FITNESS
Migliori Tapis Roulant. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Indice Pagina
Che cos’è il tapis roulant?
Il tapis roulant non è solo un attrezzo ginnico che si trova all’interno delle palestre o nei centri sportivi, ma è anche molto utile da avere in casa.
La corsa, d’altronde, apporta innumerevoli benefici, pertanto avere a casa propria questo dispositivo e utilizzarlo con la giusta costanza, può rivelarsi un alleato per il proprio fisico, ma anche per il benessere generale dell’organismo.
Sul mercato si trovano tantissimi modelli differenti, per questo l’acquisto deve essere ponderato molto bene. Innanzitutto bisogna chiedersi che tipo di allenamento si intende svolgere.
Se si vuole utilizzare per una semplice corsetta, giusto per tenersi un po’ in movimento, allora non sarà necessario puntare ad un modello top, in quanto anche uno economico può garantire tutto il comfort necessario.
Se si vogliono effettuare degli allenamenti più impegnativi, invece, bisognerà optare per un modello più professionale e dotato di più programmi di allenamento.
Benefici e le controindicazioni
I benefici dell’utilizzare un tapis roulant sono molteplici. Innanzitutto, si tratta di un attrezzo ginnico utile per l’allenamento fisico e cardiovascolare.
Può essere utilizzato per mantenersi in forma e perdere i chili in eccesso, ma anche per i trattamenti di riabilitazione fisica purché con l’intensità e il tempo stabilito da uno specialista.
Grazie al tapis roulant è possibile non solo aumentare la forza nelle gambe, ma anche aumentare la resistenza fisica. Quest’attività fisica ha un’intensità medio-alta e consente di bruciare molte calorie, infatti, in media si bruciano 135 calorie per 30 minuti di corsa a velocità media.
Rispetto alla corsa all’aria aperta, quella sul tapis roulant ha i suoi vantaggi, come quella di poter controllare con precisione il proprio ritmo, l’inclinazione e abituarsi gradualmente a correre ad una determinata velocità. Inoltre, questo tipo di corsa mantiene in salute più a lungo, in quanto si possono limitare i danni e salvaguardare le articolazioni dalle lesioni da impatto.
Guida all’acquisto del tapis roulant
In commercio si trovano tantissimi modelli di tapis roulant e scegliere quello giusto può essere complicato, soprattutto per chi non è del settore. Vediamo, allora, quali sono gli elementi principali da prendere in considerazione.
1. Tapis roulant magnetico o elettrico?
Questa dovrebbe essere la prima domanda da porsi quando si decide di acquistare un nuovo tapis roulant. La differenza non sta solo nel prezzo, ma anche nel tipo di allenamenti che si possono realizzare con essi.
Il tapis roulant elettrico possiede più vantaggi rispetto a quello magnetico, perché è più pratico nell’utilizzo, offre allenamenti più completi, è adatto a persone di qualunque peso e ha una maggiore resistenza e durata. Non a caso è anche quello che si usa in genere in palestra.
Il tapis roulant magnetico, invece, rappresenta una soluzione meno professionale ed è adatto a chi non ha particolari esigenze di allenamento elevate. Il costo di quest’ultimo è nettamente inferiore a quello elettrico.
2. Potenza del motore
I tapis roulant per uso domestico sono per la maggior parte equipaggiati con motori a corrente continua, anche detti DC.
Quelli destinati ad uso professionale, invece, sono dotati di motori a corrente alternata, noti come AC. Questi ultimi sono più adatti all’utilizzo intensivo, per più di 4 o 5 ore al giorno, proprio per questa ragione per i tapis roulant di uso domestico si preferisce il motore a corrente continua, che tra l’altro sono anche più facili da gestire e i ricambi sono meno costosi.
Il lavoro che svolge il motore è quello di far scorrere il nastro sul piano di corsa, vincendo l’attrito che si genera tra le superfici quando si cammina o si corre.
L’intensità di tale attrito aumenta in proporzione al peso corporeo, pertanto la scelta dell’acquisto deve essere fatta in base al peso dell’utilizzatore.
Quest’aspetto è molto importante perché un motore sottodimensionato tende a scaldarsi in soli 20 minuti di utilizzo perdendo la sua potenza.
3. Consolle e programmi
La parte superiore del tapis roulant è costituita dal pannello elettronico. La consolle si compone di uno schermo o display dove è possibile visualizzare tutti i parametri e dati dell’allenamento, di pulsanti per impostare la velocità o l’inclinazione e altri accessori eventuali come casse, supporto per lo smartphone, porta borraccia, ecc.
Sul display è possibile visualizzare diversi dati come i km percorsi, le calorie bruciate, le pulsazioni cardiache e il programma di allenamento in uso.
Tra i programmi più utili e interessanti vi è quello chiamato HRC che consente di effettuare degli allenamenti a battito controllato. La frequenza cardiaca può essere rilevata o attraverso i sensori posizionati sull’impugnatura del manubrio o attraverso una fascia cardio wireless che si indossa durante la sessione di allenamento.
Tra queste due modalità, quella più precisa risulta essere quella con la fascia cardio perché il segnale viene trasmesso direttamente ad un ricevitore incorporato nella consolle.
4. Inclinazione e ammortizzazione
Affinché si possa variare il tipo di allenamento e stimolare i muscoli e la frequenza cardiaca, è molto importante che il tapis roulant offra la possibilità di inclinarsi.
I migliori sono sicuramente i modelli che possono inclinarsi senza interrompere la sessione di allenamento.
Anche l’ammortizzazione è un requisito fondamentale nella scelta di un tapis roulant, poiché consente di ridurre lo stress sulle articolazioni e rendere la corsa più piacevole.
