PROSTATITE

Prostata Infiammata: Cause e Rimedi

Qualche dettaglio in più sulla prostata infiammata

La prostatite è uno dei disturbi maschili fra i più classici, con un’incidenza di almeno una caso nella vita per poco meno del 10% degli uomini in tutto il mondo. La prostata infiammata è una definizione però estremamente generica, dato che esistono numerose forme di prostatite tutte contraddistinte da cause e sintomi differenti. Sintomi che tuttavia trovano fattori comuni nei disturbi alla zona pelvica e inguinale per ovvi motivi.
I tipi di prostatite e dunque di infiammazioni sono quattro: la prostatite acuta di origine batterica detta Tipo I, la prostatite cronica di origine batterica o Tipo II, la prostatite cronica di origine non batterica di Tipo III e la prostatite asintomatica Tipo IV. Il Tipo III contempla inoltre due sottocategorie, la IIIA detta sindrome dolorosa pelvica cronica infiammatoria, e la IIIB non infiammatoria.
Comprendere a quale di questi quattro tipi appartenga la propria infiammazione della prostata è essenziale e può richiedere anche diverse analisi nel tempo, per comprendere il tipo di terapia corretta da associare. Esistono però dei medicinali capaci di dare beneficio a tutte le sintomatologie presentate da questi quattro tipi di prostatite.

Sintomi della prostata infiammata

I sintomi cambiano sensibilmente a seconda della tipologia di infiammazione e della causa. Va specificato però che per molti tipi di prostatite non si sono ancora identificate delle cause precise e i medici hanno proposto delle teorie ancora da confermare. È il caso delle infiammazioni di tipo abatterico o della classica prostata ingrossata, dove non è evidente una causa univoca e immediata.
A prescindere da ciò, fra i sintomi generali più ricorrenti ci sono ovviamente i disturbi urinari. Uno dei problemi onnipresenti è infatti la difficoltà nella minzione, con espulsione di piccole quantità di urina molto di frequente, a volte accompagnate da bruciori e fastidi, e l’irritante sensazione di non aver mai davvero svuotato completamente la vescica.
Frequenti sono anche i casi di nicturia, ossia l’impellente bisogno di urinare in particolare durante le ore notturne, causa di risvegli che rovinano notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre.
L’infiammazione prostatica in alcune tipologie e stadi avanzati può comportare anche stati dolorosi importanti, con fastidi acuti che arrivano a coinvolgere persino i testicoli, la base del pene, l’ano e la fascia lombare della schiena, con tutto ciò che ne consegue. Non è raro inoltre che, prostata infiammata diventi sinonimo di disfunzione erettile e problemi relativi in ambito sessuale.
Tali sintomi non vanno dunque ignorati e minimizzati, a qualsiasi età essi compaiano. L’infiammazione della prostata è un problema che coinvolge più facilmente gli uomini in età avanzata, che tendono a trascurare alimentazione e salute, e ignorare i primi segnali scambiati per normali acciacchi della mezza età.

Potenziali cause della prostata infiammata

Trovare delle cause precise, come abbiamo già visto, non è ancora possibile salvo per le tipologie di prostatite correlate palesemente ad un’infezione di tipo batterico. Escludendo dunque le infiammazioni date da infezioni di questo tipo, per gli altri casi le teorie sono ancora in fase di studio. Per la prostata ingrossata ad esempio si tende ad indicare come responsabile l’avanzamento dell’età coi conseguenti cambi ormonali dell’uomo. Per la prostatite abatterica si teorizza una potenziale natura autoimmune, disturbi ai nervi della prostata o traumi diretti derivati da attività sportive e forte stress.
Difficile stabilire dunque fattori di rischio sicuri, mentre la prevenzione passa per i soliti canali dell’alimentazione salutare, l’evitare alcolici e cibi irritanti o piccanti, ed evitare il sovrappeso.

