FITNESS

Migliori Vogatori. Guida all’acquisto: come e quale scegliere

Cosa sono i vogatori

Già dal nome è possibile intuire lo scopo di questo attrezzo ginnico, in pratica si tratta di un simulatore di vogata che mette in funzione gli stessi muscoli dei vogatori intenti a partecipare a una regata.

Un vogatore è in grado di simulare gli esatti movimenti tramite catene/corde, carrelli scorrevoli, pesi e carrucole. Originariamente furono realizzati per permettere agli atleti di potersi esercitare anche al coperto ma, già da moltissimo tempo, tanti appassionati di fitness lo hanno adottato come esercizio fisico per lo sviluppo muscolare.

È infatti facilissimo trovare i vogatori in palestra, questi sfruttano un sistema di resistenza che consente di mettere in moto diversi gruppi muscolari come braccia, spalle e gambe, inoltre migliorano la resistenza, il fiato e la coordinazione.

Si può tranquillamente affermare che chi usa un vogatore effettua tanti esercizi in uno e ottiene un gran numero di benefici a livello muscolare. Cercheremo quindi di capire come funziona un vogatore, come svolgere al meglio gli esercizi e quali vogatori è meglio acquistare in base alle proprie esigenze.

Come funziona

I movimenti dei vogatori sono molto simili tra loro, per gli attrezzi adibiti all’allenamento deglil atleti di regata si può vedere un movimento particolare, con due impugnature indipendenti che simulano proprio i remi dell’imbarcazione, inoltre anche il relativo peso riesce a essere estremamente simile alla resistenza dell’acqua.

Questi attrezzi non si trovano di solito nelle classiche palestre ma non è impossibile, tuttavia utilizzarli senza conoscere bene come fare potrebbe essere deleterio.

I vogatori adibiti all’esercizio fisico sono leggermente semplificati sono caratterizzati da un manubrio singolo con doppia impugnatura e da forme diverse che servono a variare la tipologia di esercizio; poi c’è il sedile che nella maggior parte dei casi scorre lungo una piattaforma di metallo come quella delle imbarcazioni e infine. Utilizzarlo è abbastanza intuitivo, l’importante è mantenere la schiena sempre ben dritta e utilizzare unicamente le braccia per compiere il movimento in modo costante e ripetuto.

Per molto il vogatore è stato un attrezzo da palestra ma in commercio sono stati resi disponibili diversi modelli per l’home fitness.

Al momento ne esistono due tipologie: un vogatore basic su cui fare unicamente un esercizio e i vogatori multifunzione, ideali per chi vuole allenarsi in maniera completa e facendo movimenti diversi.

Quest’ultimo ha un costo più alto ma rappresenta un ottimo investimento per chi vuole allestire una piccola palestra in casa che non ha nulla da invidiare alle altre. Bisogna specificare che i vogatori possono essere a trazione scandinava o centrale: i primi simulano il movimento del canottaggio, con due bracci laterali da muovere come fossero dei veri e propri remi.

Questa soluzione è ideale per i principianti ma non per gli utenti esperti. I vogatori a trazione centrale non hanno, invece, il supporto per la schiena per cui l’utilizzatore dovrà prestare molta attenzione a mantenere la schiena rigida onde evitare problematiche alla zona lombare.

Come scegliere

Il primo fattore da considerare per scegliere un vogatore è il suo funzionamento: ad aria o magnetico? Il vogatore ad aria usufruisce di un sistema comodo in cui a parità di intensità di vogata corrisponde una resistenza proporzionale. In poche parole, sarà il soggetto a decidere quanto intenso debba essere l’allenamento in base a quanto rapida sarà la sua vogata.

Questo sistema permette all’attrezzo di uniformarsi perfettamente sia ai principanti che agli esperti. Il funzionamento magnetico è anch’esso semplice, basterà girare la manopola per rendere l’esercizio più difficile. In seconda istanza è bene pensare all’utilizzo di vogatori con console con programmi impostabili, un meccanismo utile per monitorare la durata dell’allenamento, i parametri vitali, il livello di intensità, ecc. La terza caratteristica da valutare è l’ingombro dell’oggetto.

Non tutti in casa hanno la possibilità di allestire una mini palestra in una stanza sgombra, bisogna quindi prendere le dovute misure (profondità, lunghezza, larghezza) così da selezionare i modelli che meglio si avvicinano a questi parametri. Considerare anche eventuale spazio da aperto o in uso, nessuno vuole allenarsi in maniera contenuta. Per chi abita in appartamenti strizzerà l’occhio alle varianti richiudibili, così da non sacrificare centimetri vitali all’interno dell’immobile.

