CUCINA E ALIMENTAZIONE

Tisana Piperina e Curcuma: Benefici e proprietà

Per perdere peso in maniera semplice e allo stesso tempo godere di tutte le proprietà terapeutiche di Piperina e Curcuma, è possibile utilizzare la tisana piperina e curcuma: ecco benefici e proprietà che possono esserti d’aiuto nella perdita di peso.

Perché scegliere la tisana piperina e curcuma?

La tisana piperina e curcuma è in grado di unire i benefici di entrambe queste spezie e proprio per questo diventa un valido aiuto per perdere peso, ovviamente con un regime dietetico ipocalorico e cercando di fare movimento.

Molte persone ingrassano non perché mangiano tanto e in modo disordinato, ma perché hanno un metabolismo piuttosto lento e quindi immagazzinano calorie e le trasformano in grassi.

Una volta accumulato peso, diventa poi difficile dimagrire e comunque restano degli inestetismi infatti perdere peso non sempre basta, spesso occorre rimodellare la silhouette e questo è possibile solo facendo movimento e con il giusto aiuto, ad esempio integratori che consentono di trasformare carboidrati, zuccheri e proteine in energia.

Cos’è la piperina e come funziona?

Il nome piperina può generare confusione, ma in realtà non si tratta di nulla di particolarmente strano, infatti è una sostanza contenuta nella buccia del pepe nero ed è la sostanza responsabile della particolare piccantezza dei granelli di pepe, spezia da sempre utilizzata anche in occidente per rendere più saporiti i piatti.

La piperina è efficace nei piani di dimagrimento perché migliora il processo digestivo aumentando l’acidità e la produzione dei succhi gastrici.

A questo proposito è bene dire fin da subito che l’accoppiata curcuma- piperina non è casuale perché queste due spezie si completano a vicenda, infatti la curcuma a sua volta ha un potere gastro-protettivo e di conseguenza evita che l’acidità dei succhi gastrici possa rovinare i tessuti dell’apparato gastro-intestinale quindi si ottiene il beneficio legato alla digestione più veloce senza avere scompensi.

Per continuare a parlare della piperina, occorre sottolineare che i suoi benefici non finiscono qui, infatti, ha anche proprietà depurative in particolare per quanto riguarda il fegato e i reni che di conseguenza funzionano meglio e aiutano ad avere un organismo depurato da scorie e tossine.

Migliorando la funzionalità dei reni, evita anche la ritenzione idrica e di conseguenza contrasta il formarsi dei cuscinetti di cellulite, contrasta la formazione di cellule adipose, ecco perché la piperina non aiuta solo a perdere peso, ma aiuta a modellare le forme del corpo andando a tonificare e asciugare i tessuti.

La piperina ha anche proprietà termogeniche quindi aumenta la temperatura corporea e questo accelera il metabolismo e aiuta a bruciare più calorie, ciò vuol dire che evita l’aumento di peso.

Con l’assunzione della tisana alla piperina aumenta anche la produzione di serotonina questa a sua volta migliora l’umore, aumenta l’energia e quindi si affronta con maggiore positività anche la dieta, questa spezia contribuisce a diminuire gli attacchi di fame, tutti questi fattori favoriscono il dimagrimento.

Quali sono i benefici e le proprietà della curcuma?

Si passa ora a vedere i benefici e le proprietà della curcuma. La prima cosa da dire è che si tratta di un rizoma proveniente da una pianta che cresce nelle regioni asiatiche. Nella tisana è presente la polvere di curcuma che ha importanti benefici e proprietà.

In segreto è nella curcumina, sostanza che ha importanti poteri antiossidanti e quindi contrasta l’invecchiamento cellulare, inoltre è un anti-tumorale, proprio per questo sono tante le persone che quotidianamente assumono questo prezioso alimento.

La curcuma ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, rinforza il sistema immunitario, inoltre è in grado di contrastare la formazione del colesterolo e previene l’insorgenza del diabete.

Questi i principali benefici, ma tra le proprietà non è possibile dimenticare anche quella dimagrante, questa è dovuta al fatto che la spezia stimola l’organismo a bruciare i grassi accumulati e quindi sostiene e velocizza la perdita di peso, inoltre favorisce la digestione e le funzioni epato-biliari in questo modo migliora complessivamente il funzionamento dell’organismo e aiuta a perdere peso.