Rimedi per la prostata infiammata

Un altro problema del non aver ancora ben chiare tutte le cause della prostata infiammata, (sempre escludendo quelle di origine batterica), è dunque la difficoltà nel trovare rimedi definitivi e cure.
Solitamente si agisce per andare a trattare i sintomi più che la condizione medica stessa, alleviando così i fastidi che essi comportano e riducendo lo stress e i disagi. Importantissimo è dunque il ruolo di farmaci mirati a determinate azioni benefiche per la prostata e il sistema urinario in generale. Non mancano ovviamente i medicinali classici, così come ottimi rimedi a base di prodotti di origine naturale come gli integratori.

Integratori per prostata (i più venduti su Amazon!)

Bestseller No. 1
PROSTALID® - SERENOA REPENS 640MG | 180 Capsule (Fino a 6 Mesi di Fornitura) | Saw Palmetto, Integratore Prostata | con Licopene, Epilobio, Pygeum Africanum, Zucca e Ortica. Integratori Prostata Uomo
  • 😊 PRENDITI CURA DELLA TUA PROSTATA: Prostalid rappresenta il tuo alleato naturale per affrontare l'ipertrofia prostatica benigna, responsabile dell'aumento delle dimensioni della prostata e dei disturbi associati alla funzionalità urinaria, come la minzione frequente, la perdita di urina e le infezioni del tratto urinario. Prostalid unisce Principi attivi naturali mirati a promuovere la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie
  • 🔝 640 MG DI SERENOA REPENS: Assumendo 2 capsule al giorno, otterrai ben 640mg di Serenoa Repens (Saw Palmetto), il dosaggio più alto presente sul mercato, assicurando un apporto elevato di Acidi Grassi, garantendo un’efficacia ottimale per il benessere prostatico e delle vie urinarie. Mantenere una buona salute prostatica richiede attenzione e scelte consapevoli, Prostalid ti aiuterà ad ottenere il benessere della tua prostata.
  • 💦 RIDUCE LA FREQUENZA DELLA MINZIONE: Grazie all'azione sinergica di Ortica, Semi di Zucca, Epilobio, Pygeum e Licopene, Prostalid supporta la funzionalità prostatica e contrasta i disturbi legati all'ingrossamento della prostata. Favorisce il prolungamento degli intervalli tra le minzioni, riducendo eventuali perdite di urina, soprattutto durante la notte, alleviando il fastidioso problema di doversi alzare frequentemente.
OffertaBestseller No. 2
Equilibra Integratori Alimentari, Top Prostata, Integratore per la Funzionalità della Prostata, con Serenoa Repens, Olio di Semi di Zucca e Mirtillo Rosso con Zinco e Vitamina E, 40 Capsule
  • PER LA FUNZIONALITÀ DELLA PROSTATA E DELLE VIE URINARIE: Integratore alimentare a base di Serenoa Repens, Olio di Semi di Zucca e Mirtillo Rosso con Zinco e Vitamina E
  • CARATTERISTICHE: Lo Zinco e la Vitamina E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Si consigliano 2 capsule di gelatina molle al giorno. Le capsule di gelatina molle devono essere deglutite con l’assunzione di un liquido preferibilmente al mattino
Bestseller No. 3
SIMPLYDÌ Integratori Alimentari a base di Serenoa Repens e Foglie di Ortica - Alto dosaggio 640 mg - Funzionalità della Prostata - 90 Capsule, Made in Italy
  • ✅ PROSTANORM - Integratore prostata di elevato sviluppo atto a ridurre i problemi legati all’ipertrofia prostatica, frequente minzione, perdita di urina e infiammazione della prostata.
  • ✅ A base di Serenoa Repens prostata - 2 cpr. al giorno garantiscono ben 640 mg di Serenoa Repens (saw palmetto prostata) per garantire un'alta funzionalità delle vie urinarie e una meno frequente minzione.
