PROSTATITE
Prostata Infiammata: Cause e Rimedi
Indice Pagina
Qualche dettaglio in più sulla prostata infiammata
La prostatite è uno dei disturbi maschili fra i più classici, con un’incidenza di almeno una caso nella vita per poco meno del 10% degli uomini in tutto il mondo. La prostata infiammata è una definizione però estremamente generica, dato che esistono numerose forme di prostatite tutte contraddistinte da cause e sintomi differenti. Sintomi che tuttavia trovano fattori comuni nei disturbi alla zona pelvica e inguinale per ovvi motivi.
I tipi di prostatite e dunque di infiammazioni sono quattro: la prostatite acuta di origine batterica detta Tipo I, la prostatite cronica di origine batterica o Tipo II, la prostatite cronica di origine non batterica di Tipo III e la prostatite asintomatica Tipo IV. Il Tipo III contempla inoltre due sottocategorie, la IIIA detta sindrome dolorosa pelvica cronica infiammatoria, e la IIIB non infiammatoria.
Comprendere a quale di questi quattro tipi appartenga la propria infiammazione della prostata è essenziale e può richiedere anche diverse analisi nel tempo, per comprendere il tipo di terapia corretta da associare. Esistono però dei medicinali capaci di dare beneficio a tutte le sintomatologie presentate da questi quattro tipi di prostatite.
Sintomi della prostata infiammata
I sintomi cambiano sensibilmente a seconda della tipologia di infiammazione e della causa. Va specificato però che per molti tipi di prostatite non si sono ancora identificate delle cause precise e i medici hanno proposto delle teorie ancora da confermare. È il caso delle infiammazioni di tipo abatterico o della classica prostata ingrossata, dove non è evidente una causa univoca e immediata.
A prescindere da ciò, fra i sintomi generali più ricorrenti ci sono ovviamente i disturbi urinari. Uno dei problemi onnipresenti è infatti la difficoltà nella minzione, con espulsione di piccole quantità di urina molto di frequente, a volte accompagnate da bruciori e fastidi, e l’irritante sensazione di non aver mai davvero svuotato completamente la vescica.
Frequenti sono anche i casi di nicturia, ossia l’impellente bisogno di urinare in particolare durante le ore notturne, causa di risvegli che rovinano notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre.
L’infiammazione prostatica in alcune tipologie e stadi avanzati può comportare anche stati dolorosi importanti, con fastidi acuti che arrivano a coinvolgere persino i testicoli, la base del pene, l’ano e la fascia lombare della schiena, con tutto ciò che ne consegue. Non è raro inoltre che, prostata infiammata diventi sinonimo di disfunzione erettile e problemi relativi in ambito sessuale.
Tali sintomi non vanno dunque ignorati e minimizzati, a qualsiasi età essi compaiano. L’infiammazione della prostata è un problema che coinvolge più facilmente gli uomini in età avanzata, che tendono a trascurare alimentazione e salute, e ignorare i primi segnali scambiati per normali acciacchi della mezza età.
Potenziali cause della prostata infiammata
Trovare delle cause precise, come abbiamo già visto, non è ancora possibile salvo per le tipologie di prostatite correlate palesemente ad un’infezione di tipo batterico. Escludendo dunque le infiammazioni date da infezioni di questo tipo, per gli altri casi le teorie sono ancora in fase di studio. Per la prostata ingrossata ad esempio si tende ad indicare come responsabile l’avanzamento dell’età coi conseguenti cambi ormonali dell’uomo. Per la prostatite abatterica si teorizza una potenziale natura autoimmune, disturbi ai nervi della prostata o traumi diretti derivati da attività sportive e forte stress.
Difficile stabilire dunque fattori di rischio sicuri, mentre la prevenzione passa per i soliti canali dell’alimentazione salutare, l’evitare alcolici e cibi irritanti o piccanti, ed evitare il sovrappeso.
Rimedi per la prostata infiammata
Un altro problema del non aver ancora ben chiare tutte le cause della prostata infiammata, (sempre escludendo quelle di origine batterica), è dunque la difficoltà nel trovare rimedi definitivi e cure.
Solitamente si agisce per andare a trattare i sintomi più che la condizione medica stessa, alleviando così i fastidi che essi comportano e riducendo lo stress e i disagi. Importantissimo è dunque il ruolo di farmaci mirati a determinate azioni benefiche per la prostata e il sistema urinario in generale. Non mancano ovviamente i medicinali classici, così come ottimi rimedi a base di prodotti di origine naturale come gli integratori.
Integratori per prostata (i più venduti su Amazon!)
