FITNESS

Migliori Tapis Roulant. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Che cos’è il tapis roulant?

Il tapis roulant non è solo un attrezzo ginnico che si trova all’interno delle palestre o nei centri sportivi, ma è anche molto utile da avere in casa.

La corsa, d’altronde, apporta innumerevoli benefici, pertanto avere a casa propria questo dispositivo e utilizzarlo con la giusta costanza, può rivelarsi un alleato per il proprio fisico, ma anche per il benessere generale dell’organismo.

Sul mercato si trovano tantissimi modelli differenti, per questo l’acquisto deve essere ponderato molto bene. Innanzitutto bisogna chiedersi che tipo di allenamento si intende svolgere.

Se si vuole utilizzare per una semplice corsetta, giusto per tenersi un po’ in movimento, allora non sarà necessario puntare ad un modello top, in quanto anche uno economico può garantire tutto il comfort necessario.

Se si vogliono effettuare degli allenamenti più impegnativi, invece, bisognerà optare per un modello più professionale e dotato di più programmi di allenamento.

Benefici e le controindicazioni

I benefici dell’utilizzare un tapis roulant sono molteplici. Innanzitutto, si tratta di un attrezzo ginnico utile per l’allenamento fisico e cardiovascolare.

Può essere utilizzato per mantenersi in forma e perdere i chili in eccesso, ma anche per i trattamenti di riabilitazione fisica purché con l’intensità e il tempo stabilito da uno specialista.

Grazie al tapis roulant è possibile non solo aumentare la forza nelle gambe, ma anche aumentare la resistenza fisica. Quest’attività fisica ha un’intensità medio-alta e consente di bruciare molte calorie, infatti, in media si bruciano 135 calorie per 30 minuti di corsa a velocità media.

Rispetto alla corsa all’aria aperta, quella sul tapis roulant ha i suoi vantaggi, come quella di poter controllare con precisione il proprio ritmo, l’inclinazione e abituarsi gradualmente a correre ad una determinata velocità. Inoltre, questo tipo di corsa mantiene in salute più a lungo, in quanto si possono limitare i danni e salvaguardare le articolazioni dalle lesioni da impatto.

Guida all’acquisto del tapis roulant

In commercio si trovano tantissimi modelli di tapis roulant e scegliere quello giusto può essere complicato, soprattutto per chi non è del settore. Vediamo, allora, quali sono gli elementi principali da prendere in considerazione.

1. Tapis roulant magnetico o elettrico?

Questa dovrebbe essere la prima domanda da porsi quando si decide di acquistare un nuovo tapis roulant. La differenza non sta solo nel prezzo, ma anche nel tipo di allenamenti che si possono realizzare con essi.

Il tapis roulant elettrico possiede più vantaggi rispetto a quello magnetico, perché è più pratico nell’utilizzo, offre allenamenti più completi, è adatto a persone di qualunque peso e ha una maggiore resistenza e durata. Non a caso è anche quello che si usa in genere in palestra.

Il tapis roulant magnetico, invece, rappresenta una soluzione meno professionale ed è adatto a chi non ha particolari esigenze di allenamento elevate. Il costo di quest’ultimo è nettamente inferiore a quello elettrico.

2. Potenza del motore

I tapis roulant per uso domestico sono per la maggior parte equipaggiati con motori a corrente continua, anche detti DC.

Quelli destinati ad uso professionale, invece, sono dotati di motori a corrente alternata, noti come AC. Questi ultimi sono più adatti all’utilizzo intensivo, per più di 4 o 5 ore al giorno, proprio per questa ragione per i tapis roulant di uso domestico si preferisce il motore a corrente continua, che tra l’altro sono anche più facili da gestire e i ricambi sono meno costosi.

Il lavoro che svolge il motore è quello di far scorrere il nastro sul piano di corsa, vincendo l’attrito che si genera tra le superfici quando si cammina o si corre.