  • ✅ Con Foglie di Ortica - Combattono l'ingrossamento della prostata garantendo un miglior drenaggio dei liquidi corporei e beneficiando così di un miglior sonno durante le ore notturne.
OffertaBestseller No. 4
Prostamol 60 Capsule Molli - Integratore Alimentare a base di Serenoa repens (320 mg) per favorire la Funzionalità della Prostata e delle Vie Urinarie. Senza Glutine
  • La salute delle vie urinarie può contribuire al benessere e alla qualità di vita delle persone. Prostamol, un alleato per il tuo benessere urinario!
  • Prostamol contiene 320 mg di Serenoa repens. Modalità d'uso: 1 capsula al giorno. Senza Glutine.
  • La confezione equivale a 2 mesi di utilizzo.
OffertaBestseller No. 5
PROSTAVIT® - SERENOA REPENS 500MG | Saw Palmetto | Integratore Prostata | 8 ingredienti attivi con Zucca, Ortica, Pygeum Africanum, Cranberry, Reishi | 60 Compresse
  • 💢 BENESSERE DELLA PROSTATA: Prostavit è il tuo supporto naturale per contrastare l’ipertrofia prostatica benigna, che causa l’ingrossamento della prostata con conseguenti disturbi della funzionalità urinaria, quali minzione frequente, perdita di urina o infezioni del tratto urinario. Prostavit combina 9 ingredienti naturali per la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie: Serenoa Repens, Semi di Zucca, Ortica, Cranberry, Reishi, Pygeum Africanum, Vitamina E, Zinco e Selenio.
  • 💦 RIDUCE IL DOLORE DURANTE LA MINZIONE E LA FREQUENZA: Prostavit, grazie all’alta concentrazione di acidi grassi e fitosteroli presenti nella Serenoa Repens e nei Semi di Zucca, è in grado di inibire la crescita della prostata, migliorando il confort urinario, riducendo il dolore durante la minzione e la frequenza della minzione, così da diminuire le perdite di urina, i risvegli notturni ed i continui viaggi notturni in bagno.
  • 🔝 500 MG DI SERENOA REPENS: Prostavit contiene 500 mg di Serenoa Repens (Saw Palmetto), i dosaggi più alti presenti sul mercato, che assicurano l’efficacia del prodotto e il benessere della prostata. Oltre agli estratti titolati di Serenoa Repens e di semi di Zucca, abbiamo scelto estratti ad alto dosaggio di Ortica e Mirtillo, entrambi ricchi di preziosi fitonutrienti. In una confezione sono presenti 60 compresse per una fornitura mensile. Il dosaggio consigliato è di 2 compresse al giorno.
OffertaBestseller No. 6
Integratore PROSTATA Vegavero® | 180 capsule | 100% Naturale | con Serenoa Repens, Epilobio, Ortica e Zucca | Titolato in Acidi Grassi | per Vie Urinarie Uomo | Vegan
  • 💧 IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA: la prostata ingrossata è un disturbo che influisce sulle vie urinarie dell’uomo. I sintomi possono variare dalla minzione frequente e dalla perdita di urina alle infezioni del tratto urinario (prostatite). Il nostro integratore combina 4 ingredienti vegetali tradizionalmente usati per la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie: il Saw Palmetto (Serenoa repens), i semi di Zucca, Ortica (Urtica Dioica) ed Epilobio (Epilobium parviflorum).
  • ⭐ ESTRATTI TITOLATI: alcuni acidi grassi e fitosteroli sono in grado contrastare i disturbi funzionali legati all’IPB, anche a scopo preventivo. Il nostro integratore garantisce una titolazione in acidi grassi. Inoltre, l’estratto di Ortica ha l’1% di beta-sitosteroli e l’Epilobio al 2% di Flavoni.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: Il nostro prodotto è privo di additivi artificiali come il Magnesio Stearato, la cellulosa microcristallina e la gelatina, ed è adatto ai vegani. Inoltre, abbiamo regolari analisi di laboratorio per contenuto microbiologico, metalli pesanti e contenuto di acidi grassi. In una confezione: 180 capsule (fornitura di 3 mesi). Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