Per chi segue un regime dietetico ipocalorico la curcuma ha anche un altro beneficio, infatti in grado di inibire gli attacchi di fame e induce un senso di sazietà, di conseguenza la dieta diventa più facile da seguire ed essere costanti, cosa essenziale per evitare l’effetto yo-yo, non è più un’ardua impresa. La perdita di peso che si ottiene è quindi reale.

Perché scegliere una tisana piperina e curcuma? A parte ciò che è stato detto in precedenza, c’è anche un altro motivo, infatti il corpo umano non riesce ad assorbire tutti i nutrienti della curcuma, che come visto ha vere e proprie proprietà fito-terapiche, abbinare però la piperina a questa spezia innesca un meccanismo che consente di migliorare l’assorbimento della curcuma quindi i benefici sono realmente potenziati.

Bestseller No. 1
Curcuma e Piperina Plus, 400 Capsule, Curcumina e Piperina, 700mg Pura Curcuma Polvere di cui 35mg di Curcumina, Curcuma Integratore, Integratore Antinfiammatorio per Dolori Mestruali e Articolari
  • CAPSULE DI CURCUMA AD ALTO DOSAGGIO - 1 capsula contiene 700mg di curcuma in polvere pura, di cui 35mg di curcumina, e 2,1mg di estratto di pepe, di cui 2mg di piperina, mentre il rivestimento è in cellulosa puramente vegetale, rendendo quindi le capsule di curcuma adatte a chi segue una dieta vegan o vegetariana.
  • 400 CAPSULE PER 13 MESI DI TRATTAMENTO: Grazie alla dose consigliata di 1 piccola capsula al giorno facile da deglutire, il nostro integratore di curcuma con estratto di pepe nero copre il fabbisogno di 13 mesi di trattamento di curcuma.
  • CURCUMA CON CURCUMINA E PIPERINA DA ESTRATTO DI PEPE: la curcuma è una spezia dalle proprietà antiossidante, conosciuta come rimedio per i dolori mestruali e articolari. Le capsule sono costituite da pura curcuma in polvere con estratto di pepe per una maggiore biodisponibilità.
OffertaBestseller No. 2
CURCUMA E PIPERINA PLUS 95% - 60 Compresse curcuma e piperina IN BLISTER con estratto di Zenzero e Boswellia [formula ONE A DAY] Integratori Alimentari 100% ITALIA | Curcuma e Zenzero
  • ✅ BLISTER SALVAFRESCHEZZA: a differenza della più comune pilloliera, il BLISTER garantisce nel tempo la SICUREZZA DELL’INTEGRITA’ DI OGNI SINGOLA COMPRESSA. Leggero e facile da portare con sè, garantisce la massima protezione della compressa in ambiente asettico fino alla sua apertura
  • 💪 ESCLUSIVA FORMULA ad alto assorbimento. L’azione combinata di Curcumina, Piperina, Zenzero e Boswellia, elaborata nei nostri laboratori italiani, consente di ottenere da subito ottimi risultati. La posologia indicata è di due compresse al giorno ma è possibile ottenere ottimi risultati anche con una sola compressa al giorno. Da assumere durante o subito dopo i pasti
  • 💓 CURCUMA e PIPERINA TITOLATI AL 95%: CURCUMAID contiente estratti di CURCUMA e PIPERINA titolati al 95%. La titolazione al 95% garantisce un’altissima presenza di principi attivi, ed una efficacia maggiore negli aspetti benefici di queste piante. La piperina favorisce l'assorbimento della curcumina la quale agisce meglio a livello intestinale e metabolico
OffertaBestseller No. 3
Vitamaze® Curcuma e Piperina plus Vitamina C ad Alto Dosaggio, L'Estratto 95% da Curcumina Pura, 120 Capsule Vegan per 40 Giorni, Qualità Tedesca, Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari
  • Prodotto di qualità tedesca, curcumina ad alto dosaggio (1440 mg polvere di curcuma per dose giornaliera) con capsula di dimensioni normali.
  • Barattolo XL: 120 capsule per un trattamento continuo a base di curcuma, nuova formula sviluppata da specialisti esperti.
  • Combinazione fisiologica ottimale per incrementare la biodisponibilità dell’estratto di curcuma, della piperina (conosciuta anche come estratto di pepe nero) e della vitamina C. La vitamina C contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
Bestseller No. 4
Curcuma e Piperina Plus Alto Dosaggio 1520mg - Curcuma Capsule Biologiche e Certificate con Pepe Nero e Zenzero - Curcuma e Piperina Vegane - Curcuma Piperina Zenzero Senza Glutine né Lattosio
  • Piperina e Curcuma Plus Zenzero Biologiche & Certificate - Il nostro curcuma complex è stato realizzato con zenzero, curcumina e piperina di provenienza 100% biologica. Con sole 2 capsule otterrai 1440mg di curcuma bio, 60mg di zenzero e 40mg di piperina. La nostra curcuma e zenzero più pepe nero è inoltre priva di allergeni come glutine e lattosio.
  • Integratore Curcuma, Zenzero e Pepe Nero ad Alta Biodisponibilità - Il nostro curcuma con piperina è altamente biodisponibile poiché le nostre curcuma capsule sono piccole, facili da deglutire, ma soprattutto grazie alla presenza di zenzero e pepe nero. Entrambi svolgono un ruolo fondamentale nell'assorbimento della curcumina, l'ingrediente attivo della curcuma.
  • Curcuma e Piperina per 3 Mesi - Curcuma e Piperina Plus Zenzero è adatto a chi sta seguendo una dieta vegetariana o vegana. Il flacone contiene 180 capsule per una fornitura completa di 3 mesi. Ti consigliamo di assumere 2 curcuma, piperina e zenzero capsule al giorno, preferibilmente durante un pasto e con un bicchiere d'acqua.
OffertaBestseller No. 5
Curcuma Bio 95%, Curcuma Bio in Polvere di Curcuma con 11.100mg di Curcumina + Piperina, Curcuma e Piperina Plus in Capsule, Integratore per Funzionalità Muscolare e Ciclo Mestruale, 90 Capsule
  • CURCUMA E PIPERINA PLUS - 1 capsula del nostro integratore curcuma e piperina contiene 350,5mg di estratto di curcuma, di cui 333mg di curcumina! Il contenuto di curcumina di UNA capsula corrisponde a quello di circa 11.100 mg di polvere di curcuma.
  • CURCUMA BIO, 100% INDIANA - Abbiamo combinato il nostro estratto curcuma ad alto dosaggio del 95% di curcuma originale dall'India con la curcuma biologica in polvere per un profilo nutrizionale ottimale (200 mg) arricchito con 10,5mg estratto di pepe nero per una biodisponibilità ottimale!
  • PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA CURCUMA - tradizionalmente impiegata nella medicina ayurvedica, la curcuma è conosciuta per la sua funzione antiossidante, per la funzionalità articolare e per contrasto dei disturbi del ciclo mestruale.

