PROSTATITE
Migliori prodotti e integratori per curare la prostatite
Indice Pagina
Che cos’è la prostata
La prostata è una ghiandola localizzata tra la vescica posta anteriormente e l’intestino retto localizzato posteriormente; le sue dimensioni e la sua forma la rendono molto simile ad una castagna.
Attraverso la sua struttura anatomica passa il canale uretrale che svolge il compito di convogliare verso l’esterno sia le urine che il liquido seminale.
La ghiandola è circondata da sfinteri muscolari che agiscono durante la eiaculazione e la minzione, attraverso la loro contrazione viene interrotto il flusso dell’urina e viene favorita l’espulsione del liquido spermatico.
La prostata secerne il liquido prostatico che viene emesso durante l’eiaculazione. Tale liquido svolge il compito di aumentare la mobilità e la sopravvivenza degli spermatozoi durante la fase di emissione dello sperma.
Quali sono le malattie della prostata
Con l’aumentare dell’età, l’uomo va soggetto all’insorgenza di numerose patologie più o meno gravi che riguardano la ghiandola prostatica. I disturbi più comuni sono quelli di natura infiammatoria, generalmente di origine batterica come le prostatiti.
Altre patologie molto comuni sono l’ipertrofia prostatica benigna (IPB) che consiste in un aumento di volume ghiandolare accompagnato da modificazioni a livello cellulare e tissutale, che però non presentano alcun aspetto di malignità.
In alcuni casi, quando tale disturbo raggiunge una notevole intensità, può insorgere un’ostruzione minzionale per cui l’uretra viene compressa e l’emissione delle urine è notevolmente diminuita. In tal caso si può avere un accumulo vescicale del liquido urinario che può determinare una dilatazione vescicale.
Le forme maligne di neoplasie prostatiche sono riconducibili all’adenocarcinoma: si tratta di un tumore con evoluzione estremamente lenta, in quanto per svilupparsi può richiedere fino a 10-20 anni. A seconda del tipo di tumore, si distinguono differenti generi di cellule neoplastiche caratterizzate da una diversa malignità.
Che cos’è la prostatite
La prostatite è una sindrome infiammatoria della prostata causata dall’attacco di agenti patogeni di solito di natura batterica, che può colpire individui di tutte le età.
Esistono quattro differenti generi di prostatite:
– prostatite di tipo primo, si tratta di un disturbo di natura batterica che ha un andamento caratterizzato da fasi acute;
– prostatite di tipo secondo, rappresenta la fase cronicizzata del tipo primo;
– prostatite di tipo terzo, è un disturbo cronico che non dipende da infezioni batteriche;
– prostatite di tipo quarto, è una malattia asintomatica che può rimanere quiescente per lungo tempo.
I primi tre tipi di prostatite sono caratterizzati da un insieme di sintomi:
– difficoltà urinaria, accompagnata da spasmi dolorosi a livello rettale, inguinale e scrotale, e saltuariamente durante l’eiaculazione.
– febbre alta accompagnata da brividi,
– astenia e malessere generalizzato,
– disuria ed ematuria,
– emissione di urine maleodoranti,
– riduzione del flusso urinario,
– spasmi dolorosi durante la defecazione o i rapporti sessuali.
La diagnosi di questa malattia viene effettuata mediante analisi del sangue e delle urine, e in alcuni casi anche di campioni spermatici.
La terapia è strettamente condizionata dalla gravità della sintomatologia, e in generale si avvale di antibiotici mirati nei confronti delle specie batteriche coinvolte.
I batteri che provocano l’insorgenza di prostatite acuta sono spesso i medesimi coinvolti nelle infezioni delle basse vie urinarie, oppure nelle infezioni trasmissibili sessualmente come clamidia, gonorrea o sifilide.
In alcuni casi sono i batteri che popolano l’intestino come l’Escherichia coli a causare l’insorgenza della prostatite, in quanto la contiguità anatomica tra retto e prostata rappresenta un fattore predisponente per l’insorgenza di tale disturbo.
Esistono dei fattori di rischio per la prostatite batterica, che sono:
– infezione delle basse vie urinarie;
– scarsa idratazione;
– rapporti sessuali promiscui;
– cateterismo vescicale;
– lesioni a livello dell’intestino retto;
– diminuzione delle difese immunitarie;
– diabete;
– orchite.