5. Pieghevole o non pieghevole?
Il tapis roulant pieghevole rappresenta la soluzione migliore per chi ha poco spazio in casa, ma risulta essere anche meno robusto e stabile di uno non pieghevole.
Se proprio è necessario acquistarne uno pieghevole per questioni di spazio, allora bisogna assicurarsi che sia almeno dotato di rotelle, in modo tale che sia più semplice trasportarlo da una stanza all’altra.
6. Rumorosità
Infine, è molto importante tener conto del rumore che produce un tapis roulant, soprattutto se si intende utilizzarlo nelle ore serali. La rumorosità dipende dal motore e dall’ammortizzazione e viene sempre indicato nella scheda tecnica. Un buon prodotto produce un rumore per massimo 60 dB.
Migliori Offerte
- Modalità camminata e corsa: due modalità di esercizio e velocità regolabile fino a 12 km/altezza per soddisfare le tue preferenze
- Controllo remoto e touch: è possibile accendere/spegnere la macchina o regolare la velocità utilizzando il telecomando o il pannello di controllo touch
- Design pieghevole per una facile conservazione: risparmia spazio riponendo la macchina sotto il letto o il divano
- [PRATICO E COMPATTO] Estremamente robusto grazie al telaio rinforzato, ma anche compatto, leggero e facile da spostare e riporre. L’apertura a libro con un angolo di 110 gradi permette di aprire il tapis roulant e ripiegarlo senza fatica. Occupa solo 16 cm di spessore da chiuso, è perfetto per essere nascosto agevolmente negli sazi più stretti di casa, sotto al divano, sotto al letto. Potrai estrarlo all’occorrenza e riporlo agilmente alla fine di ogni allenamento.
- [ALLENATI ONLINE] Grazie al Bluetooth integrato collegarsi ai tuoi dispositivi non è mai stato così semplice! Scegli tra le APP di allenamento interattivo Kinomap, Zwift, e molte altre (scaricabili su Google Play e App Store). Potrai connetterti e associare il tuo allenamento a TV, PC, Smartphone e Tablet. Segui programmi di allenamento personalizzati e inizia a percorrere gli itinerari più belli del mondo. Potrai addirittura visitare posti mai visti mentre ti prendi cura di te.
- [DISPLAY MULTIFUNZIONE] Il display con pulsanti interattivi permette di regolare la velocità, il tempo e la distanza desiderate, oppure, di cimentarti in uno dei 12 programmi di allenamento selezionati apposta per te. Dotato di comodissimo appoggio per Tablet e Smartphone, potrai utilizzare facilmente le APP immersive oppure guardare le tue serie in streaming preferite mentre ti alleni.
- CARATTERISTICHE. Tapis Roulant completo, compatto, pieghevole e salvaspazio (NEW model 2022) - Motore lineare Smooth Power DriveTM - 12 programmi di allenamenti preimpostati – Ampio display digitale LCD - Sensori pulsazioni battito cardiaco - Inclinazione regolabile su 3 livelli: 0%, 7% e 15% (corrispondenti a 0°, 4° e 8° gradi) - Regolazione della velocità e delle modalità di funzionamento - Velocità da 1 a 11 km/h - Facile da movimentare e da riporre grazie alle ruote in dotazione.
- DESIGN MODERNO. E' dotato di un ampio e tecnologico display LCD digitale per la visualizzazione della velocità e di tutti i parametri di controllo (programmi, frequenza cardiaca, tempo di allenamento, distanza percorsa, etc.) - Tasti di velocità rapidi sul display - Chiavetta di sicurezza inclusa – Sistema di lubrificazione facile e automatico – Tappeto Multilayer ‘Soft Touch’.
- TECNOLOGICO E SOCIAL. Provate il divertimento e nuovi metodi di allenamento con le nuove APP compatibili ZWIFT e KINOMAP (selezionando il brand Your Move) su Google Play e App Store. E’ possibile proiettare video e percorsi di allenamento su TV, PC, Smartphone e Tablet mentre si corre + seguire allenamenti strutturati e raggiungere obbiettivi + condividere l'allenamento con amici + funzione musica motivazionale + cronologia allenamento individuale + video coaching e moltissime altre funzioni.
- Nastro di corsa 50 x 140 cm
- Motore 3 Hp
- Velocità 20 km/h
- 【Tapis roulant Bluetooth pieghevole】CITYSPORTS tapis roulant è un marchio professionale di tapis roulant domestici. Il nostro tapis roulant pieghevole è dotato di braccioli e di un supporto per tablet a 360° che consente di posizionare l'IPAD sul supporto. Questo tapis roulant elettrico è dotato di un altoparlante Bluetooth surround integrato. Può essere collegato al Bluetooth per riprodurre video o musica mentre si corre o si cammina.
- 【Display a LED e doppio metodo di controllo via APP】 Con il tapis roulant pieghevole CITYSPORTS è possibile monitorare facilmente i dati dell'allenamento. Grazie al display a LED e all'applicazione mobile del tapis roulant, è possibile leggere visivamente il tempo di allenamento, la velocità, la distanza e le calorie mentre ci si allena. Il tapis roulant elettrico sotto il tavolo è dotato di un pulsante di scelta rapida 3-6-9KM che consente di iniziare immediatamente l'allenamento.
- 【Ammortizzazione silenziosa e antiscivolo】Il tapis roulant portatile pieghevole è dotato di un motore super silenzioso e di un eccellente sistema di assorbimento degli urti. 5 strati di tapis roulant allargato (400 x 1020 mm), struttura anti-scivolo multistrato e rivestimento fonoassorbente non solo migliorano la sicurezza del tapis roulant, ma riducono anche il rumore.