Come preparare la tisana piperina e curcuma

Certamente preparare una tisana piperina e curcuma può risultare difficile in quanto devono essere dosate queste due spezie, proprio per questo in commercio è possibile trovare tisane già confezionate che utilizzano questi due ingredienti e li mescolano nelle giuste proporzioni.

Questo vuol dire che basta portare ad ebollizione del’acqua, aggiungere la tisana piperina e curcuma, lasciare in infusione per qualche minuto e quindi berla.

La tisana piperina e curcuma può essere dolcificata, preferibilmente con il miele in quanto anch’esso ricco di sostanze benefiche per l’organismo e che rafforzano il sistema immunitario.

Ovviamente con il tempo è possibile scegliere la soluzione migliore anche in base al proprio gusto, infatti piperina e curcuma hanno comunque sapori particolari e quindi non tutti gradiscono l’aggiunta di miele.

Quando bere la tisana piperina e curcuma? Ognuno può scegliere il momento che preferisce, se assunta al mattino o nel pomeriggio aiuta a controllare meglio gli attacchi di fame e di conseguenza ad assumere una quantità minore di calorie, per chi preferisce berla la sera, il consiglio è assumere la tisana prima di andare a dormire favorendo così le proprietà termogeniche che aiutano a bruciare le calorie e i grassi depositati.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'