivo e portarlo avanti nel nome di un’assoluta e forte costanza. Gli integratori, infatti, possono offrirsi quali validi alleati nella ricerca del benessere e di nuova energia.

Come funzionano le farmacie online: le cose da sapere

Non bisogna pensare che comunque le farmacie online sostituiranno tanto presto e completamente quelle fisiche, visto che ad oggi c’è la possibilità di vendere su internet soltanto farmaci e prodotti per i quali non sia necessario esibire una specifica ricetta.

Non è consentito aprire una farmacia online senza avere già uno store fisico, ecco perché i portali di ecommerce di settore che vendono prodotti autorizzati – pur riuscendo a consegnare in tutta Italia – hanno sempre da qualche parte almeno una (o anche di più) sede fisica. Tra i prodotti che le farmacie online possono vendere troviamo i parafarmaci, ovvero quelli che non risultano essere stati registrati come medicinali dal Ministero per la salute. Il riferimento è, come abbiamo visto, agli integratori ma anche ai prodotti omeopatici.

Il catalogo dei prodotti deve essere ricco e offrire ogni info utile

Acquistare gli integratori online vuol dire avere l’occasione di scegliere spaziando in un assortimento sempre vasto e completo. In questo modo sarà semplice individuare l’integratore che risulta essere più adatto a rispondere alle personali esigenze e a quelle del proprio organismo. Gli e shop offrono la possibilità di acquistare integratori di ogni tipo: bevande ricche di sali minerali per gli sportivi, complessi multivitaminici per intervenire su memoria e concentrazione, integratori di proteine ed estratti per drenare l’organismo o disintossicarlo. E’ chiaro che si dovrà fare un’attenzione extra in fase di lettura e consultazione delle informazioni disponibili in merito a ingredienti e principi attivi soprattutto. Dovranno essere info attendibili, solo in questo modo infatti potranno realmente supportare nella scelta del prodotto più giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PERDI PESO da soli 39 €SCOPRI DI PIU'