FITNESS

Migliori Stazioni Multifunzione per palestra in casa. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Che cos’è una stazione multifunzione

Una stazione multifunzione è un attrezzo utilissimo per chiunque voglia fare palestra in casa, non sorprende che sia una delle più utilizzate per l’home gym grazie alle dimensioni compatte e alla possibilità di fare moltissimi esercizi con un solo presidio.

L’obiettivo è quello di allenare tutti i muscoli utilizzando solo un attrezzo perciò è importante scegliere la stazione migliore per le proprie esigenze. Il mercato offre davvero un numero spropositato di panche fitness multifunzione per cui un novizio o semplicemente una persona al suo primo acquisto potrebbe riscontrare alcune indecisioni e difficoltà nel capire quale sia la migliore per i propri scopi.

Scopriremo quindi come scegliere le panche, quali esercizi possono essere fatti con queste e perché rappresentano la scelta migliore da fare per chi non vuole andare in palestra ma decide di risparmiare allenandosi a casa.

Come utilizzarla

La stazione multifunzione permette di allenare bicipiti e muscoli pettorali grazie all’utilizzo di manubri o di bilancieri. L’individuo potrà quindi sedersi sulla panca e utilizzare il bilanciere che è già compreso all’interno della panca multifunzione oppure acquistarlo a parte qualora il modello ne fosse sprovvisto.

Solitamente è sempre incorporato un porta bilanciere regolabile a seconda delle esigenze. Si potranno allenare gli addominali alti bassi e obliqui grazie alla panca stessa.

Ci sono poi le gambe che possono essere allenate grazie ad alcuni modelli specifici che consentono di utilizzare dei pesi e delle tensioni, infine i glutei mediante i lanci della gamba indietro.

Ogni panca ha un numero ben definito di strumenti e attrezzi che escono al loro interno per cui se a un soggetto interessa allenare il corpo in totale dovrà stare attento ad acquistare la panca fitness più completa rispetto alle altre.

Queste hanno ovviamente un costo più alto rispetto alla norma ma ciò riguarda una decisione personale e dipende dall’uso che se ne vorrà fare.

Come scegliere la panca

Scegliere una panca fitness multifunzione non è mai semplice perciò è doveroso fare una lista preventiva di ciò di cui si necessita.

Ad esempio, chi vuole semplicemente una panca per fare addominali potrà anche acquistare un attrezzo basic mentre chi vuole fare un allenamento completo dovrà controllare molte più caratteristiche. In linea generale, il numero di stazioni è un dato molto importante perché maggiore sarà e più esercizi si potranno compiere.

Anche il carico massimo è un elemento da non sottovalutare specialmente per chi è già allenato e necessita di caricare grossi pesi. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la qualità dei materiali che devono essere molto robusti e in grado di sopportare i grossi carichi e il peso della persona per lungo tempo.

Spesso le panche hanno un peso massimo che riescono a sorreggere per cui è bene controllare questo elemento prima di completare l’acquisto, specialmente se se si ha un peso maggiore rispetto a quello standard ovvero superiore ai 100 kg.

Anche i materiali devono essere robusti, ciò non significa che bisogna sacrificare il comfort, considerato che la maggior parte delle volte bisogna stare sdraiati sulla panca, a tal proposito è doveroso che debba avere dei cuscinetti imbottiti, facilmente lavabili e senza aree spigolose su cui ci si potrebbe far male.

Per chi abita in spazi contenuti, la panca multifunzione è la scelta migliore per poter fare i classici allenamenti a casa ma anche in questo caso è necessario scegliere le dimensioni più adatte. L’ideale sarebbe misurare lo spazio in cui installare la panca, controllare la profondità, la larghezza e la lunghezza e selezionare i vari modelli disponibili. Ci sono alcuni prodotti che consentono di richiudere la panca quando non viene utilizzata e ciò è utilissimo per non sacrificare lo spazio vitale all’interno dell’immobile.

È necessario avere uno spazio dedicato a questo attrezzo perché si tratta di presidi davvero molto pesanti e quasi impossibili da muovere a proprio piacimento per cui una volta montato e installato è bene lasciarlo fisso e utilizzarlo all’occorrenza.

