PROSTATITE

Prostata Ingrossata: Cause e Rimedi

Cos’è la prostata ingrossata

Se sei un uomo al di sopra dei quarant’anni avrai molto probabilmente sentito parlare dal tuo medico dei disturbi alla prostata e i relativi controlli consigliati già a questa età. Fra di essi primeggia la ben nota prostata ingrossata, definita anche con termini più tecnici come ipertrofia prostatica benigna, adenoma prostatico oppure iperplasia prostatica benigna. Tutte parole che a sentirle così incutono un po’ timore, ma che sono in realtà lo stesso concetto, sinonimo di un problema esclusivamente maschile abbastanza frequente in età avanzata. Prostata ingrossata è la definizione più comune di una condizione medica determinata dall’ingrossamento della ghiandola prostatica, senza cause di natura cancerosa a monte.
Questo ingrossamento causa una serie di disturbi di entità variabile, anche molto lievi specialmente nelle sue fasi iniziali, ma potenzialmente sempre più gravi se il problema viene trascurato. Alla comparsa dei primi sintomi dunque, bisogna mettere da parte ogni riluttanza o imbarazzo e parlarne subito col medico, per intervenire rapidamente e nella maniera migliore.

Quali sono i sintomi principali della prostata ingrossata

Spesso i fastidi portati dalla prostata ingrossata vengono trascurati, scambiati per normali problemi che insorgono con l’avanzare dell’età e dunque minimizzati. I sintomi coinvolgono varie difficoltà urinarie, in quanto il rigonfiamento della prostata va a premere sull’uretra, comprimendola.
La disuria per esempio, ossia la difficoltà durante la minzione, si accompagna ad un bisogno frequente di fare pipì nonostante la si abbia fatta da poco. Queste due problematiche sono spesso affiancate anche alla pollachiuria, ossia l’emissione di minuscole quantità di urina molto di frequente, anziché il normale svuotarsi completo della vescica in una volta sola. La minzione stessa è accompagnata da bruciori, e qualche volta dal fenomeno dell’ematuria ossia da qualche goccia di sangue. Ne conseguono dunque la fastidiosa sensazione di non aver mai urinato fino alla fine e di avere sempre la vescica piena, lo stressante bisogno frequente di urinare più volte in particolare durante la notte, e la perdita di qualche goccia di pipì dopo la normale minzione.
Non tutti questi sintomi sono sempre obbligatoriamente presenti, in alcuni casi si ha addirittura un’assenza quasi totale di segnali specifici, per questo visite mediche regolari sono sempre consigliate nel corso degli anni.
Per molti uomini questi sintomi si traducono in stress, notti con scarso riposo, o una certa inibizione anche del desiderio sessuale che può diminuire sensibilmente la qualità della vita.

Le cause della prostata ingrossata

La ricerca delle cause di questo problema non è ancora giunta ad una spiegazione univoca e perfetta, pertanto esistono solo una serie di ipotesi più o meno plausibili ed evidenze scientifiche frequenti. Così, non deve sorprendere se fra le cause della prostata ingrossata viene segnalato spesso unicamente l’invecchiamento con i suoi naturali cambiamenti a livello ormonale. Subentrano anche i fattori di rischio, età superiore ai 50 anni in primis, ma anche sovrappeso, diabete, sedentarietà, malattie cardiovascolari e la genetica se si è discendenti di padri e nonni che ne soffrivano.

Rimedi per la prostata ingrossata

La terapia per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna cambia a seconda logicamente dell’entità del problema. Nei casi asintomatici, ossia che non presentano ancora disturbi effettivi si può semplicemente limitarsi ad un monitoraggio con visite costanti. Nei casi invece più severi subentra il ricorso alla chirurgia dopo attente analisi e visita medica. Nei casi medi invece, dove i disturbi sono presenti ma non in forme gravi, la terapia è solitamente di tipo farmacologico. Effettuata ossia con l’assunzione di medicinali che possono portare ad una buona riduzione dei disturbi e dunque al controllo del problema e la doverosa prevenzione del rischio di incorrere in peggioramenti.

Sono numerosi gli integratori, di origine prettamente naturale o artificiale che possono intervenire con effetti positivi in tal senso.

Integratori per prostata (i più venduti su Amazon!)