La quarta caratteristica importante è la qualità dei materiali: devono essere solidi e di alta qualità, capaci di resistere all’utilizzo più massivo e per lungo tempo.

Particolare accortezza va al peso massimo sopportato, un’info che è possibile reperire nella scheda descrittive del vogatore. Solitamente quest’ultimo riesce a sorreggere un peso dai 90 ai 140 chili ma è sempre bene controllare preventivamente. Una delle parti più importanti di un vogatore è sicuramente il seggiolino che deve essere imbottito onde evitare dolore alla seduta o cattive posizioni durante l’allenamento, meglio optare per un modello imbottito con seggiolino ergonomico, poggia piedi e impugnatura anti-scivolo.

Infine, l’ultimo elemento è il prezzo. I vogatori hanno un costo abbastanza alto che però rappresenta una sorta di investimento per la propria salute: un allenamento con questo attrezzo implica una serie di benefici come l’incremento della resistenza agli sforzi, una regolazione fisiologica dell’attività cardio-circolatoria, l’aumento dei gruppi muscolari coinvolti senza sovraccaricare inutilmente le articolazioni, un’ottima tonificazione muscolare e il graduale miglioramento della corporatura che apparirà sempre più sottile e asciutta.

Senza considerare gli enormi benefici apportati sulla psiche e sul benessere mentale. Se poi si considera il risparmio ricavato dall’assenza di un abbonamento in palestra, l’investimento iniziale verrà ammortizzato in capo a pochi mesi.

Ovviamente potrebbe essere utile seguire i consigli di una persona esperta così da visionare i modelli migliori per l’home fitness, i loro punti di forza e gli elementi negativi.

