Salute

La cellulite e le sue forme: Tipologia, Cause, Rimedi

Elimina la Cellulite con le creme

La cellulite è un disturbo fastidioso, una patologia di origine infiammatoria, a carico della pelle, più precisamente dell’ipoderma, collocato al disotto del derma. L’ipoderma è un tessuto connettivo sottocutaneo che presenta una natura fibro-adiposa, con presenza di collagene ed elastina.

Il tessuto connettivo di normale è molto vascolarizzato, per questo le cellule adipose ricevono dal sangue i grassi provenienti dalla demolizione dei trigliceridi, assunti con l’alimentazione, e cedono acidi grassi per fornire l’energia necessaria al corpo. In questo modo le scorie vengono eliminate.

Se il metabolismo cellulare è compromesso, si verifica invece un accumulo anomalo di grassi, gli adipociti divengono così più gonfi e si espandono, andando a modificare l’aspetto estetico della cute, generando così il fenomeno della cellulite. Questa patologia colpisce il tessuto a livello estetico e secondariamente a livello funzionale.

Nel momento in cui insorge la cellulite, si possono ben notare delle trasformazioni a carico della pelle, che variano a seconda della gravità:

  • Alterazione delle cellule adipose per quanto riguarda forma e volume, evento che causa evidenti rigonfiamenti;
  • Alterazioni del tessuto connettivo e del collagene;
  • Ritenzione idrica e stasi di liquido negli spazi intercellulari;
  • Manifestarsi di gonfiore e senso di pesantezza;
  • Arrossamenti, meno elasticità, capillari dilatati;
  • Comparsa di ematomi e zone doloranti con o senza tatto;

Questo disturbo colpisce principalmente cosce, glutei e fianchi, ma anche braccia e polpacci ed è piuttosto diffuso nella popolazione; ne soffrono in modo più o meno grave 8 donne su 10, ma ne è colpito anche il sesso maschile, seppur in modo più lieve, all’incirca 4 uomini su 10.

Cause della cellulite

A causare la cellulite non è un solo fattore, ma un insieme di cause come ad esempio: l’alterazione del microcircolo, l’assunzione di determinati farmaci, il disequilibrio ormonale, la vita sedentaria, la cattiva alimentazione, il fumo, l’obesità e anche fattori legati al sesso, alla razza e all’ereditarietà. Generalmente il problema compare fin dal periodo adolescenziale, momento in cui si verifica una vera e propria tempesta ormonale e il corpo inizia a cambiare. La cellulite può essere aggravata dal ciclo mestruale, durante il quale la pelle a buccia di arancia tende a essere più visibile, dallo stato di gravidanza e dalla menopausa.

Tipologie di cellulite: Come capire la cellulite al tatto.

Generalmente si possono distinguere quattro tipologie principali di cellulite, sulla base della localizzazione, delle specifiche caratteristiche e in relazione alla profondità raggiunta dall’inestetismo. Vediamole nel dettaglio:

Cellulite dura o compatta: colpisce soprattutto persone giovani e con forma fisica tonica. L’aspetto della pelle assume il classico effetto detto a “buccia d’arancia” con più o meno evidenti smagliature, localizzate su ginocchia, cosce e glutei. Caratterizzata da masse dure e poco mobili, questa forma può essere al tatto dolorosa. Per fortuna questo tipo di cellulite può essere curato e con ottimi risultati.

Cellulite flaccida o molle: è una forma che compare spesso in soggetti sedentari, in persone il cui peso è oscillante, ed è tipica di coloro con precedenti d’attività sportiva. Questo tipo di cellulite si localizza principalmente all’interno delle cosce e sulle braccia ed è caratterizzata dalla presenza di noduli induriti. L’effetto pelle a buccia d’arancia è ancora più visibile e le zone colpite appaiono flaccide. Questo tipo di cellulite colpisce soprattutto dopo i 30 anni d’età.

Cellulite Edematosa: inquesta forma di cellulite si genera un edema, cioè il ristagno di liquidi che conferisce al tessuto un aspetto gonfio e spugnoso. Al tatto può procurare intenso dolore e a volte lo si percepisce senza esercitare alcuna pressione. Questa forma colpisce principalmente la parte inferiore degli arti, con gonfiore ai polpacci e alle caviglie, favorendo col passare del tempo la comparsa di quella che comunemente viene definita “gamba a colonna”. Al tatto la pelle genera calore ed è facilmente esposta alla comparsa di lividi.

La cellulite mista: non è di per se una vera forma di cellulite, piuttosto rappresenta la comparsa in uno stesso soggetto di differenti situazioni istopatologiche. Questo tipo di cellulite è generalmente il più diffuso.

E’ importante tenere presente, la necessità di distinguere, la cellulite dall’accumulo di adipe o grasso; nelle adiposità localizzate la pelle è liscia e non presenta alterazioni superficiali, la palpazione della zona colpita non genera alcun dolore. Nei casi di vera cellulite l’aspetto del tessuto è spugnoso, ruvido, freddo e dolorante al tatto.

Migliori Rimedi per la Cellulite: le creme da non perdere!