L’intensità di tale attrito aumenta in proporzione al peso corporeo, pertanto la scelta dell’acquisto deve essere fatta in base al peso dell’utilizzatore.

Quest’aspetto è molto importante perché un motore sottodimensionato tende a scaldarsi in soli 20 minuti di utilizzo perdendo la sua potenza.

3. Consolle e programmi

La parte superiore del tapis roulant è costituita dal pannello elettronico. La consolle si compone di uno schermo o display dove è possibile visualizzare tutti i parametri e dati dell’allenamento, di pulsanti per impostare la velocità o l’inclinazione e altri accessori eventuali come casse, supporto per lo smartphone, porta borraccia, ecc.

Sul display è possibile visualizzare diversi dati come i km percorsi, le calorie bruciate, le pulsazioni cardiache e il programma di allenamento in uso.

Tra i programmi più utili e interessanti vi è quello chiamato HRC che consente di effettuare degli allenamenti a battito controllato. La frequenza cardiaca può essere rilevata o attraverso i sensori posizionati sull’impugnatura del manubrio o attraverso una fascia cardio wireless che si indossa durante la sessione di allenamento.

Tra queste due modalità, quella più precisa risulta essere quella con la fascia cardio perché il segnale viene trasmesso direttamente ad un ricevitore incorporato nella consolle.

4. Inclinazione e ammortizzazione

Affinché si possa variare il tipo di allenamento e stimolare i muscoli e la frequenza cardiaca, è molto importante che il tapis roulant offra la possibilità di inclinarsi.

I migliori sono sicuramente i modelli che possono inclinarsi senza interrompere la sessione di allenamento.

Anche l’ammortizzazione è un requisito fondamentale nella scelta di un tapis roulant, poiché consente di ridurre lo stress sulle articolazioni e rendere la corsa più piacevole.

5. Pieghevole o non pieghevole?

Il tapis roulant pieghevole rappresenta la soluzione migliore per chi ha poco spazio in casa, ma risulta essere anche meno robusto e stabile di uno non pieghevole.

Se proprio è necessario acquistarne uno pieghevole per questioni di spazio, allora bisogna assicurarsi che sia almeno dotato di rotelle, in modo tale che sia più semplice trasportarlo da una stanza all’altra.

6. Rumorosità

Infine, è molto importante tener conto del rumore che produce un tapis roulant, soprattutto se si intende utilizzarlo nelle ore serali. La rumorosità dipende dal motore e dall’ammortizzazione e viene sempre indicato nella scheda tecnica. Un buon prodotto produce un rumore per massimo 60 dB.