- 🔵 【 INDICAZIONI 】: Health Prostate Plus by Licofarma è la soluzione naturale per tutti gli uomini con più di 40 anni che desiderano attivamente combattere e/o proteggersi dai disturbi urinari associati all'ipertrofia prostatica benigna (una condizione determinata da un progressivo e fisiologico ingrossamento della prostata), contribuendo al benessere naturale della prostata e alla funzionalità delle vie urinarie
- ✅ 【 BENEFICI 】: favorisce il miglioramento del flusso urinario contribuendo a mantenerlo nella norma, favorendo un miglior svuotamento della vescica, contribuisce a ridurre la frequenza della minzione in particolare quella notturna, diminuisce l'urgenza urinaria e migliora il drenaggio dei liquidi
- ➡ 【 PERCHÈ SCEGLIERLO 】: 420 mg di Serenoa Repens in un'unica capsula (di cui 190 mg di acidi grassi), più Licopene e Selenio. È l'unico integratore naturale che unisce i benefici della Serenoa Repens alla potente azione antiossidante del Licopene e del Selenio, per un'effetto benefico potenziato rispetto a quello dei singoli componenti
- ✅ PROSTANORM - Integratore prostata di elevato sviluppo atto a ridurre i problemi legati all’ipertrofia prostatica, frequente minzione, perdita di urina e infiammazione della prostata.
- ✅ A base di Serenoa Repens prostata - 2 cpr. al giorno garantiscono ben 640 mg di Serenoa Repens (saw palmetto prostata) per garantire un'alta funzionalità delle vie urinarie e una meno frequente minzione.
- ✅ Con Foglie di Ortica - Combattono l'ingrossamento della prostata garantendo un miglior drenaggio dei liquidi corporei e beneficiando così di un miglior sonno durante le ore notturne.
- INTEGRATORE PER LA PROSTATA: a partire dai 40 anni, i problemi legati all’ipertrofia prostatica ed alla prostite, possono portare ad una frequente minzione e perdita di urina. ACTIPROST combina l’azione di 6 piante che hanno effetti comprovati sul benessere delle vie urinarie e nel contrasto dei problemi derivanti dalla infiammazione della prostata. POSOLOGIA INDICATA: 2 compresse al giorno, a stomaco pieno
- SERENOA REPENS E SEMI DI ZUCCA: Actiprost è l’unico integratore naturale che combina l’azione della Serenoa Repens con i Semi di Zucca, i due principali ingredienti nel contrasto ai problemi alla prostata. Con ben 400 mg di Saw Palmetto (serenoa repens) e 200 mg di Semi di Zucca, che promuovono la funzionalità delle vie urinarie. Una prostata sana consente di fare meno fatica nella minzione ed avere un flusso migliore
- RIDUCE LA FREQUENZA DELLA MINZIONE: con l'effetto combinato di ORTICA, PYGEUM AFRICANUM ED EPILOBIO, che coadiuvano le funzionalità della prostata e contrastano i problemi derivanti dalla prostata ingrossata. Consente di allungare i tempi tra una minzione e la successiva, e di ridurre le eventuali perdite di urina, soprattutto nelle ore notturne; riducendo il fastidiosissimo problema di doversi alzare spesso la notte
- ProstatACT è un integratore alimentare a base di 320 mg di Serenoa Repens che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.
- MODO D’USO: Si consiglia di assumere una compressa al giorno con un bicchiere d'acqua, la sera dopo i pasti.
- AVVERTENZE: Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni di età. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita. Si sconsiglia l'uso in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere.
- 💢 BENESSERE DELLA PROSTATA: Prostavit è il tuo supporto naturale per contrastare l’ipertrofia prostatica benigna, che causa l’ingrossamento della prostata con conseguenti disturbi della funzionalità urinaria, quali minzione frequente, perdita di urina o infezioni del tratto urinario. Prostavit combina 9 ingredienti naturali per la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie: Serenoa Repens, Semi di Zucca, Ortica, Cranberry, Reishi, Pygeum Africanum, Vitamina E, Zinco e Selenio.
- 💦 RIDUCE IL DOLORE DURANTE LA MINZIONE E LA FREQUENZA: Prostavit, grazie all’alta concentrazione di acidi grassi e fitosteroli presenti nella Serenoa Repens e nei Semi di Zucca, è in grado di inibire la crescita della prostata, migliorando il confort urinario, riducendo il dolore durante la minzione e la frequenza della minzione, così da diminuire le perdite di urina, i risvegli notturni ed i continui viaggi notturni in bagno.
