PROSTATITE

Prostatite psicosomatica: cause, sintomi, rimedi

La prostatite psicosomatica è una patologia molto recente e che interessa molte persone. Ma di cosa si tratta?

Prostatite psicosomatica: di che si tratta?

La prostatite psicosomatica è un problema molto sviluppato tra gli uomini soprattutto in riferimento ad una fascia di età specifica ossia quella tra i quaranta e i sessant’anni. Essa si evidenzia essenzialmente come un’infiammazione della prostata. Il più delle volte la sua comparsa è asintomatica e non si sanno le cause precise ma si suppone solo sia la conseguenza di un tipo di vita indaffarato e stressante che induce a infiammare proprio quella specifica parte. Non è comunque qualcosa di incurabile, ma può comunque creare molti disagi e limitare la persona soprattutto nei riguardi dei suoi rapporti intimi. Si può curare velocemente e senza problemi se presa in tempo. In generale per arginare il problema si consiglia di fare dei controlli specifici ogni anno per valutare la situazione volta per volta.

Le cause della prostatite psicosomatica

La prostatite psicosomatica può avere delle cause di vario genere, anche se si deve dire che non si hanno delle specifiche situazioni in cui si può dire veramente che la Prostatite psicosomatica è causata da delle componenti particolari. È tutto molto soggettivo e personale. Varia infatti a seconda dell’individuo che si ha di fronte. La prima causa è quella batterica: i batteri possono attaccare la parte se in un certo periodo si è un po’ più vulnerabili. La seconda causa è lo stile di vita inadeguato. Il poco movimento e la vita sedentaria possono infiammare la prostata anche in poco tempo. effettivamente poi a questo si possono aggiungere far uso eccessivo di alcol e fumo. Alcune infezioni sono trasmissibili anche durante i rapporti intimi. Si consiglia sicurezza e pacatezza soprattutto se si hanno rapporti con partner occasionali.
Dunque le cause anche se non puramente appurate dei ricercatori possono essere ambientali, batteriche o dipese dai rapporti sessuali.

Quali sono i sintomi della Prostatite psicosomatica?

I sintomi della prostatite psicosomatica possono essere differenti in base alla sua causa, che ricordiamo sempre essere soggettiva. Indubbiamente il primo campanello d’allarme è il dolore nella parte interessata. Esso si può verificare a riposo ma anche in movimento, soprattutto camminando. Può essere anche solo un semplice fastidio o un pizzichio ma è importante non sottovalutarlo. Un secondo sintomo è l’impossibilità di andare al bagno. Si crea infatti una situazione di forte disagio e sofferenza quando si tratta di svuotare la vescica, tanto che non si riesce o se sì, non totalmente. In alcuni casi lo stimolo è talmente forte che si è costretti ad andare in bagno in un lasso di tempo molto breve. A livello sessuale si possono poi avere sintomi di vario genere. Il primo è il dolore durante i rapporti. In casi particolari però si può trovare anche il sangue nello sperma.
Ci possono essere inoltre presenza di febbre, brividi di freddo e problemi di varia intensità che possono far anche perdere l’appetito e il sonno ad una persona. In tutti i casi si consiglia di consultare il proprio medico di base quanto prima.

I rimedi della prostatite psicosomatica

I rimedi contro la Prostatite psicosomatica possono essere di vario genere. Prima di tutto si può pensare, previa consultazione di un medico o nell’attesa di esso, di agire in modo casalingo apportando alcune modifiche al proprio stile di vita. Prima di tutto bisogna bere moltissima acqua: essa favorisce l’eliminazione naturale dei batteri mediante le urine. Almeno tre litri al giorno. Dopodiché si consiglia come rimedio di togliere dalla propria alimentazione gli alimenti piccanti, i sott’olio, il sale, gli eccitanti e l’alcol di ogni genere. Effettivamente poi si sconsiglia il movimento eccessivo: bisogna mettere un fermo alla corsa, alle arrampicate, alla palestra ma anche alla piscina. Un rimedio efficace è il bagno in acqua tiepida per placare gli arrossamenti e i pruriti. A questo proposito non si consiglia di irritare la parte anche se prude. Si sconsigliano i rapporti sessuali di alcun genere anche se questi ultimi sono protetti.

Integratori per prostata (i più venduti su Amazon!)