Migliori Offerte

Bestseller No. 1
YM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 10 km/h, Tappeto Corsa Extra Large (42 cm larghezza) MARCHIO ITALIANO, Telaio rinforzato, APP Kinomap & Zwift, Salvaspazio, 12 Programmi, NEXT 1000 NERO Your Move
  • [PRATICO E COMPATTO] Estremamente robusto grazie al telaio rinforzato, ma anche compatto, leggero e facile da spostare e riporre. L’apertura a libro con un angolo di 110 gradi permette di aprire il tapis roulant e ripiegarlo senza fatica. Occupa solo 16 cm di spessore da chiuso, è perfetto per essere nascosto agevolmente negli sazi più stretti di casa, sotto al divano, sotto al letto. Potrai estrarlo all’occorrenza e riporlo agilmente alla fine di ogni allenamento.
  • [ALLENATI ONLINE] Grazie al Bluetooth integrato collegarsi ai tuoi dispositivi non è mai stato così semplice! Scegli tra le APP di allenamento interattivo Kinomap, Zwift, e molte altre (scaricabili su Google Play e App Store). Potrai connetterti e associare il tuo allenamento a TV, PC, Smartphone e Tablet. Segui programmi di allenamento personalizzati e inizia a percorrere gli itinerari più belli del mondo. Potrai addirittura visitare posti mai visti mentre ti prendi cura di te.
  • [DISPLAY MULTIFUNZIONE] Il display con pulsanti interattivi permette di regolare la velocità, il tempo e la distanza desiderate, oppure, di cimentarti in uno dei 12 programmi di allenamento selezionati apposta per te. Dotato di comodissimo appoggio per Tablet e Smartphone, potrai utilizzare facilmente le APP immersive oppure guardare le tue serie in streaming preferite mentre ti alleni.
OffertaBestseller No. 2
Ise Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore Dc 750W, 10 Km/H, Silenzioso, Nero Bianco, ‎130 x 57.4 x 25 cm; 27 Kg
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.
OffertaBestseller No. 3
Mobvoi Treadmill Black, Home Tapis roulant, pieghevole, altoparlante Bluetooth integrato, telecomando, macchina per camminare e correre per esercizi di fitness da casa al coperto, Nero
  • Modalità camminata e corsa: due modalità di esercizio e velocità regolabile fino a 12 km/altezza per soddisfare le tue preferenze
  • Telecomando e controllo touch: è possibile accendere/spegnere la macchina o regolare la velocità utilizzando il telecomando o il pannello di controllo touch; altoparlante bluetooth integrato: rendi l’allenamento piacevole riproducendo le tue musiche preferite mentre ti alleni attraverso l’altoparlante bluetooth integrato
  • Design pieghevole per riporlo facilmente: riponi la macchina sotto il letto o il divano
Bestseller No. 4
YM Tapis Roulant Elettrico Pieghevole 14 km/h, Brand Italiano, Inclinazione, APP Interattive Kinomap Zwift Bitgym, Ampia Superfice, Sensori Cardio, Salvaspazio, 12 Programmi, NEXT 4000 Your Move NERO
  • [CARATTERISTICHE]. Potente e dal Design moderno, YM Next 4000 è il tapis roulant di nuova generazione perfetto per allenarti a casa come in palestra. Presenta un’ampia e ammortizzata superficie di corsa, per garantire il massimo delle prestazioni, 12 Programmi di allenamento a varie intensità, 3 livelli di inclinazione, un motore potente da 2,5HP per correre fino ai 14 km/h. L’ampio ed elegante display multifunzione Touch Screen con comandi a sfioro permette un controllo facile e intuitivo.
  • [ALLENAMENTO INTERATTIVO]. Allenati divertendoti grazie alle APP compatibili Kinomap, Zwift, Bitgym e Fitshow scaricabili su Google Play e App Store. Grazie alla funzionalità Bluetooth potrai connetterti e associare il tuo allenamento a TV, PC, Smartphone e Tablet. Troverai allenamenti strutturati per obiettivi + musica motivazionale + cronologia allenamento individuale + coaching + challenges e molte altre funzioni. Altoparlanti display integrati, per ascoltare le tue playlist preferite!
  • [MONTAGGIO SEMPLICE]. YM NEXT 4000 arriva premontato, già lubrificato, completo di tutti gli accessori e manuale in lingua italiana. È sufficiente aprire il tapis roulant per un prodotto immediatamente pronto all’uso. Una volta terminato il suo utilizzo, potrà essere chiuso facilmente e riposto orizzontalmente o verticalmente occupando pochissimo spazio, grazie allo spessore di soli 25,5 cm. Le ruote integrate permettono una facile movimentazione. TAPPETO antivibrazioni fonoassorbente incluso.
OffertaBestseller No. 5
Fitfiu Fitness MC-200, Tapis Roulant Pieghevole, Velocità Regolabile Fino A 14Km/H, Potenza 1500W, Superficie di Corsa 40X110cm, Cardiofrequenzimetro, 12 Programmi di Allenamento, Peso Massimo 90Kg
  • Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 14 km/h
  • Superficie di corsa 40x110cm per il massimo comfort durante l'allenamento
  • È dotato di un motore da 1500w per il massimo delle prestazioni in casa
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'