OffertaBestseller No. 1
BioNike Defence Body Trattamento Cellulite Crema-gel Drenante Riducente, 400ml
  • Effetto drenante
  • Riduzione della circonferenza coscia
  • Riduzione della pelle a buccia d'arancia
OffertaBestseller No. 3
Biopoint - Crema Corpo Anticellulite, Azione Rassodante, Drenante e Tonificante, Favorisce la Riduzione degli Accumuli Adiposi e Contrasta gli Inestetismi della Cellulite, 500 ml
  • Crema corpo anticellulite e snellente che rassoda e compatta la pelle. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
  • Tonifica la pelle e contrasta gli inestetismi della cellulite, favorendo la riduzione degli accumuli adiposi. La pelle è tonica, morbida e levigata
  • Applicare quotidianamente su tutte le parti interessate con un massaggio circolare per favorire il completo assorbimento dei principi attivi e riattivare il microcircolo
Bestseller No. 5
ROWALU | Crema Anticellulite Effetto Freddo | Rassodante Corpo e Defaticante Gambe | Agisce contro la Cellulite e Vene Varicose | Riattiva il Microcircolo e Rafforza i Capillari (100 mL)
  • 🧊 Gambe Gonfie, Capillari Fragili? Il nostro criogel professionale e defaticante aiuta a riattivare il microcircolo rafforzando i capillari e dando sollievo soprattutto nei periodi più caldi mantenendo la pelle Idratata. ACQUISTALO ORA!
  • 🔥 Riducente: Centella Asiatica e Caffeina sono ingredienti efficaci per modellare fianchi, pancia, glutei e cosce contrastando la ritenzione idrica. Pelle tonica e compatta fin dai primi utilizzi!
  • ❄️ RINFRESCANTE: La migliore delle creme drenanti. Torni a casa distrutta? Tutto il giorno in piedi o con i tacchi? Applica il nostro gel dopo la doccia. Effetto rigenerante e refrigerante immediato e duraturo per gambe stanche e pesanti. Provalo Subito!
Bestseller No. 6
Guam Crema Liporiducente per Cosce e Glutei Alla Tormalina Minerale, 200Ml
  • Guam Tourmaline crema corpo Liporiducente è un trattamento in crema che riduce la cellulite
  • Il test condotto in doppio cieco è stato eseguito da un’importante Università Italiana con utilizzo di plicometro, uno strumento apposito per misurare lo spessore della plica cutanea
  • Il risultato dimostra che, dopo 30 giorni di trattamento, il prodotto diminuisce la cellulite
Bestseller No. 7
LUMINER Crema Anticellulite, Trattamento Intensivo Gambe Glutei e Pancia, Crema Corpo Rassodante Con Caffeina e Vitamina E per una Pelle Più Tonica e Compatta (500ML)
  • ✔️FORMULA INTENSIVA - Crema corpo con un effetto intensivo a tripla azione che aiuta a nutrire la pelle, combattere la cellulite e rassodare il tuo corpo utilizzando ingredienti naturali quali Aloe Vera, Bava di Lumaca, Vitamina E, Caffeina.
  • ✔️RIMODELLANTE - Applicata sui punti critici, favorisce la riduzione degli accumuli adiposi su cosce, fianchi, glutei, pancia, braccia. La BAVA DI LUMACA rigenera i tessuti della pelle svolgendo un'azione levigante ed elasticizzante, la VITAMINA E grazie al suo potere antiossidante stimola il microcircolo e combatte cuscinetti e cellulite ostinata.
  • ✔️DRENANTE - La presenza di ALOE VERA e CAFFEINA svolgono sinergicamente una profonda azione drenante e riducente migliorando visibilmente l'aspetto della tua silhouette. Un trattamento mirato contro la ritenzione idrica, principale causa di cellulite e pelle a buccia d'arancia.
Bestseller No. 9
Crema Drenante Gambe Effetto Freddo - Crio Gel Anticellulite Defaticante per Gambe Gonfie e Pesanti - Rassodante e Tonificante 100% Naturale (Azzurro CRIO GEL)
  • 💓 CREMA ANTICELLULITE EFFETTO FREDDO – formula a base di succo di aloe biologico e attivi mirati per la riattivazione del microcircolo e il rafforzamento delle pareti capillari. Un gel fluido 100% naturale da massaggiare sulla pelle per prevenire e contrastare gli inestetismi della cellulite e problemi di circolazione💓
  • 🧊 CREMA GAMBE EFFETTO FREDDO ⚡ crema gambe defaticante e sgonfiante. Indicata per chi soffre di gambe stanche e pesanti dovute a un rallentamento della circolazione. Ottimale per donare sollievo immediato a gambe e piedi gonfi con capillari fragili
  • 🌱 CREMA DEFATICANTE GAMBE – il succo di aloe bio rassoda e tonifica in profondità donandole elasticità e lucentezza. Le foglie di Edera stimolano il microcircolo cutaneo e tonificano le pareti capillari aiutando quindi le gambe a sgonfiarsi. Il Mandarino ha azione antinfiammatoria e antiossidante e agisce riducendo gli inestetismi della cellulite e aiutando i capillari fragili🍋
OffertaBestseller No. 10
Duo Crema AntiCellulite Effetto Freddo 200 ml
  • 200ml Tube Guam Duo fango crema Formula rinfrescante per gambe e glutei
  • Fanghi D 'alga Guam lacote: dopo 28 anni dalla comprovata cosmetici naturali per una solida, pelle sana e bella
  • cosmetici naturali (bdih certificata e controllata). PURO prodotto naturale. Senza coloranti. Non medicinali
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PERDI PESO da soli 39 €SCOPRI DI PIU'