Migliori Offerte

Bestseller No. 1
JOROTO MR23 Vogatore Da Casa, Vogatore ad Acqua, Fino a 150 kg, Display LCD con Funzione Bluetooth e Supporto IPAD
  • 【ALLENAMENTO DI CANOTTAGGIO EFFICIENTE】 Il vogatore è un'ottima macchina cardio che è più efficiente di altre attrezzature per esercizi. Un quarto d'ora di canottaggio equivale a tre quarti d'ora di corsa. Questo vogatore di resistenza ti aiuterà a perdere peso, rafforzare cuore e polmoni, costruire muscoli e alleviare lo stress.
  • 【PRESTAZIONI REALI IN ACQUA】 Il vogatore pieghevole JOROTO ha prestazioni di resistenza all'acqua, progettate per simulare la vera esperienza di canottaggio per i vogatori. La quantità di resistenza può essere regolata in base alla frequenza di canottaggio. Più veloce remi, maggiore è la resistenza. Con 12 palette all'interno del serbatoio, renderà i tuoi allenamenti più impegnativi ed efficienti!
  • 【SERBATOIO DELL'ACQUA & GUIDA SOLIDA】 Il serbatoio dell'acqua da 14 litri è molto resistente e durevole. Speciale design a perdita zero, non si verificheranno perdite indipendentemente dal fatto che la macchina sia piatta sul pavimento o piegata. Il telaio principale e le guide sono in acciaio, sono praticamente esenti da manutenzione e possono sostenere fino a 150 kg. Più 2 stabilizzatori spessi per non oscillare durante la pagaiata.
OffertaBestseller No. 2
ISE Vogatore, Vogatore Pieghevole per Casa, Vogatore Magnetico&8 Livelli di Resistenza, Vogatore professionale Guida di Scorrimento in Alluminio/Salvaspazio, Vogatori&Vogatore per Fitness Allenamento
  • 【VOGATORE ISE ALLENAMENTO】Modello classico di vogatore pieghevole. 8 livelli di resistenza regolabili. Frenatura: magnetica. La resistenza di ISE SY-1750 è regolata dalla frenatura magnetica&che scorre in alluminio: la piastra in alluminio e il magnete generano forza di taglio magnetica, è una nuova struttura, che utilizza una spessa piastra in alluminio per sostituire un volano. La regolazione della resistenza ti consente di creare e ottenere l'allenamento migliore in base alle tue esigenze.
  • 【FUNZIONI DEL COMPUTER】Vogatori indoor con sistema Quiet Pull, Fornirti un ambiente fitness tranquillo e silenzioso senza compromettere il riposo degli altri. Display LCD: tempo/vogate al minuto/vogate totali/vogate per allenamento/calorie/SCAN. L'allenamento con il vogatore è un esercizio cardio ideale che permette di far lavorare tutto il corpo, in particolare braccia, spalle, gambe e fianchi. Con il vogatore pieghevole per casa, ottieni un allenamento in più parti, completo e diversificato.
  • 【COMODO ED ERGONOMICO】La comoda sella garantisce una posizione di seduta ottimale. Pulegge e cuscinetti di alta qualità, costruzione del vogatore sul sedile confortevole ed ergonomica. Il vogatore SY-1750 ha una struttura in acciaio ultra stabile. Le guide sono realizzate in alluminio di alta qualità, il sedile e i braccioli sono regolabili per una postura ottimale. Per la tua sicurezza, i poggiapiedi sono dotati di cinghie in velcro che permettono di sostenere perfettamente i tuoi piedi.
Bestseller No. 3
PASYOU Vogatore ad Acqua, Vogatore pieghevole per la casa, Supporto per Ipad per l'allenamento cardio,Magnetico a 6 Livelli, Guida di Scorrimento in Alluminio, per Fitness Allenamento(PW30)
  • 【Durabilità e stabilità】 L'affidabilità è al centro del vogatore ad acqua PASYOU. Con un robusto telaio in acciaio che misura 60 mm x 30 mm, puoi spingere i tuoi limiti senza preoccupazioni, poiché è costruito per resistere a pesi fino a 350 libbre.
  • 【Per uso domestico】Immagina un vogatore ad alte prestazioni che si adatta perfettamente alla tua casa. Con un ingombro straordinariamente compatto di soli 45x55 cm e una struttura leggera di 25 kg, lo stoccaggio e la mobilità non sono mai stati così facili.
  • 【Semplice e Silenzioso】Mentre scivoli sul tuo vogatore, troverai i tuoi allenamenti accompagnati da un sussurro, non da un grido. La combinazione di cingoli in alluminio di alta qualità e un design specializzato dell'asse a tripla puleggia garantisce ogni volta una vogata fluida e silenziosa.
Bestseller No. 4
Vogatore con 16 Livelli di Resistenza Magnetica, Vogatori pieghevole per casa, Sistema Magnetico, Vogatore Indoor per Palestra Domestica, Vogatore Silenzioso con Monitor LCD
  • 【Vogatore】 Siamo specializzati nello sviluppo e nella produzione di attrezzature per il fitness di grandi dimensioni. Questo ultimo vogatore di alta qualità è stato testato innumerevoli volte prima di lasciare la fabbrica, perfezionando e migliorando il design, le caratteristiche e la funzionalità di questo nuovo vogatore domestico. (Aiuto con l'ordine: 1. Fare clic sul nome utente del venditore per porre domande.)
  • 【16 livelli di resistenza per tutti i livelli di fitness】Le impostazioni di intensità regolabili ti offrono un allenamento vario e dinamico.
  • 【Pratico design del telaio pieghevole】 Il vogatore pieghevole consente di risparmiare più spazio. Comode ruote di trasporto anteriori, vogatore, riponilo nell'angolo e piegalo secondo il seguente metodo: svitare il pulsante, rimuovere la spilla da balia, sollevare la guida di scorrimento, serrare nuovamente il pulsante. Adatto ad ogni angolo della casa, ufficio o appartamento.
Bestseller No. 5
SogesPower Vogatore, attrezzatura per esercizi a casa, 8 livelli di resistenza micro regolabile, con schermo LCD di conteggio, tubo in acciaio ad alto tenore di carbonio, nero
  • 💪 Allenamento totale del corpo: porta la tua routine di fitness a casa a un livello superiore con il nostro vogatore. Progettato per esercizi versatili, fornisce un allenamento completo per tutto il corpo, mirando ai muscoli dalla testa ai piedi. Raggiungi i tuoi obiettivi di fitness comodamente a casa.
  • 💪 Resistenza regolabile: il nostro vogatore dispone di 8 livelli di regolazione manuale della resistenza, che consente di personalizzare l'intensità dell'allenamento. Sia che tu voglia un riscaldamento delicato o una sessione impegnativa ad alta intensità, questa macchina può soddisfare le tue esigenze di fitness.
  • 💪 SISTEMA DI RESISTENZA MAGNETICA ESTERNA: sperimenta un movimento di canottaggio fluido e silenzioso con il nostro sistema di resistenza magnetica esterna. Il sistema garantisce una resistenza costante e uniforme, fornendo un allenamento impegnativo ed efficace per gli utenti di tutti i livelli di fitness.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sconto 10% per i nuovi clienti su prodotti per la pelleSCOPRI DI PIU'