Bestseller No. 1
PROSTALID® - SERENOA REPENS 640MG | 180 Capsule (Fino a 6 Mesi di Fornitura) | Saw Palmetto, Integratore Prostata | con Licopene, Epilobio, Pygeum Africanum, Zucca e Ortica. Integratori Prostata Uomo
  • 😊 PRENDITI CURA DELLA TUA PROSTATA: Prostalid rappresenta il tuo alleato naturale per affrontare l'ipertrofia prostatica benigna, responsabile dell'aumento delle dimensioni della prostata e dei disturbi associati alla funzionalità urinaria, come la minzione frequente, la perdita di urina e le infezioni del tratto urinario. Prostalid unisce Principi attivi naturali mirati a promuovere la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie
  • 🔝 640 MG DI SERENOA REPENS: Assumendo 2 capsule al giorno, otterrai ben 640mg di Serenoa Repens (Saw Palmetto), il dosaggio più alto presente sul mercato, assicurando un apporto elevato di Acidi Grassi, garantendo un’efficacia ottimale per il benessere prostatico e delle vie urinarie. Mantenere una buona salute prostatica richiede attenzione e scelte consapevoli, Prostalid ti aiuterà ad ottenere il benessere della tua prostata.
  • 💦 RIDUCE LA FREQUENZA DELLA MINZIONE: Grazie all'azione sinergica di Ortica, Semi di Zucca, Epilobio, Pygeum e Licopene, Prostalid supporta la funzionalità prostatica e contrasta i disturbi legati all'ingrossamento della prostata. Favorisce il prolungamento degli intervalli tra le minzioni, riducendo eventuali perdite di urina, soprattutto durante la notte, alleviando il fastidioso problema di doversi alzare frequentemente.
OffertaBestseller No. 2
Equilibra Integratori Alimentari, Top Prostata, Integratore per la Funzionalità della Prostata, con Serenoa Repens, Olio di Semi di Zucca e Mirtillo Rosso con Zinco e Vitamina E, 40 Capsule
  • PER LA FUNZIONALITÀ DELLA PROSTATA E DELLE VIE URINARIE: Integratore alimentare a base di Serenoa Repens, Olio di Semi di Zucca e Mirtillo Rosso con Zinco e Vitamina E
  • CARATTERISTICHE: Lo Zinco e la Vitamina E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Si consigliano 2 capsule di gelatina molle al giorno. Le capsule di gelatina molle devono essere deglutite con l’assunzione di un liquido preferibilmente al mattino
Bestseller No. 3
SIMPLYDÌ Integratori Alimentari a base di Serenoa Repens e Foglie di Ortica - Alto dosaggio 640 mg - Funzionalità della Prostata - 90 Capsule, Made in Italy
  • ✅ PROSTANORM - Integratore prostata di elevato sviluppo atto a ridurre i problemi legati all’ipertrofia prostatica, frequente minzione, perdita di urina e infiammazione della prostata.
  • ✅ A base di Serenoa Repens prostata - 2 cpr. al giorno garantiscono ben 640 mg di Serenoa Repens (saw palmetto prostata) per garantire un'alta funzionalità delle vie urinarie e una meno frequente minzione.
  • ✅ Con Foglie di Ortica - Combattono l'ingrossamento della prostata garantendo un miglior drenaggio dei liquidi corporei e beneficiando così di un miglior sonno durante le ore notturne.
OffertaBestseller No. 4
Prostamol 60 Capsule Molli - Integratore Alimentare a base di Serenoa repens (320 mg) per favorire la Funzionalità della Prostata e delle Vie Urinarie. Senza Glutine
  • La salute delle vie urinarie può contribuire al benessere e alla qualità di vita delle persone. Prostamol, un alleato per il tuo benessere urinario!
  • Prostamol contiene 320 mg di Serenoa repens. Modalità d'uso: 1 capsula al giorno. Senza Glutine.
  • La confezione equivale a 2 mesi di utilizzo.
OffertaBestseller No. 5
PROSTAVIT® - SERENOA REPENS 500MG | Saw Palmetto | Integratore Prostata | 8 ingredienti attivi con Zucca, Ortica, Pygeum Africanum, Cranberry, Reishi | 60 Compresse
  • 💢 BENESSERE DELLA PROSTATA: Prostavit è il tuo supporto naturale per contrastare l’ipertrofia prostatica benigna, che causa l’ingrossamento della prostata con conseguenti disturbi della funzionalità urinaria, quali minzione frequente, perdita di urina o infezioni del tratto urinario. Prostavit combina 9 ingredienti naturali per la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie: Serenoa Repens, Semi di Zucca, Ortica, Cranberry, Reishi, Pygeum Africanum, Vitamina E, Zinco e Selenio.
  • 💦 RIDUCE IL DOLORE DURANTE LA MINZIONE E LA FREQUENZA: Prostavit, grazie all’alta concentrazione di acidi grassi e fitosteroli presenti nella Serenoa Repens e nei Semi di Zucca, è in grado di inibire la crescita della prostata, migliorando il confort urinario, riducendo il dolore durante la minzione e la frequenza della minzione, così da diminuire le perdite di urina, i risvegli notturni ed i continui viaggi notturni in bagno.
  • 🔝 500 MG DI SERENOA REPENS: Prostavit contiene 500 mg di Serenoa Repens (Saw Palmetto), i dosaggi più alti presenti sul mercato, che assicurano l’efficacia del prodotto e il benessere della prostata. Oltre agli estratti titolati di Serenoa Repens e di semi di Zucca, abbiamo scelto estratti ad alto dosaggio di Ortica e Mirtillo, entrambi ricchi di preziosi fitonutrienti. In una confezione sono presenti 60 compresse per una fornitura mensile. Il dosaggio consigliato è di 2 compresse al giorno.