- 🔝 500 MG DI SERENOA REPENS: Prostavit contiene 500 mg di Serenoa Repens (Saw Palmetto), i dosaggi più alti presenti sul mercato, che assicurano l’efficacia del prodotto e il benessere della prostata. Oltre agli estratti titolati di Serenoa Repens e di semi di Zucca, abbiamo scelto estratti ad alto dosaggio di Ortica e Mirtillo, entrambi ricchi di preziosi fitonutrienti. In una confezione sono presenti 60 compresse per una fornitura mensile. Il dosaggio consigliato è di 2 compresse al giorno.
- 💧 IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA: la prostata ingrossata è un disturbo che influisce sulle vie urinarie dell’uomo. I sintomi possono variare dalla minzione frequente e dalla perdita di urina alle infezioni del tratto urinario (prostatite). Il nostro integratore combina 4 ingredienti vegetali tradizionalmente usati per la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie: il Saw Palmetto (Serenoa repens), i semi di Zucca, Ortica (Urtica Dioica) ed Epilobio (Epilobium parviflorum).
- ⭐ ESTRATTI TITOLATI: alcuni acidi grassi e fitosteroli sono in grado contrastare i disturbi funzionali legati all’IPB, anche a scopo preventivo. Il nostro integratore garantisce una titolazione in acidi grassi particolarmente elevata: 80% per l’estratto di Saw Palmetto e 50% per quello di semi di Zucca. È la più alta sul mercato. Inoltre, l’estratto di Ortica ha l’1% di beta-sitosteroli e l’Epilobio al 2% di Flavoni.
- 📍 SENZA ADDITIVI: Il nostro prodotto è privo di additivi artificiali come il Magnesio Stearato, la cellulosa microcristallina e la gelatina, ed è adatto ai vegani. Inoltre, abbiamo regolari analisi di laboratorio per contenuto microbiologico, metalli pesanti e contenuto di acidi grassi. In una confezione: 180 capsule (fornitura di 3 mesi). Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
- POOL PHARMA UROGERMIN PROSTATA Efficienza Vie Urinarie Prostate Supplement 30cps
- La salute delle vie urinarie può contribuire al benessere e la qualità di vita delle persone.
- Prostamol contiene Serenoa Repens, una palma nana che cresce in zone costiere a clima subtropicale. Produce bacche di colore nero-rossatro ricche di acidi grassi e fitosteroli.
- Gli indiani d’america conoscono e usano la Serenoa Repens da secoli per il benessere del sistema urinario.
- 🔵 【 INDICAZIONI 】: Health Prostate Plus by Licofarma è la soluzione naturale per tutti gli uomini con più di 40 anni che desiderano attivamente combattere e/o proteggersi dai disturbi urinari associati all'ipertrofia prostatica benigna (una condizione determinata da un progressivo e fisiologico ingrossamento della prostata), contribuendo al benessere naturale della prostata e alla funzionalità delle vie urinarie
- ✅ 【 BENEFICI 】: favorisce il miglioramento del flusso urinario contribuendo a mantenerlo nella norma, favorendo un miglior svuotamento della vescica, contribuisce a ridurre la frequenza della minzione in particolare quella notturna, diminuisce l'urgenza urinaria e migliora il drenaggio dei liquidi
- ➡ 【 PERCHÈ SCEGLIERLO 】: 420 mg di Serenoa Repens in un'unica capsula (di cui 190 mg di acidi grassi), più Licopene e Selenio. È l'unico integratore naturale che unisce i benefici della Serenoa Repens alla potente azione antiossidante del Licopene e del Selenio, per un'effetto benefico potenziato rispetto a quello dei singoli componenti
- BENESSERE DELLA PROSTATA : Proxtamed Act combina l’azione di 3 piante con comprovati effetti sul benessere dell’apparato uro-genitale e di contrasto dei problemi che possono derivare dall’infiammazione della prostata. Inoltre consente di allungare i tempi tra una minzione e la successiva, e di ridurre le eventuali perdite di urina, soprattutto nelle ore notturne; riducendo il fastidiosissimo problema di doversi alzare spesso la notte
- SERENOA REPENS : 320 mg di estratto secco di Serenoa Repens per dose giornaliera di 2 compresse. Questa pianta contiene principi attivi che a livello prostatico inibiscono la trasformazione del testosterone nella sua forma attiva, il diidrotestosterone,contribuendo a ridurre il volume della prostata
- PYGEUM AFRICANUM : è tra le piante che si possono associare alla serenoa. La corteccia è la parte della pianta che viene utilizzata in terapia. L’estratto di pygeum migliora il flusso urinario, riduce la frequenza di minzione notturna e il volume di urine che residua nella vescica.