Salute

La calvizie: tipologie e cause

Rimedi per la caduta dei capelli con Foltina Plus

La calvizie è un problema che assilla principalmente gli uomini, ma non esclude di colpire anche la popolazione femminile. I capelli cadono comunemente in determinati periodi dell’anno, durante i cambi di stagione o in momenti particolare della vita di ciascuno; un adulto sano perde normalmente fra i 50-100 capelli al giorno, la situazione può invece diventare preoccupante se ogni mattina quando vi alzate, il vostro cuscino è pieno di capelli.

La salute dei capelli e quindi del cuoio capelluto, fa da specchio alla salute generale della persona, sia da un punto di vista fisico che strettamente psicologico. L’aspetto psichico gioca un ruolo importante, infatti, il semplice stress emozionale può portare a una perdita transitoria o permanente dei capelli.

Il tipo di alopecia che si riscontra più comunemente è quella androgenetica, causata da una particolare suscettibilità del follicolo pilifero. Generalmente due sono le cause concomitanti dell’alopecia androgenetica, gli ormoni androgeni (cioè quelli maschili) e la genetica, quindi la predisposizione ereditaria alla calvizie. La sensibilità del follicolo pilifero nei confronti degli ormoni androgeni maschili influenza la comparsa e la gravità della calvizie. In questo tipo di alopecia il diradamento dei capelli riguarda le tempie, la fronte e la parte centrale del cranio. Questo tipo di calvizie colpisce circa il 70% degli uomini e il 40% delle donne, soprattutto dopo la menopausa.

Altra forma di alopecia è quella areata, che si manifesta con chiazze rotonde sparse sulla testa, la caduta è rapida ma generalmente di tipo transitorio. La causa scatenante di questa tipologia di calvizie è uno stato infiammatorio a carico dei follicoli piliferi. Esistono forme di alopecia areata più o meno grave, in queste ultime la caduta può riguardare addirittura tutti i peli del corpo. Maschi e femmine sono colpiti in egual misura da questa patologia, che può verificarsi potenzialmente a qualsiasi età ma più frequentemente in età adulta. Nella maggior parte dei casi i capelli ricrescono in modo spontaneo, anche se le ricadute non sono da escludere.

L’alopecia generalizzata, è invece una forma piuttosto rara di calvizie, che porta a un vero e proprio letargo dei bulbi piliferi. Se questo letargo dura più di due mesi, ecco che si verifica la caduta totale dei capelli. Le cause scatenanti sono in realtà fattori esterni, come malattie prolungate, cure chemioterapiche, stress aggravato, febbre e interventi chirurgici. L’alopecia di tipo generalizzato, non è quasi mai totale, quanto piuttosto di tipo parziale, giacché permane sul cuoio capelluto una peluria uniforme.

Infine l’alopecia localizzata è una delle più complesse, poiché si manifesta come lesione permanente del cuoio capelluto, per cui la radice del capello risulta gravemente traumatizzata; avviene in seguito a determinati stimoli, ad esempio ustioni, radioterapia, tumori della pelle o anche malattie come il lupus. Nelle donne questa tipologia di alopecia può essere causata anche dai continui trattamenti estetici del capello, tinture, permanenti, stiramenti, eccessivo e scorretto uso del phon.

