Salute
Progesterone alto: Sintomi ed effetti collaterali
Il progesterone, insieme all’estradiolo, è uno degli ormoni femminili più importanti e non solo per il suo ruolo nella gravidanza, ma anche perché influenza altre funzioni dell’organismo, ad esempio da studi recenti emerge che il progesterone rallenta lo sviluppo del tumore al seno.
Indice Pagina
Cos’è il progesterone e a cosa serve
Il progesterone è anche conosciuto come ormone del corpo luteo, è un ormone steroideo che insieme ad altri ormoni prepara il corpo femminile alla gravidanza. Viene prodotto dalle ovaie e in piccola parte anche dalla corteccia delle ghiandole surrenali.
La prima cosa da dire è che in piccole porzioni viene prodotto anche dall’uomo, in questo caso è ovvio che la produzione avvenga esclusivamente da parte delle ghiandole surrenali. Proprio per questo livelli alti di progesterone nell’uomo indicano un problema al funzionamento di tali ghiandole.
Nelle donne il suo fondamentale ruolo è preparare l’utero ad accogliere l’embrione e quindi in seguito il feto, inoltre ha una funzione protettiva nei confronti dell’endometrio, nelle prime settimane di gestazione blocca la produzione di nuovi ovuli da parte dei follicoli, inoltre predispone le ghiandole mammarie all’allattamento. Questo ormone ha però anche altre influenze e in particolare sul seno, ossa, vasi sanguigni e pelle.
I livelli del progesterone
I livelli di progesterone cambiano in base alla fase mestruale in cui ci si trova: nella fase follicolare, cioè nel periodo antecedente l’ovulazione, il progesterone è quasi del tutto assente, appena prima dell’ovulazione, che di solito avviene al quattordicesimo giorno del ciclo, i livelli di progesterone iniziano ad aumentare per poi ricominciare a diminuire dopo qualche giorno.
In questo periodo il suo ruolo è preparare la mucosa dell’utero ad accogliere gli ovuli fecondati. In tale fase è del tutto normale che vi sia un aumento della temperatura corporea dovuto proprio all’alto livello di progesterone in circolo, inoltre vi è un aumento del peso dovuto al fatto che l’organismo inizia a trattenere liquidi.
Si è detto che in seguito alla fase dell’ovulazione i livelli di progesterone scendono, questo non avviene se vi è una gravidanza, in questo caso i livelli continuano ad essere alti perché il corpo deve proseguire nei mutamenti necessari ad accogliere l’embrione e il feto. Dopo alcune settimane dall’inizio della gravidanza il corpo luteo viene sostituito dalla placenta che inizierà a produrre quantità molto elevate di progesterone. I livelli di questo ormone scendono dopo il secondo trimestre.
Nella fase della menopausa il livello di progesterone ritorna di nuovo quasi nullo, ecco perché in alcuni casi è consigliato assumere progesterone per via orale al fine di evitare problemi legati a questa delicata fase della vita. Sembra che l’uso di progesterone possa aiutare a tenere sotto controllo l’osteoporosi e protegga dal rischio di cancro al colon la cui incidenza aumenta dopo la menopausa.
Non mancano però anche pareri contrari a tale assunzione. Questo il normale andamento della produzione di progesterone da parte delle donne, ma vi possono essere delle anomalie, ovvero livelli di progesterone troppo elevati e che possono portare sintomi ed effetti collaterali. Ecco come si manifesta questo problema.
- REGOLAZIONE DELL'OVULAZIONE - L'integratore Conceive Plus Ovulation Support è stato creato appositamente per le donne, per fornire nutrienti chiave che regolano i cicli per un'ovulazione più equilibrata.
- MYO-INOSITOL e D-Chiro-Inositol - La combinazione di Myo-inositol con D-chiro-inositol ha dimostrato scientificamente di aiutare a regolare i cicli di ovulazione delle donne affette da PCOS. Migliora naturalmente le condizioni infertili.
