Salute

Perché è utile la fisioterapia per gli anziani

Dai 65 anni in poi, l’organismo delle persone subisce una serie di modificazioni causate dalla progressiva perdita di massa muscolare che rende più difficoltosi i movimenti.

Per evitare i numerosi disturbi collegati a tale situazione è quindi necessario ricorrere alla fisioterapia, un efficace supporto in grado di mobilizzare l’apparato osteoarticolare dell’anziano, rinforzando nello stesso tempo anche la muscolatura.

Ruolo della fisioterapia per gli anziani

Può accadere che i soggetti over-65 si trovino in una condizione di deficit motori, conseguenti a traumi da infortunio, sia a scarsa funzionalità deambulatoria. Nel primo caso si pone l’esigenza di mirati interventi riabilitativi, mentre nel secondo caso è necessario prevenire eventuali peggioramenti.

Le aspettative delle persone senior sono enormemente aumentate riguardo allo stile di vita che attualmente è finalizzato a coinvolgere sempre di più anche gli anziani.

Questo scenario positivo si può tingere di criticità nel momento in cui l’individuo non è più del tutto autonomo e quindi dal punto di vista psicologico desidera condurre un’esistenza autonoma, mentre da quello fisico non è in grado di farlo.

In situazioni del genere diventa indispensabile rivolgersi a Peranziani, per ottenere un fisioterapista a domicilio, il cui ruolo è quello di prendersi cura del paziente senza costringerlo a uscire dalla propria abitazione, coinvolgendo trasporti assistiti non sempre possibili.

Le prestazioni di questo professionista contemplano:

  • riabilitazione di pazienti all’apparato muscolo-scheletrico;
  • recupero delle abilità neuromuscolari in sede riabilitativa;
  • conservazione delle funzioni deambulatorie dopo eventi invalidanti;
  • massaggi per migliorare la funzione delle fibre muscolari e dei vasi sanguigni;
  • recuperare le capacità neurofunzionali.

Prendersi cura del paziente geriatrico a 360° è la principale finalità di Peranziani, il sito web che offre un’ampia gamma di servizi dedicati alle esigenze dell’anziano come la disponibilità di medici e specialisti, l’assistenza sociosanitaria o il programma SOS Family per gestire tutto il possibile a domicilio.

Che cosa offre l’assistenza fisioterapica domiciliare

Un’attività di fisioterapia continuativa e coerente con le esigenze dell’anziano è in grado di migliorare il suo equilibrio, la stabilità e la deambulazione.

Grazie alle vaste competenze che questo professionista possiede, il paziente viene curato in relazione a disturbi già esistenti e instradato per effettuare quotidianamente ginnastica specialistica.

Oltre al rafforzamento dello scheletro e della muscolatura, il fisioterapista lavora anche sulla coordinazione dei movimenti, valorizzando le funzioni che l’anziano possiede e introducendone delle nuove.

Peranziani è in grado di fornire un Fisioterapista a domicilio per potenziare il coinvolgimento motivazionale dell’anziano puntando su un’educazione motoria, sia conservativa che preventiva. Inoltre, il professionista opera per consentire al paziente di recuperare la possibilità di svolgere piccole attività lavorative in maniera autonoma, per sentirsi meglio inserito nel contesto sociale.

In questa ottica la fisioterapia ha lo scopo di ridurre il carico assistenziale spesso accompagnato da forte disagio emotivo subito dai famigliari del paziente, che possono trovarsi impreparati ad affrontarne la gestione.

Vantaggi derivanti dall’impiego di un fisioterapista per anziani

Il principale vantaggio offerto da un servizio del genere è quello di consentire all’anziano di seguire regolarmente un programma personalizzato di recupero funzionale delle attività motorie, rimanendo comodamente a casa propria.

Anche se a domicilio non sono disponibili tutti i supporti presenti in palestra, il fisioterapista è comunque in grado di offrire all’anziano alcuni dispositivi facilmente trasportabili che contribuiscono a migliorare le sue funzioni, sia statiche che dinamiche. Un altro vantaggio offerto da questo servizio si riferisce allo sviluppo di un rapporto interpersonale che consente al paziente di affidarsi con fiducia alla competenza del professionista.

Tenendo conto che gli anziani potrebbero essere soggetti a un deterioramento graduale delle capacità motorie e di equilibrio, spesso derivanti da pluripatologie croniche, diventa necessario che gli interventi di fisioterapia possano realizzarsi a domicilio.

Solitamente per ottenere risultati soddisfacenti l’anziano viene seguito da un team di specialisti che si prende cura non soltanto degli aspetti fisici ma anche di quelli psicologici, tenendo conto della fragilità emotiva di questa fascia di popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PERDI PESO da soli 39 €SCOPRI DI PIU'