FITNESS
Migliori Vogatori. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Indice Pagina
Cosa sono i vogatori
Già dal nome è possibile intuire lo scopo di questo attrezzo ginnico, in pratica si tratta di un simulatore di vogata che mette in funzione gli stessi muscoli dei vogatori intenti a partecipare a una regata.
Un vogatore è in grado di simulare gli esatti movimenti tramite catene/corde, carrelli scorrevoli, pesi e carrucole. Originariamente furono realizzati per permettere agli atleti di potersi esercitare anche al coperto ma, già da moltissimo tempo, tanti appassionati di fitness lo hanno adottato come esercizio fisico per lo sviluppo muscolare.
È infatti facilissimo trovare i vogatori in palestra, questi sfruttano un sistema di resistenza che consente di mettere in moto diversi gruppi muscolari come braccia, spalle e gambe, inoltre migliorano la resistenza, il fiato e la coordinazione.
Si può tranquillamente affermare che chi usa un vogatore effettua tanti esercizi in uno e ottiene un gran numero di benefici a livello muscolare. Cercheremo quindi di capire come funziona un vogatore, come svolgere al meglio gli esercizi e quali vogatori è meglio acquistare in base alle proprie esigenze.
Come funziona
I movimenti dei vogatori sono molto simili tra loro, per gli attrezzi adibiti all’allenamento deglil atleti di regata si può vedere un movimento particolare, con due impugnature indipendenti che simulano proprio i remi dell’imbarcazione, inoltre anche il relativo peso riesce a essere estremamente simile alla resistenza dell’acqua.
Questi attrezzi non si trovano di solito nelle classiche palestre ma non è impossibile, tuttavia utilizzarli senza conoscere bene come fare potrebbe essere deleterio.
I vogatori adibiti all’esercizio fisico sono leggermente semplificati sono caratterizzati da un manubrio singolo con doppia impugnatura e da forme diverse che servono a variare la tipologia di esercizio; poi c’è il sedile che nella maggior parte dei casi scorre lungo una piattaforma di metallo come quella delle imbarcazioni e infine. Utilizzarlo è abbastanza intuitivo, l’importante è mantenere la schiena sempre ben dritta e utilizzare unicamente le braccia per compiere il movimento in modo costante e ripetuto.
Per molto il vogatore è stato un attrezzo da palestra ma in commercio sono stati resi disponibili diversi modelli per l’home fitness.
Al momento ne esistono due tipologie: un vogatore basic su cui fare unicamente un esercizio e i vogatori multifunzione, ideali per chi vuole allenarsi in maniera completa e facendo movimenti diversi.
Quest’ultimo ha un costo più alto ma rappresenta un ottimo investimento per chi vuole allestire una piccola palestra in casa che non ha nulla da invidiare alle altre. Bisogna specificare che i vogatori possono essere a trazione scandinava o centrale: i primi simulano il movimento del canottaggio, con due bracci laterali da muovere come fossero dei veri e propri remi.
Questa soluzione è ideale per i principianti ma non per gli utenti esperti. I vogatori a trazione centrale non hanno, invece, il supporto per la schiena per cui l’utilizzatore dovrà prestare molta attenzione a mantenere la schiena rigida onde evitare problematiche alla zona lombare.
Come scegliere
Il primo fattore da considerare per scegliere un vogatore è il suo funzionamento: ad aria o magnetico? Il vogatore ad aria usufruisce di un sistema comodo in cui a parità di intensità di vogata corrisponde una resistenza proporzionale. In poche parole, sarà il soggetto a decidere quanto intenso debba essere l’allenamento in base a quanto rapida sarà la sua vogata.
Questo sistema permette all’attrezzo di uniformarsi perfettamente sia ai principanti che agli esperti. Il funzionamento magnetico è anch’esso semplice, basterà girare la manopola per rendere l’esercizio più difficile. In seconda istanza è bene pensare all’utilizzo di vogatori con console con programmi impostabili, un meccanismo utile per monitorare la durata dell’allenamento, i parametri vitali, il livello di intensità, ecc. La terza caratteristica da valutare è l’ingombro dell’oggetto.
