FITNESS

Migliori Manubri per Palestra. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Che cosa sono i manubri da palestra?

I manubri da palestra rappresentano il simbolo dell’esercizio fisico, infatti, non esiste niente di più semplice che sollevare un peso in maniera ripetuta per rinforzare la muscolatura, soprattutto quella delle braccia.

Non a caso, ancora oggi questi sono tra gli strumenti più utilizzati in palestra, ma anche per gli allenamenti a casa. I manubri possono essere utilizzati da tutti, da chi si sta approcciando al mondo sportivo, fino ad arrivare ai professionisti, ovviamente con le dovute accortezze.

Quando si tratta di scegliere i manubri da palestra, vi sono diverse regole da tenere in considerazione: a parte le caratteristiche fisiche e tecniche, il tutto dipende anche dall’utilizzo che si andrà a farne, oltre che al grado di allenamento e l’esperienza dell’utilizzatore.

Proprio per questa ragione è sempre consigliato farsi aiutare da un personal trainer, in modo tale da ricevere informazioni non solo sulle caratteristiche del manubrio, ma anche informazioni su come utilizzarlo in maniera corretta e gli esercizi che si possono fare.

Prima di procedere all’acquisto, dunque, è fondamentale sapere che esistono sul mercato diverse tipologie di manubri che si contraddistinguono per avere caratteristiche diverse.

Quali sono i benefici?

I pesi da palestra sono strumenti fondamentali per tantissimi tipi di workout, nonostante alcune discipline non ne prevedono l’uso.

Questi ultimi sono tutt’altro che un’invenzione contemporanea, in quanto fin dall’antichità si utilizzavano pietre, massi e tronchi per rafforzare i muscoli. Tantissime competizioni, vecchie e nuove, si basano proprio sul sollevamento del peso e sul lancio, ma quali sono i benefici?

I vantaggi per l’organismo sono molteplici, come migliorare il rapporto tra massa grassa e massa magra, accrescere il numero delle cellule muscolari, migliorare la mobilità articolare soprattutto dopo le sedute di stratching, rafforzare tendini e legamenti, favorire lo sviluppo dell’apparato cardiovascolare, scheletrico e respiratorio, aumentare la forza e la resistenza, incrementare la capacità di percezione, coordinazione ed equilibrio e migliorare la propria autostima e sicurezza in sè stessi.

Guida all’acquisto

Acquistare dei manubri da palestra può diventare difficile, soprattutto quando ci si avvicina al mondo dell’attività fisica per la prima volta. Sul mercato, infatti, la scelta è davvero ampia, ma come fare per acquistare quelli giusti adatti alle proprie esigenze? Facciamo un po’ di chiarezza con questa guida all’acquisto.

1. Il giusto peso

Quando si tratta di manubri da palestra, scegliere il giusto peso è fondamentale perché se si opta per un peso troppo eccessivo, si potrebbe andare incontro ad infortuni o stiramenti muscolari che potrebbero richiedere la necessità di restare fermi per un bel po’ di tempo.

Al fine di evitare questi problemi è consigliato iniziare con pesi bassi per poi aumentarli in maniera graduale.

Il giusto peso può dipendere da diversi fattori, come il livello di allenamento, in quanto coloro che sono alle prime armi devono optare per dei manubri leggeri, mentre chi è più allenato può già utilizzare dei manubri più pesanti; dalla forza muscolare e dal tipo di esercizio che bisogna eseguire, poiché, di solito per le braccia vanno utilizzati pesi più leggeri rispetto a quelli che si usano per le gambe.

2. Tipologia

I manubri da palestra non sono tutti uguali, ma si contraddistinguono per tipologia, vediamo quali sono i principali.

– Manubri regolabili: questi attrezzi sono ideali per chi possiede già un discreto livello di allenamento e sono ideali per allenare le spalle e i pettorali. Questi manubri consentono di cambiare la resistenza aumentando o diminuendo il numero di kg, per questo vengono detti regolabili. Questa caratteristica si rivela essere molto comoda, soprattutto quando non si ha molto spazio a disposizione per sistemare vari set. Anche il costo dei manubri regolabili è molto vantaggioso se confrontato con l’acquisto di diversi set, perché il kit comprende già tutto quello che può servire.

– Manubri componibili: questi manubri sono realizzati con lo stesso principio dei bilancieri, ovvero offrono la possibilità di aggiungere o togliere delle piastre per aumentare o diminuire i pesi. Questa tipologia di manubri è composta da una barra, che costituisce la base e da piastre che possono essere in ghisa o in plastica e poi riempita con sabbia e acqua. I manubri componibili sono molto diffusi tra coloro che si allenano a casa perché anche in questo caso si ottiene un risparmio sia economico che di spazio.

– Manubri esagonali: sono tra i più diffusi tra chi sia allena sia in palestra che a casa. Sono realizzati in ghisa, ma ricoperti da uno strato di gomma molto spesso che consente di attutire le cadute accidentali evitando danni al pavimento. Inoltre, la gomma impedisce anche a questi attrezzi di scivolare a terra.

– Manubri gommati: anche questi sono molto utili per attutire le cadute accidentali. Si possono acquistare di vari pesi e colori e, oltre ad essere belli da vedere, sono anche durevoli nel tempo.

