FITNESS

Migliori Orologi da trekking. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Gli orologi da trekking sono accessori indispensabili per tutti coloro che amano l’escursionismo e le passeggiate nella natura.

I modelli base mostrano soltanto la data e l’ora, mentre i più accessoriati forniscono informazioni molto utili relativamente a posizione, altitudine, pressione atmosferica e orari di alba e tramonto.

Prima di acquistare un orologio da trekking, è però bene informarsi in modo tale da scegliere un dispositivo in linea con le proprie esigenze.

Vediamo, dunque, che cos’è un orologio da trekking e quali caratteristiche devono avere i migliori orologi da trekking.

Che cos’è un orologio da trekking?

Un orologio da trekking può sembrare, almeno in apparenza e al primo colpo d’occhio, un comune e banale orologio da polso, ma in realtà non è così.

Si tratta, difatti, di un accessorio tecnologico dotato di funzioni molto utili per tutti coloro che amano avventurarsi nella natura.

Gli orologi da trekking sono, in primis, più resistenti dei tradizionali e possono, infatti, essere indossati anche a temperature estremamente basse. In secondo luogo, resistono benissimo all’escursione termica che caratterizza la montagna. Sono resistenti all’acqua e la maggior parte è provvista del GPS integrato. I modelli di ultima generazione possono, infine, ricaricarsi grazie ai raggi solari.

Quali caratteristiche guardare

Gli orologi da trekking possono fornire diverse informazioni. In breve, le principali funzioni che non possono mancare.

Barometro

Il barometro è un accessorio molto utile in grado di rilevare le variazioni della pressione atmosferica fornendo utili indicazioni sull’andamento del tempo.

Se la pressione aumenta, il tempo promette bene. Se la pressione scende, nuvole e pioggia sono certamente in agguato. Rapide flessioni della pressione atmosferica, sono invece un chiaro segnale di tempesta in arrivo.
Alcuni orologi da trekking sono anche provvisti di una funzione d’allarme per repentite oscillazioni dei valori pressori.

GPS

Il GPS è uno strumento indispensabile per definire la propria posizione e muoversi in totale sicurezza in mezzo alla natura. Il suo funzionamento si fonda sull’elaborazione delle informazioni ricevute dai satelliti e la loro visualizzazione sulle mappe.

Alcuni orologi da trekking, provvisti di questo accessorio, consentono inoltre di ricavare informazioni inerenti alla distanza coperta, alla velocità media di cammino e al tempo trascorso.

Gli orologi da trekking forniti di GPS hanno, però, un unico neo: la batteria ha, difatti, un’autonomia limitata e il consumo di energia è molto elevato. Di conseguenza, è necessario ricaricare il dispositivo di frequente. Per fortuna, molte strumentazioni di questo genere sono dotate di batterie ricaricabili.

Frequenza cardiaca

Molti orologi da trekking rilevano la frequenza cardiaca. In questo caso, i dispositivi presenti sul mercato sono di due tipi.

I primi sono provvisti di un cardiofrequenzimetro ottico, mentre gli altri sono dotati di un trasmettitore toracico. Questa funzione è molto apprezzata da tanti escursionisti perché consente di monitorare la frequenza cardiaca nell’arco dell’intera passeggiata aiutando a non perdere il ritmo.

Materiali

In fase d’acquisto, è bene soffermarsi anche brevemente sui materiali. I migliori orologi da trekking sono generalmente impermiabili in modo tale da poter essere indossati anche in caso di condizioni metereologiche avverse (pioggia, tempeste, neve).
L’impermeabilità è un elemento essenziale in questi oggetti ed è garantita fino a 100 metri in modo tale che si possano attraversare fiumi e laghi.

Un elemento spesso trascurato è il cinturino che deve essere tale da adattarsi perfettamente al polso. Tra le caratteristiche che deve possedere figurano morbidezza, flessibilità e possibilità di regolazione.

Display

I migliori orologi da trekking sono dotati di un ampio display in modo tale da favorire una rapida e agevole lettura dei dati. I modelli di ultima generazione sono, infine, disponibili nella versione con schermo touch-screen.

Collegamento con il cellulare

Chi, pur amando le escursioni nella natura, non vuole rinunciare ai social, deve per forza optare per un orologio da trekking che possa essere collegato con il proprio smartphone. In questo modo, anche in alta montagna si possono leggere testi, ricevere email e quanto altro ancora.

Alcune valutazioni sulla batteria

Dopo aver illustrato le caratteristiche più importanti dei migliori orologi da trekking, è indispensabile soffermarsi sull’aspetto batteria e relativa durata.

Questi dispositivi sono, quasi per definizione, ricchi di funzioni molto utili, ma questo può spesso riflettersi sulla durata della batteria. L’orologio da trekking tende, dunque, a scaricarsi molto rapidamente e proprio per questo bisogna giocare d’astuzia.

Funzionalità come il GPS, il bluetooth, il Wi-Fi e la retroilluminazione devono essere spente nel momento in cui non vengono utilizzate in modo tale da conservare la batteria. Altro consiglio? Disattivare le notifiche, avvisi ed eventuali allarmi.

