FITNESS

Migliori Pedane Vibranti. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

La pedana vibrante (o power plate) è un attrezzo sempre più utilizzato in palestra, negli studi dei nutrizionisti e anche in casa.
Prima di lanciarsi nel suo acquisto, cerchiamo di capire meglio che cos’è, a cosa serve, quali benefici apporta e come scegliere la migliore pedana vibrante.

Che cos’è la pedana vibrante e a cosa serve

La pedana vibrante è una macchina che sfrutta le vibrazioni, comprese tra 10 e 60 Hz, sollecitando un gruppo di muscoli e facendo lavorare glutei, polpacci, gambe e braccia.
La pedana aiuta a definire e tonificare la silhouette, ma può anche contribuire alla perdita dei chili di troppo.

Le pedane vibranti possono, infine, essere utilizzate da tutti coloro che praticano sport a livello agonistico. In particolare, la macchina può essere impiegata prima di un qualsiasi esercizio fisico, al termine dell’allenamento e in caso di infortunio nel corso della riabilitazione.

Quali benefici apporta?

La pedana vibrante apporta diversi benefici al corpo, ma è bene sottolineare fin da subito che non sostituisce, in alcun modo, l’attività fisica vera e propria.

Questo attrezzo aiuta, per esempio, a perdere i chili di troppo in virtù del dispendio energetico che lo contraddistingue. Per ottenere maggiori risultati, è certamente fondamentale associare alla pedana un corretto stile di vita e una dieta sana ed equilibrata.

La pedana vibrante aiuta anche a migliorare il tono muscolare e ridurre la sintomatologia correlata al dolore cronico imputabile a mialgie e artriti. Contemporaneamente, si evidenzia un progressivo rilassamento muscolare con allungamento dei tendini.

La vibrazione emessa dalla pedana può essere, infine, molto utile per riattivare la circolazione sanguigna aiutando così il corpo a eliminare le tossine e le scorie che vi si accumulano.

Quali caratteristiche deve avere?

Prima di procedere all’acquisto, è bene valutare quali caratteristiche deve avere la migliore pedana vibrante.

Il movimento

Per prima cosa, bisogna distinguere tra pedane sussultorie e basculanti. Le prime si contraddistinguono per un movimento verticale, mentre le basculanti simulano la deambulazione con movimenti laterali.

Le pedane sussultorie favoriscono una rapida contrazione dei fasci muscolari, mentre le basculanti fanno lavorare tutte le strutture anatomiche coinvolte nella normale camminata.

La domanda può, quindi, sorgere spontanea: meglio una pedana sussultoria o basculante?

Per fini puramente di natura estetica, non vi è alcuna differenza particolare. Entrambe le pedane aiutano l’organismo a bruciare più in fretta i grassi, i muscoli si rassodano, la circolazione del sangue migliora e, di conseguenza, si riducono i segni della pelle a buccia d’arancia.

Se invece si acquista una pedana vibrante per fini riabilitativi, è bene optare per una macchina con movimento sussultorio verticale. Questi dispositivi sono, difatti, molto utili in caso di atrofia muscolare, disturbi al tendine d’achille, riabilitazione del ginocchio, sclerosi multipla e osteoporosi.

La struttura

I pirimi elementi da considerare sono dati dalle dimensioni e dal peso del dispositivo. Pedane più grandi sono senza alcuna ombra di dubbio più comode da utilizzare e meno soggette a possibili ribaltamenti.

Per quanto concerne il peso, questo varia tra 8 kg (modelli più leggeri) e 30 kg (modelli professionali).

La pedana può essere singola, doppia e con manubri. I modelli singoli, maggiormente diffusi, sono provvisti di una superficie antiscivolo e vantano tre diversi livelli di intensità di vibrazione. Sono, inoltre, dotati di un piccolo display o di un telecomando in modo tale da selezionare la tipologia di allenamento.

Le pedane doppie sono formate da due piatti collegati tra di loro mediante un gruppo di ammortizzatori. Questi servono ad attenuare l’impatto sulle strutture corporee nel corso degli esercizi svolti. Dispongono anche queste di display o telecomando.

Le pedane con manubri sono tra le più professionali in commercio e, per questa ragione, vengono utilizzate soprattutto nelle palestre. Possiedono una struttura più complessa, pesano molto e dispongono di manubri a cui appoggiarsi durante l’allenamento.

Materiali

Prima di portarsi a casa una pedana vibrante, è bene soffermarsi sui materiali che costituiscono il dispositivo.
Le migliori pedane vibranti sono generalmente costituite da una struttura in metallo e rivestimento ABS.

I dispositivi di questo tipo sono generalmente resistenti e duraturi nel tempo.

Sulla superficie esterna del dispositivo, deve essere inoltre presente un sistema antiscivolo che, nella maggior parte dei casi, serve per aumentare il grip per mezzo di scalanature. La pedana è, infine, provvista di alcuni piedini in gomma dalle proprietà antiscivolo al fine di garantire una maggiore stabilità all’utilizzatore.

Accessori

Alcune pedane vibranti possono essere provviste di diversi accessori. La maggior parte di questi attrezzi viene venduta con gli elastici e il telecomando.

Gli elastici, meglio noti come cinte di trazione, hanno un’impugnatura ergonomica e consentono di eseguire un numero più elevato di esercizi.

Alcune pedane dispongono di un telecomando wireless in modo tale da consentire all’utilizzatore di selezionare il programma prescelto e l’intensità delle vibrazioni.