OffertaBestseller No. 6
Integratore PROSTATA Vegavero® | 180 capsule | 100% Naturale | con Serenoa Repens, Epilobio, Ortica e Zucca | Titolato in Acidi Grassi | per Vie Urinarie Uomo | Vegan
  • 💧 IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA: la prostata ingrossata è un disturbo che influisce sulle vie urinarie dell’uomo. I sintomi possono variare dalla minzione frequente e dalla perdita di urina alle infezioni del tratto urinario (prostatite). Il nostro integratore combina 4 ingredienti vegetali tradizionalmente usati per la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie: il Saw Palmetto (Serenoa repens), i semi di Zucca, Ortica (Urtica Dioica) ed Epilobio (Epilobium parviflorum).
  • ⭐ ESTRATTI TITOLATI: alcuni acidi grassi e fitosteroli sono in grado contrastare i disturbi funzionali legati all’IPB, anche a scopo preventivo. Il nostro integratore garantisce una titolazione in acidi grassi. Inoltre, l’estratto di Ortica ha l’1% di beta-sitosteroli e l’Epilobio al 2% di Flavoni.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: Il nostro prodotto è privo di additivi artificiali come il Magnesio Stearato, la cellulosa microcristallina e la gelatina, ed è adatto ai vegani. Inoltre, abbiamo regolari analisi di laboratorio per contenuto microbiologico, metalli pesanti e contenuto di acidi grassi. In una confezione: 180 capsule (fornitura di 3 mesi). Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
Bestseller No. 7
Actiprost, SERENOA REPENS 400mg e SAW PALMETTO - 90cpr, Alto Dosaggio. Integratore Prostata Uomo con Semi di Zucca, Pygeum Africanum, Epilobio, Ortica,. Riduci l'infiammazione della Prostata. Agocap
  • SERENOA REPENS: Actiprost è l’unico integratore naturale che combina l’azione della Serenoa Repens con i Semi di Zucca, i due principali ingredienti nel contrasto ai problemi alla prostata. Con ben 400 mg di Saw Palmetto (serenoa repens) e 200 mg di Semi di Zucca, che promuovono la funzionalità delle vie urinarie. Una prostata sana consente di fare meno fatica nella minzione ed avere un flusso migliore
  • INTEGRATORE PROSTATA UOMO: a partire dai 40 anni, i problemi legati all’ipertrofia prostatica ed alla prostite, possono portare ad una frequente minzione e perdita di urina. ACTIPROST combina l’azione di 6 piante che hanno effetti comprovati sul benessere delle vie urinarie e nel contrasto dei problemi derivanti dalla infiammazione della prostata. POSOLOGIA INDICATA: 2 compresse al giorno, a stomaco pieno
  • PROSTATA INFIAMMATA INTEGRATORI MIGLIORI: Riduce la frequenza della minzione grazie all'effetto combinato di ORTICA, PYGEUM AFRICANUM ED EPILOBIO, che coadiuvano le funzionalità della prostata e contrastano i problemi derivanti dalla prostata ingrossata. Consente di allungare i tempi tra una minzione e la successiva, e di ridurre le eventuali perdite di urina, soprattutto nelle ore notturne; riducendo il fastidiosissimo problema di doversi alzare spesso la notte
OffertaBestseller No. 8
YAMAMOTO RESEARCH Prostata 60 Capsule, Integratore Alimentare a Base di Selenio, Saw Palmetto ed Estratti Vegetali, Supporta la Funzionalità della Prostata e delle Vie Urinarie
  • A base di palmetto seghettato, saw palmetto, pigeo africano, licopene e selenio
  • Studiato per ottimizare la funzionalità della prostata e delle vie urinarie
  • L 'estratto di Serenoa repens è costituito da acidi grassi e fitosteroli che favoriscono la salute e la funzionalità della prostata
OffertaBestseller No. 9
Prostamol 30 Capsule Molli - Integratore Alimentare a base di Serenoa repens (320 mg) per favorire la Funzionalità della Prostata e delle Vie Urinarie. Senza Glutine.
  • La salute delle vie urinarie può contribuire al benessere e alla qualità di vita delle persone. Prostamol, un alleato per il tuo benessere urinario!
  • Prostamol contiene 320 mg di Serenoa repens. Modalità d'uso: 1 capsula al giorno. Senza Glutine.
  • La confezione equivale a 1 mese di utilizzo.
Bestseller No. 10
MenFloden – innovazione per la salute della prostata. Formula liquida potentissima con tripla azione. Cucurbita pepo, Serenoa repens, Flowens®. 1 caps al dì. (Confezione da 3)
  • FORMULA POTENTISSIMA: MenFloden è una combinazione accuratamente selezionata di cinque sostanze di origine naturale altamente raccomandate dagli urologi. Il loro effetto benefico sulla salute dell'uomo è documentato dal punto di vista medico.
  • MIGLIORE DI OLTRE IL 50%: È stato dimostrato che la combinazione di cucurbita pepo con serenoa repens produce risultati migliori del 50% rispetto alla loro assunzione singola. L'aggiunta di Flowens potenzia ulteriormente l'azione di MenFloden.
  • TRIPLA AZIONE: MenFloden è specificatamente formulato per gli uomini e influenza la funzione di tutti e tre gli organi problematici: prostata, vescica e uretra.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'