- FOLATO E VITAMINA B9 - L'acido folico, o vitamina B9, viene utilizzato nel corpo per creare cellule. Diversi studi dimostrano una riduzione dei difetti alla nascita con livelli adeguati di acido folico folato.
- 🧴 MENOPAUSA - Il gel vaginale idratante Vitabay all’igname selvatico e diosgenina naturale si applica su pelli sensibili e delicate, idratandole. Rappresenta il supporto ideale durante la menopausa.
- 🧴 UTILIZZO - La crema vaginale naturale 100 ml Vitabay è ipoallergenica e adatta a contrastare i sintomi cutanei della menopausa. Applicarne uno strato sottile sulle zone da trattare.
- 🧴 VEGANO SENZA ADDITIVI - La nostra crema vaginale è composta esclusivamente da ingredienti biologici. Non contiene solventi residui, nanoparticelle, conservanti o OGM.
- PDG MATTERS: PdG è un marker di progesterone rilevabile nelle urine che fornisce informazioni sulla qualità dell'ovulazione. Il progesterone è l'ormone rilasciato dall'ovaio dopo l'ovulazione e svolge un ruolo fondamentale nella riuscita della gravidanza. Uno studio pubblicato mostra che livelli elevati di PdG in giorni specifici dopo l'ovulazione possono aumentare le possibilità di una gravidanza di successo dal 19% al 91%.
- FUNZIONA BENE CON I TEST DI OVULAZIONE (OPK) E I TEST DI GRAVIDANZA: I test di ovulazione o i kit di predizione dell'ovulazione (OPK) monitorano l'ormone luteinizzante (LH) per prevedere la tua finestra fertile. I test di gravidanza monitorano l'hCG per confermare la gravidanza.
- MAGGIORI INFORMAZIONI SU ALTRI METODI: Gli esami del sangue del progesterone e il monitoraggio della BBT sono metodi alternativi per confermare l'ovulazione. Gli esami del sangue richiedono una visita dal medico e/o l'attesa dei risultati di laboratorio e forniscono misurazioni solo per un singolo momento. BBT può anche perdere il quadro completo e fattori esterni possono influenzare i risultati.
- ✅ ANALGESICO NATURALE: l'igname selvatico (Dioscorea Villosa) è un progesterone naturale utile in caso di squilibri ormonali. Grazie alla presenza naturale di diosgenina, questa pianta ha un’azione analgesica che aiuta a contrastare e attenuare i disturbi e i sintomi del ciclo mestruale (PMS) e della menopausa. È utile per ridurre le vampate di calore, i dolori mestruali e i crampi mestruali.
- 🔎 FORMULA UNICA: Ogni capsula contiene 1000 mg di estratto di igname selvatico (Wild Yam), 200 mg di diosgenina e 10 mg di zinco. Quest’ultimo garantisce un miglior assorbimento. Questo minerale, infatti, lavora in sinergia per sostenere l’equilibrio ormonale (progesterone - estrogeni) che è particolarmente importante per la costruzione dei muscoli e delle ossa e per molte altre funzioni. Il nostro prodotto contiene zinco citrato in quanto è una forma altamente biodisponibile.
- ⭐ SQUILIBRIO ORMONALE: Le donne sono soggette a fluttuazioni dei livelli ormonali. La diminuzione dei livelli ormonali durante la menopausa non è graduale, a un brusco calo può seguire un nuovo picco. Questi cambiamenti improvvisi possono mettere in crisi l'organismo femminile. L’igname selvatico è quindi un utile aiuto per far fronte allo squilibrio ormonale.
- 🌷 SBALZI ORMONALI: Molte donne soffrono di sbilanciamento ormonale o di sindrome premestruale (SPM), che possono manifestarsi sotto forma di acne ormonale, mestruazioni dolorose, amenorrea o sbalzi d’umore. Questi sbalzi ormonali sono comuni in periodi fisiologici come pubertà, ciclo mestruale o menopausa, e dopo l’utilizzo di soluzioni anticoncezionali (pillola).