Bestseller No. 1
PROSTALID® - SERENOA REPENS 640MG | 180 Capsule (Fino a 6 Mesi di Fornitura) | Saw Palmetto, Integratore Prostata | con Licopene, Epilobio, Pygeum Africanum, Zucca e Ortica. Integratori Prostata Uomo
  • 😊 PRENDITI CURA DELLA TUA PROSTATA: Prostalid rappresenta il tuo alleato naturale per affrontare l'ipertrofia prostatica benigna, responsabile dell'aumento delle dimensioni della prostata e dei disturbi associati alla funzionalità urinaria, come la minzione frequente, la perdita di urina e le infezioni del tratto urinario. Prostalid unisce Principi attivi naturali mirati a promuovere la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie
  • 🔝 640 MG DI SERENOA REPENS: Assumendo 2 capsule al giorno, otterrai ben 640mg di Serenoa Repens (Saw Palmetto), il dosaggio più alto presente sul mercato, assicurando un apporto elevato di Acidi Grassi, garantendo un’efficacia ottimale per il benessere prostatico e delle vie urinarie. Mantenere una buona salute prostatica richiede attenzione e scelte consapevoli, Prostalid ti aiuterà ad ottenere il benessere della tua prostata.
  • 💦 RIDUCE LA FREQUENZA DELLA MINZIONE: Grazie all'azione sinergica di Ortica, Semi di Zucca, Epilobio, Pygeum e Licopene, Prostalid supporta la funzionalità prostatica e contrasta i disturbi legati all'ingrossamento della prostata. Favorisce il prolungamento degli intervalli tra le minzioni, riducendo eventuali perdite di urina, soprattutto durante la notte, alleviando il fastidioso problema di doversi alzare frequentemente.
OffertaBestseller No. 2
Equilibra Integratori Alimentari, Top Prostata, Integratore per la Funzionalità della Prostata, con Serenoa Repens, Olio di Semi di Zucca e Mirtillo Rosso con Zinco e Vitamina E, 40 Capsule
  • PER LA FUNZIONALITÀ DELLA PROSTATA E DELLE VIE URINARIE: Integratore alimentare a base di Serenoa Repens, Olio di Semi di Zucca e Mirtillo Rosso con Zinco e Vitamina E
  • CARATTERISTICHE: Lo Zinco e la Vitamina E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  • DA ASSUMERE QUOTIDIANAMENTE: Si consigliano 2 capsule di gelatina molle al giorno. Le capsule di gelatina molle devono essere deglutite con l’assunzione di un liquido preferibilmente al mattino
Bestseller No. 3
SIMPLYDÌ Integratori Alimentari a base di Serenoa Repens e Foglie di Ortica - Alto dosaggio 640 mg - Funzionalità della Prostata - 90 Capsule, Made in Italy
  • ✅ PROSTANORM - Integratore prostata di elevato sviluppo atto a ridurre i problemi legati all’ipertrofia prostatica, frequente minzione, perdita di urina e infiammazione della prostata.
  • ✅ A base di Serenoa Repens prostata - 2 cpr. al giorno garantiscono ben 640 mg di Serenoa Repens (saw palmetto prostata) per garantire un'alta funzionalità delle vie urinarie e una meno frequente minzione.
  • ✅ Con Foglie di Ortica - Combattono l'ingrossamento della prostata garantendo un miglior drenaggio dei liquidi corporei e beneficiando così di un miglior sonno durante le ore notturne.
OffertaBestseller No. 4
Prostamol 60 Capsule Molli - Integratore Alimentare a base di Serenoa repens (320 mg) per favorire la Funzionalità della Prostata e delle Vie Urinarie. Senza Glutine
  • La salute delle vie urinarie può contribuire al benessere e alla qualità di vita delle persone. Prostamol, un alleato per il tuo benessere urinario!
  • Prostamol contiene 320 mg di Serenoa repens. Modalità d'uso: 1 capsula al giorno. Senza Glutine.
  • La confezione equivale a 2 mesi di utilizzo.
OffertaBestseller No. 5
PROSTAVIT® - SERENOA REPENS 500MG | Saw Palmetto | Integratore Prostata | 8 ingredienti attivi con Zucca, Ortica, Pygeum Africanum, Cranberry, Reishi | 60 Compresse
  • 💢 BENESSERE DELLA PROSTATA: Prostavit è il tuo supporto naturale per contrastare l’ipertrofia prostatica benigna, che causa l’ingrossamento della prostata con conseguenti disturbi della funzionalità urinaria, quali minzione frequente, perdita di urina o infezioni del tratto urinario. Prostavit combina 9 ingredienti naturali per la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie: Serenoa Repens, Semi di Zucca, Ortica, Cranberry, Reishi, Pygeum Africanum, Vitamina E, Zinco e Selenio.
  • 💦 RIDUCE IL DOLORE DURANTE LA MINZIONE E LA FREQUENZA: Prostavit, grazie all’alta concentrazione di acidi grassi e fitosteroli presenti nella Serenoa Repens e nei Semi di Zucca, è in grado di inibire la crescita della prostata, migliorando il confort urinario, riducendo il dolore durante la minzione e la frequenza della minzione, così da diminuire le perdite di urina, i risvegli notturni ed i continui viaggi notturni in bagno.
  • 🔝 500 MG DI SERENOA REPENS: Prostavit contiene 500 mg di Serenoa Repens (Saw Palmetto), i dosaggi più alti presenti sul mercato, che assicurano l’efficacia del prodotto e il benessere della prostata. Oltre agli estratti titolati di Serenoa Repens e di semi di Zucca, abbiamo scelto estratti ad alto dosaggio di Ortica e Mirtillo, entrambi ricchi di preziosi fitonutrienti. In una confezione sono presenti 60 compresse per una fornitura mensile. Il dosaggio consigliato è di 2 compresse al giorno.