Non tutti in casa hanno la possibilità di allestire una mini palestra in una stanza sgombra, bisogna quindi prendere le dovute misure (profondità, lunghezza, larghezza) così da selezionare i modelli che meglio si avvicinano a questi parametri. Considerare anche eventuale spazio da aperto o in uso, nessuno vuole allenarsi in maniera contenuta. Per chi abita in appartamenti strizzerà l’occhio alle varianti richiudibili, così da non sacrificare centimetri vitali all’interno dell’immobile.
La quarta caratteristica importante è la qualità dei materiali: devono essere solidi e di alta qualità, capaci di resistere all’utilizzo più massivo e per lungo tempo.
Particolare accortezza va al peso massimo sopportato, un’info che è possibile reperire nella scheda descrittive del vogatore. Solitamente quest’ultimo riesce a sorreggere un peso dai 90 ai 140 chili ma è sempre bene controllare preventivamente. Una delle parti più importanti di un vogatore è sicuramente il seggiolino che deve essere imbottito onde evitare dolore alla seduta o cattive posizioni durante l’allenamento, meglio optare per un modello imbottito con seggiolino ergonomico, poggia piedi e impugnatura anti-scivolo.
Infine, l’ultimo elemento è il prezzo. I vogatori hanno un costo abbastanza alto che però rappresenta una sorta di investimento per la propria salute: un allenamento con questo attrezzo implica una serie di benefici come l’incremento della resistenza agli sforzi, una regolazione fisiologica dell’attività cardio-circolatoria, l’aumento dei gruppi muscolari coinvolti senza sovraccaricare inutilmente le articolazioni, un’ottima tonificazione muscolare e il graduale miglioramento della corporatura che apparirà sempre più sottile e asciutta.
Senza considerare gli enormi benefici apportati sulla psiche e sul benessere mentale. Se poi si considera il risparmio ricavato dall’assenza di un abbonamento in palestra, l’investimento iniziale verrà ammortizzato in capo a pochi mesi.
Ovviamente potrebbe essere utile seguire i consigli di una persona esperta così da visionare i modelli migliori per l’home fitness, i loro punti di forza e gli elementi negativi.
Migliori Offerte
- 【Premium Solid Oak Build】 I vogatore ad acqua JOROTO sono realizzati in legno massello di rovere premium certificato FSC, che ha un'eccellente durata e stabilità per supportare un carico massimo di 330 libbre / 150 kg. Altezza utente fino a 39"/195 cm.
- 【Canottaggio fluido e coinvolgente】 Il serbatoio della macchina per remi ad acqua è dotato di lame allargate per fornire una maggiore resistenza, anche i segni della linea di galleggiamento a 6 livelli per aumentare o diminuire la resistenza. I rulli in poliuretano organico sotto il sedile ergonomico sono più ammortizzanti, silenziosi e silenziosi. Goditi il suono rilassante dell'acqua che scorre veloce.
- 【APP di supporto per monitor Bluetooth】 Monitor Bluetooth a doppio sistema in pollici e metrico che tiene traccia dei dati importanti durante l'allenamento. I vogatore pieghevole per casa supporta KINOMAP e più APP, rendi il tuo tranning più interessante. Monitor con porta tablet.
- FACILE DA UTILIZZARE. Ideale per utilizzatori di ogni livello, dai principianti ai professionisti, per attività cardio e fit - Design lineare e intuitivo – Scivolamento fluido e silenzioso a qualsiasi degli 8 livelli di resistenza del sistema magnetico, grazie anche ai 6 rulli in speciale materiale Teflon – Binario in alluminio di qualità con trattamento antistatico – Perfetto per allenamenti quotidiani base o intensivi – Supporto smartphone e porta bottiglie – Bluetooth per APP incluso.
- ALLENAMENTI INTERATTIVI. Compatibile con App KINOMAP per vivere un’esperienza unica e completa, comodamente da casa tua! E’ possibile proiettare video e percorsi reali di allenamento in acqua direttamente su TV, PC, TABLET o SMARTPHONE. Ad esempio, vogare in qualche paradiso tropicale o in un fiume di montagna. È anche possibile seguire sessioni di allenamento strutturate e fissare obiettivi, registrare i propri miglioramenti e tenerne traccia grazie alla cronologia, e molte altre funzioni!