Migliori Offerte

Bestseller No. 1
Pedana Vibrante Dimagrante per Allenamento a Casa con Elastici Fitness, Tonificazione Glutei e Corpo, Pedana Oscillante con Doppia Funzione Workout e Massaggio, Pedana Fitness Per Glutei e Gambe
  • Design Compatto e Leggero - Grazie alla sua compattezza e leggerezza (7,5kg) la nostra pedana vibrante fitness è un'ottima alternativa agli attrezzi palestra casa o accessori palestra ingombranti. Nonostante l'alta potenza del motore della pedana fitness da 200W, la nostra pedana vibrante basculante è ultra silenziosa, per garantirti anche un uso serale.
  • Per Attività Fisica o Relax - Bastano 20 minuti con la nostra pedana per addominali, tonificazione glutei, gambe, braccia e schiena per un allenamento a casa a 360º. Abbiamo incluso 5 elastici fitness e 2 bande di resistenza per intensificare i tuoi workout. Usala anche come pedana vibrante massaggiante per rilassarti o stimolare la circolazione gambe.
  • Allenati a Ritmo di Musica - Ascolta la tua musica mentre ti alleni sulla pedana step fitness casa con l'altoparlante bluetooth 5.1 integrato. La pedana basculante ha un display LCD che puoi gestire a distanza con il telecomando, per attimi di fitness casa senza interruzioni. Questa pedana vibrante e basculante antiscivolo ha 5 programmi di allenamento e 99 livelli di intensità.
OffertaBestseller No. 2
Bluefin Fitness Pedana Vibrante Ultra Slim | Tecnologia Innovativa | 5 Programmi + 180 Livelli | Allenamento Completo | Silenziosa | Altoparlanti Bluetooth | Dimensioni Ridotte | Design Elegante
  • TONICI E IN FORMA CON LA NUOVA TECNOLOGIA DELLE PEDANE VIBRANTI - Innovativo e silenzioso motore a vibrazione per un allenamento fitness che trasformerà il tuo corpo, senza disturbare nessuno a casa
  • AMA IL TUO CORPO, AMA I TUOI ALLENAMENTI - Ampia superficie antiscivolo. L'allenamento fitness con vibrazione più profondo ed efficace che tu abbia mai provato. Preparati a sentir bruciare le calorie!
  • DESIGN ELEGANTE E COMPATTO - Il design compatto rende l'Ultra Slim super facile da usare e riporre. Portatile e leggera, puoi addirittura portarla in viaggio con te per non perdere mai un allenamento!
Bestseller No. 3
YM Pedana Vibrante Basculante, Dimagrante TONIFICANTE E RASSODANTE, Intensità Regolabile, PROGRAMMI + Auto, Display, Cardio, Elastici Fitness, Altoparlanti
  • [IL POTERE TONIFICANTE]:Usando la pedana vibrante YM FIT è possibile sollecitare passivamente tutti i tessuti corporei e far lavorare in maniera attiva il sistema muscolare. Grazie agli elastici fitness e alle infinite combinazioni di posizioni ed esercizi, non esistono limiti al tuo allenamento. Il tutto, in comodità e nella privacy di casa.
  • [PROGRAMMI]: Modalità manuale + automatica + misuratore BMI - Funzioni del computer di allenamento: tempo, velocità - 10 Programmi di allenamento con diverse intensità e tipologia di vibrazioni. A seconda della postura che assumi, può far lavorare diverse parti del corpo: braccia, gambe, polpacci, glutei.
  • [BENEFICI]: Perdere peso - Migliorare la flessibilità e tonificare il corpo - Favorire il flusso sanguigno e ridurre la cellulite - Ridurre l'indolenzimento muscolare post esercizio - Aumentare la forza e l’equilibrio - Ridurre la frequenza cardiaca a riposo - Ridurre la pressione sanguigna - Migliorare la funzione cardiaca.
Bestseller No. 4
BX Fitness - Fitness Body Tril Piastra 360 (Nero)
  • Rafforza e rilassa i muscoli
  • Perfetto per bruciare i grassi e dimagrire
  • Rimosso cellulite
Bestseller No. 5
Pedana VibroMassaggiatore a Fasce VarioLux Super | 12 Velocita' | 4 Fasce | per massaggi a casa tua, quando vuoi | AntiCellulite | glutei, cosce, fianchi, pancia | Guida con "programmi modellanti"
  • L’unico vibromassaggiatore a 12 velocità, potente ma silenziosissimo, per lei e per lui.
  • Un minuto per montarlo! Si piega facilmente per riporlo sotto un letto o nell'armadio.
  • In OFFERTA speciale con 4 fasce massaggianti, inclusa la nuova, Super-Potente fascia Caterpillar!

Conclusioni

Le pedane vibranti sono macchine sempre più diffuse in palestra, nei migliori centri estetici e anche in casa. Sfruttano le vibrazioni per modellare il corpo, accelerare i percorsi di riabilitazione e possono essere utili anche per perdere qualche chilo di troppo.

Prima di acquistare una pedana vibrante, è fondamentale avere le idee chiare e, in rapporto alla destinazione d’uso, fare la propria scelta valutando le diverse caratteristiche di queste macchine.

Le pedane sussultorie sono, per esempio, indicate nei percorsi fisioterapici post-infortunio o in presenza di osteoporosi, problemi al tendine di achille, ecc….

Chi, invece, desidera comprare questo dispositivo per fini puramente estetici può scegliere tra il modello basculante e sussultorio.
Attenzione ai materiali impiegati per realizzare le pedane e alle possibili dotazioni accessorie.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'