OffertaBestseller No. 6
Integratore PROSTATA Vegavero® | 180 capsule | 100% Naturale | con Serenoa Repens, Epilobio, Ortica e Zucca | Titolato in Acidi Grassi | per Vie Urinarie Uomo | Vegan
  • 💧 IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA: la prostata ingrossata è un disturbo che influisce sulle vie urinarie dell’uomo. I sintomi possono variare dalla minzione frequente e dalla perdita di urina alle infezioni del tratto urinario (prostatite). Il nostro integratore combina 4 ingredienti vegetali tradizionalmente usati per la salute e il benessere della prostata e delle vie urinarie: il Saw Palmetto (Serenoa repens), i semi di Zucca, Ortica (Urtica Dioica) ed Epilobio (Epilobium parviflorum).
  • ⭐ ESTRATTI TITOLATI: alcuni acidi grassi e fitosteroli sono in grado contrastare i disturbi funzionali legati all’IPB, anche a scopo preventivo. Il nostro integratore garantisce una titolazione in acidi grassi. Inoltre, l’estratto di Ortica ha l’1% di beta-sitosteroli e l’Epilobio al 2% di Flavoni.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: Il nostro prodotto è privo di additivi artificiali come il Magnesio Stearato, la cellulosa microcristallina e la gelatina, ed è adatto ai vegani. Inoltre, abbiamo regolari analisi di laboratorio per contenuto microbiologico, metalli pesanti e contenuto di acidi grassi. In una confezione: 180 capsule (fornitura di 3 mesi). Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
Bestseller No. 7
Actiprost, SERENOA REPENS 400mg e SAW PALMETTO - 90cpr, Alto Dosaggio. Integratore Prostata Uomo con Semi di Zucca, Pygeum Africanum, Epilobio, Ortica,. Riduci l'infiammazione della Prostata. Agocap
  • SERENOA REPENS: Actiprost è l’unico integratore naturale che combina l’azione della Serenoa Repens con i Semi di Zucca, i due principali ingredienti nel contrasto ai problemi alla prostata. Con ben 400 mg di Saw Palmetto (serenoa repens) e 200 mg di Semi di Zucca, che promuovono la funzionalità delle vie urinarie. Una prostata sana consente di fare meno fatica nella minzione ed avere un flusso migliore
  • INTEGRATORE PROSTATA UOMO: a partire dai 40 anni, i problemi legati all’ipertrofia prostatica ed alla prostite, possono portare ad una frequente minzione e perdita di urina. ACTIPROST combina l’azione di 6 piante che hanno effetti comprovati sul benessere delle vie urinarie e nel contrasto dei problemi derivanti dalla infiammazione della prostata. POSOLOGIA INDICATA: 2 compresse al giorno, a stomaco pieno
  • PROSTATA INFIAMMATA INTEGRATORI MIGLIORI: Riduce la frequenza della minzione grazie all'effetto combinato di ORTICA, PYGEUM AFRICANUM ED EPILOBIO, che coadiuvano le funzionalità della prostata e contrastano i problemi derivanti dalla prostata ingrossata. Consente di allungare i tempi tra una minzione e la successiva, e di ridurre le eventuali perdite di urina, soprattutto nelle ore notturne; riducendo il fastidiosissimo problema di doversi alzare spesso la notte
OffertaBestseller No. 8
YAMAMOTO RESEARCH Prostata 60 Capsule, Integratore Alimentare a Base di Selenio, Saw Palmetto ed Estratti Vegetali, Supporta la Funzionalità della Prostata e delle Vie Urinarie
  • A base di palmetto seghettato, saw palmetto, pigeo africano, licopene e selenio
  • Studiato per ottimizare la funzionalità della prostata e delle vie urinarie
  • L 'estratto di Serenoa repens è costituito da acidi grassi e fitosteroli che favoriscono la salute e la funzionalità della prostata
OffertaBestseller No. 9
Prostamol 30 Capsule Molli - Integratore Alimentare a base di Serenoa repens (320 mg) per favorire la Funzionalità della Prostata e delle Vie Urinarie. Senza Glutine.
  • La salute delle vie urinarie può contribuire al benessere e alla qualità di vita delle persone. Prostamol, un alleato per il tuo benessere urinario!
  • Prostamol contiene 320 mg di Serenoa repens. Modalità d'uso: 1 capsula al giorno. Senza Glutine.
  • La confezione equivale a 1 mese di utilizzo.
Bestseller No. 10
MenFloden – innovazione per la salute della prostata. Formula liquida potentissima con tripla azione. Cucurbita pepo, Serenoa repens, Flowens®. 1 caps al dì. (Confezione da 3)
  • FORMULA POTENTISSIMA: MenFloden è una combinazione accuratamente selezionata di cinque sostanze di origine naturale altamente raccomandate dagli urologi. Il loro effetto benefico sulla salute dell'uomo è documentato dal punto di vista medico.
  • MIGLIORE DI OLTRE IL 50%: È stato dimostrato che la combinazione di cucurbita pepo con serenoa repens produce risultati migliori del 50% rispetto alla loro assunzione singola. L'aggiunta di Flowens potenzia ulteriormente l'azione di MenFloden.
  • TRIPLA AZIONE: MenFloden è specificatamente formulato per gli uomini e influenza la funzione di tutti e tre gli organi problematici: prostata, vescica e uretra.