- COMFORT ESTREMO. Seduta ergonomica ultra confortevole, perfetta per una corretta distribuzione del peso e della forza – Staffe per i piedi con supporto e strap regolabili, che permettono di mantenere costante la posizione corretta durante ogni vogata – Manubrio con impugnatura antiscivolo morbida, resistente e antisudore, per garantire una presa sicura e confortevole, senza affaticare dita e mani – Display con misurazione di Tempo, Distanza, Numero di Vogate per minuto e totali, Calorie, etc.
- ➽ 【16 regolazioni della resistenza magnetica】 Questo vogatore magnetico di Dripex offre tutto il necessario per un intenso allenamento di canottaggio nel comfort di casa tua, mentre i 16 livelli di resistenza ti consentono di scegliere tra una gamma di opzioni di allenamento, da facile a stimolante.
- ➽ 【Struttura in alluminio silenziosa e liscia】 Questo vogatore Dripex utilizza un solido volano in alluminio e una guida di scorrimento, nonché una resistenza magnetica senza contatto per mantenere il tuo allenamento il più silenzioso possibile. Il silenzioso sistema di tensione magnetica fornisce un allenamento più fluido e piacevole senza influire sugli altri durante l'uso. Tienilo privato e tranquillo.
- ➽ 【Sedile comodo e monitor intelligente】 Questo vogatore compatto di Dripex ha un display LCD multifunzionale che offre statistiche su tempo, distanza, conteggio, conteggio totale e calorie per tenere traccia dei tuoi progressi mentre remi. I pedali antiscivolo sovradimensionati mantengono i piedi saldamente in posizione, mentre un sedile imbottito in schiuma modellata offre il massimo comfort.
- 【16 livelli di resistenza regolabile】 Il vogatore Neezee ha 16 livelli di resistenza, una cerniera liscia, un sedile imbottito scorrevole e pedali antiscivolo per un'ampia gamma di allenamenti per tutto il corpo. Questo vogatore ha un display chiaro che mostra tutte le misurazioni chiave durante l'allenamento come calorie, tempo e numero, ecc.
- 【Design ergonomico】 Questo vogatore con display LCD e sensore integrato ti consente di personalizzare il tuo allenamento del corpo totale. La comoda maniglia e i pedali antiscivolo offrono un maggiore equilibrio e favoriscono una posizione ideale di vogatore, aiutano a sviluppare la tua capacità aerobica, creare un'esperienza di canottaggio morbida e confortevole ad ogni colpo.
- 【Super silenzioso】 Il sistema di tensione magnetico e la robusta cerniera in alluminio offrono un ambiente di allenamento abbastanza silenzioso, dotato di supporto per telefono cellulare e tablet che consente agli utenti di ascoltare musica o guardare film durante gli allenamenti.
- 【ALLENAMENTO DI CANOTTAGGIO EFFICIENTE】 Il vogatore è un'ottima macchina cardio che è più efficiente di altre attrezzature per esercizi. Un quarto d'ora di canottaggio equivale a tre quarti d'ora di corsa. Questo vogatore di resistenza ti aiuterà a perdere peso, rafforzare cuore e polmoni, costruire muscoli e alleviare lo stress.
- 【PRESTAZIONI REALI IN ACQUA】 Il vogatore pieghevole JOROTO ha prestazioni di resistenza all'acqua, progettate per simulare la vera esperienza di canottaggio per i vogatori. La quantità di resistenza può essere regolata in base alla frequenza di canottaggio. Più veloce remi, maggiore è la resistenza. Con 12 palette all'interno del serbatoio, renderà i tuoi allenamenti più impegnativi ed efficienti!
- 【SERBATOIO DELL'ACQUA & GUIDA SOLIDA】 Il serbatoio dell'acqua da 14 litri è molto resistente e durevole. Speciale design a perdita zero, non si verificheranno perdite indipendentemente dal fatto che la macchina sia piatta sul pavimento o piegata. Il telaio principale e le guide sono in acciaio, sono praticamente esenti da manutenzione e possono sostenere fino a 150 kg. Più 2 stabilizzatori spessi per non oscillare durante la pagaiata.