Qual’è la terapia
Come accennato sopra, il trattamento d’elezione della prostatite batterica è rappresentato da una terapia farmacologica a base di antibiotici mirati, che deve essere protratta per diverse settimane anche dopo la scomparsa dei sintomi.
Altri farmaci che possono essere utili sono gli antinfiammatori (FANS) come ibuprofene e paracetamolo, o gli alfa-bloccanti, che svolgono l’azione di rilassare la muscolatura liscia della prostata, tra questi i più comunemente impiegati sono il tamsulosin, la terazosina, e la doxazosina.
Oltre a tali rimedi farmacologici, risulta fondamentale una corretta idratazione per assicurare il ricambio metabolico di tutte le cellule dell’organismo.
Sono disponibili in commercio anche alcuni integratori studiati appositamente per la cura della prostatite; si tratta di prodotti naturali soggetti a libera vendita, come per esempio Prostamol, Profluss, e Urogermin.
Migliori Integratori per la prostatite
- La salute delle vie urinarie può contribuire al benessere e alla qualità di vita delle persone. Prostamol, un alleato per il tuo benessere urinario!
- Prostamol contiene 320 mg di Serenoa repens. Modalità d'uso: 1 capsula al giorno. Senza Glutine.
- La confezione equivale a 2 mesi di utilizzo.
- Integratore alimentare a base di Serenoa repens che contribuisce al mantenimento della normale funzione urinaria negli uomini di oltre 45 anni
- Consigli di utilizzo di Prostamol: 1 capsula morbida al giorno da prendere con un bicchiere d'acqua dopo un pasto per 3 mesi
- Prostamol è facile da prendere: si presenta sotto forma di capsule molli da deglutire
- ✅ PROSTANORM - Integratore prostata di elevato sviluppo atto a ridurre i problemi legati all’ipertrofia prostatica, frequente minzione, perdita di urina e infiammazione della prostata.
- ✅ A base di Serenoa Repens prostata - 2 cpr. al giorno garantiscono ben 640 mg di Serenoa Repens (saw palmetto prostata) per garantire un'alta funzionalità delle vie urinarie e una meno frequente minzione.
- ✅ Con Foglie di Ortica - Combattono l'ingrossamento della prostata garantendo un miglior drenaggio dei liquidi corporei e beneficiando così di un miglior sonno durante le ore notturne.
- Integratore alimentare a base di Serenoa Repens che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie
- 💢 BENESSERE DELLA PROSTATA: Prostavit è il tuo supporto naturale per contrastare l’ipertrofia prostatica benigna, che causa l’ingrossamento della prostata con conseguenti disturbi della funzionalità urinaria, quali minzione frequente, perdita di urina o infezioni del tratto urinario. Prostavit combina 9 ingredienti naturali per la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie: Serenoa Repens, Semi di Zucca, Ortica, Cranberry, Reishi, Pygeum Africanum, Vitamina E, Zinco e Selenio.
- 💦 RIDUCE IL DOLORE DURANTE LA MINZIONE E LA FREQUENZA: Prostavit, grazie all’alta concentrazione di acidi grassi e fitosteroli presenti nella Serenoa Repens e nei Semi di Zucca, è in grado di inibire la crescita della prostata, migliorando il confort urinario, riducendo il dolore durante la minzione e la frequenza della minzione, così da diminuire le perdite di urina, i risvegli notturni ed i continui viaggi notturni in bagno.
- 🔝 500 MG DI SERENOA REPENS: Prostavit contiene 500 mg di Serenoa Repens (Saw Palmetto), i dosaggi più alti presenti sul mercato, che assicurano l’efficacia del prodotto e il benessere della prostata. Oltre agli estratti titolati di Serenoa Repens e di semi di Zucca, abbiamo scelto estratti ad alto dosaggio di Ortica e Mirtillo, entrambi ricchi di preziosi fitonutrienti. In una confezione sono presenti 60 compresse per una fornitura mensile. Il dosaggio consigliato è di 2 compresse al giorno.