Trattamenti medici della prostatite psicosomatica

Per quel che riguarda la componente medica e terapeutica nei riguardi della prostatite psicosomatica si deve dire che i problemi alla prostata si curano solamente con gli antiinfiammatori. La cura con l’antiinfiammatorio in genere dura da cinque ai sette giorni ma si può prolungare se la situazione è molto critica. In alternativa esistono delle pastiglie naturali sul mercato che riescono facilmente a sfiammare il problema e a calmare la situazione in attesa di accertamenti mirati. Al minimo dolore si consiglia di consultare il medico, anche solo per accennargli la situazione. Solo lui può farvi un quadro clinico dettagliato. Non si consiglia di prolungare il problema e di posticipare la cura perchè questo può causare diagnosi più complesse e croniche.

Consigli sulla prostatite psicosomatica

Arrivati a questo punto si deve sottolineare come ci siano dei consigli da seguire per arginare i problemi alla prostata che vanno oltre alla corretta alimentazione e al mantenere il proprio peso forma. La prevenzione infatti è importante e consultare il medico nell’immediato può fare la differenza. Quando si soffre di prostatite psicosomatica si deve far attenzione a tutto; questo proprio perché il minimo sforzo o movimento può causare fastidio. Si tratta quindi anche di cambiare all’occorrenza il proprio abbigliamento intimo. Va detto infatti che l’intimo fatto con materiali sintetici anche se in minima parte va a causare con il passare del tempo molte infiammazioni indesiderate. Per questo si consigliano intimo di cotone e non troppo stretto. Anche per quel che riguarda il lavaggio è opportuno far riferimento al metodo opportuno di farlo: lavare gli indumenti a sessanta gradi e con poco ammorbidente può fare la differenza. Al tempo stesso essi non vanno fatti asciugare sotto il sole diretto perché in tal senso esso può attirare molti batteri invisibili. Sono tutte accortezze semplici ma che vanno rispettate.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'