OffertaBestseller No. 1
Vitaminity Ajuga Anti-DHT Complex, Integratore per calvizie e prostata, a base di Ajuga e altri estratti vegetali anti-DHT - Formato da 120 compresse
  • PER CALVIZIE E PROSTATA: È un integratore anti-DHT pluricomponente a base di Ajuga reptans e altri nove potenti principi attivi che hanno scientificamente dimostrato le loro proprietà terapeutiche nella lotta contro la calvizie androgenetica e l'ipertrofia prostatica benigna. Entrambi questi disturbi hanno un nemico comune: il DHT alto. L'azione inibitoria di questo mix di attivi è in grado di ridurre i livelli di DHT bloccando la perdita capelli androgenetica e l'ingrossamento prostata.
  • 10 POTENTI PRINCIPI ATTIVI ANTI-DHT: Un mix sinergico composto da dieci dei più potenti principi attivi inibitori e antiossidanti per contrastare in maniera mirata la calvizie androgenetica e l'ingrossamento della prostata. Ecco quali sono: Ajuga reptans, Pygeum africanum, ortica, tè verde, isoflavoni di soia, licopene, astaxantina, beta-sitosterolo, L-Cisteina e semi d’uva (OPC).
  • AJUGA VS SERENOA: In questo integratore anti-DHT, la Serenoa repens è stata sostituita con l'Ajuga reptans. Questo per offrire a chiunque non tolleri bene il più noto attivo naturale anti-DHT una valida alternativa. L'Ajuga, infatti, non riporta nessun effetto collaterale e non è controindicata nelle donne in età fertile.
Bestseller No. 2
Italian Elite® Integratore per Capelli, Pelle e Unghie. 120 caps. Stimola la ricrescita, combatte la caduta e ritarda le calvizie. Con Acido Ialuronico, Biotina, Collagene, Vitamina C x Uomo e Donna.
  • ✅INTEGRATORE ALIMENTARE: Elite Capelli Pelle e Unghie contiene tutti i piú importanti ingredienti naturali per aiutare a prevenire e a trattare la perdita di capelli e migliorare la salute di pelle e unghie.
  • ✅ ACIDO IALURONICO: Combatte le rughe e idrata la pelle conferendole maggiore elasticità e morbidezza. Stimola la formazione di collagene e liquido sinoviale. Rafforza le articolazioni e nutre il cuoio capelluto per una chioma più sana e lucente.
  • ✅ COLLAGENE: Fondamentale nella lotta contro l’invecchiamento, dona tono e compattezza alla pelle, rendendola liscia e vellutata. Proteina principale del tessuto connettivo, mantiene in salute ossa, tendini, cartilagini, unghie e capelli.
OffertaBestseller No. 3
Vitaminity DHT Blocker - Integratori Anticaduta Capelli Donna e Uomo, Anti DHT, con Serenoa Repens e Ortica - Formato da 120 Compresse
  • Vitaminity DHT Blocker è sia un integratore capelli che un iintegratore Prostata uomo con estratti naturali anti DHT che grazie all'azione antiossidante contrastala caduta dei capelli e l'ipertrofia prostatica benigna (IPB); i principi attivi come la Serenoa Repens, l'ortica e il tè verde sono un valido aiuto per combattere la caduta capelli e stimolare la crescita capelli
  • Funzione: la Serenoa Repens e gli attivi anti DHT sono utilizzati negli integratori per capelli e negli integratori per il benessere della prostata per contrastare la caduta dei capelli e favorire la crescita capelli
  • Proprietà: antiossidanti come Il tè verde hanno un effetto benefico sull'invecchiamento cellulare, regolano la produzione di sebo e inibiscono il DHT; Il licopene, le OPC e l'astaxantina attivano la risposta antiossidante dell'organismo; L-Cisteina svolge un ruolo chiave nel processo di cheratinizzazione degli annessi cutanei; le loro proprietà sostengono il l tratto urinario e prevengono la caduta dei capelli

Sintomatologia della calvizie

La sintomatologia della calvizie può manifestarsi durante l’adolescenza, ma si acuisce soprattutto in età adulta. Lavaggio, asciugatura e pettinatura del capello, sono le attività in cui è possibile riconoscere i primi sintomi della calvizie. Quantità eccessive di capelli possono restare incastrate nel pettine o nella spazzola, oppure cadere nella doccia dopo un semplice shampoo. Il diradamento si verifica con un arretramento dell’attaccatura dei capelli, ma ancor prima con un assottigliamento del capello stesso, che va così incontro a un ciclo di crescita più corto. Un capello assottigliato cadrà con un’incidenza maggiore rispetto alla normalità. La caduta dei capelli può inoltre essere accompagnata da prurito, e dalla perdita di peli in altre zone del corpo, comprese barba, baffi e sopracciglia.

Il coinvolgimento emotivo, di questo disturbo, è decisamente notevole, seppur la calvizie non dia dolore, ne pregiudichi la normale vita quotidiana, presenta sviluppi pesanti da un punto di vista psicologico e di accettazione di se stessi. A questo proposito non dobbiamo dimenticare che curare la mente fa bene in primis al corpo; diventa quindi di buon auspicio curare anche l’aspetto psichico ed emotivo del paziente affetto da alopecia, poiché chi ne soffre vive contrastanti sentimenti, talvolta inespressi, caratterizzati principalmente da imbarazzo, inadeguatezza e vergogna.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'