FITNESS

Migliori Manubri per Palestra. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Che cosa sono i manubri da palestra?

I manubri da palestra rappresentano il simbolo dell’esercizio fisico, infatti, non esiste niente di più semplice che sollevare un peso in maniera ripetuta per rinforzare la muscolatura, soprattutto quella delle braccia.

Non a caso, ancora oggi questi sono tra gli strumenti più utilizzati in palestra, ma anche per gli allenamenti a casa. I manubri possono essere utilizzati da tutti, da chi si sta approcciando al mondo sportivo, fino ad arrivare ai professionisti, ovviamente con le dovute accortezze.

Quando si tratta di scegliere i manubri da palestra, vi sono diverse regole da tenere in considerazione: a parte le caratteristiche fisiche e tecniche, il tutto dipende anche dall’utilizzo che si andrà a farne, oltre che al grado di allenamento e l’esperienza dell’utilizzatore.

Proprio per questa ragione è sempre consigliato farsi aiutare da un personal trainer, in modo tale da ricevere informazioni non solo sulle caratteristiche del manubrio, ma anche informazioni su come utilizzarlo in maniera corretta e gli esercizi che si possono fare.

Prima di procedere all’acquisto, dunque, è fondamentale sapere che esistono sul mercato diverse tipologie di manubri che si contraddistinguono per avere caratteristiche diverse.

Quali sono i benefici?

I pesi da palestra sono strumenti fondamentali per tantissimi tipi di workout, nonostante alcune discipline non ne prevedono l’uso.

Questi ultimi sono tutt’altro che un’invenzione contemporanea, in quanto fin dall’antichità si utilizzavano pietre, massi e tronchi per rafforzare i muscoli. Tantissime competizioni, vecchie e nuove, si basano proprio sul sollevamento del peso e sul lancio, ma quali sono i benefici?

I vantaggi per l’organismo sono molteplici, come migliorare il rapporto tra massa grassa e massa magra, accrescere il numero delle cellule muscolari, migliorare la mobilità articolare soprattutto dopo le sedute di stratching, rafforzare tendini e legamenti, favorire lo sviluppo dell’apparato cardiovascolare, scheletrico e respiratorio, aumentare la forza e la resistenza, incrementare la capacità di percezione, coordinazione ed equilibrio e migliorare la propria autostima e sicurezza in sè stessi.

Guida all’acquisto

Acquistare dei manubri da palestra può diventare difficile, soprattutto quando ci si avvicina al mondo dell’attività fisica per la prima volta. Sul mercato, infatti, la scelta è davvero ampia, ma come fare per acquistare quelli giusti adatti alle proprie esigenze? Facciamo un po’ di chiarezza con questa guida all’acquisto.

1. Il giusto peso

Quando si tratta di manubri da palestra, scegliere il giusto peso è fondamentale perché se si opta per un peso troppo eccessivo, si potrebbe andare incontro ad infortuni o stiramenti muscolari che potrebbero richiedere la necessità di restare fermi per un bel po’ di tempo.

Al fine di evitare questi problemi è consigliato iniziare con pesi bassi per poi aumentarli in maniera graduale.

Il giusto peso può dipendere da diversi fattori, come il livello di allenamento, in quanto coloro che sono alle prime armi devono optare per dei manubri leggeri, mentre chi è più allenato può già utilizzare dei manubri più pesanti; dalla forza muscolare e dal tipo di esercizio che bisogna eseguire, poiché, di solito per le braccia vanno utilizzati pesi più leggeri rispetto a quelli che si usano per le gambe.

2. Tipologia

I manubri da palestra non sono tutti uguali, ma si contraddistinguono per tipologia, vediamo quali sono i principali.

– Manubri regolabili: questi attrezzi sono ideali per chi possiede già un discreto livello di allenamento e sono ideali per allenare le spalle e i pettorali. Questi manubri consentono di cambiare la resistenza aumentando o diminuendo il numero di kg, per questo vengono detti regolabili. Questa caratteristica si rivela essere molto comoda, soprattutto quando non si ha molto spazio a disposizione per sistemare vari set. Anche il costo dei manubri regolabili è molto vantaggioso se confrontato con l’acquisto di diversi set, perché il kit comprende già tutto quello che può servire.

– Manubri componibili: questi manubri sono realizzati con lo stesso principio dei bilancieri, ovvero offrono la possibilità di aggiungere o togliere delle piastre per aumentare o diminuire i pesi. Questa tipologia di manubri è composta da una barra, che costituisce la base e da piastre che possono essere in ghisa o in plastica e poi riempita con sabbia e acqua. I manubri componibili sono molto diffusi tra coloro che si allenano a casa perché anche in questo caso si ottiene un risparmio sia economico che di spazio.

– Manubri esagonali: sono tra i più diffusi tra chi sia allena sia in palestra che a casa. Sono realizzati in ghisa, ma ricoperti da uno strato di gomma molto spesso che consente di attutire le cadute accidentali evitando danni al pavimento. Inoltre, la gomma impedisce anche a questi attrezzi di scivolare a terra.