3. Rivestimento

I manubri realizzati in ghisa con il passare del tempo possono arrugginirsi, ecco perché in genere vengono rivestiti da diversi materiali.

A tal proposito la vernice viene spesso impiegata a tale scopo e nel caso in cui con l’utilIzzo si graffi, è sempre possibile effettuare una nuova passata di vernice prima che si formi la ruggine.

Il cromo, invece, è dotato di una superficie a specchio che viene utilizzata per rivestire i manubri per evitare che questi si graffino. Tuttavia, può capitare che questo materiale con l’uso o con il passare del tempo, si scheggi e che formi uno strato di ruggine al di sotto che causerà una lenta esfoliazione del rivestimento stesso.

Il migliori rivestimento per i manubri, invece, è rappresentano dalla gomma perché, oltre a proteggere la ghisa dalla corrosione, li rende più sicuri per i pavimenti.

Generalmente questo tipo di rivestimenti presenta dei colori diversi per distinguere più facilmente il tipo di peso. L’unica pecca della gomma è che con il passare del tempo può logorarsi e perdere la sua efficacia.

Migliori Offerte

OffertaBestseller No. 1
CCLIFE manubri regolabili palestra 2 Set, set di pesi professionale con manubri corti e barra lunga collegata con tubo in acciaio
  • Multifunzionale: Con il tubo in acciaio di collegamento, è possibile utilizzare i pesi singolarmente o in combinazione. Funziona perfettamente sia come kettlebell, manubrio corto che come barra lunga.
  • Il tubo di collegamento è stato progettato con uno spessore di schiuma di 1,5 cm in più, garantendovi un allenamento di forza più confortevole ed efficace.
  • Le doppie chiusure delle manubri garantiscono una doppia protezione, evitando il fastidioso rumore delle pesi.
Bestseller No. 2
Amazon Basics - Coppia di manubri in neoprene, 2 x 1 kg, Viola
  • Set di 2 manubri per l'allenamento di resistenza; ciascun manubrio pesa 1 kg
  • Rivestimento antiscivolo in neoprene per una presa sicura
  • Peso del manubrio stampato su ciascuna estremità, con codifica a colori per una rapida identificazione
OffertaBestseller No. 3
G5 HT SPORT Barre Manubrio - Manubri Con Chiusure Incluse | Coppia o Songoli | Lunghezza 35 o 38 Cm | Ø Diametro Foro 25mm (Manubrio Doppio chiusura a molla (35 cm))
  • ✅ 💪Manubri G5 HT SPORT venduti a coppia o singoli cosi da poter soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
  • ✅ 💪 Ø Diametro 25mm , creati per essere utilizzati con tutti i dischi con Ø diametro foro 25mm
  • ✅ 💪INCLUSO : Troverete incluso al vostro manubrio/i sempre anche le chiusure a vite o a molla in base a quale prodotto sceglierete
Bestseller No. 4
C.P.Sports 2in1 Set 2X manubri e bilancieri 30kg | 4X 1,25kg - 4X 1,5kg - 4X 2,0kg - 4X 2,5kg pesi | Piastre in plastica per allenamento con i pesi, fitness, home gym | argento-nero
  • COMPLETAMENTE attrezzato per un perfetto allenamento con manubri nella palestra di casa - con il set di manubri e bilancieri C.P.Sports 2in1 30kg! Scambia e combina i diversi pesi a seconda dell'obiettivo dell'allenamento e allenati con due manubri con un peso fino a 14,5 kg ciascuno o un bilanciere con un peso totale fino a 30 kg, per un efficace allenamento della forza, una costruzione muscolare mirata e più potenza e fitness!
  • MULTIFUNZIONALE grazie al design semplice e ingegnoso! Le maniglie dei manubri possono accogliere piastre di peso su entrambi i lati o, in alternativa, possono essere avvitate alle estremità del pezzo centrale imbottito del bilanciere, creando così un bilanciere completo con una lunghezza totale fino a 130 cm! Dopo l'uso, i componenti possono essere rapidamente smontati e conservati in modo da risparmiare spazio, ideale per gli allenamenti a casa!
  • QUALITATIVAMENTE realizzato in plastica robusta e rinforzata in metallo, con superfici di presa in gomma sulle barre dei manubri per una maggiore presa e un bilanciere centrale con supporto per il collo morbidamente imbottito. Le piastre di peso riempite con una miscela di granulato minerale compattato si adattano anche ad altre barre per manubri con un supporto per piastre corrispondente grazie al foro di 30 mm, per la massima flessibilità!
Bestseller No. 5
Yaheetech Set 2 Manubri Palestra Casa 12 Piastre Diversi Pesi Coppia Manubrio Regolabile 20 KG Nero
  • Yaheetech Set di 2 Manubri per Palestra in Casa 12 Piatti Pesi Diversi Coppia di Manubri Regolabili 20 KG Nero
  • Regolabile: il set di 2 manubri Yaheetech a 12 piastre offre un'ampia gamma di pesi da 1,25 kg a 2 kg, facili da regolare in base alle tue esigenze Vedrai i risultati man mano che il tuo livello di forma fisica migliora
  • Sicuro: questo set è dotato di pesi rivestiti in plastica per evitare danni al pavimento, rendendo il prodotto perfettamente adatto all'uso domestico
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'