Caratteristiche

Non andremo a recensire dei modelli specifici ma parleremo di alcune loro caratteristiche in modo da conoscere meglio questo tipo di macchinario e comprendere in maniera approfondita quando sia il caso di acquistarli. In una panca multifunzione sono molto importanti le stazioni e la loro varietà, come abbiamo spiegato precedentemente.

Queste dovrebbero essere regolabili a seconda dell’altezza del soggetto che utilizza la macchina. Se in una panca multifunzione sono presenti la lat machine, la Peck Deck, la Chest Press e la Leg Extension, sarà possibile effettuare un numero complessivo tra i 10 e i 15 tipi di esercizi diversi con un solo macchinario.

Questo tipo di panca è ideale per chi vuole montarle in maniera permanente in un angolo della casa e permettere a tutta la famiglia di utilizzarla grazie ai vari sistemi regolabili.

Ci sono altre macchine che aumentano il numero degli esercizi fino a 17/20, in questo caso possono essere aggiunti alcuni attrezzi come la Leg Press e la Bench Press, rendendo l’allenamento un qualcosa di globale e completo, ideale sia per i principianti che per gli esperti alla ricerca di una panca molto più articolata e strutturata.

La pressa o il bilanciere non sono sempre all’interno delle panche e ciò potrebbe essere una limitazione per gli amanti delle gambe e della parte superiore del tronco in quanto rende impossibile allenare queste due aree con esercizi multiarticolari.

Tuttavia va considerato che esistono moltissimi esercizi che utilizzano macchinari dedicati a un particolare gruppo muscolare per sviluppare gruppi diversi da quelli inizialmente progettati, per esempio è possibile usare una leg estension per sviluppare i bicipiti o una lat machine (con alcune modifiche) per i bicipiti oi tricipiti. La scelta non è facile ed è consigliabile affidarsi a qualcuno con esperienza per evitare di effettuare acquisti errati.

Migliori Offerte

Bestseller No. 1
Maxxus 10.1 Stazione Fitness Multifunzione Professionale - Palestra Completa da Casa con Attrezzi e Senza Pesi
  • Stazione di forza con multipressa, stazione duplex regolabile in altezza, stazione dip, stazione remi, trazioni
  • Panca da allenamento inclusa, schienale regolabile anche negativamente e panca utilizzabile anche singolarmente
  • Bilanciere guidato con cuscinetti a sfera, 2 manici singoli e manico per timone inclusi
Bestseller No. 2
Dione Pro MG2 – Stazione fitness – Multi-Gym – con pesi in metallo da 75 kg – con Legpress – Homegym
  • Struttura extra pesante da 245 kg per una stabilità ottimale
  • Molti esercizi con 2 unità possibili
  • Per uso intensivo e professionale
Bestseller No. 4
Dione Cable Crossover 2 X 80 KG Stazione di potenza – Cavo multicavo – Fitness Training Center – Homegym
  • Dimensioni: 320 x 75 x 208 cm (lunghezza x larghezza x altezza)
  • Contiene 2 pacchetti di peso di almeno 80 kg ciascuno
  • Con barra per trazioni integrata
Bestseller No. 5
G5 HT SPORT Stazione Multifunzione TOORX MSX-90 | PRESSA Gambe Regolabile | Butterfly Doppia Funzione | Arm Curl Incluso | Braccia con Cavo Libero
  • ✅ La nuovissima stazione multifunzione MSX-90 della Toorx è realizzata con materiali di grande qualità e robustezza costruttiva , dalle elevate prestazioni. La struttura della stazione multifunzione ha un peso di 209 kg, con tubolare in acciaio rinforzato a sezione quadrata 65 x 65 mm, verniciatura doppia a polveri epossidiche, antigraffio.
  • ✅ Il pacco pesi è da 102 kg con carter di protezione integrale; in dotazione abbiamo i seguenti accessori: Barra tricipiti, 2 maniglie multiregolazione, corda doppia per tricipiti e cavigliera per trazioni.
  • ✅ DATI TECNICI Dimensione sedile370 x 330 x 60 mm Dimensione schienale670 x 320 x 60 mm Schienaleregolazione orizzontale su 3 livelli Peso massimo utilizzatore135 kg Rulli cavigliein foam ad alta densità con rivestimento in eco pelle
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'