– Manubri gommati: anche questi sono molto utili per attutire le cadute accidentali. Si possono acquistare di vari pesi e colori e, oltre ad essere belli da vedere, sono anche durevoli nel tempo.

3. Rivestimento

I manubri realizzati in ghisa con il passare del tempo possono arrugginirsi, ecco perché in genere vengono rivestiti da diversi materiali.

A tal proposito la vernice viene spesso impiegata a tale scopo e nel caso in cui con l’utilIzzo si graffi, è sempre possibile effettuare una nuova passata di vernice prima che si formi la ruggine.

Il cromo, invece, è dotato di una superficie a specchio che viene utilizzata per rivestire i manubri per evitare che questi si graffino. Tuttavia, può capitare che questo materiale con l’uso o con il passare del tempo, si scheggi e che formi uno strato di ruggine al di sotto che causerà una lenta esfoliazione del rivestimento stesso.

Il migliori rivestimento per i manubri, invece, è rappresentano dalla gomma perché, oltre a proteggere la ghisa dalla corrosione, li rende più sicuri per i pavimenti.

Generalmente questo tipo di rivestimenti presenta dei colori diversi per distinguere più facilmente il tipo di peso. L’unica pecca della gomma è che con il passare del tempo può logorarsi e perdere la sua efficacia.

Migliori Offerte

Bestseller No. 1
Yaheetech Set di 2 Manubri Palestra Casa con Piastre Diversi Pesi Coppia Manubrio Regolabile 25KG Nero
  • 【Materiali selezionati】Questo set di manubri da 25 kg è composto da piastre di peso in cemento, rivestite in plastica resistente. Le barre dei manubri sono in metallo zincato. Un modello solido che resiste alla prova del tempo.
  • 【Manubri regolabili】Questo kit di manubri da 25 kg viene fornito con 12 piastre di cemento in tipi di peso (2,5 kg, 2 kg, 1,5 kg), 4 pezzi per ogni peso. Consente una comoda regolazione in base al programma di allenamento.
  • 【Antiscivolo】Questo paio di manubri per il fitness ha maniglie robuste e coperture in plastica con texture zigrinata, senza sfregamento sulla barra. Sicuro da usare durante l'allenamento fitness.
Bestseller No. 2
GOVITA NEW Set Manubri Regolabili A Carico Variabile Pesi bilanciere Allenamento Corpo Home Palestra Casa Manubri Pesanti (Coppia da 32Kg cad. step 2Kg))
  • La nuova versione ottimizzata dispone delle seguenti combinazioni di pesi selezionabili in un unico manubrio compatto e regolabile da 2, 4, 6, 8, 10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24, 26, 28, 30, 32Kg. Basta ruotare la maniglia centrale per aumentare o ridurre istantaneamente il carico. Perfetto sia per i principianti che per i sollevatori di pesi importanti. Il set include 2 x Manubri 32kg
  • Offre una vasta gamma di opzioni di selezione del peso per tutti i livelli di fitness (2,3 kg / 5 libbre - 20 kg / 45 libbre) che consentono una progressione ininterrotta durante tutta la forza e la routine di condizionamento.
  • Nessun svitare / rimuovere le piastre per fare cambiamenti di peso; semplicemente ruotare la maniglia per comporre il peso preferito e bloccare i piatti. Opzioni di peso disponibili per ciascun peso(kg): 2,4,6,8,10,12,14,16,18,20,22,24,26,28,30,32
Bestseller No. 3
Manubri da allenamento per palestra Maglietta
  • Questo bilanciere da allenamento è perfetto per la palestra. Non importa se con un amico o da solo. Con questo design è possibile dare il giusto gas sia nel kardio che sulla panca per pesi. Grazioso bradipo
  • Questo dolce bradipo emette gas quando si solleva.
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
Bestseller No. 5
ATIVAFIT Manubri Regolabili (Set di 4) Dischi Palestra - Manubri Perfetta Pesi Fitness a Carico Variabile per Body Building Pesistica Palestra Casa
  • 💪MANUBRI REGOLABILI : manubri Il peso si regola da 2,5KG a 25KG (ad un tasso di 2.5KG), che sosterrà diversi allenamenti di forza come si aumenta gradualmente la forza o cambiare il tipo di esercizio, Comprare per uno, usare per tutta la famiglia, un must per i principianti del fitness
  • 💪SAFETY LOCK DESIGN & NON-SLIP SILICONE HANDLE : Free Weights dumbbell set sono regolabili a mani nude girando il quadrante, La maniglia è appositamente progettata con una presa antiscivolo in silicone aggiunta per fornire una presa migliore durante l'allenamento con i manubri, rendendolo più facile da usare.
  • 💪3 SECONDI Conversioni & SUPER SICUREZZA : È super facile cambiare il peso semplicemente ruotando la maniglia di metallo avanti e indietro solo in 1 secondo, che farà risparmiare tempo e ti permette di passare rapidamente da un esercizio al successivo ottenendo una migliore efficienza dell'allenamento, Cosa c'è di più, stiamo applicando un forte sistema di blocco strutturale e 100% di sicurezza garantito sia sul contrappeso che sul vassoio, Niente più piastra di peso caduta durante l'esercizio.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'