Migliori Offerte

OffertaBestseller No. 1
Suunto Core Orologio outdoor con altimetro, barometro e bussola
  • Suunto Core racchiude le più importanti caratteristiche outdoor in un orologio dalla struttura robusta con un comodo cinturino in elastomero
  • La combinazione di altimetro, barometro e bussola con le informazioni meteorologiche lo rende lo strumento indispensabile per le vostre avventure
  • Doppia ora, Visualizzazione della data, Sveglia quotidiana e ora dell'alba e del tramonto
OffertaBestseller No. 2
NORTH EDGE APACHE-46 Orologi Sportivi Digitali da Uomo Orologi Militari con Bussola Temperatura Passi Tracker Sport Orologi Tattici di Sopravvivenza
  • Un altimetro traccia il movimento verticale, un barometro indica l'andamento della pressione atmosferica e una bussola indica la strada da percorrere; il barometro aiuta a prevedere i cambiamenti delle condizioni; indicatore di tendenza meteorologica incorporato
  • Funzioni: Altimetro, barometro, bussola, temperatura, traccia dei passi, ora mondiale, conto alla rovescia, allarme, retroilluminazione
  • Alta qualità e impermeabilità: 18 mesi di durata della batteria e sensore svizzero di alta precisione incorporato; 164 Ft /50m/5atm di resistenza all'acqua che consente di praticare liberamente tutti i tipi di sport all'interno/all'esterno o l'uso quotidiano. È un ottimo compagno per il nuoto, l'arrampicata, il ciclismo, la pesca, l'avventura e così via.
OffertaBestseller No. 3
Garmin Forerunner 55 - Smartwatch running con GPS, Cardio, Piani di allenamento inclusi, VO2max, Allenamenti personalizzati, Garmin Connect IQ, Nero, 1.04 Pollici
  • GPS e CARDIO INTEGRATI: I dati rilevati dai sensori GPS e cardio integrati forniscono tutto ciò che ti serve sapere durante le tue uscite: tempo, distanza percorsa, passo, frequenza cardiaca istantanea e zone cardio
  • PIANI di ALLENAMENTO INCLUSI: Garmin Coach è una funzione completamente gratuita e integrata in Garmin Connect per la creazione di tabelle di allenamento personalizzate per ogni tipo di runner, dai principianti agli intermedi, che vogliono arrivare a correre 5 km, 10 km, 21 km
  • SUGGERIMENTI QUOTIDIANI per l'ALLENAMENTO: Forerunner 55 impara a conoscerti e arriva a suggerirti, ogni giorno, un allenamento personalizzato basato sui dati registrati durante gli allenamenti precedenti, sul tuo stato di forma, sul sonno e I tempi di recupero stimati
Bestseller No. 4
NORTH EDGE APACHE Orologio Digitale Impermeabile 50 M Con Cronometro Allarme Conto Alla Rovescia Altimetro Doppio Tempo Barometro Bussola Orologi Da Polso Per Uomo Cinturino In Nylon
  • Orologio Digitale All'Aperto: Design Del Quadrante In Stile Casual E Militare, Aspetto Alla Moda Facile Da Indossare Nella Vita Quotidiana E Negli Sport All'Aria Aperta, Supporto Retroilluminato
  • Orologio Digitale Da Uomo: Doppio Fuso Orario, Interruttore 12/24 Ore, Calendario Automatico, Contapassi, Calorie, Misurazione Della Pressione Atmosferica, Misurazione Dell'Altitudine, Sveglia, Sveglia Oraria E Sveglia Giornaliera
  • Guarda Con Il Timer: Cronometro Da 1/100 Di Secondo E Timer Per Il Conto Alla Rovescia, Supporto Massimo 23 Ore, 59 Minuti E 59 Secondi
Bestseller No. 5
Orologio sportivo digitale da uomo, impermeabile, con bussola, altimetro, barometro, orologio militare da caccia, con pedometro, cronometro, sveglia
  • ★ Orologio multifunzione. Orologio sportivo con altimetro, barometro, bussola, previsioni meteo, passo/calorie/distanza, cronometro, timer, sveglia, data/giorno, suoneria oraria, formato 12/24 ore e retroilluminazione. Orologio sportivo perfetto per lo sport, il lavoro o altre attività all'aperto.
  • ★ Alla moda. Questo orologio militare da uomo è per lo più nero con accenti verdi con display digitale di indicazione dell'ora. Quadrante nero e numeri grandi rendono facile leggere l'ora. Compelemento con cinturino verde, lo rendono alla moda.
  • ★ Dettagli del materiale. Lo specchio in resina e la custodia in plastica dura sono creati per essere antigraffio e resistente agli urti. Cinturino in PU e fibbia ad ardiglione in acciaio inox sono durevoli. Queste caratteristiche aiutano l'orologio da esterno a durare più a lungo e a sopportare un sacco di usura.

Conclusioni

Gli orologi da trekking sono accessori molto apprezzati da tutti coloro che amano fare escursioni nella natura o lunghe passeggiate in montagna. A primo colpo d’occhio sembrano banali orologi, ma in realtà questi accessori racchiudono davvero tante utili funzionalità.

Prima di acquistare un orologio di questo genere, è però indispensabile avere le idee ben chiare in modo tale da scegliere un modello in linea con le proprie esigenze.

Tra le caratteristiche da non sottovalutare ci sono il GPS, il barometro, il possibile collegamento con il proprio smartphone e il peso dell’oggetto.

Quest’ultimo aspetto viene spesso trascurato compiendo un grave errore di valutazione. Chi pratica escursioni molto lunghe o corre la maratona ha, difatti, bisogno di orologi estramemente leggeri. Per questa ragione, è sempre meglio optare per uno degli ultimi modelli. Questi sono, difatti, generalmente più eleganti, ma soprattutto leggeri.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'