- 📍 PER LE DONNE: gli ingredienti da noi selezionati hanno un’azione emolliente e lenitiva che aiutano a riequilibrare il livello ormonale (estrogeni e progesterone) in modo naturale. Integratore a base di Agnocasto (Vitex agnus-castus), Alchemilla vulgaris, Actrisave™ (Riso Nero + Fico d’India), Maca rossa, Ferro, Magnesio marino (Aquamin™), Selenio, Zinco, Vitamina B2, B6, B9 (Folato attivo Quatrefolic®) e B12 per supportare i normali cambiamenti ormonali femminili.
- ⭐ INGREDIENTI DI MARCA: per il nostro acido folico (vitamina B9) usiamo la forma attiva l-metilfolato 5-MTHF di Quatrefolic®, il nostro Magnesio Aquamin™ è un magnesio marino naturale. Abbiamo anche incluso Actrisave®, un mix brevettato di Riso nero e Fico d’India, ricchi di antociani e flavonoidi.
Perché monitorare il progesterone
I livelli di progesterone vengono analizzati tramite un semplice prelievo di sangue utile a monitorare i livelli di questo ormone. Le analisi di progesterone sono utili a valutare lo stato della fertilità della donna, ecco perché viene spesso controllato quando la donna non riesce ad avere una gravidanza.
Questa particolare attenzione consente anche di individuare con maggiore precisione il periodo fertile. Durante la gravidanza possono essere richiesti ulteriori esami per valutare il livello di progesterone perché se troppo bassi potrebbero esporre al rischio di un parto prematuro.
In questi casi è comunque possibile la somministrazione di ormoni. Vi sono però ulteriori casi di progesterone alto, ovviamente non è facile accorgersi di questo problema, si indaga sui livelli di progesterone solo in pochi casi, ovvero la mancata gravidanza, ma questo non vuol dire che i livelli non debbano essere sempre tenuti sotto controllo.
Quali sono i sintomi di livelli di progesterone alto?
I sintomi che fanno presagire livelli di progesterone eccessivamente alti sono abbastanza subdoli, infatti nella maggior parte dei casi si tratta di irritabilità, variazioni di umore a cui però quasi tutte le donne sono abituate soprattutto nella fase dell’ovulazione in cui il livello di progesterone è normalmente alto. Possono inoltre verificarsi un aumento di peso, stanchezza, sudorazione eccessiva.
Altri disturbi sono strettamente connessi al ciclo mestruale, possono infatti verificarsi perdite di sangue inframestruali, mestruazioni particolarmente dolorose, durata delle mestruazioni particolarmente lunga abbondante o, al contrario, a gocce. Occorre quindi cercare di verificare bene i cambiamenti che si hanno nel ciclo mestruale e nel manifestarsi delle mestruazioni. Tali sintomi sono associati anche all’assunzione di progesterone durante il primo trimestre della gravidanza, questa può essere necessaria soprattutto in donne che hanno già avuto aborti spontanei. Il progesterone infatti è anche un miorilassante e di conseguenza va a tenere sotto controllo le contrazioni uterine che potrebbero causare un distacco della placenta e quindi un aborto.
Cause ed effetti collaterali di progesterone alto
Le possibili cause o effetti collaterali di livelli alti di progesterone sono differenti. Infatti può trattanersi di un problema collegato a disturbi del ciclo, ciò si verifica quando al termine della fase legata all’ovulazione e alla fertilità i livelli del progesterone non si abbassano. Un problema ben più grave che può manifestarsi con un’elevata produzione di questo ormone è un tumore all’ipofisi o all’ovaio.
A causare quest’anomalia può essere anche la sindrome AGS o di Aicardi Gautieres. Infine, può trattarsi di uno degli effetti collaterali legati all’assunzione di farmaci ormonali, come la pillola anticoncezionale, con un dosaggio non adatto alla paziente.
Deve anche essere sottolineato che durante la gravidanza una produzione particolarmente alta di progesterone può essere il sintomo di una gravidanza gemellare. In ogni caso è bene non sottovalutare un eccesso di produzione di progesterone.