- PER LA FUNZIONALITÀ DELLA PROSTATA E DELLE VIE URINARIE: Integratore alimentare a base di Serenoa Repens, Olio di Semi di Zucca e Mirtillo Rosso con Zinco e Vitamina E
- CARATTERISTICHE: Lo Zinco e la Vitamina E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
- DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Si consigliano 2 capsule di gelatina molle al giorno. Le capsule di gelatina molle devono essere deglutite con l’assunzione di un liquido preferibilmente al mattino
- Prostata Serenoa Repens - Abbiamo creato una formula esclusiva che prevede la miscela di 6 ingredienti di origine naturale. Il primo fra tutti è l'estratto di saw palmetto serenoa repens (detto anche palma nana), una pianta ricca di acidi grassi e fitosteroli. In aggiunta troviamo ortica foglie, semi di zucca, zinco, vitamina D3 e vitamina B6.
- Formula Avanzata di Vitamine e Minerali - Abbiamo aggiunto lo zinco che contribuisce alla normale fertilità e riproduzione nonché al mantenimento dei normali livelli di testosterone nel sangue. La Vitamina D aiuta alla normale funzione del sistema immunitario, mentre la Vitamina B6 alla regolazione dell'attività ormonale. Indicazioni EFSA.
- 1 Sola Capsula con 6 Nutrienti - Ti basta 1 capsula al giorno per avere il dosaggio ottimale di serenoa (palmetto saw). La nostra formula saw palmetto prostata viene fornita in una confezione da 180 serenoa repens capsule, per una scorta di 6 mesi. Adatte a chi segue una dieta vegetariana, senza glutine. ProstaSure viene prodotto in Gran Bretagna.
- ProstatACT è un integratore alimentare a base di 320 mg di Serenoa Repens che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.
- MODO D’USO: Si consiglia di assumere una compressa al giorno con un bicchiere d'acqua, la sera dopo i pasti.
- AVVERTENZE: Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita. Si sconsiglia l'uso in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere.
- 💧 IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA: la prostata ingrossata è un disturbo che influisce sulle vie urinarie dell’uomo. I sintomi possono variare dalla minzione frequente e dalla perdita di urina alle infezioni del tratto urinario (prostatite). Il nostro integratore combina 4 ingredienti vegetali tradizionalmente usati per la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie: il Saw Palmetto (Serenoa repens), i semi di Zucca, Ortica (Urtica Dioica) ed Epilobio (Epilobium parviflorum).
- ⭐ ESTRATTI TITOLATI: alcuni acidi grassi e fitosteroli sono in grado contrastare i disturbi funzionali legati all’IPB, anche a scopo preventivo. Il nostro integratore garantisce una titolazione in acidi grassi. Inoltre, l’estratto di Ortica ha l’1% di beta-sitosteroli e l’Epilobio al 2% di Flavoni.
- 📍 SENZA ADDITIVI: Il nostro prodotto è privo di additivi artificiali come il Magnesio Stearato, la cellulosa microcristallina e la gelatina, ed è adatto ai vegani. Inoltre, abbiamo regolari analisi di laboratorio per contenuto microbiologico, metalli pesanti e contenuto di acidi grassi. In una confezione: 180 capsule (fornitura di 3 mesi). Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
- SUPPORTA LA SALUTE DELLA PROSTATA: con SERENOA REPENS 400 mg estratto più comunemente conosciuta come SAW PALMETTO, ORTICA 120 mg estratto, Pygeum (Prugna africana) 50 mg estratto, Licopene e Selenio. DOSAGGIO CONSIGLIATO: 1 COMPRESSA AL GIORNO
- FUNZIONALITA’ DELLA PROSTATA E NORMALI LIVELLI ORMONALI: la presenza di Serenoa Repens (400 mg) combinata all’azione del Pygeum (50 mg) allevia i disturbi urinari legati all’IPB. L’azione combinata di questi due elementi impedisce la conversione del testosterone in diidrotestosterone
- NORMALE FUNZIONALITA’ DELLE VIE URINARIE (ATTENUA I DISTURBI URINARI): l’estratto di Ortica (120 mg) e di Serenoa Repens (400 mg) supportano la funzionalità delle vie urinarie favorendo il drenaggio dei liquidi corporei, aspetto importante in caso di problematiche a livello prostatico