Bestseller No. 7
Actiprost, SERENOA REPENS 400mg e SAW PALMETTO - 90cpr, Alto Dosaggio. Integratore Prostata Uomo con Semi di Zucca, Pygeum Africanum, Epilobio, Ortica,. Riduci l'infiammazione della Prostata. Agocap
  • SERENOA REPENS: Actiprost è l’unico integratore naturale che combina l’azione della Serenoa Repens con i Semi di Zucca, i due principali ingredienti nel contrasto ai problemi alla prostata. Con ben 400 mg di Saw Palmetto (serenoa repens) e 200 mg di Semi di Zucca, che promuovono la funzionalità delle vie urinarie. Una prostata sana consente di fare meno fatica nella minzione ed avere un flusso migliore
  • INTEGRATORE PROSTATA UOMO: a partire dai 40 anni, i problemi legati all’ipertrofia prostatica ed alla prostite, possono portare ad una frequente minzione e perdita di urina. ACTIPROST combina l’azione di 6 piante che hanno effetti comprovati sul benessere delle vie urinarie e nel contrasto dei problemi derivanti dalla infiammazione della prostata. POSOLOGIA INDICATA: 2 compresse al giorno, a stomaco pieno
  • PROSTATA INFIAMMATA INTEGRATORI MIGLIORI: Riduce la frequenza della minzione grazie all'effetto combinato di ORTICA, PYGEUM AFRICANUM ED EPILOBIO, che coadiuvano le funzionalità della prostata e contrastano i problemi derivanti dalla prostata ingrossata. Consente di allungare i tempi tra una minzione e la successiva, e di ridurre le eventuali perdite di urina, soprattutto nelle ore notturne; riducendo il fastidiosissimo problema di doversi alzare spesso la notte
OffertaBestseller No. 8
YAMAMOTO RESEARCH Prostata 60 Capsule, Integratore Alimentare a Base di Selenio, Saw Palmetto ed Estratti Vegetali, Supporta la Funzionalità della Prostata e delle Vie Urinarie
  • A base di palmetto seghettato, saw palmetto, pigeo africano, licopene e selenio
  • Studiato per ottimizare la funzionalità della prostata e delle vie urinarie
  • L 'estratto di Serenoa repens è costituito da acidi grassi e fitosteroli che favoriscono la salute e la funzionalità della prostata
OffertaBestseller No. 9
Prostamol 30 Capsule Molli - Integratore Alimentare a base di Serenoa repens (320 mg) per favorire la Funzionalità della Prostata e delle Vie Urinarie. Senza Glutine.
  • La salute delle vie urinarie può contribuire al benessere e alla qualità di vita delle persone. Prostamol, un alleato per il tuo benessere urinario!
  • Prostamol contiene 320 mg di Serenoa repens. Modalità d'uso: 1 capsula al giorno. Senza Glutine.
  • La confezione equivale a 1 mese di utilizzo.
Bestseller No. 10
MenFloden – innovazione per la salute della prostata. Formula liquida potentissima con tripla azione. Cucurbita pepo, Serenoa repens, Flowens®. 1 caps al dì. (Confezione da 3)
  • FORMULA POTENTISSIMA: MenFloden è una combinazione accuratamente selezionata di cinque sostanze di origine naturale altamente raccomandate dagli urologi. Il loro effetto benefico sulla salute dell'uomo è documentato dal punto di vista medico.
  • MIGLIORE DI OLTRE IL 50%: È stato dimostrato che la combinazione di cucurbita pepo con serenoa repens produce risultati migliori del 50% rispetto alla loro assunzione singola. L'aggiunta di Flowens potenzia ulteriormente l'azione di MenFloden.
  • TRIPLA AZIONE: MenFloden è specificatamente formulato per gli uomini e influenza la funzione di tutti e tre gli organi problematici: prostata, vescica e uretra.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'